Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
gusme
Mi piace molto il metodo di gestione di un archivio proveniente da una fotocamera digitale, dove i NEF rimangono come origine immutabile per ulteriori resize, downgrade, conversioni ecc... per qualsiasi utilizzo il futuro richieda.

Per anni ho archiviato le dia scansionandole, regolandone la curva e salvandole in jpeg quasi loseless, ma ora, grazie anche alla aumentata capacitā dei supporti registrabili, mi rendo conto che sarebbe meglio realizzare un archivio di riproduzioni fedeli al massimo delle diapositive, per prevenire l'invecchiamento e per permettere la massima flessibilitā nel futuro.

Per questo sarei dell'idea di scansionare d'ora in poi, non toccando la curva colori e agendo solo sull'analog gain nei casi richiesti (ulteriori regolazioni avverranno su un archivio parallelo): ma come salvarle a qs punto?
in tif LZW a 8 bit (7.5Mb a 2900 dpi del csIV)
in NEF a 8 bit (30Mb a 2900 dpi del csIV)
in NEF a 12bit (60Mb a 2900 dpi del csIV)

tra i vari formati io sarei tentato dal TIF a 8 bit, che permette ancora una dimensione ragionevole dei files e una comoda gestibilitā anche tramite qualsiasi software (es: acdsee2.4), ma non vorrei non notare importanti differenze tra i vari formati...
avete consigli? voi come archiviate?

ci sarebbe poi una domanda sulle reali differenze pratiche tra il csIV e lo csV, ma questa sarā magari l'argomento di un'altra discussione, sperando che qualcuno li abbia provati entrambi

saluti a tutti,

stefano g.
milano
http://www.gusme.it
Gefry
Io le dia che scansiono per le stampe.....quindi una minima parte dell'archivio le salvo in Tiff 16 Bit, senza livelli, e senza compressioni o altro (file di circa 110 MB)

Questi File originali (dove ho gia apportato le modifiche con Photshop rendendole = o quasi all'originale) li salvo su un HD esterno e una copia la masterizzo su DVD 4,5GB.

Questo perche credo che alla fine i file Tiff, o almeno fin ora, si sono dimostrati nel tempo i piu compatibili con le varie piattaforme e versioni.

Questo solo per le immagini che veramente credo valga la pena avere un occhio di riguardo.

Invece per le altre...direi di stock.....acquisisco solo una immagine a bassa risoluzione in modo da sapere che ce e soprattutto in quale faldone trovarla...se mai mi servira un file in alta risoluzione lo acquisiro al momento.

Come programma per la gestione io uso Extensis Portfolio 7 che gestisce ottimamente tutti i file (PSD con livelli - nef e raw compresi).

Ciao

Gerry
Gefry
ha diemnticavo i file da 16 Bit....prima di unirli in un unico livello li trasformo a 8 Bit e li salvo in formato PSD con i vari livelli in una cartella che chiamo "Master in lavorazione 8Bit" (anche di questi faccio un Backup su HD esterno) poi ritorno prima del punto della conversione, e quindi ritorno all'immagine 16 Bit, unisco i livelli e salvo in Tiff - eliminando definitivamente la versione a 16 Bit con i livelli

Questo lo faccio perche cqe leggere modifiche possono essere sempre necessarie e con il File Psd a 8 Bit con i vari livelli originali ho ancora possibilita infinite di correzioni varie, o di ripensare a qualcosa che avevo fatto in precedenza.

Alla fine salvo ulteriormente un immagine in un unico livello, pronta per la stampa, aspettando solo all'ultimo passaggio, quando ho ridimensionato per la stampa 20x15 30x40 ecc, per applicare un eventuale Maschera di contrasto e l'eventuale insucrimento dei bordi......

Gabriele Lopez
Decisamente opterei per la strada dei TiFF a maggior gamma dinamica disponibile sullo scanner che usi, questo per la maggior compatibilitā del formato con ogni applicazione, ed anche perchč ridurre ad 8 bit..non ha molto senso, se puoi evitarlo..

Delle differenze tra 4 e 5, possiamo parlarne..si tratta in sostanza di resa del dettaglio, e della grana, se vuoi vederla..

ciao!
elvio.corna
salve a tutti anche io uo uno scanner e per stampare uso formati voluminosi, ma per salvare le foto o per spedirle via mail quale e' il formato migliore ?
ogni volta mi vengono gigantesche quando le visualizzano vorrei chiedervi se e' meglio usare il jpg e se si con che caratteristiche?
Grazie mille e saluti Elvio texano.gif
Gefry
Per il Web e per la posta JPG...

La dimensione dipende dall'utilizzo.
Se la mandi a un amico per il desktop dovrai chiedere la risoluzione del suo schermo....

Es. lui ha 1024x768 devi mandargli un immagine a 72dpi (di piu non serve) con le dimensioni citate o maggiori.

Se mandi un immagine per stampare devi usare sempre il JPH ma con dpi maggiori e dimensioni adeguate alla stampa che vuoi realizzare.

Per il WEB poi ci sono ottimizzazioni particolari, in pratica maggiore compressione, per velocizzare la visione delle pagine.....

Insomma per ogni utilizzo che vuoi c'č il tuo JPG wink.gif
elvio.corna
Grazie mille per la pazienza ma quando salvo in jpg mi chiede qualita bassa buona alta e i kbts se non sbaglio tipo 56 o 128 ecc ne sapete qualcosa?
e se si con che carateristiche mi consigliate di salvare in jpg per poter postare le foto sia in allegato che in visualizzazione diretta outlook
grazie mille e saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.