Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
axcxa
ciao tutti, sono Achille, al mio primo post :-)

sono intenzionato ad acquistare una D200.

vi spiego cosa ci devo fare:

foto sportive in un ambito molto polveroso o umido (gare di Down Hill, corse di biciclette in discesa) quindi mi serve una macchina che non sia troppo costosa, non ho sponsor, ma che sopporti bene la vita di 'campagna' smile.gif QUI c'è qualche esempio di quello che devo fare.

voi che siete piu esperti (al momento ho usato una d80 ma mi da l'idea di essere un po 'leggerina') mi sapreste dare un consiglio e spiegarmi un po di cose su questa macchina di penultima generazione?
grazie.gif


Matt.3
La D80 l'avevo anch'io ed oltre ad essere leggerina non è tropicalizzata e quindi per il tipo di foto che devi fare la D200 va bene poichè polvere ed umidità non intaccano la macchina.
Ad oggi anch'io sono possessore di una D200 e ne sono molto contento.
Unica pecca la grana sopra i 300 ISO ma se fai foto diurne non ci sono problemi.
Se puoi spendere di più ovviamente vai sulla D300.
Saluti

Matteo
cosimo.camarda
ciao! d300 prima scelta...d80 seconda scelta.

buone foto.
axcxa
non ho un budget molto elevato, quindi vorrei volare basso per non rischiare di schiantarmi :-) e poi devo prendere anche un buon obbiettivo ed il flash.. al momento ho dei buoni obiettivi per la mia amatissima F90X, ma non mi sono sembrati facili da usare nelle foto che devo fare, autofocus lento e naturalmente non sono sufficentemente wide

QUOTE(cosimo.camarda @ May 7 2008, 09:40 AM) *
ciao! d300 prima scelta...d80 seconda scelta.

buone foto.


d300 ok, ma perche mi dici d80, secondo te è migliore della d200? e perche? (scusami ma devo capire :-)
Paolo66
passando da D80 a D200 la prima cosa che ho notato è stata la maggiore efficenza dell'autofocus, proprio con soggetti in movimento. Granzie anche alla maggiore possibilità di personalizzazione.

A discapito di quanto leggo da altri commenti, con la d200 ho bisogno di minor lavoro di post-produzione, salvo casi particolari di interventi mirati.
stb-5000
QUOTE(axcxa @ May 7 2008, 09:47 AM) *
non ho un budget molto elevato, quindi vorrei volare basso per non rischiare di schiantarmi :-) e poi devo prendere anche un buon obbiettivo ed il flash.. al momento ho dei buoni obiettivi per la mia amatissima F90X, ma non mi sono sembrati facili da usare nelle foto che devo fare, autofocus lento e naturalmente non sono sufficentemente wide


prima del corpo macchina ti consiglierei le ottiche, prendi le AFS, che sono veloci nella messa a fuoco, e 1 o 2 flash

ho fotografato recentemente alla Townhill con la D40 e il 16-85vr e non ho mai avuto problemi di messa a fuoco, nonostante la D40 sia la meno prestante del gruppo. Qualche foto la puoi trovare nella gallery del forum di MTB
marcofranceschini
QUOTE(axcxa @ May 7 2008, 09:16 AM) *
sono intenzionato ad acquistare una D200.

vi spiego cosa ci devo fare:

foto sportive in un ambito molto polveroso o umido (gare di Down Hill, corse di biciclette in discesa) quindi mi serve una macchina che non sia troppo costosa, non ho sponsor, ma che sopporti bene la vita di 'campagna' smile.gif

ciao Andrea
in questa fase di transizione, dovendo cambiare...rimarrei alla D80!
Possiedo la D200 ed in tutta sincerità, conoscendola, non la ricomprerei.
Quindi se per motivi di budget non puoi acquistare una D300...meglio così.
La mia idea è che la D3 abbia veramente inaugurato una nuova epoca nella fotografia digitale, secondo me oggi è consigliabile aspettare che quella tecnologia venga in parte trasferita su apparecchi semi-professionali (non parlo solo del full-frame).
Per questi motivi...resta alla D80, sono convinto che sopporti benissimo la vita di "campagna".

