Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
vincent39
Dopo quasi 2 anni di scatti ho iniziato ad aver problemi di pulizia, quindi ho iniziato ad utilizzare vari prodotti più o meno costosi ( non quelli più famosi.. che risultano introvabili ai negozi ) , per la pulizia del sensore e dello specchio ( eseguite personalmente ) e dopo aver letto tutti i suggerimenti del forum, ma i risultati sono stati poco brillanti; quindi ho fatto eseguire una pulizia della reflex
( gratis ) per via di una iniziativa Nikon... il risultato sembrava ok, lì per lì, ma dopo nenche tre giorni e senza aver utilizzato la reflex, riecco le solite macchie o polvere che ormai mi perseguitano in tutti gli scatti e a nulla valgono le soffiatine con la pompetta... eppure non cambio quasi mai obiettivo e non mi ritengo un disordinato riponendo tutto sempre per benino.... c'è qualcos'altro che posso fare... o devo rassegnarmi a lavorare di palette in post produzione ?? Grazie.
Posto una foto emblematica....
Skylight
QUOTE(vincent39 @ Jun 29 2008, 02:45 PM) *
Dopo quasi 2 anni di scatti ho iniziato ad aver problemi di pulizia, quindi ho iniziato ad utilizzare vari prodotti più o meno costosi ( non quelli più famosi.. che risultano introvabili ai negozi ) , per la pulizia del sensore e dello specchio ( eseguite personalmente ) e dopo aver letto tutti i suggerimenti del forum, ma i risultati sono stati poco brillanti; .....
..... .......


Ciao, lo specchio è meglio non toccarlo mai dato che è estremamente delicato.
In caso si sporco evidente si può procedere con la pulizia a liquido al pari del sensore, ma con Sensor Swab oppure con Pec Pad avvolte su paletta autocostruita ed un paio di gocce di Eclipse. Personalmente lo specchio preferisco non toccarlo ma solo soffiarlo per bene.

Il sensore purtroppo si sporca, la polvere si insinua dal momento che obiettivo e corpo macchina non sono a tenuta stagna. Non è un problema, basta dotarsi degli strumenti idonei (in MP posso indicarti la ditta di Milano che vende Eclipse/E2 ed il necessario) e fare una bella pulizia.

smile.gif
gianpiero.lui
la polvere è quella in basso , sotto agli ombrelloni ? biggrin.gif

Scherzi a parte, vuol dire che è accumulata anche nel tessuto interno ed in tutta la camera.
Pertanto ad ogni ribaltamento dello specchietto le vibrazioni la riportano nei punti meno favorevoli.
A me era capitato con la D70 ed il 18-70.

Ti dico cosa ho fatto, ma non prenderlo come una procedura esente da pericoli:
ho utilizzato uno stecchino lungo di legno , l'ho avvolto sulla punta applicando all'incontrario un nastro di quelli bianchi ( cerotto sottile per le medicazioni ). Quindi con la parte appiccicaticcia sono andato a roteare leggermente il tampone sui rivestimenti interni della macchina, per catturare tutto lo sporco possibile.

Solamente alla fine ho fatto pulizia del sensore con i soliti accessori e liquidi già indicati
Non ho mai pulito lo specchio, non mi fido

ciao
gp
vincent39
QUOTE(gianpiero.lui @ Jun 29 2008, 03:01 PM) *
la polvere è quella in basso , sotto agli ombrelloni ? biggrin.gif

Scherzi a parte, vuol dire che è accumulata anche nel tessuto interno ed in tutta la camera.
Pertanto ad ogni ribaltamento dello specchietto le vibrazioni la riportano nei punti meno favorevoli.
A me era capitato con la D70 ed il 18-70.

Ti dico cosa ho fatto, ma non prenderlo come una procedura esente da pericoli:
ho utilizzato uno stecchino lungo di legno , l'ho avvolto sulla punta applicando all'incontrario un nastro di quelli bianchi ( cerotto sottile per le medicazioni ). Quindi con la parte appiccicaticcia sono andato a roteare leggermente il tampone sui rivestimenti interni della macchina, per catturare tutto lo sporco possibile.

Solamente alla fine ho fatto pulizia del sensore con i soliti accessori e liquidi già indicati
Non ho mai pulito lo specchio, non mi fido

ciao
gp

Può anche essere, come dici, che a forza di alzare lo specchio, la polvere presente un pò dappertutto, si smuova e cada... ma insomma è proprio una scocciatura.
Tiziano Marinelli
intanto finche' non trovi la soluzione,evita di scattare a f20. facci sapere,ciao.
giannizadra
Evita di toccare lo specchio reflex, per carità. Solo un soffio di pompetta.
Oltretutto, lo sporco sullo specchio non compare nel file, bensì nel mirino.

Per quanto riguarda il sensore, puliscilo solo in caso di necessità (preferibilmente solo con un soffio).
In tanti anni, solo una volta ho dovuto effettuare la pulizia "umida" (su D3, dopo il grazioso omaggio di un 200-400 in capanno in postazione fissa, sul quale ho innestato il mio corpo-macchina).
Evita prodotti non "sicuri".
vincent39
QUOTE(giannizadra @ Jun 29 2008, 03:53 PM) *
Evita di toccare lo specchio reflex, per carità. Solo un soffio di pompetta.
Oltretutto, lo sporco sullo specchio non compare nel file, bensì nel mirino.

