Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
csorrentino@tiscali.it
Salve,

sono felice possessore di una Coolpix L12 (fatta eccezione per un accidente di cui è stato discusso in altro thread), dopo averla tenuta per un po' di tempo ho sentito forte la tentazione di una macchina digitale, economicamente abbordabile per un neofita come me, con meno manualità che mi consentisse di apprendere i rudimenti della fotografia (manualità del fuoco, tempi di esposizione, etc...) ed ho acquistato una Canon Powershot A710 IS.

La prima impressione avuta appena ricevuto la macchina è stata di stupore, quel giocattolo mi lasciava fare tutto quello che volevo, ma poi scattando qualche foto più "difficile" (considerato il mio basso livello quasi tutte per me sono difficili) mi sono accorto di due sostanziali "problemi" che mi hanno fatto ricredere e decidere di sostituire la canon con una nuova nikon.
In particolare con la mia L12 riesco a fare foto serali sufficientemente nitide, riesco a fotografare un'alba o un tramonto senza problemi e soprattutto quando scatto utilizzando il flash la luminosità è omogenea e non si osservano zone di ombra (come le fasce superiori ed inferiori lasciate dalla canon grazie alla infelice scelta nella forma della chiusura dell'obiettivo).

Morale della favola... ho la mia L12 che è intoccabile e che mi soddisfa, ma voglio una nikon per "giocare" a fare il fotografo modificando le varie impostazioni di scatto. Vedendo le varie macchine e relativi costi ho pensato ad una Coolpix P60 ma sono rimasto abbastanza titubante nel leggere sull'obiettivo il valore 1:3.6-4.5 contro il 1:2.8-4.7 della L12 e l'1:2.8-4.8 della A710, adesso se le mie, poche, conoscenze non mi ingannano questo significa che l'obbiettivo in assenza di zoom è molto poco luminoso e quindi questo significa che a risentirne di più saranno le foto con luce scarsa, o sbaglio ?

Inoltre vorrei sapere, da chi ha questa macchina, sussistono i problemi che ho evidenziato per la A710 ?

cioè:

- ci sono zone di differente luminosità nelle foto fatte col flash ?
- foto di alba, tramonto o comunque laddove non serve il flash per mantenere integri i colori sono nitide o vengono fuori granulose ?
- le foto serali e quindi col flash, ammesso che non ci siano zone a differente luminosità, si riescono a fare nitide ?
- quali sono i parametri personalizzabili oltre al temp di scatto ed apertura del diaframma ?
- è presente la messa a fuoco manuale ?

Vi ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni, compreso qualche foto reale, che vorrete suggerirmi, anche perchè cercando su internet si parla di comandi manuali ma non so bene se oltre a tempi ed apertura ci si riferisce anche agli altri disponibili (es. iso, messa a fuoco).


Grazie e saluti
Carlo Sorrentino

P.S. ovviamente con la mia L12 riesco a fare per bene (a mio giudizio) tutto quello che vorrei fare anche con la mia prossima digitale.
riccardo.parlato
Non so il tuo budget ma se ti vuoi veramente divertire, io farei un pensierino su una reflex entry level.
Cmq. io oltre a una D200 ho anche una P80 e, ti assicuro che dal punto di vista manuale ti puoi abbastanza divertire rolleyes.gif
csorrentino@tiscali.it
Grazie per il consiglio, ma non credo di arrivare al budget per una P80 o ancor meglio per una D200, in effetti come neofita della fotografia mi stuzzicava più che altro l'idea di sperimentare la manualità dei parametri e la P60, almeno da quello che si intravede in internet, mi consente di farlo ad un costo abbordabile (se poi mi passa la voglia non ci perdo molto ).

Devo però constatare che questa macchina è un oggetto misterioso, tutti chiedono informazioni ma nessuno ne dà.

Comunque ti ringrazio per la cortese risposta.

Cordialmente
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.