Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Scuba 58
Ciao, ho una d40 in kit con il 18-55, vorrei ampliare e migliorare il mio parco ottiche, ho pensato a due possibili accoppiate:

- 12-24 tokina - 24-85 f2.8-4 nikkor

- 18-35 nikkor - 35-70 nikkor

Cosa ne pensate?

Grazie

Alberto

cosimo.camarda
ciao! due buone accoppiate, con la prima hai una copertura maggiore. Come qualità penso che siamo là!
andromeda.73
preferisco, la seconda.
maurizioricceri
QUOTE(andromeda.73 @ May 13 2008, 04:41 PM) *
preferisco, la seconda.

Tieni presente che questa accoppiata non è AF-S. così mi sembra.
Scuba 58
QUOTE(maurizioricceri @ May 13 2008, 04:49 PM) *
Tieni presente che questa accoppiata non è AF-S. così mi sembra.


Esatto.

Suggerimenti?
GiuseppeVerrico
Ciao Scuba, in realtà come già detto più volte dipende molto dal genere fotografico e soprattutto dal proprio stile personale. L' acquisto di una nuova ottica o addirittura saper comporre il proprio parco ottiche è una scelta molto importante, bisogna essere mirati e avere le idee molto chiare altrimenti si rischia sempre di spendere male. Quindi, credo che per poterti dare qualche consiglio dovremmo conoscere il tuo genere fotografico. Saluti GIUSEPPE
Scuba 58
Giusto, i miei generi preferiti sono street e reportage
cosimo.camarda
allora la butto lì....un 17-35mm!
GiuseppeVerrico
Bene, allora se fossi in Te opterei per la prima accoppiata ( Tokina 12-24 Nikon 24-85). Di questi due obiettivi io posseggo il Tokina e lo trovo eccezionale. Non posseggo però la D40, quindi non posso darti consigli per quanto riguarda la compatibiltà di queste ottiche con questa macchina, magari qualcun'altro saprà certamente. Saluti GIUSEPPE e buone foto.
Scuba 58
QUOTE(cosimo.camarda @ May 13 2008, 05:28 PM) *
allora la butto lì....un 17-35mm!


Troppo oneroso per le mie tasche, comunque grazie per il parere
mirko_nk
Se vuoi l'AF opterei per il Sigma 10-20 (ce l'ho ed è molto eccezionale in rapporto qualità prezzo) che è un AF-S (quindi con motore interno) e il Nikkor AF-S 24-85 3.5-4.5... Quest'ultimo leggermente inferiore al fratello maggiore, ma senza dubbio molto onesto (l'ho avuto e cambiato per il fratello maggiore... lo utilizzo con una D50 e quindi ho l'AF) e compatto.

Se invece non ti interessa dell'AF allora la tua prima accoppiata la preferisco.
stb-5000
QUOTE(Scuba 58 @ May 13 2008, 03:38 PM) *
Ciao, ho una d40 in kit con il 18-55, vorrei ampliare e migliorare il mio parco ottiche, ho pensato a due possibili accoppiate:

- 12-24 tokina - 24-85 f2.8-4 nikkor

- 18-35 nikkor - 35-70 nikkor

Cosa ne pensate?

Grazie

Alberto


che nessuna ottica da te indicata è AFS, per street e reportage la velocità operativa è molto importante quindi scegli ottiche AFS

personalmente mi trovo molto bene sia con il 16-85VR che con 24-120VR a cui aggiungerei un fisso luminoso (purtroppo, per ora, non ci sono fissi AFS in casa Nikon)
Fabio P.
QUOTE(stb-5000 @ May 13 2008, 07:23 PM) *
cut

(purtroppo, per ora, non ci sono fissi AFS in casa Nikon)


ora non sono espertissimo pero' non mi sembra corretta come frase,fissi AF-S la Nikon ne fa vedi 300 f2,8 per esempio,non ne fa forse nelle focali richiesta dall'utente.

saluti
Fabio
stb-5000
QUOTE(Fabio P. @ May 13 2008, 07:30 PM) *
ora non sono espertissimo pero' non mi sembra corretta come frase,fissi AF-S la Nikon ne fa vedi 300 f2,8 per esempio,non ne fa forse nelle focali richiesta dall'utente.

saluti
Fabio

ops hai ragione, mi riferivo al range 16mm - 85mm, in effetti abbiamo i micro 60 e 105 che sono afs e poi bisogna andare nei tele pro, dove peso e prezzo.....
tpaolo
Nessuna ottica da te indicata è compatibile con l'autofocus della D40.
Come già indicato potresti pensare ad un Sigma 10-20 o un Nikon 12-24 (magari usato ora più accessibile).
Oppure usare il Tokina in manuale sfruttando l'iperfocale eviteresti anche la messa a fuoco.
Per le focali "normali" su D40 hai tre possibilità:
- spendi parecchio e resti in Nikon
- passi alle ottiche di terze parti (Sigma, Tokina, Tamron)
- 18-70 anche usato
Se pensi ai fissi perché non un nuovo micro 60 AF-S?
Scuba 58
Optare per un'ottica da mettere a fuoco manualmente la vedete azzardato?
mirko_nk
QUOTE(Scuba 58 @ May 13 2008, 08:09 PM) *
Optare per un'ottica da mettere a fuoco manualmente la vedete azzardato?

Personalmente credo di si.... a volte basta un attimo per perdere una bella situazione e senza AF...... hmmm.gif
Scuba 58
Secondo voi se prendessi un paio di ottiche fisse?
niconit
Io sono x le ottiche fisse, grandangolari troppo spinti deformano le linee verticali, saperli usare in città ad esempio non è facile, poi è anche una questione di gusti.
Ho un 35-70 Nikkor un buon medio tele, opterei x questo!
Se vuoi altro,
ottimi sono i micro 85 af-s 105 af-s, x fotografia macro. Zoom il 24-120 af-s e fai molto.
Devi guardare prima come si comportano sulla tua d40
Un saluto niconit.
astellando
Ciao Niconit, io spero che Scuba58 dopo 14 anni abbia già deciso come migliorare e aggiornare il suo parco ottiche.

Ciao Andrea
BrunoBruce
QUOTE(astellando @ Jan 16 2022, 11:20 AM) *
Ciao Niconit, io spero che Scuba58 dopo 14 anni abbia già deciso come migliorare e aggiornare il suo parco ottiche.

Ciao Andrea

ahahah fantastico, credo sia la risposta più inoltrata nel tempo nella storia del forum
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.