Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
maxam
Salve a tutti.
Questo è il mio primo post (spero di molti) e ne approfitto per salutare tutti gli utenti del forum.

Vado subito al punto. Alcuni giorni fa ho deciso di fare il grande passo e diventare un Nikonista acquistando una D80 dopo anni di militanza nella "parte avversa", cioè Canon. wink.gif

Devo specificare che fino ad ora avevo usato una Canon EOS 400d con ottiche Sigma 17-70 DC e 70-300 DG APO, mentre la D80 la uso con un 18-55 VR e un 70-300 VR

Purtroppo devo dire che il passaggio non è stato del tutto indolore. Al di la della fotocamera in se che è nettamente superiore dal punto di vista ergonomico (vedi ad esempio il mirino), con la D80 ottengo immagini che non mi piacciono e che ritengo abbiano alcuni problemi: prima di tutto le trovo un po' troppo chiare e spesso sovraesposte, poi i colori risultano piuttosto freddi e alla volte slavati.

Contrariamente a quanto mi accadeva con la 400d, con la quale mi capitava raramente di dover smanettare su bilanciamento del bianco, saturazione, etc durante la fase di postproduzione (sviluppo dei raw), con la D80 mi trovo spesso a dover apportare modifiche piuttosto pesanti soprattutto al bilanciamento del bianco e all'esposizione per ottenere una foto quantomeno decente.

Inoltre trovo l'ottica 18-55 VR più buia che non i Sigma usati con la Canon. Per fare un esempio, con le luci prima del tramonto è impossibile usare la macchina a 200 ISO con diaframmi massimo 8
e tempi inferiori all'80esimo anche in piena luce.

Poichè la fotocamera è universalmente riconosciuta come ottimo strumento fotografico, inizio a pensare che sia io a sbagliare qualcosa, venendo da fotocamere di marca differente.

Qualcuno mi può dare qualche consiglio?

PS: Lo trovate anche voi orrendo il corredo software della fotocamera? Picture Project, al di la che mi si imappalla quasi tutte le volte che lo lancio, è veramente un prodotto scadente e inutile. Il resto è a pagamento. Per la cifra corrisposta Nikon potrebbe decisamente offrire di più, imho.
ANTERIORECHIUSO
Credo sia solo fattore di esposizione; se usi il matrix, devi assolutamente sottoesporre di 0,7ev.

Ma scusa, quindi con che software apri i files? (spero non picasa...)
davidebaroni
Ciao Maxam!

Intanto ti do il benvenuto. Poi vediamo se posso darti una mano anche nel resto... wink.gif

QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 12:58 PM) *
Salve a tutti.
Questo è il mio primo post (spero di molti) e ne approfitto per salutare tutti gli utenti del forum.

Vado subito al punto. Alcuni giorni fa ho deciso di fare il grande passo e diventare un Nikonista acquistando una D80 dopo anni di militanza nella "parte avversa", cioè Canon. wink.gif

Devo specificare che fino ad ora avevo usato una Canon EOS 400d con ottiche Sigma 17-70 DC e 70-300 DG APO, mentre la D80 la uso con un 18-55 VR e un 70-300 VR

Purtroppo devo dire che il passaggio non è stato del tutto indolore. Al di la della fotocamera in se che è nettamente superiore dal punto di vista ergonomico (vedi ad esempio il mirino), con la D80 ottengo immagini che non mi piacciono e che ritengo abbiano alcuni problemi: prima di tutto le trovo un po' troppo chiare e spesso sovraesposte, poi i colori risultano piuttosto freddi e alla volte slavati.


Il "problema" della sovraesposizione (o supposta tale) della D80 è stato già discusso in millantamila threads su questo stesso forum: usa la funzione "Cerca" e avrai fin troppe opinioni in merito.
Personalmente, ho avuto modo di provare una D80 e confrontarla con la mia D70s a parità di condizioni, e onestamente ho avuto anche io l'impressione che il Matrix della D80 abbia la tendenza a sovraesporre un filo. Niente di preoccupante, e niente che non si possa correggete impostando una correzione standard dell'esposizione a -0.3 EV. Semispot e spot invece mi sono sembrate corrette.

QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 12:58 PM) *
Contrariamente a quanto mi accadeva con la 400d, con la quale mi capitava raramente di dover smanettare su bilanciamento del bianco, saturazione, etc durante la fase di postproduzione (sviluppo dei raw), con la D80 mi trovo spesso a dover apportare modifiche piuttosto pesanti soprattutto al bilanciamento del bianco e all'esposizione per ottenere una foto quantomeno decente.

E questo è IMHO piuttosto "strano", almeno per quel che riguarda l'esposizione. Non sarà che hai involontariamente impostato una correzione dell'esposizione a + qualcosa e non te ne sei accorto? So che sembra strano, ma è capitato anche a me... smile.gif
Per il bilanciamento del bianco, invece, sono meno stupito: infatti molto dipende anche dall'abitudine e da una percezione soggettiva, quindi, se eri abituato alle cromie Canon (tendenzialmente più "calde"), non mi stupisce che trovi quelle della D80 (e, in generale, delle Nikon) un po' "fredde". E non conosco la resa cromatica dei Sigma, ma anche quello potrebbe avere la sua influenza: se il tuo occhio si é "tarato" su quella, beh, siamo daccapo col punto precedente. Non ti chiedo se usi un monitor calibrato... ma anche quello è un fattore importante.
QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 12:58 PM) *
Inoltre trovo l'ottica 18-55 VR più buia che non i Sigma usati con la Canon. Per fare un esempio, con le luci prima del tramonto è impossibile usare la macchina a 200 ISO con diaframmi massimo 8 e tempi inferiori all'80esimo anche in piena luce.

Qui non ti posso aiutare, non conoscendo le caratteristiche dei Sigma (come ho già detto). Certo il 18-55 non è un vetro "top", non è particolarmente luminoso, ma non mi pare più "buio" del mio 18-70, e non ho mai avuto particolari problemi. Certo le condizioni di luce di cui parli non sono molto ben specificate: "prima del tramonto" quanto? E fotografando cosa? Ho foto scattate "prima dell'alba" che hanno richiesto pose di 30 secondi o più... Potresti postare qualche esempio?
QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 12:58 PM) *
Poichè la fotocamera è universalmente riconosciuta come ottimo strumento fotografico, inizio a pensare che sia io a sbagliare qualcosa, venendo da fotocamere di marca differente.

Qualcuno mi può dare qualche consiglio?

