Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Saretta84xxx
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato la mia prima Nikon, una Coolpix S210.
Sono appassionatissima di fotografia ma per ora ho fatto pratica solo con "macchinette" molto semplici e in modalità automatica. Mi piacerebbe però approfondire questa passione e imparare ad usare una macchina professionale.
Nel frattempo volevo chiedervi un parere sulla macchina che ho comprato e se vi va di commentare qualche scatto che ho fatto (assolutamente da principiante e senza pretese) prima di questo acquisto.
Un saluto a tutti!

PS: Complimenti per il sito! Mi ci perdo sempre molto volentieri!

Sara
ea00220
Nella prima (19.jpg) l'idea è buona, però è necessario fare attenzione a mantenere orizzontale il mare. Nella seconda, buona dal punto di vista tecnico, ci sono troppi elementi e manca un soggetto ben definito che possa dare un significato all'immagine.

Se sei intenzionata a migliorare sia l'aspetto tecnico che quello compositivo, ti consiglio di postare le tue foto nelle sezioni WORD NO WORD, dove troverai sicuramente chi è in grado di darti suggerimenti.

La cooplix S210 è una point&shot che offre poche possibilità di intervento manuale, però è in grado di fare ottime foto. Sfruttala per quel che ti può dare e poi quando la "sentirai" troppo limitata allora saprai anche segliere opportunamente la sua sostituta.

Saluti

Pietro
thecrow78
Benvenuta!
Complimenti per la foto (19) sono rimasto "cool"pito!! Pollice.gif
Però da completo "ignorante" nn avevo visto il mare nn perfettamente in orizzontale ah! l'esperienza!!!
Comunque brava!! continua a postarei tuoi scatti cool.gif
ciao
Saretta84xxx
Grazie mille per i preziosi consigli! Si, in effetti i miei scatti sono sempre molto istintivi ma per curare il lato tecnico devo fare un po più di attenzione. E, mi sa, soprattutto tanto esercizio.
Allora la prossima volta mettero i miei "esercizi fotografici" nella sezione che mi dicevi.
Un saluto rolleyes.gif

Sara




QUOTE(thecrow78 @ Jul 25 2008, 04:51 PM) *
Benvenuta!
Complimenti per la foto (19) sono rimasto "cool"pito!! Pollice.gif
Però da completo "ignorante" nn avevo visto il mare nn perfettamente in orizzontale ah! l'esperienza!!!
Comunque brava!! continua a postarei tuoi scatti cool.gif
ciao



Ciao!
Grazie per il complimento! rolleyes.gif
Anche tu agli inizi? Che coolpix hai?
Saluti

Sara
abyss
Ciao e BENVENUTA anche da parte mia.
Ho visto i tuoi scatti ed anche quelli che hai messo sulla sezione "paesaggi".
Credo che le basi per andare avanti bene ci siano.
Non so se hai già letto qui. Ci troverai una miniera di informazioni preziose!
Dacci sotto!
Ciao
PINO
thecrow78
QUOTE(Saretta84xxx @ Jul 25 2008, 07:12 PM) *
Grazie mille per i preziosi consigli! Si, in effetti i miei scatti sono sempre molto istintivi ma per curare il lato tecnico devo fare un po più di attenzione. E, mi sa, soprattutto tanto esercizio.
Allora la prossima volta mettero i miei "esercizi fotografici" nella sezione che mi dicevi.
Un saluto rolleyes.gif

Sara
Ciao!
Grazie per il complimento! rolleyes.gif
Anche tu agli inizi? Che coolpix hai?
Saluti

Sara

Si sono agli inizi!!! cerotto.gif
sono un felice possesore di una coolpix P80!! texano.gif
Saretta84xxx
QUOTE(abyss @ Jul 25 2008, 07:57 PM) *
Ciao e BENVENUTA anche da parte mia.
Ho visto i tuoi scatti ed anche quelli che hai messo sulla sezione "paesaggi".
Credo che le basi per andare avanti bene ci siano.
Non so se hai già letto qui. Ci troverai una miniera di informazioni preziose!
Dacci sotto!
Ciao
PINO


