Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pulino
Salve a tutti sono nuovo del forum e non moltissimo esperto, diciamo
che sono appassionato e mi diletto.
Vorrei acquistare la mia prima reflex digitale, premetto che vengo dalla digitale 35mm che non uso da molto tempo, diciamo da quando ho incominciato a prendere in mano le compatte digitali (adesso ho una coolpix S200), sono molto indeciso se prendere una D80 o una D300.
La mia preoccupazione è che magarti la D80 è un po' più semplice da utilizzare e magari per me che non sono un professionista può essere maggiormente sfruttata, e magari risparmio anche qualche soldino che non fanno mai male. Voi cosa mi consigliate? Dimenticavo della vecchia reflex ho anche i vecchi obbiettivi che magari potrei riutilizzare anche se ho letto che le focali vengono moltiplicate per 1.5 (zoom 70-300 grandangolo 24mm e normale 50).
Voi che dite? dry.gif
snicola86
Ciao,
visto che è la tua prima reflex ti consiglio di prendere la D80 cos' risparmierai un bel po di soldini rispetto alla D300 e fin quando non sentirai l'esigenza di cambiare corpo ne passerà.. I soldi che risparmi puoi investire in ottiche..magari anche usate..
Io una la D80 da quasi 2 anni.. sono soddisfatissimo.. ovviamente la D300 è più nuova e + performante, ma comporta un'esperienza maggiore per sfruttarla al massimo...

Sicuramente qualcuno ti dirà di prendere una D200 usata.. io dissento da questo.. per me la d80 è piu performate della D200 (ovviamente ha "qualcosina" in meno..ma dipende se "qualcosina" serve o meno) soprattutto nella resa ad alti iso.

Le ottiche che hai in tuo possesso vanno bene sulla D80.

Buon acquisto e facci sapere cosa scegli.
Nicola
SkZ
io ho fatto il salto F2-D80 e mi trovo da Dio (con un a pausa su una compattina kodak per provare il digitale). A parte guardare con sospetto le pose "scena" che non uso mai. Per l'uso punta e scatta la posa P e' fantastica (soprattutto se giochi col punto zero dell'esposimetro).
Se sei un amante e appassionato della foto reflex e non hai problemi di soldi, prendi la D300, altrimenti vai sulla d80. Grosso problema e' l'uso con le ottiche non chippate, non "intelligenti": ti ritrovi in totale manuale, pure esposimetro
ANTERIORECHIUSO
Se hai ottiche vecchiotte e vuoi l'esposimetro, NON hai alternativa: D300 (se cerchi un usato, la differenza tra d80/300 e' di circa 600 bregole)

Le possiedo entrambi: la D80 e' onesta, brutto solo il matrix; la d300 e' un sogno ad occhi aperti laugh.gif
lhawy
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Jul 18 2008, 09:18 PM) *
Se hai ottiche vecchiotte e vuoi l'esposimetro, NON hai alternativa: D300

vecchiotte vuol dire precedenti alle AF
gianfeb3
ma quindi con le vecchie ottiche la d300 mantiene l'esposimetro???
alcarbo
Sì. Dalla d200 in su (anche d300 ovvio) le ottiche AI mantegono rilevazione esposimetrica automatica (non l'AF che non hanno)
pulino
Vecchiotte?? Come faccio a saper se le mie ottiche vanno bene anche per la D80? Sono tutte AF.....ma per saperne di più??

Grazie per le risposte a tutti..
Ma in termini diciamo di praticità quali sono le differenze sostanziali fra le tue fotocamere che si può trovare dii fronte un quasi neofita?
lhawy
comunque sappi che saresti più soddisfatto di una d80 con un 80-200 2.8 che della d300 con il 70-300. io, oggi che ho percorso la mia strada, senza dubbio risparmierei con la d80 per potergli affiancare un obbiettivo di qualità. della ferrari con le gomme della panda non me ne faccio niente, potrei mostrare quanto è bella si, ma altrettanto inutile al suo scopo, correre!
snicola86
QUOTE(lhawy @ Jul 19 2008, 10:28 AM) *
comunque sappi che saresti più soddisfatto di una d80 con un 80-200 2.8 che della d300 con il 70-300. io, oggi che ho percorso la mia strada, senza dubbio risparmierei con la d80 per potergli affiancare un obbiettivo di qualità. della ferrari con le gomme della panda non me ne faccio niente, potrei mostrare quanto è bella si, ma altrettanto inutile al suo scopo, correre!

stra-quoto dry.gif
Franco_
Viste le premesse ti consiglio la D80, è una buona fotocamera (parlo a ragion veduta perchè la possiedo), semplice da usare e adatta a chi, come te, viena da una compatta (a proposito cosa intendi con digitale 35mm ?).

