Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Randi
Possiedo alcune ottiche EBC Fujinon 42x1 della Fujica ST 801 dei primi anni 70'. so che esiste un anello adattatore che ne permette l'uso sulla Nikon. Siccome sono splendidi obiettivi, vorrei utilizzarli.
Qualcuno di voi ha già sperimentato gli anelli ?
Grazie
Randi
stb-5000
Ciao Randi

ci sono alcuni problemi a montare i vecchi obbiettivi con passo a vite 42 sulle nikon in quanto hanno tiraggio differente e pertanto si perde la messa a fuoco all'infinito, alcuni anelli erano provvisti di una lente per poter mantene la messa a fuoco all'infinito, con notevole calo di qualità.

poi bisogna vedere con che macchina la usi perchè su molte fotocamere perderesti anche l'uso dell'esposimetro (es d70,d100 le nuove serie f fino alla 80 )

spero di essere stato chiaro

ciao stb-5000
Randi
Grazie stb-5000,
l'ho già ordinato, ma la spesa non è enorme 40 €, lo proverei sulla FM3A,
per l'esposizione non sarebbe un problema,inquanto uso l'esposimetro separato anche con obiettivi D, perchè, l'esposizione è una cosa molto soggettiva, a volte il matrix e l'esposimetro collimano ma non sempre.
Per la messa fuoco come ci si deve regolare ?
Comunque quando mi arriverà ti dirò. Se proprio fosse inutilizzabile lo posso sempre rispedire.
Randi
grazie.gif
Ho ascoltato il vostro consiglio non ho comprato l'anello
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.