Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Carlo79
Salve ragazzi biggrin.gif

vengo subito al dunque, dilettandomi con la mia "piccola" a fare foto in giardino ( ad insetti per la maggiore ) noto continuamente delle grosse difficoltà di messa a fuoco che però non si verificano in fase di composizione (poichè il soggetto dal display " sembra " completamente messo a fuoco), ma quando in seguito trasferisco la foto al pc mi accorgo che la macchina ha fatto cilecca di brutto!!! avete qualche suggerimento????


vi posto qualche scatto incriminato
Carlo79
unsure.gif blink.gif blink.gif
Carlo79
ph34r.gif
brusa69
QUOTE (Carlo79 @ Oct 22 2004, 12:47 PM)
ph34r.gif

Ovviamente ha messo a fuoco lo sfondo e non il tuo soggetto ...

Non conosco la 5200, ma nella 5400 nel display appare un quadratino rosso che ti segnala cosa la macchina mette a fuoco.

Se poi imposti l'area AF in modo manuale puoi scegliere quale delle aree AF disponibili debba essere messa a fuoco eventualmente poi ricomponendo l'inquadratura come desiderato...

Non so se cio' e' possibile anche con la tua 5200.

Ciao!
Carlo79
alfredo, anzitutto grazie mille per la risposta smile.gif

esatto il prob è proprio quello, la macchina mette a fuoco tutto tranne il soggetto che io ho centrato nel quadratino!!!
per la funzione di cui parli controllo meglio sul manuale, ma cmq in ogni caso, perchè proprio il soggetto principale è fuori fuoco????? considera che devo avvicinarmi tantissimo e che utilizzo il prog per le macro ( dovrebbe essere fatto per questo ) quindi com'è possibile che proprio quello che inquadro non viene fuori???? hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
carlmor
Mi succedeva anche con la 5700 e alla fine dovevo mettere a fuoco in manuale.
Credo sia un problema legato al fatto che l'autofocus in alcune condizioni (soggetto troppo piccolo rispetto allo sfondo; soggetto dello stesso colore delle sfondo ecc) non riesce a discriminare tra soggetto e sfondo e mette a fuoco quello più evidente cioè lo sfondo. Non so se la 5200 ha il fuoco manuale, ma credo che in certe situazioni limite per l'autofocus sia l'unica soluzione sicura.
Carlo
mautint@hotmail.com
Hai rispettato la minima distanza di messa a fuoco (controlla sul manuale)?
Lo sfondo potrebbe essere a fuoco perchè cade nel campo di minima distanza, il soggetto (più vicino all'obbiettivo) no.
Non conosco la 5200, se ci fosse la possibilità di selezionare l'area di messa a fuoco (come sulla 4300 e 5400) prova a selezionare quella opzione e muovi il quadratino di messa a fuoco sul soggetto.

Ciao
Carlo79
grazie ancora ragazzi biggrin.gif

QUOTE
Hai rispettato la minima distanza di messa a fuoco (controlla sul manuale)?

certo che l'ho rispettata unsure.gif è di 4cm e nella seconda foto considera che stavo in piedi ( sono alto circa 1,83 ) quindi abbondantemente sopra la distanza min , ma è un caso lampante di come la macchina abbia ciccato perchè tutto il resto è a fuoco user posted image


non è che pretendo di fare macro da copertina con una compatta ma almeno il minimo indispensabile, anche perchè alcune foto " riescono " hmmm.gif
( come questa che vi allego )
Carlo79
altro esempio, ero di fronte ai grilli ed il quadratino di messa a fuoco perfettamente centrato sulle teste che però a stento si distinguono a differenza dello sfondo che è di una nitidezza incredibile laugh.gif user posted image
mautint@hotmail.com
Hai ragione, l'unica possibile spiegazione è che l'autofocus prenda fischi per fiaschi... Con tutti quei fili d'erba si cofonde..... Può essere?

Se la 5200 non ha la possibilità del fuoco manuale, non ti resta che fare più scatti, magari spostando leggermente il punto di fuoco, sperando che almeno uno c'azzecchi... dry.gif

Io ho la 4300 è non mi è mai capitato.

In bocca al lupo.
Carlo79
QUOTE (mautint@hotmail.com @ Oct 22 2004, 03:35 PM)

Io ho la 4300 è non mi è mai capitato.


