Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lucabar
salve amici rolleyes.gif vi sottopongo un quesito particolare:

possiedo gia' il 17-35 F2.8 e il 24-85 F2.8/4, 2 obiettivi dei quali sono molto contento (quindi non proponetemi di venderli rolleyes.gif

mi e' presa la voglia di acquistare uno dei 2 mostri: 14-24 2.8 o 24-70 2.8.

ed ecco quindi la domanda:

potendo portare in borsa SOLO 2 obiettivi, considerato che vanno utilizzati sulla D80, preferite:

soluzione 1) 17-35 + 24-70
soluzione 2) 14-24 + 24-85 2.8/4


rispondete in tanti, in base al numero delle vostre risposte optero' per l'uno o per l'altro!! grazie.gif
alcarbo
Tanto per stare in tema (no) farei 14-24 24-70.
Siccome l'hai escluso.....

mi piace la soluzione 1) 17-35 e 24-70
Del resto sono due obiettivi 2,8
Nel secondo caso solo uno è 2,8 fisso
Rugantino
Personalmente propenderei per la prima soluzione (17-35 e 24-70).
Però è una questione personale in quanto sono sempre più intenzionato a passare al pieno formato.
Nel caso tu prevedessi di rimanere al DX, la seconda ipotesi proposta è sicuramente la più funzionale in quanto coprirebbe le stesse focali (più o meno) che il 17-35 e il 24-70 coprirebbero sul pieno formato. Anzi con il 24-85 sul DX acquisteresti qualcosa nel range del medio-tele.
-missing
Mah, visto che hai deciso di affrontare una spesa impegnativa perché non considerare quello che ti manca completamente? In altre parole: perché non un 70-200?
lucabar
QUOTE(paolodes @ May 11 2008, 08:37 AM) *
Mah, visto che hai deciso di affrontare una spesa impegnativa perché non considerare quello che ti manca completamente? In altre parole: perché non un 70-200?


giusto paolodes, ma sul fronte zoom mi ritengo molto soddistatto del 70-300VR che ho.....
Mauro Villa
17-35 e 24-70.
Sia su Dx che su Fx.
alcarbo
QUOTE(lucabar @ May 11 2008, 08:18 AM) *
rispondete in tanti, in base al numero delle vostre risposte optero' per l'uno o per l'altro!! grazie.gif


Senti pure il parere di tutti però alla fine decidi tu.
E' comodo far scegliere agli altri, anche perchè dopo sai con chi prendertela e come tutti non vuoi farlo con "te stesso" (Freud & Young)
steve48
QUOTE(lucabar @ May 11 2008, 08:18 AM) *
potendo portare in borsa SOLO 2 obiettivi, considerato che vanno utilizzati sulla D80, preferite:

soluzione 1) 17-35 + 24-70
soluzione 2) 14-24 + 24-85 2.8/4


Premesso che li ho tutti con la sola esclusione del 17-35mm di cui si dice un gran bene, e premesso che li uso sia su una D200 e sua una FX, vorrei ragionare per esclusione.

Alle focali grandangolari tra 17mm e 14mm non c'è molta differenza per il campo inquadrato. Se parliamo in termini di qualità assoluta, allora il 14-24mm è strepitoso ma deve essere sfruttato su una Fx altrimenti la differenza con il 17-35mm rimane modesta. Oltretutto il 17-35mm dicono che sia un ottimo obiettivo per cui, al momento, lo terrei.

Discorso diverso è per il 24-85mm. questa è un'ottica cui sono anch'io molto affezionato ma che non regge assolutamente il confronto con il 24-70mm. A 24mm, lo posso dire con certezza perché l'ho verificato di persona più volte, il migliore è il 24-70mm, superiore anche al 14-24mm.

Pertanto prenderei senz'altro il 24-70mm che oltre tutto si accoppia molto bene con il 70-300mm.

Se un giorno tu decidessi di passare alla Fx, saresti perfettamente coperto, a questo punto potresti convertire il 17-35mm nel 14-24mm sfruttando cosi di quest'ultimo il vasto angolo di copertura.

Io la soluzione 14-24mm + 24-70mm + 70-300mm la trovo perfetta sia al livello operativo che per qualità e parlo non per sentito dire.

I miei migliori auguri per la scelta.

Stefano




Marco Senn
Per qualità dovrebbe essere migliore la prima coppia, per versatilità la seconda. Io personalmente, dovendo spendere per un bel casco di banane rolleyes.gif tra 14-24 e 24-70 sceglierei il primo senza alcun dubbio; però io sono fissato con il grandangolo, forse non sono troppo obbiettivo.
Una aggiunta... entrambe le coppie sono idonee al FX seppur io non ti sappia dire come vada il 24-85 sulla D3. Non la guarderei da quel punto di vista.
maurizio angelin
QUOTE(lucabar @ May 11 2008, 08:18 AM) *
soluzione 1) 17-35 + 24-70
soluzione 2) 14-24 + 24-85 2.8/4
rispondete in tanti, in base al numero delle vostre risposte optero' per l'uno o per l'altro!! grazie.gif


La domanda posta così senza farci sapere:
1 - quali lunghezze focali prediligi;
2 - cosa fotografi;
3 - se hai in programma il passaggio al FX,
può generare una risposta equivalente al lancio della classica monetina.

Proverò comunque a darti un parere.
Secondo me prediligeri la prima soluzione per l'equilibrio in termini di resa dei due (ottimi) vetri;
Prediligerei la seconda soluzione perché amo i grandangoli.
Possedendo sia il 14-24 che il 24-70 ti posso dire che il secondo é ottimo ma il primo é entusiasmante.
Ciao

Maurizio
alcarbo
Mi sa che ti toccherà fare uno sforzo e incrociare le coppie e fare 14-24 con 24-70
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.