Ci si prova... smile.gif

QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 12:58 PM) *
PS: Lo trovate anche voi orrendo il corredo software della fotocamera? Picture Project, al di la che mi si imappalla quasi tutte le volte che lo lancio, è veramente un prodotto scadente e inutile. Il resto è a pagamento. Per la cifra corrisposta Nikon potrebbe decisamente offrire di più, imho.

Mai usato Picture Project. Sempre usato Capture, invece, prima 1.3 poi NX e ora NX2. Tutt'altra roba... e, ovviamente, photoshop CS3.

Ciao,
Davide
buzz
Dato che le hai provate entrambe, potresti postare qui una bella foto fatta con la canon e una brutta fatta con la nikon?
Vedremo le differenze e potremo valutarne le cause.
Franco_
Benvento.

Ho la D80 e ne sono soddisfatto.
Trovo ottima la sua resa cromatica e più che buono il WB AUTO. Il fatto che tu lamenti colori slavati dipende dall'esposizione e dai settaggi on-camera.

Non so se scatti in NEF (assolutamente consigliabile perchè con NX puoi intervenire sul RAW e modificare, in modo non distruttivo, molti parametri, tra cui il WB, la saturazione, la nitidezza, il contrsto, il modo colore ecc...).

Per quanto riguarda l'esposizione dipende dal metodo di misurazione usato; il matrix tiene molto il conto la zona sulla quale si è focheggiato, quindi se nell'inquadratura ci sono eveleti differenziali ev e tu focheggi su un punto intermedio è possibile che ti ritrovi con zone sovraesposte o ombre troppo chiuse. ANTERIORECHIUSO ti ha dato una ricetta a "scatola chiusa", ma non la soluzione ottimale; il matrix va conosciuto ed usato con intelligenza.

Non vorrei dilungarmi troppo, se fai un ricerca con "D80% and matrix" troverai molte discussioni in merito.

Vedrai che una volta capita la filosofia del matrix troverai la D80 ottima... non dimenticare che l'esposizione la sceglie il fotografo utilizzando il sistema di misurazione più adatto (ci sono anche la ponderata centrale e lo spot).
ErMatador
Ciao, io di D80 ne ho due e i colori devo dire che a volte sono fin troppo caldi.

Comunque io la imposto così

Nitidezza: Alta
Contrasto Auto
Variazione Colore -6°

Quest'ultima impostazione mi fa restituire file JPG pronti praticamente per la stampa. Prova un po. E' una grande macchina, te lo posso assicurare. Il Matrix sovraespone un po è vero ma io compenso con una ponderata centrale con raggio 10

Spero di esserti stato di aiuto, per qualche foto ottenibile con la D80 puoi tranquillamente vedere il mio sito. Un 80% degli scatti è fatto con questa macchina
maxam
Ok, un grazie a tutti per le risposte!

Soprattutto l'impostazione del matrix o meno penso sia ciò su cui dovrò lavorare maggiormente, a intuito.

Per ora posso risponde solo ad alcune domande:

In genere lavoro sempre con file RAW (nel caso ovviamnte NEF), è molto raro che usi i Jpg, in quanto amo "sviluppare" la foto in un secondo momento.

Per quanto riguarda la mia percezione dei colori è possibile che io tenda a preferire i colori caldi. In effetti in genere è così, a meno che non cerchi un effetto particolare.
C'è da dire però che quando il bianco è celestino, c'è qualcosa che non va.

Invece per quanto riguarda il bilanciamento dello schermo, beh questo è un bel problema! Ho uno Iiyama da 24"e mi piacerebbe avere indicazioni su un metodo e/o un software per eseguire un buon bilanciamento.

Stasera, se riesco, posto quache "foto sballata" per mostrarvi cosa intendo per colori freddi, sempre se mi ricordo id epw di Flikr. rolleyes.gif
lhawy
QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 01:58 PM) *
Stasera, se riesco, posto quache "foto sballata" per mostrarvi cosa intendo per colori freddi, sempre se mi ricordo id epw di Flikr. rolleyes.gif

puoi allegarle quì, supporta fino a 10mb wink.gif (ma ovviamente noi le vogliamo ragionevolmente leggere sleep.gif )

p.s.: scarica viewNX dal sito europeo per visualizzare fedelmente i tuoi nef
buzz
QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 01:58 PM) *
Invece per quanto riguarda il bilanciamento dello schermo, beh questo è un bel problema! Ho uno Iiyama da 24"e mi piacerebbe avere indicazioni su un metodo e/o un software per eseguire un buon bilanciamento.



Quando il bianco è celestino vuol dire che stai fotografando una zona in ombra ma il WB auto legge il sole sullo sfondo.

Per lo schermo il sistema è uno solo: usa uno spyder color, perchè qualsiasi software ti cambia un po' l'intonazione dello schermo ma non ti costruisce un pfofilo adeguato.
maxam
QUOTE(buzz @ Jul 23 2008, 02:17 PM) *
Quando il bianco è celestino vuol dire che stai fotografando una zona in ombra ma il WB auto legge il sole sullo sfondo.


No, si tratta di un fiore su sfondo scuro, quindi no sole. Stasera ti mostro la foto.

QUOTE
Per lo schermo il sistema è uno solo: usa uno spyder color, perchè qualsiasi software ti cambia un po' l'intonazione dello schermo ma non ti costruisce un pfofilo adeguato.


Qualche consiglio (a prezzi non da mutuo) ?
Umbi54
QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 12:58 PM) *
PS: Lo trovate anche voi orrendo il corredo software della fotocamera? Picture Project, al di la che mi si imappalla quasi tutte le volte che lo lancio, è veramente un prodotto scadente e inutile. Il resto è a pagamento. Per la cifra corrisposta Nikon potrebbe decisamente offrire di più, imho.

Io l'ho comprata da meno di un mese per affiancarla alla D50.
Effettivamente picture project non é il massimo per i nef però non é neanche malaccio.
Io comunque non lo uso e al suo posto, oltre a Capture NX che é a pagamento, utilizzo View NX che é gratuito e permette di convertire i nef oltre ad applicargli alcune modifiche compreso i picture control, anche personalizzabili.
Ciao
Umberto
buzz
QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 02:28 PM) *
Qualche consiglio (a prezzi non da mutuo) ?


dai un'occhiata qui:
http://boscarol.com/pages/cms/303-prof-mon.html

per i prezzi pui fare una rapida ricerca su google.
Ma ormai sono accessibilissimi.
lhawy
lo spyder3 pro si trova sotto i 150 (l'elite sotto i 300 e quello base...bhò, non so neanche se si trova in giro!)
Franco_
QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 02:28 PM) *
No, si tratta di un fiore su sfondo scuro, quindi no sole. Stasera ti mostro la foto.
Qualche consiglio (a prezzi non da mutuo) ?


