Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lionardo.pj
ciao a tutti,
qualcuno sa darmi qualche notizie su questo obiettivo:
Nikon 75-300 f/4.5-5.6 AF Zoom-Nikkor hmmm.gif

so ke è fuori produzione, ma se ci fosse qualcuno che lo usa o lo ha usato, potrebbe dirmi come si trova? e che differenze ci sono (se ci sono) con il 70-300 D? guru.gif

grazie a tutti grazie.gif
pierluigi
Claudio Orlando
Per quel che ricordo l'unica differenza consiste nell'immissione, nello schema ottico del nuovo obiettivo 70-300 di una piccola lente ED, che dovrebbe migliorare un po' la risolvenza alle lunghe focali. Se ci siano riusciti non lo so non avendo provato il 75-300 unsure.gif ma a lume di naso credo di sì, una seppur piccola miglioria, quella lente dovrebbe averla dovuta introdurre.
giannizadra
Ho un ricordo visivo del 75-300, che non ho mai usato: uno zoom abbastanza ingombrante e molto robusto, con lo zoom a pompa e il limitatore del range di messa a fuoco. Come costruzione molto diverso (e migliore) dai 70-300 di oggi.
Della resa non ti so dire nulla, neppure in confronto col 70-300 ED. Al tempo, chi ce l'aveva ne parlava piuttosto bene.
Gianni
giannizadra
Ho sottomano un test MTF del 75-300 ( 1991 ). Lo definiscono "molto buono": ottimo fino a 100 mm, buono fino a 170, discreto a 300, con una notevole uniformità di resa tra centro e bordi. Molto ben corrette distorsione e vignettatura. Quanto alla robustezza, pesa 850 gr. ed è lungo più di 16 cm. Ha anche il collare per il cavalletto. Schema ottico: 13 lenti in 11 gruppi; messa a fuoco minima 1,5 m (non male !).
Gianni
lionardo.pj
Grazie a tutti per le risposte...... grazie.gif

ciao
pierluigi
r.toson
ho trovato questo:

http://www.kenrockwell.com/nikon/75300.htm
lionardo.pj
grazie mille grazie.gif mi è stato davvero utile.

ma allora alla luce di quanto letto, secondo voi è meglio del 70-300 ED? mi sembra che sia solo un poco più lento nell'autofocus....

che ne dite? smile.gif

ciao
pierluigi
giannizadra
QUOTE (lionardo.pj @ Nov 15 2004, 05:19 PM)
grazie mille grazie.gif mi è stato davvero utile.

ma allora alla luce di quanto letto, secondo voi è meglio del 70-300 ED? mi sembra che sia solo un poco più lento nell'autofocus....

che ne dite? smile.gif

ciao
pierluigi

Quanto a robustezza e specifiche costruttive sicuramente sì ( peso,attacco per il cavalletto, parzializzatore AF ).
Per le prestazioni, bisognerebbe aver provato entrambi (non è il mio caso).
Dai test MTF, sembrerebbe migliore il vecchio, ottimizzato, pare, sui diaframmi più aperti.
Per la velocità in AF non saprei (presumo che il nuovo sia + veloce, ma non si sa mai ).
Il 75-300 è sicuramente più ingombrante. Il che per me è un vantaggio...
Gianni
franco truscello
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum: ho acquistato un Nikkor Af 75-300 un mese fa, per cui ho pensato di curiosare in questo forum per avere dei pareri a riguardo di questo obbiettivo, per cui m i sono imbattuto solo ora in questa discussione: spero di apportare ancora un qualche contributo.

Quello che posso dire, sulla base della mia (poca) esperienza personale, si basa sul confronto con il Sigma 70-300 Apo II che avevo prima: ho notato un significativo miglioramento dell'abberrazione cromatica, del microcontrasto e della nitidezza in generale. Distorsione e vignettatura molto ben corrette, l'autofocus non è un lampo, ma mi soddisfa mooolto di più del Sigma, impreciso e rumorosissimo.

Circa la maneggiabilità, non è certo un peso piuma, ma devo dire che la costruzione, impeccabile e tutta metallica, mi da una sensazione di robustezza incomparabilmente superiore al plasticone che usavo prima.
Si tratta di uno zoom a pompa, al quale sono tornato dopo molto tempo: devo dire che ne ho riscoperto la velocità e la praticità d'uso. smile.gif

ciao
Franco

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.