Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ferdinand
è da pochissimo che ho la d200 ma mi sembra che a 1600 si comporti abbastanza bene,o sono io che sono poco esigente?
la foto che allego è un nef convertito con riduzione rumore a 15 di intensità con nx 1.3.
Avevo letto molti post sul troppo rumore della macchina e probabilmente provandola più a fondo mi dovrò ricredere.
saluti a tutti e nel caso buone vacanze.
carlo.dainese
Sarebbe ben più interessante postare una foto in interni con illuminazione scarsa e sfondi omogenei oppure un esterno serale... Mi sa che a 1600 di giorno con correzione noise in p.p. vien fuori così pure dalla d50!!

ciao

Se ne recupero una la posto....
ciao smile.gif
mi8
QUOTE(ferdinand @ Jul 29 2008, 10:12 PM) *
è da pochissimo che ho la d200 ma mi sembra che a 1600 si comporti abbastanza bene,o sono io che sono poco esigente?
la foto che allego è un nef convertito con riduzione rumore a 15 di intensità con nx 1.3.
Avevo letto molti post sul troppo rumore della macchina e probabilmente provandola più a fondo mi dovrò ricredere.
saluti a tutti e nel caso buone vacanze.


.....mi dispiace deluderti, ma l'immagine postata è la meno indicata a certe deduzzioni sul rumore della d200........fanne una con poca luce a soggetti scuri e poi ne riparliamo.....
comunque si, non si fà altro che enfatizzare il rumore quà e l'ha ma alla fine non è così drammatico come si vocifera, sopprattutto se stampi e se non guardi crop al 100-200% a video........
ciao
iZack
QUOTE(ferdinand @ Jul 29 2008, 10:12 PM) *
è da pochissimo che ho la d200 ma mi sembra che a 1600 si comporti abbastanza bene,o sono io che sono poco esigente?

Il tuo esempio non è che metta troppo alla corda la macchina.
Comunque anche secondo me si comporta abbastanza bene.

ferdinand
QUOTE(zack66 @ Jul 29 2008, 10:32 PM) *
Il tuo esempio non è che metta troppo alla corda la macchina.
Comunque anche secondo me si comporta abbastanza bene.

Qui forse la macchina comincia a soffrire ma l'immagine mi pare comunque utilizzabile,che ne dite?
scusate ce l'ho da poco e la stò conoscendo e di sera smanetto con gli iso,di giorno con curve di contrasto e parametri di nitidezza vari. hehe!!!! blink.gif
tomasia
Bè scattando in pieno giorno.... il rumore è meno evidente,
ti mostro un 1600 con D70s fatta alcuni anni fa'

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

giannizadra
QUOTE(ferdinand @ Jul 29 2008, 10:12 PM) *
la foto che allego è un nef convertito con riduzione rumore a 15 di intensità con nx 1.3.


Il rumore della D200, anche se siamo ben lontani dalle pérformances stupefacenti delle DSRL più recenti, è ben sopportabile, soprattutto in stampa.
Non lo è invece la riduzione del noise di Capture NX (come di tutti i software non specifici e non selettivi, del resto), che distrugge dettaglio e ti consiglierei di evitare.
Idem per l'NR in macchina.
lhawy
QUOTE(ferdinand @ Jul 29 2008, 10:12 PM) *
Avevo letto molti post sul troppo rumore della macchina

la d200 non è mai stata famosa per l'eccessiva produzione di rumore. è normale poi che se la confrontiamo con le macchine uscite oggi le differenze si vedono, anche la d3 tra cinque anni avrà "troppo rumore" rispetto all'eventuale d4...
mi8
QUOTE(giannizadra @ Jul 30 2008, 09:51 AM) *
Idem per l'NR in macchina.


...OT
l'nr alti iso in macchina per d3-d300 lavorano standard?
...mi spiego, ho notato che sulla d300 mettendo nr su basso, poi aprendo con capture mi dà l'nr che ne so valori 7 nitidezza 5, mentre su alto che ne sò 12 e 7 e mi sembra questi valori siano costanti indipendentemente dalla scena e dalla luce.......è così?=?
grazie.gif e perdonate l'ot
carlo.dainese
QUOTE(giannizadra @ Jul 30 2008, 09:51 AM) *
[...]
Idem per l'NR in macchina.