Non dimenticare di fornirci gli EXIF... meglio ancora se ci mostri un NEF, così abbiamo tutto a disposizione smile.gif
SiDiQ
Uso la D80 da ormai 2 anni e non so dirti quanto la ami.
I file RAW che escono sono molto maleabili, peccando solamente della compressione NEF forzata.

Penso che a parità di ISO, tempo esposizione e apertura non possa esserci differenza d'esposizione tra NIKON e CANON, in quanto la luce che entra é sempre la stessa, a meno che:

- non vi sia una compensazione esposizione attiva
- gli iso dichiarati nn siano veritieri (e capitato per alcuni modelli che dichiarassero 100 quando erano 125 iso)
- il diaframma non founzioni correttamente perché troppo duro.

Per la postproduzione son partito anch'io da PictureProject, passato poi a NX e dopo la delusione della NX2 (mi aspettavo di più) sono definitivamente passato a CS, del quale devo ammettere faccio quasi tutto (non tutto) a livello di ACR 4.1, una bomba.

Alcuni esempio D80 dalla mia galleria: http://www.flickr.com/photos/sidiq/

Porta pazienza e vedrai che con la D80 i risultati li ottieni..., divertendoti pure smile.gif

Ofpoda
Maxam...l'unico consiglio che avrei potuto darti era qullo di controllare prima il forum e poi eventualmente fare il passo....ma purtroppo hai fatto prima il passo...10 mesi di D80 e poi venduta con tanta gioia! :-)
Fossi stato in te, visto anche che avevi già obiettivi nikon sarei rimasto a canon!
Cosa ti ha spinto a fare il passaggio??
buzz
QUOTE(Ofpoda @ Jul 23 2008, 05:06 PM) *
Maxam...l'unico consiglio che avrei potuto darti era qullo di controllare prima il forum e poi eventualmente fare il passo....ma purtroppo hai fatto prima il passo...10 mesi di D80 e poi venduta con tanta gioia! :-)
Fossi stato in te, visto anche che avevi già obiettivi nikon sarei rimasto a canon!
Cosa ti ha spinto a fare il passaggio??


Forse un ricontrollo a quanto hai scritto renderebbe più comprensibile il tuo intervento.
Uno che ha ottiche nikon resta a nikon, non passa a nikon... o mi sfugge qualcos'altro?

Il passaggio da un modello all'altro di fotocamera porta dei normali aggiustamenti da effettuare alle proprie abitudini d'uso, dato che le macchine non sono tutte uguali.
Quanto successo è da considerarsi normale, così come il passaggio da compatta a reflex.
Anche io passando dalla epson compatta alla D100 all'inizio ritenevo la prima superiore alla reflex. Per fortuna è successo più di 5 anni fa.
LucaCorsini
Uffa ! mad.gif
Quando sento parlar (leggo) male della D80 mi arrabbio!
Io ne sono innamorato perso! wub.gif
Tutti a dire che è lenta ecc ecc ...
A me sembra fantastica!
Luca
marcoxxx1978
La D80 è un ottima macchina tant'è che l'ho ricomprata adesso per tenerla poi successivamente come secondo corpo.Avevo pero' avuto anche io qualche problema con il bilanciamento del bianco tant'è che in una discussione mi era stato consigliato dal sig. Di maio di portarla in LTR,poi non l'avevo più portata in quanto il problema del AWB era sempre facilmente correggibile per chi lavora sempre in RAW.
Per quanto riguarda la sovraesposizione in matrix io m iero abituato(la dove c'è ne era il tempo) ad usare la macchina impostata su M e ad aiutarmi con l'esposimetro della macchina ottenendo una coppia tempo-diaframmi che mi facesse tenere l'esposimetro un paio di lineette sotto allo "0";in questo modo le alte luci rimanevano in gamma sempra bruciare ecessivamente le ombre.Altra alternativa come già detto da altri è quella di usare la media ponderata al posto del matrix.
Vi posto un paio di scatti per capire di cosa parlo...
Franco_
QUOTE(Ofpoda @ Jul 23 2008, 05:06 PM) *
Maxam...l'unico consiglio che avrei potuto darti era qullo di controllare prima il forum e poi eventualmente fare il passo....ma purtroppo hai fatto prima il passo...10 mesi di D80 e poi venduta con tanta gioia! :-)
Fossi stato in te, visto anche che avevi già obiettivi nikon sarei rimasto a canon!
Cosa ti ha spinto a fare il passaggio??


Mi piacerebbe sapere quali difetti ti hanno spinto a vendere la D80... visto che l'hai fatto con gioia deduco che doveva essere una vera e propria frana.

Anche io devo essere una frana, la D80 ce l'ho da 8 mesi e non sono ancora riuscito a trovare un difetto "vero" che mi faccia desiderare di liberarmene smile.gif

Mi sa che ci stai prendendo in giro laugh.gif
Seestrasse
[quote name='Franco_' date='Jul 23 2008, 06:53 PM' post='1278080']

Anche io devo essere una frana, la D80 ce l'ho da 8 mesi e non sono ancora riuscito a trovare un difetto "vero" che mi faccia desiderare di liberarmene smile.gif




Io ce l'ho da un anno e mezzo e sinceramente un difetto l'ho trovato: dal lunedì al venerdì mi tocca lasciarla nell'armadio biggrin.gif biggrin.gif
buzz
QUOTE(marcoxxx1978 @ Jul 23 2008, 06:33 PM) *
La D80 è un ottima macchina tant'è che l'ho ricomprata adesso per tenerla poi successivamente come secondo corpo.Avevo pero' avuto anche io qualche problema con il bilanciamento del bianco tant'è che in una discussione mi era stato consigliato dal sig. Di maio di portarla in LTR,poi non l'avevo più portata in quanto il problema del AWB era sempre facilmente correggibile per chi lavora sempre in RAW.
Per quanto riguarda la sovraesposizione in matrix io m iero abituato(la dove c'è ne era il tempo) ad usare la macchina impostata su M e ad aiutarmi con l'esposimetro della macchina ottenendo una coppia tempo-diaframmi che mi facesse tenere l'esposimetro un paio di lineette sotto allo "0";in questo modo le alte luci rimanevano in gamma sempra bruciare ecessivamente le ombre.Altra alternativa come già detto da altri è quella di usare la media ponderata al posto del matrix.
Vi posto un paio di scatti per capire di cosa parlo...