Ultimamente mi sono accorto che faccio pochissimi interventi in PP, il 90% delle volte mi limito ad un intervento con il "Controllo immagine" di NX... o sono migliorato io oppure la D80 se la cava piuttosto bene laugh.gif

In futuro passerò alla D300 ma, nonostante non sia proprio un novellino, ti confesso che il passo un pochino mi spaventa, tante sono le differenze dal punto di vista "gestionale"... è questa la ragione per cui non mi sento di consigliare la D300 come prima reflex... per il resto sono convinto che la differenza di prezzo rispetto alla D80 sia ampiamente giustificata.
marcoxxx1978
Sono due macchine davvero molto ma molto diverse e appartenenti a 2 fascie di mercato diverse.La D300 non è poi cosi difficile da usare,bisogna però prendere confidenza con i picture control.
La differenza di prezzo è giustificata sicuramente anche se comne hanno detto gli altri già la D80 ti permette di fare tutto il necessario con un prezzo molto basso.
ciacas
Ciao, sono un fortunato possessore di D80 e D200.... smile.gif io spenderei meno per il corpo macchina e di più in ottiche perchè restano e in condizioni difficili fanno la differenza.
Il consiglio che mi sento di darti è sicuramente D200 usata (al prezzo attuale di vendita il rapporto qualità prezzo è eccezionale).
L'unico vantaggio della D80 è la resa agli alti ISO da 800 in poi, cosa che correggo con NeatImage... per tutto il resto la D200 fa parte di un'altro segmento e si vede... smilinodigitale.gif a parte il corpo macchina sul quale non ci sono paragoni per robustezza ed ergonomia (e peso!), la svolta è l'esposimetro che non sbaglia mai (questo per me significa meno post produzione e più facilità nel tirare fuori ottime foto). La D300 è indubbiamente più completa, non ho fatto il salto perchè non ho necessità di migliorie nella messa a fuoco e non scatto ad alti iso.
Cmq caschi in piedi....ciao
SkZ
se hai solo ottiche AF allora quoto Franco, prendi la D80 (che ha motore af) e prenditi magari qualche bell'obbiettivo

il manuale della D80 parla di obiettivi CHIP, ovvero coi contatti.

per l'acquisto guarda anche in rete, magari all'estero vicino Rimini wink.gif
oldfox
QUOTE(lhawy @ Jul 19 2008, 10:28 AM) *
comunque sappi che saresti più soddisfatto di una d80 con un 80-200 2.8 che della d300 con il 70-300. io, oggi che ho percorso la mia strada, senza dubbio risparmierei con la d80 per potergli affiancare un obbiettivo di qualità. della ferrari con le gomme della panda non me ne faccio niente, potrei mostrare quanto è bella si, ma altrettanto inutile al suo scopo, correre!



beh pure la panda con le gomme della ferrari serve a poco..... Police.gif

poi la d300 ora la vedo in un momento delicato.......il suo prezzo nital nei negozi "reali" è attorno a 1700 euro......che dovrebbe essere quello ufficiale...

vicino rimini come dicono qua....la danno nital a 2200.....
la differenza fa pensare!!!!!!!!

meglio d80 e ottiche buone.....magari non dx, cosi' domani puoi passare al FF
davidebaroni
QUOTE(oldfox @ Jul 19 2008, 07:24 PM) *
beh pure la panda con le gomme della ferrari serve a poco..... Police.gif

poi la d300 ora la vedo in un momento delicato.......il suo prezzo nital nei negozi "reali" è attorno a 1700 euro......che dovrebbe essere quello ufficiale...

vicino rimini come dicono qua....la danno nital a 2200.....
la differenza fa pensare!!!!!!!!

meglio d80 e ottiche buone.....magari non dx, cosi' domani puoi passare al FF


Sì... ma la D700! rolleyes.gif

La D300 sta a un bel po' meno: 1450. smile.gif

Magari per te non fa differenza... ma per le mie tasche sì, eccome. wink.gif

Fermo restando il discorso delle ottiche, sul quale concordo in pieno...
oldfox
beh io ho la d300 alla quale sono passato dalla d40x....
pero' se avessi preso subito la d80 forse sarei rimasto a quella....

poi non so...il mio consiglio è di andare in negozio e vederle da vicino a confronto......
poi sentirai l'ispirazione di quale prendere!!!!
fabiofavaloro
QUOTE(oldfox @ Jul 19 2008, 07:42 PM) *
beh io ho la d300 alla quale sono passato dalla d40x....
pero' se avessi preso subito la d80 forse sarei rimasto a quella....

poi non so...il mio consiglio è di andare in negozio e vederle da vicino a confronto......
poi sentirai l'ispirazione di quale prendere!!!!

