Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Walter Nasini
ciao a tutti,

chi mi può spiegare come fare per usare la 8700 come scanner per diapositive?

Praticamente, scambiando 2 chiacchiere con MDJ mi parlò di questa possibilità e con risultati tali da far invidia agli scanner professionali, li per li la cosa passò in secondo piano ma rimase ben impressa nella mia testa, ora sono qui a chiedere lumi su come fare, perchè un mio amico ha questa necessità e non dispone di uno scanner piano.

Ho messo in oggetto la 8700 perchè la cosa interessa anche me e sicuramente la cosa può essere utile anche ad altri utenti e poi magari la stessa cosa la può fare anche il mio amico con la sua fuji.


grazie per i vostri consigli

ciao
mdj
Credevo di essermi spiegato...

Questo è quello che serve per fotografare le diapositive con qualsiasi Coolpix che non consente l'impiego dell'accessorio REPRO DIA ES-E28:

1) piano retro illuminato a luce fredda, quello classico alimentato a pile o con alimentatore per visionare normalmente le diapositive.

2) cavalletto con testa orientabile

Si sistema la Coolpix sul cavalletto con l'ottica rivolta verso il basso, sul piano luminoso.

Il passaggio seguente è quello di posizionare una dia per aggiustare la distanza per la ripresa in modalità MACRO (fiore giallo) in modo da riempire il più possibile l'inquadratura.

Trovata la guista distanza di lavoro, si accende il piano retro illuminato e si misura il WB (bilanciamento del bianco), senza diapositiva.

Memorizzato il corretto WB, si passa a posizionare le dia da fotografare.

Da non sottovalutare l'importanza di non utilizzare altre luci nel locale in cui si sta eseguendo tale lavoro, oltre a quella del piano retro illuminato. Eviteremo in questo modo dominanti di colore indesiderate ed eventuali riflessi sulla dia.

Tutto qui.

Se non disponete di un cavalletto, possono esserci altre soluzioni per tenere alla giusta distanza la Coolpix dalla diapositiva. Tipo usare una elemento di polistirolo abbastanza spesso, nel quale praticare un foro per l'obiettivo. In questo caso, si dovrà rivestire la parete interna del foro (non importa se di forma quadrata o circolare) con un cartoncino nero opaco per ottenere la corretta illuminazione della diapositiva senza riflessioni dovuete alle pareti bianche (o colorate) del materiale utilizzato.

Necessità... aguzza l'ingenio!

Saluti!
Walter Nasini
Ciao Maestro,

come sempre pieno di risorse e bravura.

Tu sei stato molto chiaro nella spiegazione in quella circostanza il probelma e che io me la sono dimenticata la tua lezione biggrin.gif

Spero che questa cosa possa tornare utile anche ad altri !!


A presto!! Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.