Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
zalacchia
Alcuni giorni fa chiacchieravo con due amici fotografi, entrambi possessori di reflex digitali di marche concorrenti, la discussione si è poi fermata su una questione, la durata delle Compact Flash.

I due amici in questione affermano che le CF hanno una durata limitata e si "bruciano" dopo un numero determinato di scritture/formattazioni, mi confermavano quanto affermato dicendomi che entrambi ne avevano "bruciate" tre a testa in circa 30.000 scatti, una media di 10.000 scatti per ogni CF, tutte di buona qualità.

È vero? È falso?
Oppure le Cf le hanno bruciate le loro fotocamere concorrenti?

Credevo che le Cf fossero eterne (naturalmente il termine è improprio).

PS. Mi viene un dubbio, ho visto come scatta l'amico "Andreotto", se così fosse a quest'ora avrebbe "bruciato una trentina di CF e non mi risulta.

Attendo lumi
Stefano Z.
Falcon58
QUOTE (zalacchia @ Nov 6 2004, 11:57 AM)
Alcuni giorni fa chiacchieravo con due amici fotografi, entrambi possessori di reflex digitali di marche concorrenti, la discussione si è poi fermata su una questione, la durata delle Compact Flash.

I due amici in questione affermano che le CF hanno una durata limitata e si "bruciano" dopo un numero determinato di scritture/formattazioni, mi confermavano quanto affermato dicendomi che entrambi ne avevano "bruciate" tre a testa in circa 30.000 scatti, una media di 10.000 scatti per ogni CF, tutte di buona qualità.

È vero? È falso?
Oppure le Cf le hanno bruciate le loro fotocamere concorrenti?

Credevo che le Cf fossero eterne (naturalmente il termine è improprio).

PS. Mi viene un dubbio, ho visto come scatta l'amico "Andreotto", se così fosse a quest'ora avrebbe "bruciato una trentina di CF e non mi risulta.

Attendo lumi
Stefano Z.

Spero proprio che i tuoi amici si sbaglino, di sicuro non sono eterne, ma spero che durino ben di più di 30000 scatti; altrimenti mi sà che fra un pò dovrò dotarmi di CF nuove.

Ciao

Luciano
andreotto
Eterne magari no ma posso assicurare che le mie sono vive e vegete per fortuna.
Non ho mai avuto problemi e ho passato le 30.000 foto
Ciao Andreotto
zalacchia
Come supponevo... hmmm.gif

Probabilmente ciò è dovuto ad una non perfetta compatibilità hardware/software delle loro fotocamere con le CF.

Avevo pensato anche ad un uso "pesante", con raffiche prolungate e relativo surriscaldamento delle CF, ma dopo la risposta di Falcon e Andreotto che ho visto scattare sequenze di 20/40 RAW al minuto di media, per un'intera giornata, ho escluso questa ipotesi.

Ciao
Stefano Z.
Falcon58
QUOTE (zalacchia @ Nov 6 2004, 12:42 PM)
Come supponevo... hmmm.gif

Probabilmente ciò è dovuto ad una non perfetta compatibilità hardware/software delle loro fotocamere con le CF.

Avevo pensato anche ad un uso "pesante", con raffiche prolungate e relativo surriscaldamento delle CF, ma dopo la risposta di Falcon e Andreotto che ho visto scattare sequenze di 20/40 RAW al minuto di media, per un'intera giornata, ho escluso questa ipotesi.

Ciao
Stefano Z.

Uso pesante?....

Pensa che l'ultima volta che ci siamo visti con andreotto a Imola, in due giorni di gara ho portato a casa oltre 4000 scatti senza considerare quelle che ho eliminato direttamente; ero più veloce io a riempire una CF da 1Gb, dello scaricamento in parallelo dell'altra CF sull'HD portatile; e ti dirò che nemmeno andreotto scherzava:
Nonostante ciò, al momento le CF sono OK.

Ciao

Luciano
zalacchia
QUOTE (Falcon58 @ Nov 6 2004, 01:08 PM)
Uso pesante?....

Pensa che l'ultima volta che ci siamo visti con andreotto a Imola, in due giorni di gara ho portato a casa oltre 4000 scatti senza considerare quelle che ho eliminato direttamente; ero più veloce io a riempire una CF da 1Gb, dello scaricamento in parallelo dell'altra CF sull'HD portatile; e ti dirò che nemmeno andreotto scherzava:
Nonostante ciò, al momento le CF sono OK.

Ciao

Luciano

Ciao Luciano, non ho avuto ancora l'occasione di conoscerti e vederti in azione ma immagino....

Certo che se voi non arrostite le Cf, per chi come me, che scatta tutti i giorni solo alcune decine di foto, non vi è nulla di preoccupante. Pensa che per me la velocità di raffica della D100 non è stata mai un problema.

Ciao
Stefano Z.
dallostomauro
In numerose scatole di CF che ho acquistato nel tempo, ho trovato la descrizione: durata circa 1.000.000 di cicli, cove per ciclo si intenderebbe riempimento completo e cancellazione.

Orbene, visto che la sandisk prevede ben 10 anni di garanzia, mi risulta davvero strano che a qualcuno si bruci dopo solo 30.000 scatti.

Un guasto è un conto, ma definirle esauste mi pare davvero strano.
Gefry
QUOTE (dallostomauro @ Nov 6 2004, 05:29 PM)

Orbene, visto che la sandisk prevede ben 10 anni di garanzia, mi risulta davvero strano che a qualcuno si bruci dopo solo 30.000 scatti.


Quoto!!

In ogni modo...
Mica tutte le CF sono ugauali .....io credo che se ci si affida a prodotti di marche consolidate pur pagandole un po di piu non si avranno problemi

Una ditta non da 10 anni di garanzia se non è sicura che il prodotto duri quasi il doppio.....
MikyR1100R
Pollice.gif Gefry Pollice.gif
ea00220
Sul data-sheet delle CF "standard grade" di Sandisk si parla di oltre 300.000 cicli.
Direi che si può stare tranquilli. Anche con un uso intenso.

Saluti

Pietro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.