Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
pagori
Salve,
sono un'utilizzatore di Nikon ormai da anni (passato da D70, D80 e ora D300).
Ad oggi la mia attrezatura è così messa:
D300, nikon 18-70, nikon 70-300 Vr, Tokina 12-24, Nikon 105 AFD, Nikon 50 AF

Fino ad oggi vedevo la fascia professionale (D3) in full frame con obiettivi dedicati e la fascia sotto D300 con obiettivi buoni DX.
Con l'uscita della D700 mi è venuto il dubbio che la tendenza sia a portare nella fascia d80-d300 il full frame, ma questo presuppone una forte rivisitazione del parco obiettivi.

Ovviamente della mia D300 sono contettissimo e sicuramente la sfrutto anche pochissimo per le potenzialità che ha, ma mi piacerebbe confrontarmi per scegliere se orientare i miei sforzi verso obiettivi in direzione full frame oppure no.

Grazie

Paolo
giannizadra
QUOTE(pagori @ Jul 30 2008, 04:52 PM) *
Ovviamente della mia D300 sono contettissimo e sicuramente la sfrutto anche pochissimo per le potenzialità che ha, ma mi piacerebbe confrontarmi per scegliere se orientare i miei sforzi verso obiettivi in direzione full frame oppure no.


A prescindere da ciò che deciderai in futuro, ti consiglio di orientarti su ottiche in formato FX.
Coprono interamente anche il sensore DX.
Non così gli obiettivi DX sull' FX.


photoart2000
La valutazione è strettamente legata alle tue presenti e future esigenze fotografiche e ti consiglierei di dare priorità a queste anziché alle ipotesi di trends commerciali.

Obiettivi DX attuali hanno caratteristiche d’eccellenza e si sposano ottimamente con la tua D300. Inoltre il vantaggio di un loro minore ingombro e maggiore compattezza a volte può essere molto importante.

Infine, vista la mania di sbarazzarsi di corredi DX, li potrai comprare con un tozzo di pane.
Giacomo.B
Sposto la discussione al Bar molto gnerica sull'argomento, non strettamente legata a Digital Reflex.

Saluti

Giacomo
Franco_
Generalizzando le ottiche DX costano meno, sono più leggere, più piccole e meno luminose delle "analoghe" FX (mi da fastidio appellarle così, ma è per capirci), ma non funzionano al 100% sulle DSLR FX.
Se per te questi sono vantaggi compra pure ottiche DX (alcune sono molto buone), altrimenti vai sulle "classiche".
Anche se nell'immediato non penso al formato FX oggi non comprerei nessuna ottica DX (il 12-24 l'ho preso e 3 anni e mezzo fa, quando era l'unico zoom spinto disponibile...).
mi8
.....secondo me, il corpo fx accessibile(1000) arriverà ma le ottiche pesanti e costese(1500-2000-3000-5000) ci sono già e sono il collo di botiglia di tanti naturalmente wink.gif .......
....ce ne per tutte le tasche ma sopprattutto esigenze.....
....il dx attualmente è il miglior compromesso, quindi non mi sento di dire compra solamente ottiche fx, ma ti dico, a parità di focale se puoi scegliere compra fx, ma se non hai alternative al dx, allora dx sia ma, usato nikon pro o ottimi universali wink.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.