Grazie per l'incoraggiamento Pino! Si, ho visto questa sezione ma non ho ancora avuto molto tempo per potermici immergere completamente. Al più presto spero di postare nuove foto da sottoporre ai vostri commenti.
Un saluto

Sara


QUOTE(thecrow78 @ Jul 25 2008, 08:03 PM) *
Si sono agli inizi!!! cerotto.gif
sono un felice possesore di una coolpix P80!! texano.gif


Wow, un altro principiante come me! Dai, allora ci saranno tante occasioni per scambiarci le foto! Sperando che menti più navigate ci illuminino! Hai visto quanti consigli? Questo forum è fantastico!

Sara
sillarin
domanda che necessita di risposta urgente, direi:
ma la S210 fa davvero belle foto (colori e nitidezza dell'immagine, oltre che buona messa a fuoco anche in macro e paesaggio, sono le caratteristiche indispensabili per me)?
perché a guardare le prime due postate, quelle in bianco e nero, non mi sembra: mi sembrano non molto ben definite...
ve lo chiedo perché l'avrei trovata a 139€ e non so se approfittarne o se aspettare che esca la S710 (la S610 è già uscita a mi ispira parecchio, specie per il 28mm di partenza, ma la S710 ha anche i comandi manuali, cosa inusuale su una compattina!), che, ovviamente, costerà di più visto che la S610 l'ho trovata sui 270€.
che dite?
oppure potrei prendere la S600 e spendere un po' meno, visto che l'unica differenza con la S610 è il display da 3" anziché 2,7"?
o la S700, anche se non parte da 28mm, è migliore?
oppure la S52?
uff, non so che prendere...
vorrei una compatta veramente tale (ho già la Canon Powershot A95 di ingombrante), ma che faccia belle foto, soprattutto macro e paesaggi: le voglio con bei colori e, soprattutto, belle nitide e a fuoco...
cosa consigliate?
o c'è qualche altra marca che offre di più?
Lucabeer
Io ho la S600 perchè mi serviva un grandangolo veramente tale (28mm equivalente). La qualità è discreta, anche molto buona se c'è luce.

Per il resto, il mio parere è che la qualità di queste compatte più o meno si assomigli fra tutti i modelli, senza differenze eclatanti. Niente a che vedere con una reflex, ma comunque senza particolari difetti.
sillarin
QUOTE(Lucabeer @ Sep 14 2008, 11:03 AM) *
Io ho la S600 perchè mi serviva un grandangolo veramente tale (28mm equivalente). La qualità è discreta, anche molto buona se c'è luce.

Per il resto, il mio parere è che la qualità di queste compatte più o meno si assomigli fra tutti i modelli, senza differenze eclatanti. Niente a che vedere con una reflex, ma comunque senza particolari difetti.

sì, immagino che la qualità sia su per giù la stessa, solo che in Flickr vedo foto molto differenti per qualità tra modelli simili (per esempio tra S210 ed S600) e io voglio che le foto siano nitide e con colori naturali (o leggermente più saturi, come è classico per le nikon), voglio che i cieli siano il meno possibile "bruciati", così come altre cose chiare, tipo edifici, colpiti da luce diretta e forte del sole...
al momento ho la Coolpix 4200 e la Canon Powershot A95 e mi trovo bene con entrambe, ma vorrei sostituire la 4200 con qualcosa di più piccolo, magari anche di poco, ma che sia cmq buono: ho visto la L12 del mio ragazzo e... beh, l'abbiamo portata indietro a riparare: in modalità "paesaggio" faceva TUTTE le foto fuori fuoco, anche col cavalletto... non vorrei incappare in una cosa simile... e ho visto altre foto, tipo quelle della S210 in Flickr, che non sono belle nitide e che ai lati sono distorte, deformate, come "stirate", quindi ciao-ciao nitidezza...
lo so che da una compatta non posso pretendere la qualità di una reflex (che al momento non prendo per questioni economiche, di dimensioni e di attesa di qualcosa di più completo x le mie esigenze), ma non vorrei nemmeno la qualità di una usa-e-getta...
suggerimenti riguardo alle Coolpix? escludendo la serie P (troppo grande e preferisco certe PowerShot Canon che, in più, mi offrono il display ruotabile, molto comodo in certi casi: spero lo mettano anche nelle reflex, prima o poi!)... E della L18 che mi dite? almeno quella va a batterie AA, che trovo molto utili ed economiche (anche se a discapito delle dimensioni, ma no di tanto).
oppure meglio puntare su qualche altra marca e modello (quali, rimanendo nell'ambito delle compatte che facciano belle foto panoramiche, di paesaggi, e macro? e che non siano troppo grandi... anzi: più piccole possibile...)?
themian
Se ti serve poter fare sia paesaggi che macro credo tu debba scegliere uno dei due!