ti quoto,
ma se usi la D300 o D200 per un pò tornare alla D80, anche solo come sensazione tattile, è dura
Umbi54
Se non hai ottiche AI la D80 é perfetta e non le manca niente.
Saluti
Umberto

Ciao,
inoltre con quello che risparmi ti puoi comprare un buon grandangolo per ovviare al fattore DX, ad esempio 10-20, 12-24 o 14-24.
Umberto
gambit
quasi due anni fa ero indeciso tra d80 o d200.

scelsi d80, la d200 sarebbe stato "troppo".

non me ne sono mai pentito.

anche oggi (se ripartissi al livello di due anni fa) prenderei d80 e con i soldi risparmiati investirei sul parco ottiche.
la mia D80 per assurdo nn la conosco ancora del tutto e c'ho messo piu' di 4 anni a farmi un corredo ottiche completo...
Seestrasse
Non so che ottiche hai, per cui come ti ha già consigliato qualcuno, se sono vecchiotte sarebbe preferibile la D300.
Per il resto io possiedo una D80 e, se non ti serve un corpo più sostanzioso, un AF più rapido, raffica ecc. ecc., io i sento di consigliarti una D80 anche perchè, a meno che le tue esigenze richiedano un utilizzo dagli 800 iso in su, sinceramente non ho riscontrato grossissime differenze su stampa confrontandole con quelle di un collega che invece la possiede, o almeno fino a 20x30.
Parere personale e ovviamente non condivisibile.
Paolo56
QUOTE(marcoxxx1978 @ Jul 19 2008, 05:42 PM) *
Sono due macchine davvero molto ma molto diverse e appartenenti a 2 fascie di mercato diverse.La D300 non è poi cosi difficile da usare,bisogna però prendere confidenza con i picture control.La differenza di prezzo è giustificata sicuramente anche se comne hanno detto gli altri già la D80 ti permette di fare tutto il necessario con un prezzo molto basso.



D300, "picture control"....................mah!!!! Fulmine.gif
Franco_
QUOTE(Paolo56 @ Jul 22 2008, 12:29 AM) *
D300, "picture control"....................mah!!!! Fulmine.gif


Perchè ? Io non li trovo affatto male (almeno quelli disponibili su NX... ho una D80).
pulino
QUOTE(Franco_ @ Jul 19 2008, 11:49 AM) *
Viste le premesse ti consiglio la D80, è una buona fotocamera (parlo a ragion veduta perchè la possiedo), semplice da usare e adatta a chi, come te, viena da una compatta (a proposito cosa intendi con digitale 35mm ?).

Ultimamente mi sono accorto che faccio pochissimi interventi in PP, il 90% delle volte mi limito ad un intervento con il "Controllo immagine" di NX... o sono migliorato io oppure la D80 se la cava piuttosto bene laugh.gif

In futuro passerò alla D300 ma, nonostante non sia proprio un novellino, ti confesso che il passo un pochino mi spaventa, tante sono le differenze dal punto di vista "gestionale"... è questa la ragione per cui non mi sento di consigliare la D300 come prima reflex... per il resto sono convinto che la differenza di prezzo rispetto alla D80 sia ampiamente giustificata.


Scusami volevo dire reflex 35 mm....... Ho una vecchia F50.
cos vuol dire "Ultimamente mi sono accorto che faccio pochissimi interventi in PP"?



Grazie a tutti per i consigli, quindi allora andrò di sicuro su una D80.........e poi chissà in futuro vedremo.

Qualcuno sa il motivo per cui dal sito hanno tolto i listini?
LucaCorsini
QUOTE(puletto @ Jul 22 2008, 03:50 PM) *
.....
cos vuol dire "Ultimamente mi sono accorto che faccio pochissimi interventi in PP"?
.....

Forse si tratta di un pò di ritenzione idrica, normale con l'avanzare dell'età tongue.gif
Luca
Franco_
QUOTE(puletto @ Jul 22 2008, 03:50 PM) *
Scusami volevo dire reflex 35 mm....... Ho una vecchia F50.
cos vuol dire "Ultimamente mi sono accorto che faccio pochissimi interventi in PP"?
...


Vuol dire che da quando è uscito NX mi trovo bene con il "Controllo immagine", il mio preferito è Standard, più raramente uno dei D2XMODE...pPrima smanettavo un pò di più con le curve


QUOTE(d80man @ Jul 22 2008, 04:02 PM) *
Forse si tratta di un pò di ritenzione idrica, normale con l'avanzare dell'età tongue.gif
Luca


Ringraziando Dio ancora non ho di questi problemi laugh.gif
valvax
QUOTE(Franco_ @ Jul 22 2008, 05:24 PM) *
Prima smanettavo un pò di più con le curve


io di "smanettare" con le curve non mi sono ancora stancato...... ma forse non stiamo parlando dello stesso genere di curve...... blink.gif

scusate la battuta balneare, ma dato il periodo....

io possiedo una D70s... quindi non sono in grado di dare consigli in merito.
comunque prenderei la d80 e la differenza la impiegherei nell'acquisto di un 12-24 o analoghi
ciao a tutti
paolo
marcoxxx1978
QUOTE(Paolo56 @ Jul 22 2008, 12:29 AM) *
D300, "picture control"....................mah!!!! Fulmine.gif


Scusa puoi spiegarti meglio...non m ipare di aver detto una cretinata...

