Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lucidafollia
Ciao a tutti, ieri ho acquistato la D300 ed un 50 mm f 1.4
Appena tolta dalla scatola ho subito innestato la lente.
Ho fatto alcuni scatti e guardando nell'oculare per comporre l'inquadratura non ho notato nulla, nessuna impurità di alcun tipo.
Oggi ho ripreso in mano la fotocamera per fare altri scatti, non ho mai rimosso l'ottica, ed ho notato che guardando nell'oculare adesso si vede una piccolissima macchiolina grigia.
La vedo in prossimità del capo inferiore della "mezzaluna" di destra.
Sulle foto naturalmente non compare.
Penso e spero che sia solo un microscopico granello di polvere sullo specchio.
Come è possibile che ieri non c'era ed oggi invece si ?
Non ho mai rimosso la lente.
Potrebbe essere qualcos'altro ?
Dovrei preoccuparmi per qualche motivo ?
Datemi il vostro parere per favore.
Ciao e grazie.

P.S. Ne approfitto per postare uno scatto con il 50 mm a f 3.2 per 1/2500 di secondo ISO 200.
alexb61
Anzitutto complimenti per l'acquisto.
Per il granello di polvere, questo potrebbe essere stato "catapultato" dallo specchio; prova con una peretta (pulita) a soffiare nella fotocamera in direzione del vetro smerigliato, con il bocchettone rivolto verso il basso, facendo attenzione a non toccare nulla; lo sporco se ne dovrebbe andare così.
Buone foto

alex
lucidafollia
QUOTE(alexb61 @ Jun 15 2008, 08:02 PM) *
Anzitutto complimenti per l'acquisto.
Per il granello di polvere, questo potrebbe essere stato "catapultato" dallo specchio; prova con una peretta (pulita) a soffiare nella fotocamera in direzione del vetro smerigliato, con il bocchettone rivolto verso il basso, facendo attenzione a non toccare nulla; lo sporco se ne dovrebbe andare così.
Buone foto

alex


Quindi ritieni che si tratti solo di un "insignificante" granello di polvere che era già presente sullo specchio.
Speriamo, ero già preoccupato.
Proverò come mi hai consigliato.
Ciao e grazie.
farese1
Si probabimente è sul vetrino di messa a fuoco..se lo vedi...se era sullo specchio difficilmente lo avresti visto perchè non sarebbe stato a fuoco...Comunque con una spompettata dovrebbe sparire..
Io Oggi mi sono ritrovato nel mirino un pelucco...da premette che faccio l'impossibile per non far entrare polvere..e che avevo l'ottica montata da giorni vicino e non c'era..poi senza che io abbia smontato l'ottica me lo sono ritrovato. Comunque ho dato solo una colpo di pompetta ed è sparito subito.

Saluti
Alessandro
lucidafollia
QUOTE(farese1 @ Jun 15 2008, 08:35 PM) *
Si probabimente è sul vetrino di messa a fuoco..se lo vedi...se era sullo specchio difficilmente lo avresti visto perchè non sarebbe stato a fuoco...Comunque con una spompettata dovrebbe sparire..
Io Oggi mi sono ritrovato nel mirino un pelucco...da premette che faccio l'impossibile per non far entrare polvere..e che avevo l'ottica montata da giorni vicino e non c'era..poi senza che io abbia smontato l'ottica me lo sono ritrovato. Comunque ho dato solo una colpo di pompetta ed è sparito subito.

Saluti
Alessandro


Adesso mi sento meglio.
Non credevo che ci fosse tanta polvere "latente" pronta a colpire.
Ciao e grazie.
Luix90
Stai tranquillo :-) se guardi nel mirino delle mie macchine ... vedrai cose che fanno più paura di un film di Dario Argento.
giannizadra
E' sicuramente nel vetrino di messa a fuoco.
Molto probabilmente sulla faccia accessibile dal bocchettone.
In questo caso volerà via con un soffio...

...e, se sei sfortunato, dopo qualche cabrata atterrerà sul sensore. smile.gif
michele51
QUOTE(giannizadra @ Jun 16 2008, 04:50 PM) *
E' sicuramente nel vetrino di messa a fuoco.
Molto probabilmente sulla faccia accessibile dal bocchettone.
In questo caso volerà via con un soffio...

...e, se sei sfortunato, dopo qualche cabrata atterrerà sul sensore. smile.gif


Salve anche a me sulla D300 guardando nel mirino, sulla parte superiore noto una piccola strisciolina grigia con un puntino.

Ho fotografato una parte bianca, un cielo, ma nella foto non compare nessuna striscia.

Per eliminare questo piccolo fastidio nel mirino devo smontare l'obiettivo, rivoltare la macchina con lo specchio verso il basso e soffiare sullo specchio con una piccola pompetta?

Scusate ma non sono molto pratico e non ho capito bene la procedura.

Grazie saluti, Michele.
giannizadra
QUOTE(michele51 @ Jun 16 2008, 06:32 PM) *
Salve anche a me sulla D300 guardando nel mirino, sulla parte superiore noto una piccola strisciolina grigia con un puntino.

Ho fotografato una parte bianca, un cielo, ma nella foto non compare nessuna striscia.

Per eliminare questo piccolo fastidio nel mirino devo smontare l'obiettivo, rivoltare la macchina con lo specchio verso il basso e soffiare sullo specchio con una piccola pompetta?

Scusate ma non sono molto pratico e non ho capito bene la procedura.

Grazie saluti, Michele.


non devi soffiare sullo specchio (anche se male non fa), ma sul vetrino che è posto in alto rispetto allo specchio, che verso di esso rivolge il fascio luminoso proveniente dall'obiettivo.
Non toccare nessuna delle due superfici (specchio-vetrino).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.