Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
davep80
Gentili Nikonisti, questa è la prima discussione che apro da quando sono diventato possessore di una Coolpix P80.
Qualche tempo fa ho avuto la malaugurata idea di fare una bella foto al sole di mezzogiorno e, ovviamente, solo più tardi mi sono preoccupato di pensare se questo gesto avesse potuto danneggiare il sensore ccd della mia P80. (La foto in questione è qui: http://dave1081.deviantart.com/art/Sun-flare-91690938)
Ora, premesso che non riscontro un danno visibile, mi sono accorto (forse è solo suggestione) che quando punto la fotocamera in un ambiente con una determinata luce, impostando il bilanciamento dei bianchi su AUTO, la fotocamera sembra cambiare la sua visione dell'ambiente circostante, "vedendo" prima la luce calda (magari una lampadina giallastra) tramutandola poi in fredda nel giro di qualche secondo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro (!?!?)... faccio un esempio: punto la P80 su una parete illuminata da una uce calda e nel display vedo cambiare l'immagine progressivamente da gialla a bianca.
Grazie mille.
Dave.
farese1
Io non credo tu abbia problemi di nessun tipo...forse è davvero suggestione...
E' possibile che con il bilanciamento del bianco in auto muovendoti un po con l'inquadratura la temperatura colore della foto cambi...
In ogni caso non credo c' entrerebbe nulla il fatto che hai fatto foto al sole diretto..non credo che il tuo sensore sia danneggiato..
Poi esporre il sensore a luce diretta può essere un piccolo problema se lo si fa tutti i giorni per molto tempo...ma non credo che per quello che hai fatto tu abbia danneggiato il sensore...
Per me puoi stare più che tranquillo...
davep80
QUOTE(farese1 @ Jul 28 2008, 01:18 PM) *
Io non credo tu abbia problemi di nessun tipo...forse è davvero suggestione...
E' possibile che con il bilanciamento del bianco in auto muovendoti un po con l'inquadratura la temperatura colore della foto cambi...
In ogni caso non credo c' entrerebbe nulla il fatto che hai fatto foto al sole diretto..non credo che il tuo sensore sia danneggiato..
Poi esporre il sensore a luce diretta può essere un piccolo problema se lo si fa tutti i giorni per molto tempo...ma non credo che per quello che hai fatto tu abbia danneggiato il sensore...
Per me puoi stare più che tranquillo...


Grazie mille per la tua risposta così pronta e... rassicurante! grazie.gif
Il dubbio mi è venuto perché ho letto sul manuale che l'esposizione "prolungata" può recare danni in effetti... ma leggendo alcuni post mi sono preoccupato, soprattutto perché si ricorda che le compatte, al contrario delle reflex, hanno il sensore sempre esposto.
Comunque grazie ancora...
Chiunque abbia esperienza o voglia dire la sua leggo volentieri.
Ciao.
Dave.
Antonio Canetti
trovi dei danni sui file finali? Il sensore e il monitor della fotocamera sono unità diverse per cui non devi fare affidamento sul monitor che è solo un mirino, perciò l'importate è la qualità del file.

Antonio
davep80
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 28 2008, 02:30 PM) *
trovi dei danni sui file finali? Il sensore e il monitor della fotocamera sono unità diverse per cui non devi fare affidamento sul monitor che è solo un mirino, perciò l'importate è la qualità del file.

Antonio


Caro Antonio, nel mio primo post ho scritto "...non riscontro un danno visibile..." proprio perché ho fatto questa prova e i file finali mi sembrano a posto... quello che volevo sapere è se può essersi rovinato il "sistema" del bilanciamento dei bianchi, in parole semplici se è possibile che il sensore non sappia più leggere correttamente la luce anche se nelle immagini non escono problemi palesi.
Come scritto in precedenza, vedo cambiare la temperatura della luce inquadrando sempre lo stesso soggetto (nell'arco di pochi secondi e rimanendo immobile), come se l'occhio della fotocamera si adattasse e si sforzasse di vedere bianca una luce gialla.
Grazie ancora per l'interesse.
Antonio Canetti
probabilmente sono io che non mi sono spiegato bene, visto che i file finali sono a posto e che vengono bene, il bilanciamento del bianco è a posto, altrimenti verrebbero dominanti non desiderate, invece ti lamenti che sul monitor vedi colori strani, ma il monitor non è il sensore sono due oggetti diversi, per fare un anologia con la musica il sensore è il microfono e il monitor è l'altoparlante, se quest'ultimo funziona male sentirai la musica male pur essendo il microfono funzioni regolarmente e senza distorsione. A questo punto penso che il monitor che non fuzioni alla grande e non faccia vedere i colori giusti. Anche nelle fotocamere di classe superiore il monitor deve essere considerato un grande aiuto,ma le certezze si riscontrano solo sui file finali.

Antonio
davep80
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 28 2008, 03:48 PM) *
probabilmente sono io che non mi sono spiegato bene, visto che i file finali sono a posto e che vengono bene, il bilanciamento del bianco è a posto, altrimenti verrebbero dominanti non desiderate, invece ti lamenti che sul monitor vedi colori strani, ma il monitor non è il sensore sono due oggetti diversi, per fare un anologia con la musica il sensore è il microfono e il monitor è l'altoparlante, se quest'ultimo funziona male sentirai la musica male pur essendo il microfono funzioni regolarmente e senza distorsione. A questo punto penso che il monitor che non fuzioni alla grande e non faccia vedere i colori giusti. Anche nelle fotocamere di classe superiore il monitor deve essere considerato un grande aiuto,ma le certezze si riscontrano solo sui file finali.

Antonio


Ok, forse ho capito, però (e sono un po' capoccione) io mi lamento anche del fatto che, sempre e solo sul monitor, l'immagine la vedo cambiare in diretta... cioè prima è giallastra e poi, piano piano si sbianca e la luce diventa più fredda, come se si adattasse... pensa che alle volte la vedo cambiare addirittura dal verde, al giallo e poi al bianco, sempre in circa 2-3 secondi mentre punto un soggetto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.