Quando presi in mano la prima volta la D300 mi trovai un po' in difficoltà le immagini mi parevano troppo contrastate(modo normal) cosi mi buttai sul neutro e cercai di adattarlo alle mie esigenze impostando un contrasto a -1.

Questo per dire che un utente che acquista la sua prima reflex digitale forse troverà più immediata una D80 piuttosto che una D300.
Paolo66
QUOTE(Franco_ @ Jul 22 2008, 09:41 AM) *
Perchè ? Io non li trovo affatto male (almeno quelli disponibili su NX... ho una D80).


Anche con i file della D200 li trovo una manna, mi hanno regalato una macchina nuova! biggrin.gif
Paolo56
QUOTE(marcoxxx1978 @ Jul 25 2008, 06:47 PM) *
Scusa puoi spiegarti meglio...non m ipare di aver detto una cretinata...

Quando presi in mano la prima volta la D300 mi trovai un po' in difficoltà le immagini mi parevano troppo contrastate(modo normal) cosi mi buttai sul neutro e cercai di adattarlo alle mie esigenze impostando un contrasto a -1.

Questo per dire che un utente che acquista la sua prima reflex digitale forse troverà più immediata una D80 piuttosto che una D300.


Avevo semplicemente travisato, e me ne scuso, cosa intendessi per "picture control".
Pensavo ti riferissi ai controlli immagine di alcune reflex e compatte tipo "paesaggio", "ritratto", "panorama" ecc. ecc.
La D300 ovviamente e per fortuna non li possiede.
I controlli della D300 per chi ne ha bisogno, quindi foto da utilizzare subito quasi esclusivamente jpg sono una manna.
Io sactto solo in NEF e setto tutto a 0 e poi via di NX.
Ciao
Paolo
pulino
Grazie a tutti dei consigli!!!
Allora mi sono convinto per D80. Però il dubbio adesso è fra il kit con il 18/70 o 18/135? E poi non so se lo posso chiedere nel forum, ma il prezzo giusto quanto dovrebbe essere?

Grazie
SkZ
io comprai il 18-70 perche' lessi ottimi opinioni e dovrebbe essere costruito un po' meglio. Poi e' un 4x circa, non troppo tirato quindi. il 18-135 e' un 7.5x coi suoi pro e i suoi contro. Mi trovo molto bene. A volte vorrei un tele piu' potente, ma forse a quel punto meglio guardare al 70-300

per i prezzi ti ho mandato un mp con 2 neg on line buoni
pulino
Grazie mille........
pulino
Nono avevo visto bene, ma allora il 18/70 e qualitativamente meglio dell'altro? Come mai?
LucaCorsini
QUOTE(puletto @ Jul 30 2008, 11:19 AM) *
Nono avevo visto bene, ma allora il 18/70 e qualitativamente meglio dell'altro? Come mai?

Perchè come ti ha già detto SkZ Maggiore escursione focale = qualità inferiore.
a parità di diaframmi.
Allo stesso modo i "fissi" sono molto migliori degli zoom per l'ovvia maggior complicanza del progetto di questi ultimi.
Se così non fosse il 18-200 sarebbe il miglior obiettivo del mondo ma PURTROPPO non è così.
Luca
Umbi54
Oltre quanto già detto da D80man aggiungo anche la costruzione più solida del 18-70, vedi ad esempio la baionetta in metallo.
Ciao
Umberto
SkZ
e poi il 18-135 ha l'attacco in "plastica" che spesso da qualche noia nell'aggancio (basta che cerchi e troverai vari post al riguardo), il 18-70 classico in metallo
manca la scala delle distanze inoltre
alfredobonfanti
QUOTE(d80man @ Jul 30 2008, 03:28 PM) *
Perchè come ti ha già detto SkZ Maggiore escursione focale = qualità inferiore.
a parità di diaframmi.
Allo stesso modo i "fissi" sono molto migliori degli zoom per l'ovvia maggior complicanza del progetto di questi ultimi.
Se così non fosse il 18-200 sarebbe il miglior obiettivo del mondo ma PURTROPPO non è così.
Luca


Concordo in via generale ma esistono le eccezioni...!!! Vedi NIKKOR 14-24 f/2.8... superiore ai singoli relativi fissi contenuti nel range di cui dispone. rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.