Vabbè, però se pretendete una valida lettura in queste condizioni di scatto allora siete fuori strada!
Un controluce pieno con il sole in campo, e un'altra foto dove c'è una gamma che va dal buio pesto alla luce pienissima sono i casi davvero estremi per quasiasi sistema. Anche con un esposimetro esterno ultratecnologico dovrai essere tu a decidere cosa privilegiare, altrimenti... HDR.

Anzi, sono venute davvero bene!
marcoxxx1978
QUOTE(buzz @ Jul 23 2008, 07:30 PM) *
Vabbè, però se pretendete una valida lettura in queste condizioni di scatto allora siete fuori strada!
Un controluce pieno con il sole in campo, e un'altra foto dove c'è una gamma che va dal buio pesto alla luce pienissima sono i casi davvero estremi per quasiasi sistema. Anche con un esposimetro esterno ultratecnologico dovrai essere tu a decidere cosa privilegiare, altrimenti... HDR.

Anzi, sono venute davvero bene!


Ho fatto una premessa che forse non è stata letta attentamente...ciao Marco
buzz
Veramente l'ho letta, ma a quale parte e a cosa ti riferisci?
quando la copetrta è davvero troppo corta o scopri i piedi o la testa. Il compromesso lascia mezza testa e mezzi piedi scoperti, ma non allunghi la coperta.
_andrew_
QUOTE(Ofpoda @ Jul 23 2008, 05:06 PM) *
Maxam...l'unico consiglio che avrei potuto darti era qullo di controllare prima il forum e poi eventualmente fare il passo....ma purtroppo hai fatto prima il passo...10 mesi di D80 e poi venduta con tanta gioia! :-)

Interessante come consiglio... dry.gif

QUOTE(Ofpoda @ Jul 23 2008, 05:06 PM) *
Fossi stato in te, visto anche che avevi già obiettivi nikon sarei rimasto a canon!
Cosa ti ha spinto a fare il passaggio??

??? hmmm.gif


Per quanto riguarda il matrix, trovo valido il consiglio di Franco_.
Sostanzialmente bisogna capire che, per la misurazione dell'esposizione, è molto rilevante il peso sull'area AF attiva, tutto il resto è....paranoia (problemi reali a parte).

Per il WB auto, oltre al fatto che è dovuto ad una percezione soggettiva, posso confermare che pure io ho avuto alcune perplessità quando, inizialmente, ho notato la tendenza della (mia) D80 a produrre immagini caratterizzate da una dominante fredda, anche in pieno giorno con sole spaccapietre.
Il "problema" l'ho quasi del tutto risolto impostando una staratura a -1 su WB auto (tasto WB+ghiera anteriore). Ti consiglio di provare ad agire quindi su questo parametro. wink.gif

Ciao,
Andrea
marcoxxx1978
QUOTE(buzz @ Jul 23 2008, 07:49 PM) *
Veramente l'ho letta, ma a quale parte e a cosa ti riferisci?
quando la copetrta è davvero troppo corta o scopri i piedi o la testa. Il compromesso lascia mezza testa e mezzi piedi scoperti, ma non allunghi la coperta.


Mi riferivo al passagio in cui ho scritto, la D80 è un ottima macchina tant'è che lo ricomprata.
Aggiungo che come rapporto qualità-prezzo credo che al momento sia una delle migliori reflex sul mercato.

Nessuna macchina è priva di difetti ho solo voluto postare quelle foto per rimarcare il fatto che anche se capita che la macchina cicchi l'AWB si può sempre rimediare se si scatta in RAW.

Per quanto riguarda la sovraesposizione credo che non sia una novità questa per la D80,però anche qui se uno lo sa si possono trovare i giusti rimedi,ho solo voluto dire all'amico quali rimedi usavo io ma non è detto che anche gli altri debbano fare cosi wink.gif

ciao Marco
alfredobonfanti
QUOTE(mrDre @ Jul 23 2008, 08:01 PM) *
Interessante come consiglio... dry.gif
??? hmmm.gif
Per quanto riguarda il matrix, trovo valido il consiglio di Franco_.
Sostanzialmente bisogna capire che, per la misurazione dell'esposizione, è molto rilevante il peso sull'area AF attiva, tutto il resto è....paranoia (problemi reali a parte).

Per il WB auto, oltre al fatto che è dovuto ad una percezione soggettiva, posso confermare che pure io ho avuto alcune perplessità quando, inizialmente, ho notato la tendenza della (mia) D80 a produrre immagini caratterizzate da una dominante fredda, anche in pieno giorno con sole spaccapietre.
Il "problema" l'ho quasi del tutto risolto impostando una staratura a -1 su WB auto (tasto WB+ghiera anteriore). Ti consiglio di provare ad agire quindi su questo parametro. wink.gif

Ciao,
Andrea


Anche io ho una D80... direi un corpo molto interessante! Anche io la uso in modalità ponderata centrale dimensioni 10, WB Auto a -1, e da poco ho capito che tra le personalizzate devo impostare CONTRASTO=Auto. rolleyes.gif
Moua
Confermo il WB a -1. Anche io l'ho impostato così per eliminare una leggera dominante fredda.

alfredobonfanti
QUOTE(Moua @ Jul 23 2008, 10:23 PM) *
Confermo il WB a -1. Anche io l'ho impostato così per eliminare una leggera dominante fredda.


Sì... praticamente il velo d'azzurro/blu che compare di fondo nelle foto... rolleyes.gif
maxam
Certo che mi sembra assurdo dover intervenire con "aggiustamenti" artigianali a causa di magagne della macchina. Visto che il problema della sovraesposizione è accertato, e lo è pure quello del bilanciamento del bianco, non potrebbero apportare le necessarie modifiche introducendo un nuovo firmware?

Non voglio fare polemica ma in tutta verità mi sembra che il blasone di cui gode sia la macchina sia la marca non sia poi del tutto meritato, se devo smanettare come un pazzo e passare giornate sui forum per correggere errori di progettazione della stessa. Ho posseduto tre Canon reflex digitali e devo dire che non mi sono mai dovuto perdere in tali discussioni.

Scusate lo sfogo ma sono un po amareggiato perchè ho speso 1500 euro (tra corpo e obiettivi) credendo di acquistare qualcosa di superiore mentre in realtà scopro di trovarmi in mano un prodotto, risultati alla mano, in qualche modo inferiore.

