Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
mc0676
Dunque, poiché la mia fida Coolpix 5200 proprio qualche giorno fa ha deciso di "perire", poiché bene o male la compattina fa sempre comodo ho deciso di rimpiazzarla.
Ovvio che la scelta sarebbe caduta su una Nikon e più precisamente sulla Coolpix L18 che come fascia grosso modo è come "era" la Coolpix 5200 all'epoca (3-4 anni fa !).
E cosi tra stamattina appena presa e stasera ho fatto un pò di scatti per metterla alla prova.
Premetto che come "ammiraglia" ho la D80 ma in certe occasioni (gita in moto, per esempio) è troppo grande e rischioso portasela dietro.

E cosi ho fatto un pò di scatti, testando le "scene" macro e paesaggio e la funzione auto.
La funzione noise reduction è sempre stata disattivata.

Appena aperti i file a monitor al 100% (8MP massima risoluzione) e visti i paesaggi mi è preso "un coccolone": tutto impastato !
In effetti essere abituati ad una D80 andare a vedere i file di queste compattine al 100% gioca brutti scherzi !
Cmq a scanso di equivoci sono andato a vedere un pò di vecchi files della 5200 e per fortuna ... erano impastati pure loro eheh.
Quindi in paesaggio c'è un bel limite, chiaro che nel ridurle nel formato web tutto "sembra bello" ma va bene cosi, del resto mi servirà proprio principalmente per uso web.
Ho visto invece che su soggetti ravvicinati se la cava piuttosto bene a livello di nitidezza.
Il sistema esposimetrico mi sembra valido, poi la possibilità di bloccare l'esposizione è molto comoda.
Idem i colori, non male per una compattina che costa 1/10 della D80 con 18-200VR.
Come durata batterie per ora ho fatto + di 100 foto e non segna niente, anche questo aspetto molto positivo.
Nel complesso direi che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, penso che per tirare stampe fino a 20x30 sia valida.

Vi allego un pò di scatti che hanno subito:
- regolazione dei livelli (tutte);
- maschera di contrasto (alcune);
- aumento/diminuizione esposizione (alcune).

Che ne dite ? Può andare come "compattina" ?

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine
ea00220
Bene ! rolleyes.gif
Se mai ce ne fosse stato bisogno, questo dimostra che con un buon "manico" e un po' di postproduzione si possono tirare fuori cose egregie anche con una compattina "low cost".

Saluti

Pietro
abyss
Certo che può andare come compattina!
Anche le tue considerazioni mi sembrano equilibrate.
Buon divertimento e postaci qualche altro scatto appene ne avrai fatti di ulteriori interessanti!
Ciao
PINO
mc0676
M'ero scordato questa !
mc0676
Uno scatto di stasera, modo scena panorama.

Non male davvero.
mdj
Ottimo intervento!

Ed in pochi esempi sei riuscito a dare un'idea molto precisa, non solo sulle tue capacità, ma anche sulle prestazioni della compatta che hai scelto.

Quasi quasi me ne compro una uguale! wink.gif

smile.gif
valentina1616
Visto che siete così esperti....e sarei interessata alla Coolpix l18 ....
ho visto delle foto in giro con effetti particolari: oltre all'effetto seppia e negativo, le fotohanno una sorta di cornice, ma non capisco se sia creata con pc oppure direttamente dalla fotocamera.....
le allego qui, togliendo i volti...se sapete aiutarmi,ve ne sarei grata! ...Un tempo utilizzavo un software di nome ulead photoimpact che creava delle cornici...però non come questa!!
mc0676
Ciao Valentina, si tratta di software che fanno codesti effetti.
Se fai una ricerca sul web dovresti trovarne, anche free, diversi.
In genere sono i cellulari (specie Nokia) che hanno "di serie" una post-produzione delle immagini on-cellulari che ti consente di inserire queste cornici.
valentina1616
Grazie mille...lo avevo sospettato ma non ero certa!
Adesso mi metto alla ricerca...e cmq non appena avrò acquistato la coolpix l18 ... inserirò qui qlc commento!!!
Grazie ancora Vale
brandomac
Clicca per vedere gli allegatiho anch'io una compatta L18 e per il momento mi trovo abbastanza bene.
Poco ingombrante e tutto sommato abbastanza precisa.
Molto funzionale.

mac
nokialover
QUOTE(mc0676 @ Jun 22 2008, 12:37 PM) *
Ciao Valentina, si tratta di software che fanno codesti effetti.
Se fai una ricerca sul web dovresti trovarne, anche free, diversi.
In genere sono i cellulari (specie Nokia) che hanno "di serie" una post-produzione delle immagini on-cellulari che ti consente di inserire queste cornici.


che software? puoi fare alcuni nomi?
Magonza18
da oggi pomeriggio sono anche io felice possessore di una L18.
le premesse ci sono tutte x divertirsi, la testerò a dovere nella prossima vacanza in tunisia. credo mi sarà molto molto utile
un saluto a tutti i nikonisti del forum
varcoco
Ciao Mc0676 complimenti per l'acquisto e per le foto................. unsure.gif e per la moto...........dimmi pure che sei isritto al forum fz6................. rolleyes.gif messicano.gif
Ciauz!!
mc0676
QUOTE(varcoco @ Jul 28 2008, 09:43 PM) *
Ciao Mc0676 complimenti per l'acquisto e per le foto................. unsure.gif e per la moto...........dimmi pure che sei isritto al forum fz6................. rolleyes.gif messicano.gif
Ciauz!!


Si beh certo ehehe.
Anche se sono site admin di er6italia.com messicano.gif texano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.