_
Per quanto riguarda il sensore, puliscilo solo in caso di necessità (preferibilmente solo con un soffio).
In tanti anni, solo una volta ho dovuto effettuare la pulizia "umida" (su D3, dopo il grazioso omaggio di un 200-400 in capanno in postazione fissa, sul quale ho innestato il mio corpo-macchina).
Evita prodotti non "sicuri".

grazie.gif a tutti delle risposte...
nel titolo c'è un errore, volevo scrivere " sensore " invece che specchio; cmq quello che volevo rimarcare è che, nonostante una pulizia sensore fatta da un centro autorizzato, le macchie, e penso che siano condensa a questo punto, non vanno via; che faccio lo ripulisco io ad umido??? oramai sono mesi che me la trovo sempre sporca; perche ragazzi mi manca solo di provare l'Eclipse per il resto a forza di leggere le 300 pagine del forum riguardo la pulizia le ho provate tutte e tutti i prodotti, perette, aspiratori, soffiatori, aria compressa, palette a umido, bastoncini tantè che per come la penso io dopo due anni una reflex e bella che vecchia.... se hai i soldi te ne compri un'altra sennò ti tieni quella.... per me non è un problema da poco quello dello sporco, e mi infastidisce moltissimo !
giannizadra
Non riesco a vedere disastri nel file che hai postato.
Terrei tutto come sta.
iZack
QUOTE(giannizadra @ Jun 29 2008, 05:25 PM) *
Non riesco a vedere disastri nel file che hai postato.
Terrei tutto come sta.

Condivido, anche perché rispetto al mio sensore, questo sembra una camera sterile!

Il mio è decisamente più "sporco", ma non si vede ai diaframmi d'uso più comuni.
Inoltre la pulizia "in umido" che ho provato a farmi una volta l'ho trovata un po' difficoltosa, in particolare lo sporco andava di qua e di là e ho dovuto fare l'operazione diverse volte senza mai giungere ad una pulizia perfetta. E allora resta così, mi son detto.

Poi mi pare sia rimasta aperta una questione: il liquido Eclipse va bene per tutti i sensori? Perché per alcune macchine (es. la mia D200) pare invece si debba usare l'E2.

"Voci autorevoli" non sono mai più intervenute sulla questione per dipanare le nebbie, mi pare, quindi nel dubbio non faccio nulla.
giannizadra
QUOTE(zack66 @ Jun 29 2008, 05:32 PM) *
Poi mi pare sia rimasta aperta una questione: il liquido Eclipse va bene per tutti i sensori? Perché per alcune macchine (es. la mia D200) pare invece si debba usare l'E2.

"Voci autorevoli" non sono mai più intervenute sulla questione per dipanare le nebbie, mi pare, quindi nel dubbio non faccio nulla.


Nel sito dell'importatore, trovi la tabella di liquidi e palette adatti per i vari modelli di DSRL (e altro):

http://www.shadesdirect.com/cleaning_prods...ta/swabboxi.htm
Moulin
QUOTE(giannizadra @ Jun 29 2008, 05:25 PM) *
Non riesco a vedere disastri nel file che hai postato.
Terrei tutto come sta.

Ne abbiamo già parlato altre volte.
Dipende dai propri standard di lavoro.
Per me il file postato è decisamente sporco e totalmente inaccettabile. Condivido la preoccupazione dell'OP e il suo desiderio di pulire il sensore.
Certo che non può dire: ho provato tutto a parte l'Eclipse...L'Eclipse è l'unica soluzione per casi come questo.
Il resto appunto, non funziona.
giannizadra
QUOTE(Moulin @ Jun 29 2008, 06:26 PM) *
Per me il file postato è decisamente sporco e totalmente inaccettabile. Condivido la preoccupazione dell'OP e il suo desiderio di pulire il sensore.


Il mio commento era riferito all'ultimo file dimostrativo 4373 (quello successivo alla pulizia fatta fare al centro assistenza, presumo).
Definirlo "decisamente sporco e totalmente inaccettabile", mi sembra una forzatura.
vincent39
QUOTE(giannizadra @ Jun 29 2008, 09:47 PM) *
Il mio commento era riferito all'ultimo file dimostrativo 4373 (quello successivo alla pulizia fatta fare al centro assistenza, presumo).
Definirlo "decisamente sporco e totalmente inaccettabile", mi sembra una forzatura.

Il primo file ( foto in spiaggia ) è stato fatto 3-4 giorni dopo la pulizia al centro di assistenza...., ed è molto più sporco, il secondo file dopo svariate spompettate su specchio e sensore è di oggi , e come dice giustamente Moulin presenta ancora sporco e facendo innumerevoli scatti è pesante lavorare in PP per pulire tutte le foto, visto poi che scatto soprattutto all'aperto il cielo compare spesso.... cmq se riuscirò a trovare l'Eclipse, visto che qui a Roma non è così facile trovarlo, finalmente lo userò e vi dirò se ho cambiato opinione sulla pulizia delle reflex. Ciao a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.