Comunque, giusto per spiegarmi con le immagini allego due foro che mostrano le differenze che intendo io.
Il primo scatto è fatto con la Nikon ed il 18-55 VR su cavalletto.
La seconda con la Canon 400d con Sigma 17-70 DC SENZA CAVALLETTO E SENZA OTTICA VR.
Le foto sono state scattate a distanza di anni, la prima l'altro ieri mentre la seconda è stata scattata nel 2006 ma si tratta sempre dello stesso cespuglio di rose, giusto per riprendere gli stessi colori. Vorrei anche farvi notare che la foto scattata con la Canon è realizzata in condizioni di luce non favorevole in quanto aveva appena smesso di piovere, mentre quella scattata con la D80 è si all'ombra, am durante una giornata serena, quindi in condizione di luce ottimale.
Devo essere onesto: a mio avviso il confronto è deprimente.

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
lhawy
a volte mi sembra di leggere commenti di sordi e ciechi. il matrix della d80 è ormai assodato che non ha un problema di sovraesposizione, semplicemente da maggior peso all'area di messa a fuoco, per cui se questa è più scura del normale la foto sarà, giutamente in questo caso, sovraesposta, se questa è troppo chiara rispetto al resto della scena sarà, ancor giustamente, sottoesposta. a quanto pare la d80 è stata solo la prima ad adottare qusto nuovo sistema, che può piacere o meno (a me meno me ne sono sempre lamentato), ora presente anche sulle nuove nate.
maxam
QUOTE(lhawy @ Jul 23 2008, 11:31 PM) *
a volte mi sembra di leggere commenti di sordi e ciechi. il matrix della d80 è ormai assodato che non ha un problema di sovraesposizione, semplicemente da maggior peso all'area di messa a fuoco, per cui se questa è più scura del normale la foto sarà, giutamente in questo caso, sovraesposta, se questa è troppo chiara rispetto al resto della scena sarà, ancor giustamente, sottoesposta. a quanto pare la d80 è stata solo la prima ad adottare qusto nuovo sistema, che può piacere o meno (a me meno me ne sono sempre lamentato), ora presente anche sulle nuove nate.


Ok il discorso del matrix. Nel pomeriggio ho fatto delle prove con la valutazione ponderata ed in effetti la differenza c'è e si vede.

Detto questo, la cosa che mi che mi ha lasciato abbastanza interdetto, insieme ai colori freddi, è la poca luminosità delle ottiche. Passi per l'ottica 18-55 che è un plasticone low-end, ma il 70-300 VR l'ho pagato quasi 600 euro e avrei avuto qualche pretesa in più.
In realta mi trovo tra le mani ottiche (o corpo macchina?) più buie delle Sigma usate sulla Canon e quindi perdo il vantaggio del VR, o meglio viene compensato.
In definitiva non sono molto soddisfatto, ecco tutto. Pensavo meglio. Molto.

Se potessi tornare indietro, ora come ora opterei per una 40d e un'ottica IS-L. Avrei speso meno e forse avrei di piu. hmmm.gif
marcoxxx1978
QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 11:24 PM) *
Certo che mi sembra assurdo dover intervenire con "aggiustamenti" artigianali a causa di magagne della macchina. Visto che il problema della sovraesposizione è accertato, e lo è pure quello del bilanciamento del bianco, non potrebbero apportare le necessarie modifiche introducendo un nuovo firmware?

Non voglio fare polemica ma in tutta verità mi sembra che il blasone di cui gode sia la macchina sia la marca non sia poi del tutto meritato, se devo smanettare come un pazzo e passare giornate sui forum per correggere errori di progettazione della stessa. Ho posseduto tre Canon reflex digitali e devo dire che non mi sono mai dovuto perdere in tali discussioni.

Scusate lo sfogo ma sono un po amareggiato perchè ho speso 1500 euro (tra corpo e obiettivi) credendo di acquistare qualcosa di superiore mentre in realtà scopro di trovarmi in mano un prodotto, risultati alla mano, in qualche modo inferiore.

Comunque, giusto per spiegarmi con le immagini allego due foro che mostrano le differenze che intendo io.
Il primo scatto è fatto con la Nikon ed il 18-55 VR su cavalletto.
La seconda con la Canon 400d con Sigma 17-70 DC SENZA CAVALLETTO E SENZA OTTICA VR.
Le foto sono state scattate a distanza di anni, la prima l'altro ieri mentre la seconda è stata scattata nel 2006 ma si tratta sempre dello stesso cespuglio di rose, giusto per riprendere gli stessi colori. Vorrei anche farvi notare che la foto scattata con la Canon è realizzata in condizioni di luce non favorevole in quanto aveva appena smesso di piovere, mentre quella scattata con la D80 è si all'ombra, am durante una giornata serena, quindi in condizione di luce ottimale.
Devo essere onesto: a mio avviso il confronto è deprimente.

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati


Ciao,voglio raccontarti la mia storia perchè credo sia inerente alla situazione.Anche io come te ho posseduto Nikon e Canon...anche Minolta per dire il vero.

In casa nikon ho posseduto D50-D80-D300-D1X-D80 e provato la D60,in casa Canon ho provato la 400D e posseduto la 5D.

Premetto che io preferisco le foto poco sature e dai colori reali e corrispondenti alla realtà(diciamo neutri),poi sai è tutta una questione di gusti.Anche quando avevo la D300 ci ho dovuto smanettare un po' per trovare il "giusto" settaggio...giusto è virgolettato in quanto credo che ognuno di noi deve trovare il suo settaggio.
Avere la possibilità di personalizzare a piacimento la camera io lo trovo più un pregio che un difetto,sinceramente non so perchè i progettisti nikon abbiano impostato l'esposimetro verso la sovraesposizione ma tant'è.

Quando avevo la D300 fui preso da un raptus(sono molto impulsivo) e grazie al prezzo della 5D basso decisi di abbandonare nikon in favore di canon per provare cosi il full-frame sul digitale.Appena presa la camera mi accorsi che sparava di brutto il rosso e andai sul forum canon dove tutti mi confermarono che la 5D aveva ed ha questo difetto di sparare il rosso e anche li dovetti smanettare parecchio sui picture style per adattarla al mio gusto personale.

Come te oggi mi chiesi ma come è possibile che una macchina che costava 3000 euro abbia questo difetto?eppure ti garantisco che una volta trovata la quadra anche la 5D m iregalo' molte soddisfazioni

Ora con tutto il rispetto per la 400D di casa canon mi sembra che la macchian sia del tutto inferiore alla D80,sia come corpo che come funzione,in quanto ai risultati ormai le digireflex di adesso si sono un po' livellate.

Il consiglio che voglio darti è di smanettare parecchio con le impostazioni della macchina e di prendere uno zoom migliore del 18-55 VR,quando poi si cambia marca bisogna avere un periodo per adeguarsi ai nuovi standard dell'altro produttore...

spero che il mio intervento non sia risultato troppo noioso..ciao marco

buzz
QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 11:24 PM) *
------------------------.
Devo essere onesto: a mio avviso il confronto è deprimente.



