Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
varcoco
Ciao a tutti sono registrato al forum da parecchio però non ho mai scritto!!!!
Sono un fotografo "da strapazzo" o "della domenica" (non troppo presto) e possessore di una vecchia SQ con la quale mi sono trovato molto bene e che in questi anni ho strapazzato molto ed infatti in questi giorni ha deciso di dare forfait, probabilmente si è rotto qualche dentello dell'obbiettivo e quando l'accendo (3 volte su 4) fa strani rumori e mi da "system error"!
La mia scelta, visto che mi sono trovato bene, è ricaduta sulla P80 o sulla P5100!!!
Sono molto indeciso hmmm.gif !!!!!
Credo siano 2 buone macchine, visto il mio utilizzo, ma probabilmente l'indecisione maggiore è sulle dimensioni (perchè non hanno deciso di fare una nuova SQ huh.gif ) e vorrei sapere se per entrambe i filmati hanno limite di tempo (come sulla mia, solo 30 sec) o dipende dalla memoria residua!!!
Grazie per le gentili risposte!!!!
Saluti!
raffer
Sulla P80 i filmati possono occupare tutto lo spazio libero della card di memoria. Con una da 1 Gb la durata è di circa 14 min e 40 sec.
Non so per la P5100, ma credo che sia lo stesso.
Per la scelta tra le due macchine prendi la P80 solo se hai assoluto bisogno di un tele potente.
varcoco
In effetti disporre di uno zoom 18x non è una cosa cattiva...........!!!!
Ho sentito qualche lamentela su questa macchina.............difetti?
Spero non faccia i pallini come la mia!!!!!!!!!!!
Ciao.
varcoco
Nessuno quindi può dirmi i difetti/pregi della P80 e della P5100 unsure.gif ??
Nessuno le ha comprate unsure.gif ??
Ciao!!!!!!!
Antonio Canetti
QUOTE(varcoco @ Jul 13 2008, 01:30 PM) *
Spero non faccia i pallini come la mia!!!!!!!!!!!


Scusa, cosa intendi per "pallini" ?

Antonio
varcoco
Ciao Antonio, con la SQ in caso di poca luce nella foto appaiono dei pallini, e leggendo sul forum probabilmente potrebbe essere la collocazione del flash in asse e vicino l'obbiettivo, anche se(sono un fotografo della domenica) non capisco perchè non lo faccia in tutte..........!
Vorrei sapere se la P80 ha lo stesso difetto o altri!!!
Insomma spendo bene i mie soldi oppure scelgo la P5100 anche se con lo zoom non ci siamo prorpio?
Saluti!!
thecrow78
Penso che per i pallini tu intenda il rumore.
bene con la P80 ke posseggo finora felicemente da 3 giorni (quasi) impostandola già a 400 iso (la suddetta puo arrivare A 6400 ISO CON RISOLUZIONE 3 MPX) in notturna è presente il "rumore" non è eccessivo e stampando formati fotografici piccoli nn si dovrebbe notare + di tanto.
A breve farò dei test per vedere effettivamente in notturna quali sono i suoi limiti.
Ricapitolando
la P80 è un ottima macchina se
Ti serve una tutto fare con un teleobbiettivo potente.
Se devi fare foto in notturna beh devi indirizzarti sulle reflex!
Ma li le € 400,oo le superi abbondantemente (obbiettivi compresi)
ciao telefono.gif smilinodigitale.gif rolleyes.gif
farese1
..So cosa è il rumore...anche se Varcoco parla di pallini nel caso di flash...forse non si riferisce al rumore..
Ad un mio amico con una L10 gli capita che a volte quando scatta con il flash gli appaiono delle macchine anche grosse davanti ai soggetti delle foto, non ho mai approfondito tanto ma sembra sempre come se fossero delle " goccioline di umidità" presenti nell'ambiente che sembrano venir "congelate" con lo scattoClicca per vedere gli allegati
questa è una foto che fece il mio amico in una serata tra amici (Nella foto io con la D80:-))

Sono questi i "pallini" di cui parli? oppure ti riferisci al rumore?
farese1
QUOTE(thecrow78 @ Jul 16 2008, 08:21 PM) *
Penso che per i pallini tu intenda il rumore.
bene con la P80 ke posseggo finora felicemente da 3 giorni (quasi) impostandola già a 400 iso (la suddetta puo arrivare A 6400 ISO CON RISOLUZIONE 3 MPX) in notturna è presente il "rumore" non è eccessivo e stampando formati fotografici piccoli nn si dovrebbe notare + di tanto.
A breve farò dei test per vedere effettivamente in notturna quali sono i suoi limiti.
Ricapitolando
la P80 è un ottima macchina se
Ti serve una tutto fare con un teleobbiettivo potente.
Se devi fare foto in notturna beh devi indirizzarti sulle reflex!
Ma li le € 400,oo le superi abbondantemente (obbiettivi compresi)
ciao telefono.gif smilinodigitale.gif rolleyes.gif

Non è detto per un prezzo simile a quello che tu dici..massimo una cinquantina di euro in più potresti prendere una D40...che anche se è pur sempre una reflex...(ottima)

Per foto notturne comunque puoi fare benissimo foto con le compatte. Basta impostare gli iso sul valore più basso possibile (64 credo sia il limite per P80 e CP5100) e usare il cavalletto e il rumore è quasi assente...
Se vai nel forum sulle foto notturne che è tra quelli in evidenza nella sezione coolpix trovi tante belle foto notturne senza rumore fatte con compatte..
Antonio Canetti
QUOTE(varcoco @ Jul 16 2008, 07:47 PM) *
la collocazione del flash in asse e vicino l'obbiettivo, ..... non capisco perchè non lo faccia in tutte..........!


non avendo una foto in visione col difetto in questione e per quanto avrai già letto, per me ti confermo è il flash troppo vicino all'obbietivo, il fatto che non l'ho faccia sempre dipende da quanto pulviscolo c'è in sospensione nell'aria, tutte le compatte co il flash sono a rischio di questo difetto, per eliminarlo del tutto dovresti usare un coolpix con la slitta portaflash e applicare un flash esterno in modo che la disitanza flash obbiettivo aumenti, filosoficamente il falsh incorporato sia sulle compatte che sulle reflex li considero ruota di scorta.
se posti una foto potro confermare meglio il difetto.
Saluti

Antonio

P.S. anch'io sono stato un felice possesore di una SQ l'unico difetto che l'ho persa perche...troppo leggera.
bergat@tiscali.it
Ho la P5100. Ottima macchina, ma il cui obiettivo lascia un po' a desiderare, come funzione e qualità grandangolari.

La 5400 nonostante i 5 mp e non 12 come la P5100, aveva qualità migliori, un24mm nella funzione grandangolo, e scattava in raw.

Si costava di più, ma oggi l'eredità è stata presa dalla D40x. Fulmine.gif
varcoco
Ciao a tutti!
Si, per pallini intendo proprio quelli presenti nella foto in esempio, solo che la mia ex SQ (ex perchè ho comprato 2 ore fa la P80) ne venivano fuori in quantità industriale....... dry.gif dry.gif !!!!!!!
Appena posso vi posto qualche esempio....................!!
SAluti....







P.S.: Speriamo bene!!!!!!!!!!
thecrow78
Auguri per la tua nuova coolpix messicano.gif
varcoco
grazie thecrow78 messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.