Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
bitgraph
Ciao nikonisti!!!!!
ho un piccolo problema e so che qui troverò la soluzione(spero) rolleyes.gif
Posseggo una 5400 (meraviglia) ma che ultimamente mi da da pensare:
se metto la CP in auto e vario i valori di EV li noto sia sul monitor e poi successivamente nella foto. E fin qui tutto ok.
Purtroppo se passo in manuale (sia a priorità di tempi che di diaframmi) e vario i valori di EV, (sia in più che in meno) li noto sul monitor ma dopo lo scatto la foto risulta ininfluente al variare degli stessi.
Risultato: in manuale non posso correggere una foto in sovraesposizione che in sotto esposizione perchè la mia 5400 se ne grega!!! unsure.gif
Secondo voi è da portare all'assistenza?
Grazie
Alessandro
brusa69
QUOTE (bitgraph @ Oct 21 2004, 03:20 PM)
Ciao  nikonisti!!!!!
ho un piccolo problema e so che qui troverò la soluzione(spero) rolleyes.gif
Posseggo una 5400 (meraviglia) ma che ultimamente mi da da pensare:
se metto la CP in auto e vario i valori di EV li noto sia sul monitor e poi successivamente nella foto. E fin qui tutto ok.
Purtroppo se passo in manuale (sia a priorità di tempi che di diaframmi) e vario i valori di EV, (sia in più che in meno) li noto sul monitor ma dopo lo scatto la foto risulta ininfluente al variare degli stessi.
Risultato: in manuale non posso correggere una foto in sovraesposizione che in sotto esposizione perchè la mia 5400 se ne grega!!! unsure.gif
Secondo voi è da portare all'assistenza?
Grazie
Alessandro

Fai una prova, usa il BRACKETING.

La macchina dovrebbe scattare 3 foto ... una normale, una con il valore + e una con il valore - .

Io la uso in modalità P e sia con la rotella che con il bracketing, le impostazioni settate vengoro rispettate.

Se anche cosi' non funziona puoi provare a :
- Resettare i settaggi ai valori di fabbrica (cerca sul manuale)
- Installare il firmware 1.4 se già non lo hai.

Ciao.
bitgraph
grazie brusca69.
Con l'auto bracketing le foto vengono sovraesposte e sottoesposte in maniera corretta....e questo e' molto buono tongue.gif
Rimane pero' sempre il problema che se voglio modificare l'esposizione quando sto in manuale (senza usare il BKT) le foto della 5400 risultano ininfluenti al variare di EV....
Cosa devo fare?
Grazie
brusa69
QUOTE (bitgraph @ Oct 22 2004, 09:30 AM)
grazie brusca69.

blink.gif
Brusca69? Hey per chi mi hai preso !!! tongue.gif
non vorrei che mi mettessero agli arresti domiciliari !

Per tornare al tuo problema,
hai controllato nei dati EXIF delle foto che secondo te non hanno subito variazione di EV? trovi sempre EV a 0 ?

Io l'ho provata solo in modalità P e li' funzionava,
prova a fare un RESET dei settaggi non si sa mai, se anche cosi' non risolvi prova a fare una telefonata a Nital/LTR prima di mandare la macchina in assistenza.

Ciao!
bitgraph
Purtroppo carissimo brus©a nei dati delle immagini scattata i valori di EV risultano diversi, ma....le immagini hanno la stessa esposizione!!!!
Che faccio la porto all'assistenza?

Visto che ci sono ti volevo chiedere un'altra cosa:
immagino che tu abbia scattato immagini a 5M.
La definizione ti sembra buona?
Le mie foto sembrerebbero abbastanza sgranate e poco definite (image sharp al massimo). dry.gif
adesso non posso, ma metterò in allegato una porzione di una foto a 5M così saprai darmi un consiglio.

Grazie per la tua disponibilità. guru.gif
Alessandro
brusa69
QUOTE (bitgraph @ Oct 24 2004, 11:30 AM)
Purtroppo carissimo brus©a nei dati delle immagini scattata i valori di EV risultano diversi, ma....le immagini hanno la stessa esposizione!!!!
Che faccio la porto all'assistenza?

Boh fai ancora qualche prova e prima fai una telefonata a Nital/LTR, mi sembra strano ...

QUOTE (bitgraph @ Oct 24 2004, 11:30 AM)
Visto che ci sono ti volevo chiedere un'altra cosa:
immagino che tu abbia scattato immagini a 5M.
La definizione ti sembra buona?
Le mie foto sembrerebbero abbastanza sgranate e poco definite (image sharp al massimo). dry.gif

La 5400 come piu' volte ribadito non e' un 'mostro' di nitidezza per le foto a video, ma stampate sono perfette.
Io pero' un consiglio te lo do ... metti sharpening a NORMAL e poi raggiungi il livelllo da te desiderato con il fotoritocco. Il settaggio ad high potrebbe 'sgranare' le foto e creare imperfezioni nella stampa.
Un ultimo consiglio usa ISO 50 o 100, non lasciarlo il settaggio in 'AUTO'.

Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.