Non vedo cosa ci sia di deprimente.
La canon ha l'intonazione più calda e la nikon più fredda.
Nella canon è applicata una maschera di contrasto elevata, mentre la nikon ne è priva.

Cosa altro riscontri?
lhawy
c'è un parametro che definisce la luminosità degli obbiettivi, è quel numerino accanto a quella strana f.
bene, detto questo, non bisogna dimenticarsi che quel numerino è uguale per tutti gli obbiettivi del mondo! numero alto = obbiettivo più buio, numero basso = obbiettivo più luminoso, non ci sono altri caxxi.

un sigma f2.8 ha la stessa luminosità di un nikon 2.8, canon 2.8, tamron 2.8, tokina 2.8 e chi più ne ha più ne metta!
se i tuoi sigma erano f2.8 (non so, non li conosco e non ho voglia di cercare) non ti puoi venire a lamentare del 70-300, quando l'hai comprato c'era scritto che era f4,5! colpa esclusivamente tua se non ti piace, mi spiace.
se invece i tuoi sigma erano tutti f4, bhè, allora è tutta suggestione.



p.s.: le ottiche nikon non sono mai state famose per la loro economicità
Moua
QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 11:48 PM) *
Ok il discorso del matrix. Nel pomeriggio ho fatto delle prove con la valutazione ponderata ed in effetti la differenza c'è e si vede.

Detto questo, la cosa che mi che mi ha lasciato abbastanza interdetto, insieme ai colori freddi, è la poca luminosità delle ottiche. Passi per l'ottica 18-55 che è un plasticone low-end, ma il 70-300 VR l'ho pagato quasi 600 euro e avrei avuto qualche pretesa in più.
In realta mi trovo tra le mani ottiche (o corpo macchina?) più buie delle Sigma usate sulla Canon e quindi perdo il vantaggio del VR, o meglio viene compensato.
In definitiva non sono molto soddisfatto, ecco tutto. Pensavo meglio. Molto.

Se potessi tornare indietro, ora come ora opterei per una 40d e un'ottica IS-L. Avrei speso meno e forse avrei di piu. hmmm.gif


Se vuoi un ottica zoom luminosa (2-2.8) la devi pagare molto di più sia in NIkon che in Canon.
I colori freddi ci vuole poco a farli riscaldare con i settaggi giusti quindi secondo me è un falso problema.
Sulla D80 puoi inserire delle curve di contrasto personalizzate (tipo velvia o te le puoi creare tu direttamente) non so se anche sulla Canon che citi si può fare.
La D80 non è una macchina da usare tipo punta e scatta, da questo punto di vista è più complicata di altre, forse se avessi preso una D60 saresti rimasto soddisfatto, in quanto sforna dei file già pronti all'uso e ha il matrix meno complicato.

Ma possiamo stare una vita intera a parlare della D80, il vero problema è che Canon o Nikon sono ottime macchine la scelta è soggettiva e nel tuo caso non è stata appagante.
Ti posso dire solo a questo punto di provarla un po più a fondo trovando i settagi che più ti aggradano e se proprio non dovessi essere soddisfatto, vendi tutto e passa a Canon, che come dicevi tu è anche più economica....forse il passaggio ptrebbe essere indolore.

Ciao
Attilio
SkZ
QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 11:24 PM) *
Comunque, giusto per spiegarmi con le immagini allego due foro che mostrano le differenze che intendo io.
Il primo scatto è fatto con la Nikon ed il 18-55 VR su cavalletto.
La seconda con la Canon 400d con Sigma 17-70 DC SENZA CAVALLETTO E SENZA OTTICA VR.
Le foto sono state scattate a distanza di anni, la prima l'altro ieri mentre la seconda è stata scattata nel 2006 ma si tratta sempre dello stesso cespuglio di rose, giusto per riprendere gli stessi colori. Vorrei anche farvi notare che la foto scattata con la Canon è realizzata in condizioni di luce non favorevole in quanto aveva appena smesso di piovere, mentre quella scattata con la D80 è si all'ombra, am durante una giornata serena, quindi in condizione di luce ottimale.
Devo essere onesto: a mio avviso il confronto è deprimente.


In verita' a parte dirti belle foto non si puo' dire altro.
1) In 2 anni la rosa non e' detto che abbia lo stesso colore: dipende dalla quantita' di sole e dal concime dato (ma penso che AttilioPB sia piu' indicato per dirlo)
2) ottica diversa
3) condizioni di luce diverse
4) diversi tempi, diaframmi, iso

sono solo 2 foto della stessa pianta.
Ofpoda
QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 11:24 PM) *
Certo che mi sembra assurdo dover intervenire con "aggiustamenti" artigianali a causa di magagne della macchina.


Maxam rispondo solo a te, evitando così di rispondere ad ogni singolo utente....
La pensiamo allo stesso modo...se cerchi le mie "discussioni" sul thread del matrix della D80, ti renderai conto che abbiamo trovato gli stessi difetti.....
Io sono passato alla D300 e ne sono felice...ho un corredo Nikon da anni ed ho avuto la fortuna di possedere una FM2, 801, F3, F5, F100, D70, e D80....scatto da circa 17 anni e forse qualche nikon la conosco....non per questo reputo nikon per forza di cose la migliore...sono obiettivo e se ci sono cose che ho acquistato ma non vanno, non mi "vergogno" a dirlo....Il matrix non "funziona"??? Beh c'è la ponderata centrale...peccato che il matrix quando hai pagato la macchinetta lo hai pagato!!!!
Cmq alla fine son gusti....alla fine essiste sempre il PP! wink.gif

Per "passaggio" intendevo semplicemente che avendo ottiche canon, sul digitale, fossi stato in te sarei rimasto a canon o passato direttamente a modelli nikon superiori (D200, D300).

Saluti e buone foto!
Ofpoda
QUOTE(Ofpoda @ Jul 23 2008, 05:06 PM) *
Fossi stato in te, visto anche che avevi già obiettivi nikon sarei rimasto a canon!


Sorry per l'errore ma credo sia scontato che intendessi dire...."visto che avevi già obiettivi canon"....
marcoxxx1978
QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 11:48 PM) *
Ok il discorso del matrix. Nel pomeriggio ho fatto delle prove con la valutazione ponderata ed in effetti la differenza c'è e si vede.

