Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
chess
Premesso che sono del tutto nuovo del forum e sono totalmente a digiuno di qualsiasi esperienza fotografica, avevo intenzione di acquistare una reflex.
Le possibile scelte erano da principio 3 nikon d60 - sony alpha 200 - olympus sp 570 uz (che non è proprio una reflex ma bensì una bridge), ma poi ho provato, anche se per pochi scatti, la nikon d80 ed è stato oserei dire un vero e proprio colpo di fulmine.
Premesso quanto sopra e considerando che mi trovo nel nikon club parlare della concorrenza è come parlare di lucifero in chiesa ad ogni buon conto secondo Voi iniziare con la d80, considerando la mia esperienza <= a 0 e che le impostazioni sarebbero settate in modo del tutto automatico Vi sembra un passo più lingo della gamba ????;
2 domanda --- ho trovato sul seguente sito:

http://www.pctstore.it/Browse_Item_Details...00081&fm=tp

la d80 ad €. 789,00 viene fornita con un kit 18 - 135 + memoria sd da 1GB secondo Voi è un buon prezzo.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che hanno voglio di aiutare un neofita e sopratutto un futuro nikonista. grazie.gif
Francesco
SkZ
Tolto che presto i mod censureranno parte del tuo post, la fotografia e' un fatto di feeling, oltre di conoscenze.
Io ho preso una D80 venendo dalla F2 e devo riconoscere che modelli inferiori sarebbero stati un pessimo acquisto per me. Lavorando quasi totalmente in M la doppia ghiera e' indispensabile per me.
Tutto dipende da cosa vuoi fare con lei. La D80 permette molte cose (meno delle sorelle maggiori, ovviamente) ma anche lei vuole un po' di lavoro e attenzione. Non e' proprio una "inquadra e scatta", anche se riesce a fare egregiamente anche quel lavoro.
Il 18-135 molti ne parlano bene, molti ne parlano male. Io ho preferito il 18-70 perche' maggiormente curato nella costruzione (i 2 kit hanno lo stesso prezzo ergo il 18-70 deve avere qualcosa in piu') e piu' simile alle vecchie ottiche (il 18-135 non ha la scala delle distanze ad es.)
Antonio Canetti
Penso che i Moderatori non siano tanto d'accordo che hai segnalato un sito commerciale.
Chiedi se stai facendi il passo più lungo della gamba? questo dipende da quanto sei appassionato di fotografia perchè ci sono tante cose da imparare che non si acquiscono in breve termine perciò come primo corpo ti consiglierei la D60 che dovrebbe essere meno impegnativa.

Antonio
mariomc2
Essendo non nital, e quindi senza la garanzia aggiuntiva di un anno sulla D80 e due sull'ottica l'offerta non mi sembra conveninente.
PS In base al regolamento non è consntito linkare a siti commerciali, ma è consntito parlare di prezzi purché non si confrontino fra loro.
robys58
Ciao. non mi ritengo un grande fotografo, ma lo faccio dal 1971 amatorialmente.
Personalmente l'anno scorso ho comprato una d80 kit 18/135 è trovo sia una macchina fantastica.
vai a vedere le foto dei miei album e fammi sapere. Credo che anche per una persona inesperta sia una macchina ottima. inizialmente la usi in modalità autofocus e ci prendi la mano.
ho letto alcune recensioni di persone molto più esperte di me che non consigliano l'obiettivo 18/135, ma consigliano di prendere la macchina base e poi decidere in base alle esigenze i vari obiettivi.
se usi la foto camera puramente a livello amatoriale secondo me il 18/135 è ottimo. considera che è un obiettivo che in realtà va considerato un 28/200. con il sensore dx devi moltiplicare i valori per 1,5 rispetto ad un fx. non sto a spiegarti, ma ci sono dei vantaggi, anche degli svantaggi. per questi ultimi un fotografo professionista ti potrà aiutare.
la macchia è leggera, maneggevole e non sbaglia un colpo. dopo un anno devo ancora capire bene le sue potenzialità, ma personalmente la consiglio.
il prezzo che indichi è molto buono. io la pagai molto di più. chiaramente l'acquisto online ha dei vantaggi in termini di spesa,ma il problema è il solito....se ti arriva una macchina difettosa? i tempi si allungano. comunque non ho esperienze di acquisti online ed il prezzo è molto buono.
ti saluto e spero di averti dato qualche consiglio valido. Naturalmente occhio alla garanzia nital che per la d80 è di 3 anni e 4 per l'obiettivo, senza di quella lascia perdere.Un consiglio, non indicare i prezzi o siti commerciali, i moderatori ti censureranno.
Roberto
SkZ
per nulla un buon prezzo. altro negozio on line la vende Nital kit 18-135, sd 1GiB e anche sd da 4 gb in piu' la fa a 30 euro in piu'. E' il negozio dove ho preso la mia.
the_nis
Io ho la D40 mi ci trovo benissimo e la consiglio, ma se hai provato la D80 hai provato un buon feeling e te la puoi permettere e la fotografia ti piace perche' non comprarla?
Secondo me il 18-135 del kit e' un buon compromesso di flessibilita' che all'inizio non guasta, certo il 18-70 parrebbe migliore, ma per iniziare rolleyes.gif

