Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
simone_chiari
Salve ho una nikon f 75 ho acquistato un obiettivo nikon AF 50mm f/1.4 D. mentre lo provavo ho notato che se lo metto in manuale sul display lcd mi appare FEE.
leggendo il manuale ho capito che é una cosa normale non é spiegato il motivo ne tanto meno il significato.
Mi viene da pensare che forse la fotocamera non supporta l'obiettivo.
Aspetto vostre notizie
Ciao
Simone
rolleyes.gif
Pegaso
Intanto benvenuto wink.gif
Leggi bene il manuale: mi sembra strano che una tale informazione non ci sia ..
Comunque quello che devi fare è semplicemente impostare sulla ghiera dell'obiettivo il diaframma minimo (credo sia 16 per l'1.4 dry.gif , comuqnue dovrebbe essere il numeretto arancione) e poi lo blocchi con l'apposita levetta a fianco alla ghiera diaframmi (con l'obiettivo "puntato" in avanti è sulla Dx).

A quel punto puoi lavorare tranquillamente impostando tempi e diaframmi usando le due ghiere (o una ghiera + una ghiera ed il tastino ... non conosco molto bene l'F75).

Comunque la tua bellissima lente è super compatibile con la tua macchina.

Altra nota: in fondo al manuale c'è sempre una legenda degli errori che ti dà la macchina e delle relative cause/soluzioni.
Leggitelo comuque tutto e bene sto manualozzo, magari la sera prima di andare a fare la ninna, ma almento una volta va letto tutto. Da quel momento avrai tutto sotto controllo e lo riprenderai in mano solo in situazioni particolari e sporadiche: fidati ....

Buone foto wink.gif

Angelo
simone_chiari
Ciao Pegaso, grazie x la risposta, forse mi sono spiegato male wink.gif quando sta in autofocus funziona perfettamente é quando lo metto su manuale che da il segnale FEE la mia domanda é xché non posso regolare i diaframmi direttamente dall'obiettivo visto che é munito della relativa ghiera?
Ciao
Simone
Pegaso
QUOTE (sepultura @ Nov 15 2004, 11:44 PM)
Ciao Pegaso, grazie x la risposta, forse mi sono spiegato male  wink.gif quando sta in autofocus funziona perfettamente é quando lo metto su manuale che da il segnale FEE la mia domanda é xché non posso regolare i diaframmi direttamente dall'obiettivo visto che é munito della relativa ghiera?
Ciao
Simone

dry.gif .... forse non ti sei capito ....
L'autoFOCUS serve a regolare la messa a fuoco (focus -> fuoco) .
Il diaframma serve a regolare l'esposizione (accoppiandosi wub.gif al "tempo di scatto").

Ciance a parte, non puoi farlo semplicemente perchè la tua macchina non te lo permette: con l'F75 il diaframma va sempre e solo regolato dal corpo macchina.

Il fatto che il tuo obiettivo abbia la ghiera è perchè puoi usarlo con altri corpi Nikon (vecchi e/o nuovissimi) sui quali è possibile impostare il diaframma anche o solamente (pensa alle macchine manuali) dalla ghiera obiettivo.

Spero le cose siano + chiare: se non fosse così fammelo sapé wink.gif

Notte sleep.gif .

Angelo
simone_chiari
Ora é tutto chiaro scusa se non mi sono fatto capire non sono ancora molto pratico laugh.gif
Ciao
Simone
Pegaso
QUOTE (sepultura @ Nov 16 2004, 12:05 AM)
Ora é tutto chiaro scusa se non mi sono fatto capire non sono ancora molto pratico laugh.gif
Ciao
Simone

wink.gif alla prossima.

Angelo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.