Per il primo ti serve un grandangolo e di equivalenti ce ne sono in alcune coolpix... per le macro ti serve un altro tipo di ottica e io ti consiglierei allora una P50 con l'apposita lente (so che non è compatrissima... ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo considerato che va anche in manuale).

saluti
sillarin
QUOTE(themian @ Sep 14 2008, 02:16 PM) *
Se ti serve poter fare sia paesaggi che macro credo tu debba scegliere uno dei due!

Per il primo ti serve un grandangolo e di equivalenti ce ne sono in alcune coolpix... per le macro ti serve un altro tipo di ottica e io ti consiglierei allora una P50 con l'apposita lente (so che non è compatrissima... ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo considerato che va anche in manuale).

saluti

La P50 è cmq troppo grande per i miei gusti: di grandicella, come ho già detto, ho la Canon PS A95 e me la tengo stretta, per ora, visto che mi soddisfa assai.
Cercavo qualcosa di più piccolo...
alex274
A me la foto 13 piace tantissimo.
smile.gif
Saretta84xxx
Grazie Alex per il commento!
Visto che è stata ripresa questa discussione ne approfitto per specificare una cosa. Le foto che ho pubblicato non sono state fatte con la Coolpix perchè all'epoca non l'avevo ancora. In effetti il post non era molto chiaro, intendevo chiedere un parere sulla macchina e in secondo luogo un parere sulle due fotografie che vi ho proposto. Lo dico perchè si è parlato delle qualità delle foto in rapporto alla macchina, in realtà la prima foto è stata scattata con una Kodak veramente senza pretese e la seconda con una Olympus fregata alla mamma.
Tanto per darvi un'idea del tipo di foto che fa la mia "Coolpixina" pubblico questa foto.
Buona giornata a tutti.


alex274
QUOTE(Saretta84xxx @ Sep 21 2008, 10:40 AM) *
Grazie Alex per il commento!
Visto che è stata ripresa questa discussione ne approfitto per specificare una cosa. Le foto che ho pubblicato non sono state fatte con la Coolpix perchè all'epoca non l'avevo ancora. In effetti il post non era molto chiaro, intendevo chiedere un parere sulla macchina e in secondo luogo un parere sulle due fotografie che vi ho proposto. Lo dico perchè si è parlato delle qualità delle foto in rapporto alla macchina, in realtà la prima foto è stata scattata con una Kodak veramente senza pretese e la seconda con una Olympus fregata alla mamma.
Tanto per darvi un'idea del tipo di foto che fa la mia "Coolpixina" pubblico questa foto.
Buona giornata a tutti.


Mi incuriosisce il LUOGO. Dove hai fatto questa foto?
Saretta84xxx
QUOTE(alex@it.mensa.org @ Sep 21 2008, 01:04 PM) *
Mi incuriosisce il LUOGO. Dove hai fatto questa foto?



Sori, in provincia di Genova. C'è una spiaggia di scogli da cui ho fatto la foto quest'estate e qualche fortunato possiede questa bella casa proprio sul mare!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.