Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
gianmattio
ho provato a scattare ormai molte foto con la mia f75.

ho provato rulli negativi buonini della kodak e mi sono sempre trovato bene come esposizione.

ho provato a passare alle dia, per costringermi a ragionare di più prima di scattare e far stare tutto sulla latitudine di posa della pellicola.

il risultato è, però, che qualsiasi pellicola per positive adoperi (ho provato elitekrome, provia e velvia) le dia risultano sempre sottoesposte.
probabilmente sono io che canno le misurazioni, ma ormai le ho provate tutte. se mi fido di quello che mi dice l'esposimetro, senza compensare, la foto viene un sottoesposta (anche di parecchio).

la mia domanda è:
- ho beccato l'unica f75 che sottoespone?
- precisamente, qualcuno sa dirmi di quanti stop è la latitudine di posa nel caso delle pellicole che adopero?
- quando lavoro con tempi lunghi, che compensazione di diaframma devo usare e come me lo posso calcolare di volta in volta?

p.s. la f75 è un po macchinosa per passare tra le varie modalità di esposizione. e in più secondo me si fa solo un lock delle modalità volute, non una vera e propria misurazione "dinamica".

la F80 invece ha la possibilità di settare p.e. spot e questa misura sempre spot? e se voglio congelare la lettura a questo punto uso il pulsante AEL?

Se si, non c'è nessuno che ne vende qualcuna usata??????

Ciao CIao e Grazie.... Gianluca
francesco65
Ciao gianmattio,
potresti provare a vedere se con un altra macchina ti da un esposizione diversa con stesso soggetto...cioe' misurando la luce prima con la tua e poi con un altra macchina...possibilmente stesso obiettivo....
in genere le dia sono un po' piu' difficili da usare...in effetti soffrono di poca latitudine di posa e per quanto riguarda l'esposizione 1/2 stop fa' gia molta differenza ( sopratutto Velvia 50)...
una cosa che ti consiglio e' quella di verificare l'esposimetro della tua macchina...

un saluto
Francesco
angeletto
Ciao!
Al meeting del 1° Novembre mi sono presentato con la mia F75 e un Fuji Sensia 100, diapositive appunto. Proprio per evitare delle brutte sorprese ho usato il più possibile le funzionalità manuali, soprattutto grazie ai suggerimenti di Marco, alias mmfr. Dovrei aver azzeccato l'esposizione, cosa che non scoprirò prima di domani. biggrin.gif
Comunque ho provato sia ad impostare a priorità di diaframmi e sia a sperimentare il famoso programma flessibile, sono curioso di vedere la differenza. In ogni caso se scatti in una condizione di uniformità luminosa non si dovrebbero avere brutte sorprese (questa è la mia forte speranza... rolleyes.gif ).
gio

Azzardo due ipotesi: la prima che hai usato la macchina in condizione critica e che l'esposimetro sia stato ingannato.
La seconda che l'esposimetro sia starato.
Quando scattavi su negativa probabilmente non hai chiesto una stampa senza correzioni per cui in automatico ti avranno fatto delle correzioni.

Sempre azzardando, se non disponi di una fotocamera con cui fare un paragone puoi fare un test: da quanto ricordo la f75 ha la lettura spot. Prendi un soggetto di tono medio, misura l'esposizione su quel soggetto fai un bracketing a passi di 1/2 stop e vedi quale scatto ti restituisce lo stesso tono (in alternativa includi nell'inquadratura solo il soggetto in questione per fare la lettura).

Non so quanto sia 'ortodosso' ma una prova puoi farla.

Altra cosa: come stai vedendo le diapositive?

In ogni caso ritarare l'esposimetro non penso sia complicato, se sei ancora in garanzia forse è meglio far fare un controllo...

Ciao!
Gio'


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.