non me lo dire ti prego!!! huh.gif pensa che la mia compatta digitale era la 4300 purtroppo il giorno dopo che la comprai accendendola non funzionava il display, quindi andai dal rivenditore e gli feci notare la cosa. Lui iniziò a fare mille raggiri sulla garanzia della macchina che mi fecero sospettare un bel pò e così preso dai nervi siccome erano uscite da pochissimo la 4200 e la 5200 decisi di prendere quest'ultima ( ma non conoscevo le reali performance nè dell'una nè dell'altra )!!! poi ho conosciuto il forum ed ho potuto apprendere come la 4300 sia tutto un altro pianeta, cioè ch'avevo azzeccato pur non sapendone niente !!! oggi mi sto mangiando le mani e non sai quanto a pensare che dovevo avere la 4300 che tra l'altro costava mooooooolto meno rispetto alla 5200!!! che sfiga, vuol dire che non me la meritavo smile.gif pazienza


ahhhhhhh mi sono sfogato un attimo laugh.gif laugh.gif tongue.gif
mautint@hotmail.com
Credo che la 5200, da quello che ho capito leggendo i vari post, sia un ottima macchina punta e scatta. Per intenderci, è la camera da dare in mano al padre di famiglia per fare le foto ai figli in vacanza, che non sa e non vuole sapere di diaframmi, profondità di campo, macro, micromosso, iso, e altre amenità, che invece blink.gif "intrippano" chiunque sa e mastica di fotografia. Il povero papà non scatterà mai foto acquattato tra i fili d'erba del giardino e, soprattutto, qualora lo facesse non si porrà troppi quesiti sul risultato. Forse hai proprio sbagliato macchina nel senso che avresti dovuto rivolgerti a macchine con un controllo manuale più spinto, come appunto la 4300 o la 5400.
Comunque, consolati, certe pippe mentali non te le fai solo tu....
Guarda qui e capirai... laugh.gif

Goditi la 5200 per quel che puoi dare......

Saluti
jacio
Ciao Carlo,
anche io possiedo la 5200. Per risolvere il tuo problema, o almeno provarci, puoi impostare il focus manuale semplicemente premendo il pulsante menù, anche quando sei in modalità macro, e ricercando l'apposita opzione. Questo dovrebbe aiutarti, almeno penso.
Con quello automatico effettivamente può succedere che la macchina vada in confusione mettendo a fuoco tutto meno il soggetto, soprattutto se è piccolo o se non si staglia sullo sfondo!
Carlo79
QUOTE (jacio @ Oct 22 2004, 09:10 PM)
Ciao Carlo,
anche io possiedo la 5200. Per risolvere il tuo problema, o almeno provarci, puoi impostare il focus manuale semplicemente premendo il pulsante menù, anche quando sei in modalità macro, e ricercando l'apposita opzione. Questo dovrebbe aiutarti, almeno penso.
Con quello automatico effettivamente può succedere che la macchina vada in confusione mettendo a fuoco tutto meno il soggetto, soprattutto se è piccolo o se non si staglia sullo sfondo!

jacio grazie per l'intervento, il problema è che uso SOLO il fuoco manuale, visto che è una delle poche cose che la macchina fa impostare almeno lo decido io se permette ( lei la macchina ) biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif rolleyes.gif

intanto io ocntinuo a provare vi tengo aggiornati!!! aggia capì pecchè sta macchina fa così!!! sicuramente non ha nessun problema ma voglio cercare di capire come agiscono i vari automatismi, mi sto segnando di volta in volta i dati di scatto per confrontarli un pò vediamo se ne traggo qualcosa ph34r.gif rolleyes.gif rolleyes.gif smile.gif smile.gif
IcemanX
Ciao, bè scusa con il fuoco manuale non puoi selezionare direttamente la distanza? Se scatti in manuale l'errore non è più della macchina xchè fisicamente "lei" mette a fuoco da circa 1/3 in meno della distanza impostata a circa 1/3 in più (è la profondità di campo con diaframmi molto aperti), se il soggetto non è a fuoco è semplicemente sbagliata la distanza. Se poi anche così non funziona è un altro paio di maniche wink.gif
Vado a vedere il manuale, ciao!

Luca
IcemanX
Ok, ci sono, non è focus manuale ma puoi selezionare l'auto focus area manualmente come sulle altre CP, prova allora a disabilitare l'AF Area e a riprovare; a me sulla SQ non fa ne più ne meno di quello ad area, ma io di problemi di messa a fuoco del soggetto non ne ho quasi mai, al max quelli di poco profondità di campo come tutti. Forse sulla 5200 può aiutare invece, prova e posta wink.gif

Ri-ciao
Carlo79
QUOTE (IcemanX @ Oct 23 2004, 01:56 PM)
Ok, ci sono, non è focus manuale ma puoi selezionare l'auto focus area manualmente come sulle altre CP, prova allora a disabilitare l'AF Area e a riprovare; a me sulla SQ non fa ne più ne meno di quello ad area, ma io di problemi di messa a fuoco del soggetto non ne ho quasi mai, al max quelli di poco profondità di campo come tutti. Forse sulla 5200 può aiutare invece, prova e posta wink.gif

Ri-ciao

grazie icemax, in effetti ho utilizzato un termine improprio e quindi sei stato indotto a pensare alla distanza !!! vi ripeto raga, la distanza è giusta sono altri secondo me i parametri che inlfuiscono!!! sto pensando all'apertura focale in base alla quale CREDO la macchina imposta anche l'apertura del diaframma!!!! ho pronti altri scatti, ora ho la batteria in carica appena è pronta dò uno sguardo!!!


grazie ancora per gli interventi smile.gif smile.gif smile.gif

a tra poco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.