Detto questo, la cosa che mi che mi ha lasciato abbastanza interdetto, insieme ai colori freddi, è la poca luminosità delle ottiche. Passi per l'ottica 18-55 che è un plasticone low-end, ma il 70-300 VR l'ho pagato quasi 600 euro e avrei avuto qualche pretesa in più.
In realta mi trovo tra le mani ottiche (o corpo macchina?) più buie delle Sigma usate sulla Canon e quindi perdo il vantaggio del VR, o meglio viene compensato.
In definitiva non sono molto soddisfatto, ecco tutto. Pensavo meglio. Molto.

Se potessi tornare indietro, ora come ora opterei per una 40d e un'ottica IS-L. Avrei speso meno e forse avrei di piu. hmmm.gif


Scusa Maxam passi per il 17-70 che era un f2.8-4 anche se devo dire non lo reputo un ottica di elevata fattura infatti Sigma non la classifica tra le sue ottiche EX.Il 70-300 APO che avevi ha la stessa luminosità del 70-300 VR della Nikon con la differenza che il 70-300 VR è molto più performante ma ripeto hanno la STESSA luminosità.

E' chiaro che se prendevi un 70-200 F2.8 L di Canon avresti avuto un altro tipo di ottica (che costa sui 1000 euro) ma se prendevi il canon 70-300 IS avresti preso l'omologo nikon con caratteristiche del tutto simili.

Venendo alla 40D il confronto con la D80 non ci sta,la 40D appartiene a mio avviso un gradino sopra la D80 ed un gradino sotto la D300,anche con la 40D però avresti dovuto giocare con i picture style per ottenere un risultato appagante.

Il consiglio che ti do è che se vuoi un ottica luminosa e non hai molto denaro sostituisci il 18-55 o affiancolo con un tamron 17-50 F2.8,costa poco è da ottimi risultati.qui una foto del 17-50 con D80.
SiDiQ
QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 11:24 PM) *
Il primo scatto è fatto con la Nikon ed il 18-55 VR su cavalletto.

La seconda con la Canon 400d con Sigma 17-70 DC SENZA CAVALLETTO E SENZA OTTICA VR.

Le foto sono state scattate a distanza di anni, la prima l'altro ieri mentre la seconda è stata scattata nel 2006 ma si tratta sempre dello stesso cespuglio di rose, giusto per riprendere gli stessi colori. Vorrei anche farvi notare che la foto scattata con la Canon è realizzata in condizioni di luce non favorevole in quanto aveva appena smesso di piovere, mentre quella scattata con la D80 è si all'ombra, am durante una giornata serena, quindi in condizione di luce ottimale.
Devo essere onesto: a mio avviso il confronto è deprimente.


Qualità della luce e qualità della luce.... non sottovalutare quest'aspetto....
Dopo la pioggia é sempre stupenda, omogenea, etc...
Con il sole, anche se all'ombra, si ha sempre il complementare che rompe....
maxam
QUOTE(lhawy @ Jul 24 2008, 12:24 AM) *
c'è un parametro che definisce la luminosità degli obbiettivi, è quel numerino accanto a quella strana f.
bene, detto questo, non bisogna dimenticarsi che quel numerino è uguale per tutti gli obbiettivi del mondo! numero alto = obbiettivo più buio, numero basso = obbiettivo più luminoso, non ci sono altri caxxi.

un sigma f2.8 ha la stessa luminosità di un nikon 2.8, canon 2.8, tamron 2.8, tokina 2.8 e chi più ne ha più ne metta!
se i tuoi sigma erano f2.8 (non so, non li conosco e non ho voglia di cercare) non ti puoi venire a lamentare del 70-300, quando l'hai comprato c'era scritto che era f4,5! colpa esclusivamente tua se non ti piace, mi spiace.
se invece i tuoi sigma erano tutti f4, bhè, allora è tutta suggestione.
p.s.: le ottiche nikon non sono mai state famose per la loro economicità


Se me lo permetti, visto che fotografo con alterne fortune da una trentina d'anni, consoco perfettamente il significato di f. detta anche lunghezza focale.

Quella comunque è una grandezza che definisce IN LINEA DI MASSIMA la luminosità di un obiettivo ma non è la sua unità di misura e quindi non è vero che a parità di f. due obiettivi hanno la stessa luminosità. Se la qualità è differente resta uguale le focale ma non la luminosità.

Io avevo letto che gli obiettivi Nikkor sono più luminosi degli altri e visto il prezzo medio ci sarebbe da crederlo. "Obiettivamente" (battutona!) devo ricredermi. Sono del tutto simili a degli economici Sigma. Almeno dalle mie prove pratiche.

A meno che qualcuno non mi dimostri che sto sbagliando qualcosa. Che so, che non abbia tolto la pellicola protettiva dal sensore della macchine e quindi essa "veda tutto più buio". tongue.gif
ZiuBecciu
Ti sei fatto prendere un pò dalla fretta di confrontare i risultati senza aspettare il giusto tempo per conoscere la macchina...Una volta che conosci i limiti (dettati sia dalle capacità della macchina, che dalle nostre preferenze), allora puoi porre rimedio attraverso la tua esperienza, acquisita scattando, conoscendo i tuoi stessi gusti, leggendo il manuale...

Se per te la D80 sovraespone, basta compensare di -0.3,-0.7,-1, quello che per te è giusto...Il vero limite sarebbe se con la d80 non potessi compensare...

CI saranno utenti che del matrix sono contenti e altri no...ma di chi è la ragione?Di chi progetta?La tua?La mia?

E difficile accontentare tutti, anche perchè in fin dei conti si tratta di gusti personali...A me personalmente mi vanno le foto leggermente sottoesposte, perchè ritengo sia meglio recuperare un po di ombre...

Questo è il mio pensiero, e non è mia intenzione farti pressioni per rimanere a NIKON, fai solo quello che ti rende felice, e scatta con quello che fa per te, ma con la consapevolezza che si tratta sempre di una tua preferenza...Io ero orientato verso una 400D prima della D50, ma poi per mio gusto ho scelto la D50, ma non dico che la 400D faccia foto brutte... wink.gif

Ciao e scusa se sono stato lungo...
maxam
QUOTE(marcoxxx1978 @ Jul 24 2008, 07:59 AM) *
Scusa Maxam passi per il 17-70 che era un f2.8-4 anche se devo dire non lo reputo un ottica di elevata fattura infatti Sigma non la classifica tra le sue ottiche EX.Il 70-300 APO che avevi ha la stessa luminosità del 70-300 VR della Nikon con la differenza che il 70-300 VR è molto più performante ma ripeto hanno la STESSA luminosità.