Il prezzo non lo trovo eccessivamente vantaggioso, non nital la pagherei meno in negozio dal mio fornitore abituale, ma secondo me meglio spendere qualcosa in piu' ed avere la garanzia estesa.
Umbi54
Ciao,
dipende dall'impegno che vuoi mettere.
La D60 con il sistema di elaborazione expeed e il d-lightin in ripresa ti "semplifica la vita" permettendo di ottenere facilmente ottime immagini.
La D80 va addomesticata, devi impegnarti a conoscerla bene però dopo ti darà grandi soddisfazioni.
Saluti
Umberto
merced
QUOTE(Umbi54 @ Jul 29 2008, 10:18 AM) *
Ciao,
dipende dall'impegno che vuoi mettere.
La D60 con il sistema di elaborazione expeed e il d-lightin in ripresa ti "semplifica la vita" permettendo di ottenere facilmente ottime immagini.
La D80 va addomesticata, devi impegnarti a conoscerla bene però dopo ti darà grandi soddisfazioni.
Saluti
Umberto


La d80 basta compensare l'eposimetro a -0.7ev in matrix, alzare nitidezza e volendo 1 di saturazione ed ecco la che sforna le stesse foto della d60 (forse qualcosina meno in gamma dinamica ma proprio una sottigliezza).

Umbi54
QUOTE(merced @ Jul 29 2008, 10:48 AM) *
La d80 basta compensare l'eposimetro a -0.7ev in matrix, alzare nitidezza e volendo 1 di saturazione ed ecco la che sforna le stesse foto della d60 (forse qualcosina meno in gamma dinamica ma proprio una sottigliezza).

Mi spiace ma non é esattamente così, perché il matrix della D80 va interpretato. Non é corretto dire che sovraespone tantovero che basta fare la prova con il cartoncino Kokak illuminato in maniera uniforme per rendersi conto che matrix, semispot e spot espongo esattamente allo stesso modo.
Molti credono che sovraesponga solo perché espone al 18% l'area dell'immagine su cui é stata fatta la messa a fuoco.
Saluti
Umberto
merced
QUOTE(Umbi54 @ Jul 29 2008, 12:45 PM) *
Mi spiace ma non é esattamente così, perché il matrix della D80 va interpretato. Non é corretto dire che sovraespone tantovero che basta fare la prova con il cartoncino Kokak illuminato in maniera uniforme per rendersi conto che matrix, semispot e spot espongo esattamente allo stesso modo.
Molti credono che sovraesponga solo perché espone al 18% l'area dell'immagine su cui é stata fatta la messa a fuoco.
Saluti
Umberto



L'esposimetro matrix espone con prevalenza del punto di MAF, quindi diventa una specie di ponderata con spot sul punto di MAF, dopo prove e riprove tenendo la taratura dell'esposimetro a -0,7ev ottengo foto sempre esposte bene nelle più disparate situazioni di contrasto tra luci ed ombre.

Ps. di solito non scatto al cartoncino Kodak con la d80 quindi non so dirti, ma sta di fatto che solitamente le occasioni di tutti i giorni presentano scenari con una gamma dinamica sicuramente più estesa e se non si sottoespone manualmente il matrix tende ad esporre per le ombre bruciando allegramende le luci o il cmq il cielo. In fondo basta fare la stessa foto con la d80 e la d200 e magicamente sulla d200 verrà più scura, stesso identico risultato ottenibile abbassando di 0,7ev l'esposimetro matrix della d80 wink.gif
SkZ
io di solito sottoespongo di .7, ma fotografo in M con spot (mi piacciono cosi')
Umbi54
QUOTE(merced @ Jul 29 2008, 05:56 PM) *
L'esposimetro matrix espone con prevalenza del punto di MAF, quindi diventa una specie di ponderata con spot sul punto di MAF, dopo prove e riprove tenendo la taratura dell'esposimetro a -0,7ev ottengo foto sempre esposte bene nelle più disparate situazioni di contrasto tra luci ed ombre.

Ps. di solito non scatto al cartoncino Kodak con la d80 quindi non so dirti, ma sta di fatto che solitamente le occasioni di tutti i giorni presentano scenari con una gamma dinamica sicuramente più estesa e se non si sottoespone manualmente il matrix tende ad esporre per le ombre bruciando allegramende le luci o il cmq il cielo. In fondo basta fare la stessa foto con la d80 e la d200 e magicamente sulla d200 verrà più scura, stesso identico risultato ottenibile abbassando di 0,7ev l'esposimetro matrix della d80 wink.gif

Bah!
Se sei contento va bene così.
Buone foto
Umberto
LucaCorsini
Io invece vorrei capire.
Scatti in manuale?
Sottoesponi di 0.7 e poi centri l'esposimetro?
Vorrei sapere poi alle ombre che gli succede?
Ci posti un esempio?
Luca

So che siamo in OT ma è strano che Franco non sia ancora intervenuto.
Franco ci sei ?
merced
QUOTE(d80man @ Jul 29 2008, 06:35 PM) *
Io invece vorrei capire.
Scatti in manuale?
Sottoesponi di 0.7 e poi centri l'esposimetro?
Vorrei sapere poi alle ombre che gli succede?
Ci posti un esempio?
Luca

So che siamo in OT ma è strano che Franco non sia ancora intervenuto.
Franco ci sei ?


No semplicemente setti FISSO l'esposimetro matrix a lavorare con -0,7 e poi tu lavori in M o A o altro normalmente. Alle ombre non succede niente di drammatico, generalmente vengono esposte come dovrebbero invece di essere sempre troppo aperte a discapito delle alte luci.

Poi guarda prova tu stesso e mi dirai wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.