Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
carlo83
Vi scrivo per chiedervi un consiglio.
sono ancora sull'analogico ma spero il prossimo mese di passare al digitale (una D80 o una D90 se uscirà come dovrebbe). queste le ottiche in mio possesso: 50 1.8 e 18-35.
volevo completare con un 70-300 VR (che in molte circostanze mi è mancato) ma poi ho iniziato con molti ritratti e a questo punto è quasi irresistibile l'85 1.8.

proprio però per il passaggio al digitale non vorrei avere un "doppione".
il 70-300 VR mi porterebbe a completare il range di focali e i ritratti potrei farli con il 50 1.8 che mi diventerebbe un 75 e forse risulterebbe troppo l'85...
ho letto anche molte discussioni sulle due ottiche in questione, il 70-300 vr è ottimo per il suo rapporto qualità prezzo, ma l'85 è certamente un altra cosa (visto anche l'estrema luminosità), e poi, è utilizzabile solo per i ritratti?
voi cosa ne pensate o cosa fareste al posto mio?

spero in una vostra risposta perchè questo dilemma mi sta mangiando da qualche giorno...

grazie,

Carlo
mirko_nk
Ciao Carlo,

io mi sento di consigliarti il 70-300 (che ho appena acquistato), dato che in digitale puoi iniziare a fare dei ritratti con il 50 (che diventa 75) e poi eventualmente più in la prendere se ne senti la necessità l'85. Tieni presente che le ottiche fisse non sono mai dei doppioni, ma delle ottiche che ti daranno da qui per sempre ottime soddisfazioni. Gli zoom li utilizzi quando sei in giro e non vuoi portarti molte ottiche dietro, le lenti fisse invece le utilizzi quando vuoi dei risultati qualitativi migliori. Cerca sempre di comperare ottiche discrete... è meglio non farsi prendere dalla malattia di coprire tutte le focali magari a discapito della qualità. Poche ottiche ma buone (non dico ottime) e te le ritroverai sempre.

carlo83
grazie del consiglio mirko...il tuo discorso mi sembra buono...penso che mi orienterò allora sul 70-300VR e poi vedere come va il 50 per i ritratti....

ma l'85 è utilizzabile solo per i ritratti?
mirko_nk
Penso che lo possa utilizzare per qualsiasi cosa, basta dare sfogo alla fantasia....

Buone foto.
scattoman
Il 70-300 VR l'ho comprato da circa 2 mesi ed è molto pratico.

Però se cerchi la qualità e uno sfocato che dia quel "quid" ai tuoi scatti ti consiglio un 80-200 2,8 AF-s usato, difficile da trovare ma con auto-focus fulminante e qualità eccelsa.
Oppure il nuovo 70-200 2,8 VR

Ciao
mirko_nk
QUOTE(foto60 @ May 13 2008, 08:42 AM) *
Il 70-300 VR l'ho comprato da circa 2 mesi ed è molto pratico.

Però se cerchi la qualità e uno sfocato che dia quel "quid" ai tuoi scatti ti consiglio un 80-200 2,8 AF-s usato, difficile da trovare ma con auto-focus fulminante e qualità eccelsa.
Oppure il nuovo 70-200 2,8 VR

Ciao

Hai ragione... ma carlo parlava di ottiche di prezzo inferiore. Non credo che voglia spendere il doppio. Per un AF-S 80-200 2.8 usato ci vogliono circa 1.000 caffè (l'ho cercato io qualche tempo fa e alla fine ho optato per il 70-300). E' ovvio che più si spende e più qualità si ha....

Il 70-300 mi sembra un ottimo compromesso, soprattutto per cominciare e poi in futuro...
carlo83
grazie ancora a tutti dei consigli.
purtroppo le cifre di un 80-200 AFS, se pur usato, per me sono un pò eccessive (sono uno studente èh!) rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.