Sono pienamente daccordo. Per questo ho il dubbio che ci sia qualcosa che non va nel corpo macchina. Ritengo quantomeno strano che a parità di luminosità dell'ottica, con la Nikon debba fare salti mortali per avere tempi di esposizione decenti e non avere micromosso PUR UTILIZZANDO UN'OTTICA VR!

QUOTE
Venendo alla 40D il confronto con la D80 non ci sta,la 40D appartiene a mio avviso un gradino sopra la D80 ed un gradino sotto la D300,anche con la 40D però avresti dovuto giocare con i picture style per ottenere un risultato appagante.


Vero. Peccato che alla fine avrei pagato la 40d pochi euro in più della D80. E avrei evitato di acquistare nuove ottiche, almeno nel breve.
Paolo66
QUOTE(maxam @ Jul 23 2008, 11:48 PM) *
Ok il discorso del matrix. Nel pomeriggio ho fatto delle prove con la valutazione ponderata ed in effetti la differenza c'è e si vede.

Detto questo, la cosa che mi che mi ha lasciato abbastanza interdetto, insieme ai colori freddi, è la poca luminosità delle ottiche. Passi per l'ottica 18-55 che è un plasticone low-end, ma il 70-300 VR l'ho pagato quasi 600 euro e avrei avuto qualche pretesa in più.

hmmm.gif
Perchè, le ottiche Canon equivalenti sono più "luminose"?
QUOTE
In realta mi trovo tra le mani ottiche (o corpo macchina?) più buie delle Sigma usate sulla Canon e quindi perdo il vantaggio del VR, o meglio viene compensato.
In definitiva non sono molto soddisfatto, ecco tutto. Pensavo meglio. Molto.

Se potessi tornare indietro, ora come ora opterei per una 40d e un'ottica IS-L. Avrei speso meno e forse avrei di piu. hmmm.gif


Bè, questa la dice tutta: paragonare una D80 con 18-55 ad una 40D con ottica IS-L....


...sicuro di non essere un troll? texano.gif
maxam
QUOTE(Ofpoda @ Jul 24 2008, 02:13 AM) *
Per "passaggio" intendevo semplicemente che avendo ottiche canon, sul digitale, fossi stato in te sarei rimasto a canon o passato direttamente a modelli nikon superiori (D200, D300).


Ma infatti sono passato a Nikon pensando alla D300.
Poi mi ha frenato il prezzo e allora ho fatto il seguente ragionamento: inizio dalla D80 che ha un prezzo ragionevole e quello che risparmio nel corpo-macchina lo investo in ottiche di buon livello con la prospettiva di abbinarle, in futuro, ad un corpo macchina di alto livello, magari fullframe, quando i prezzi saranno umani.

Avevo intenzione di acquistare il 16-85 VR, dopo il 70-300 VR, solo che, visti i risultati, ora come ora sono piuttosto restio a spendere altri 600 euro.

Certo, l'inizio non è stato confortante.
maxam
QUOTE(Paolo66 @ Jul 24 2008, 08:31 AM) *
Bè, questa la dice tutta: paragonare una D80 con 18-55 ad una 40D con ottica IS-L....
...sicuro di non essere un troll?


Forse non mi sono spiegate. Avendo gia delle ottiche attacco canon che tutto sommato mi soddisfano avrei speso 900 euro per una 40d e la differenza rispetto a quello che ho speso fin'ora (1500-900=600) li avrei potuti spendere in un'ottica tipo il 70-200/f4 IS-L oppure il 70-200/f2.8 L.

Oh dico così. Poi magari non sarei stato contento nemmeno di quella soluzione. Nella vita bisognerebbe avere la possibilità di provare.
Paolo66
QUOTE(maxam @ Jul 24 2008, 08:40 AM) *
Ma infatti sono passato a Nikon pensando alla D300.
Poi mi ha frenato il prezzo e allora ho fatto il seguente ragionamento: inizio dalla D80 che ha un prezzo ragionevole e quello che risparmio nel corpo-macchina lo investo in ottiche di buon livello con la prospettiva di abbinarle, in futuro, ad un corpo macchina di alto livello, magari fullframe, quando i prezzi saranno umani.

Avevo intenzione di acquistare il 16-85 VR, dopo il 70-300 VR, solo che, visti i risultati, ora come ora sono piuttosto restio a spendere altri 600 euro.

Certo, l'inizio non è stato confortante.

Non hai pensato a prendere otiche Sigma, con le quli ti trovavi tanto bene sulla Canon?
maxam
QUOTE(Paolo66 @ Jul 24 2008, 08:45 AM) *
Non hai pensato a prendere otiche Sigma, con le quli ti trovavi tanto bene sulla Canon?


No assolutamente. Sono passato a Nikon per usare le Nikkor. Per me non avrebbe avuto senso acquistare una Nikon e restare su ottiche Sigma, perche sinceramente avevo grandi aspettative dalle Nikkor.

Forse è questo che mi ha un po "fregato".
SiDiQ
E CHE DIRE DELLE IMMAGINI ?

Prima cosa, il file della D80 ha incorporato, ed é stato costruito, per lo spazio colore Adobe e se tu mi visualizzi una foto con spazio ADOBE in programmi che non lo supportano come anteprima di windows i colori li vedi molto stravolti. Ora vedo che questo non é il NikonAdobe e quindi significa che il passaggio ad ADOBE é stato fatto in post-produzione.... Attenzione alla catena di operazioni in post-produzione, si possono avere sorprese....

Lo sfondo della foto D80 é molto più luminoso, luce riflessa, e quindi con temperatura diversa dal soggetto, inoltre la foto é sovraesposta sul canale rosso il che dona alla rosa un colore innaturale (basta visualizzare la stessa nello spazio sRGB per vederlo).

Insomma, sti aggeggi vanno domati per bene altrimenti i risultati non sono poi molto predicibili.

Una piccola rimappatina con ACR 4.2 é la rosa ritorna più bella che mai.... (solo ACR)...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





QUOTE(maxam @ Jul 24 2008, 08:51 AM) *
No assolutamente. Sono passato a Nikon per usare le Nikkor. Per me non avrebbe avuto senso acquistare una Nikon e ristare su ottiche Sigma, perche sinceramente avevo grandi aspettative dalle Nikkor.Forse è questo che mi ha un po "fregato".

Beh, non si possono chiamare le 17-55 e 70-700vr grandi ottiche smile.gif
Sono ottiche del popolo....

Grandi ottiche devi pagare e pagare.... 24-70 f2.8, 105DC, 85 1.4, 70-200 f2.8 e via cosi....

Almeno hai provato un economico 50 f1.4 o 1.8 ?
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.