Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giovannichiara
ciao a tutti, ho letto e riletto il manuale ma non riesco a capire come utilizzare il modo M per fare foto in notturna. per caso mi sapete indicare quali valori utilizzare per ottenere foto limpide. non riesco a capire cosa cambia con il tempo di posa e il diaframma.
es. ho impostato il tempo di posa a 250 e diaframma a f8. provato a fare foto in notturna ma niente, tutto scuro! vi ringrazio per le eventuali risposte.


Giovanni
giovannichiara
in allegato alcune foto di stanotte, modalita auto, l unica che so utilizzare!!
bayliss84
1/250 e f8 di notte è normale che ti vengano completamente buie le foto!l'esposimetro ti dice che è totalemente sottoesposta. Per avere tempi accetabili di scatto devi usare dei diaframmi aperti(f 2,8 o anche piu bassi) e dovresti alzare gli ISO (non andare oltre gli 800iso perche poi le foto hanno molto rumore nonostante la D80 abbia un buon controllo del rumore). devi regolare il tempo di scatto o il diaframma, attraverso le due rotelline che si trovano davanti e dietro il pulsante di scatto, in modo che l'indicatore dell'esposimetro si trovi al centro e non verso il + o il -.
spero di essere stato chiaro.
Ciao
Nicola
SkZ
http://picasaweb.google.com/skz5k2/ChileVi...588034229997458
e company

tempi sui 1/5 f/3.5 iso1600

sono ridimensionate e quindi i difetti si notano meno, cmq
buzz
Io suggerisco un corso base di fotografia.
Conoscere il risultato delle impostazioni tempo - diaframma sta nei fondamenti della fotografia.
ZiuBecciu
QUOTE(buzz @ Jul 24 2008, 03:27 AM) *
Io suggerisco un corso base di fotografia.
Conoscere il risultato delle impostazioni tempo - diaframma sta nei fondamenti della fotografia.


Pollice.gif Perfettamente d'accordo, cerca qualche pdf in rete che è pieno, dai uno sguardo anche agli eXperience di questo sito, oppure vai in libereria e leggi un bel libro (io ho trovato ben fatto in libro "Nuovo corso avanzato di fotografia" di Bryan Peterson)
giovannichiara
vi ringrazio per i suggerimenti, appena posso ritento e vi posto i risultati!


Purtroppo qui non fanno corsi di fotografia, mi piacerebbe un sacco conoscere i dettagli della mia macchina fotografica!


saluti

Giovanni
buzz
qualcosina c'è:
Vai nella sezione nikon educational e trovi tanta roba.
leon706
Ciao anch'io sono novellino con la fotografia, e da quando ho preso la D80 (novembre scorso) e come se avessi una ferrari senza saperla guidare. Ma ho ascoltato alcuni consigli qui del forum di leggere alcuni libri (De Maio e Corso di National Geogh.) che sto leggendo, ma anche di seguire il forum stesso, giorno dopo giorno, c'è molto da imparare, e proprio l'altra sera in campagna mi sono messo d'impegno e mi sono messo a scattare.
Penso che alcuni passi avanti li ho fatti. Allego qualche foto...
Cosa ne pensate?
Grazie

LucaCorsini
QUOTE(leon706 @ Jul 24 2008, 06:14 PM) *
Ciao anch'io sono novellino con la fotografia, e da quando ho preso la D80 (novembre scorso) e come se avessi una ferrari senza saperla guidare. Ma ho ascoltato alcuni consigli qui del forum di leggere alcuni libri (De Maio e Corso di National Geogh.) che sto leggendo, ma anche di seguire il forum stesso, giorno dopo giorno, c'è molto da imparare, e proprio l'altra sera in campagna mi sono messo d'impegno e mi sono messo a scattare.
Penso che alcuni passi avanti li ho fatti. Allego qualche foto...
Cosa ne pensate?
Grazie

Belle!
Non ci sono i dati Exif però ...
comunque bravo!
Luca
leon706
Cosa avro' fatto?
Le ho solo ridimensionate con Corel draw
non capisco
D4nilo
QUOTE(giovannichiara @ Jul 24 2008, 01:49 AM) *
in allegato alcune foto di stanotte, modalita auto, l unica che so utilizzare!!


mmm....catania? ognina e s.g.Li cuti???
leon706
ecco le foto con i dati...
giovannichiara
solo il porticciolo di ognina! wink.gif




leon sono davvero belle, come novellino sei davvero bravo! non vedo l ora di riprovare. volevo salire sull etna e approfittare della colata lavica che è davvero bellissima!


grazie a tutti per i consigli
Alessandro Castagnini
Leon, scusa, ma tra le tre, se PROPRIO dovessi sceglierne una, sceglierei la terza (ma, le avessi fatte io, probabilmente, le avrei cestinate tutte e tre).

Le prima, da cestinare: 13 secondi? Troppi. Mossa e sovraesposta
La seconda meglio: 6 secondo andavano bene.
La terza, con un pò di PP, è la migliore.

tutto quanto sopra, ovviamente, dal mio modesto punto di vista (e si sà che i punti di vista sono mooolto relativi).

Ultimo consiglio: imposta gl'ISO al minimo, tanto sei sul cavalletto per quei tempi d'esposizione.

Ciao,
Alessandro.
giovannichiara
mi sapete dire come mai se faccio foto notturna e ci sono lampioni nel mezzo nella visualizzazione questi sono riempiti di nero che appare e compare in intermittenza? grazie ancora
gargoyle12
QUOTE(giovannichiara @ Jul 24 2008, 10:49 PM) *
mi sapete dire come mai se faccio foto notturna e ci sono lampioni nel mezzo nella visualizzazione questi sono riempiti di nero che appare e compare in intermittenza? grazie ancora


In che senso??non ho capito esattamente cosa intendi..se puoi posta qualche foto
Alessandro Castagnini
Sono le alte luci impostate nel modo visualizzazione in macchina.

Pagina...(?) del manuale. biggrin.gif
leon706
Grazie xaci per i consigli, come dicevo non sono esperto..
non sapevo per esempio il fatto degli iso sul cavalletto..
critiche e insegnamenti sono sempre ben accetti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.