Intendi che è meglio lasciare la funzione nativa in macchina NR off ? unsure.gif
E per sw selettivi intendi forse quelli tipo noiseware, netimage?

ciao
giannizadra
QUOTE(mi8 @ Jul 30 2008, 10:23 AM) *
...OT
l'nr alti iso in macchina per d3-d300 lavorano standard?
...mi spiego, ho notato che sulla d300 mettendo nr su basso, poi aprendo con capture mi dà l'nr che ne so valori 7 nitidezza 5, mentre su alto che ne sò 12 e 7 e mi sembra questi valori siano costanti indipendentemente dalla scena e dalla luce.......è così?=?
grazie.gif e perdonate l'ot


Posso risponderti per la D3.
Se imposti a menù NR-OFF (alti ISO), l'NR "in macchina" interviene blandamente solo oltre i 6400 ISO.
Sulla D300, non so come funzioni. I valori che vedi in Capture dovrebbero comunque essere quelli impostati in macchina.
Puoi azzerarli del tutto con Capture NX.



QUOTE(carlo.dainese @ Jul 30 2008, 10:28 AM) *
Intendi che è meglio lasciare la funzione nativa in macchina NR off ? unsure.gif
E per sw selettivi intendi forse quelli tipo noiseware, netimage?

ciao


Sì, meglio azzerare in macchina l'NR Alti-ISO.
Penalizza fortemente il dettaglio, specialmente nella D200.
Sulla quale, oltre gli 800 ISO, interviene blandamente anche se azzeratio a menù.
Lo si può eliminare del tutto con Capture NX.

Per software "selettivi" intendo proprio quelli (anche Ninja, Heliconfilter...).
mi8
.....grazie,
....voglio dire che se io faccio una foto al cielo di giorno a 3200 nr basso e ne faccio un'altra di notte in strada su soggetti scuri sempre a 3200 nr basso, i valori dell'nr che trovo su nx che devono essere la traduzione dell'impostazione nr basso on camera, sono identici per entrambi le foto e aldila della scena inquadrata...non so se mi sono spiegato.
ciao
giannizadra
QUOTE(mi8 @ Jul 30 2008, 10:47 AM) *
.....grazie,
....voglio dire che se io faccio una foto al cielo di giorno a 3200 nr basso e ne faccio un'altra di notte in strada su soggetti scuri sempre a 3200 nr basso, i valori dell'nr che trovo su nx che devono essere la traduzione dell'impostazione nr basso on camera, sono identici per entrambi le foto e aldila della scena inquadrata...non so se mi sono spiegato.
ciao


Ti sei spiegato benissimo, ed è quanto ho ribadito io: quelli che leggi in Capture sono i valori di NR che corrispondono a quanto hai impostato in macchina a menù. Non cambiano a seconda dell'inquadratura.
mi8
....bene, "Non cambiano a seconda dell'inquadratura."
allora penso proprio che questo automatismo poco intelligente possa servire solo a chi fà jpeg, per gli altri è solo un rallentamento....
ciao, grazie
giannizadra
QUOTE(mi8 @ Jul 30 2008, 11:39 AM) *
allora penso proprio che questo automatismo poco intelligente possa servire solo a chi fà jpeg, per gli altri è solo un rallentamento....


Gli automatismi sono...automatismi.
L'intelligenza è (se preferisci, dovrebbe essere) prerogativa del fotografo.

Nel caso di specie, comunque, più che di automatismo parlerei di settaggio.
mi8
.......sai Gianni, poteva anche essere che il settaggio dell'nr tenesse anche conto della scena e gli si applicasse più a "fagiolo". A quel punto il settaggio sarebbe stato più "intelligente".

.....io volevo solo capire questo e grazie a te l'ho capito e ti ringrazio.

ciao e Buone foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.