Marco
axcxa
QUOTE(stb-5000 @ May 7 2008, 10:35 AM) *
prima del corpo macchina ti consiglierei le ottiche, prendi le AFS, che sono veloci nella messa a fuoco, e 1 o 2 flash

ho fotografato recentemente alla Townhill con la D40 e il 16-85vr e non ho mai avuto problemi di messa a fuoco, nonostante la D40 sia la meno prestante del gruppo. Qualche foto la puoi trovare nella gallery del forum di MTB


siamo ovunque :-)

sono d'accordo sull'importanza delle ottiche, infatti sarà il mio prossimo 3d, ma la polvere fine che c'è in una gara asciutta è impressionante.. la macchina a fine giornata era bianca e scricchiolava, o paura di buttarla troppo presto..



QUOTE(mmfr @ May 7 2008, 10:40 AM) *
ciao Andrea
in questa fase di transizione, dovendo cambiare...rimarrei alla D80!
Possiedo la D200 ed in tutta sincerità, conoscendola, non la ricomprerei.
Quindi se per motivi di budget non puoi acquistare una D300...meglio così.
La mia idea è che la D3 abbia veramente inaugurato una nuova epoca nella fotografia digitale, secondo me oggi è consigliabile aspettare che quella tecnologia venga in parte trasferita su apparecchi semi-professionali (non parlo solo del full-frame).
Per questi motivi...resta alla D80, sono convinto che sopporti benissimo la vita di "campagna".

Marco


ciao Marco,

grazie per i consigli, ora mi devo informare sulla d3, non ho mai letto nulla perche non volevo sognare, ma se mi dici che si tratta di una nuova epoca.. be.. che posso dire/fare mi tocca imparare :-)

Achille
giannizadra
QUOTE(axcxa @ May 7 2008, 09:16 AM) *
foto sportive in un ambito molto polveroso o umido (gare di Down Hill, corse di biciclette in discesa) quindi mi serve una macchina che non sia troppo costosa, non ho sponsor, ma che sopporti bene la vita di 'campagna' smile.gif QUI c'è qualche esempio di quello che devo fare.


Per l'uso che hai indicato, la D200 è sicuramente preferibile alla D80: corpo tropicalizzato, AF più reattivo, maggiore rapidità di raffica e velocità operativa in generale.
Anche il Matrix è più affidabile.

Certo, la D300 rappresenta un'evoluzione con migliorie significative, ma la D200 è un ottimo apparecchio.
Tant'è che pur avendo preso la D3, me la sono tenuta. wink.gif
maurizio angelin
QUOTE(Matt.3 @ May 7 2008, 09:33 AM) *
.............Unica pecca la grana sopra i 300 ISO ma se fai foto diurne non ci sono problemi.


E' vero che la grana si evidenzia. Ma sopra gli 800 ISO.
Se poi dai una "passatina" con Neat Image (o equivalenti):

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=90982

anche a 1600 ISO puoi avere risultati soddisfacenti.
Certo non é la D3.
Ciao

Maurizio
MassiC
QUOTE(axcxa @ May 7 2008, 09:16 AM) *
ciao tutti, sono Achille, al mio primo post :-)

sono intenzionato ad acquistare una D200.

vi spiego cosa ci devo fare:

foto sportive in un ambito molto polveroso o umido (gare di Down Hill, corse di biciclette in discesa) quindi mi serve una macchina che non sia troppo costosa, non ho sponsor, ma che sopporti bene la vita di 'campagna' smile.gif QUI c'è qualche esempio di quello che devo fare.

voi che siete piu esperti (al momento ho usato una d80 ma mi da l'idea di essere un po 'leggerina') mi sapreste dare un consiglio e spiegarmi un po di cose su questa macchina di penultima generazione?
grazie.gif


Considerata la tipologia e le condizioni medie di luce per le foto che fai, direi che la D200 va benissimo. Ottima raffica, buona qualità a bassi iso. Visti prezzi è perfetta per qull'utilizzo.
axcxa
incredibile...
ho appena provato una d3 con il 300mm f2.8 ed ho anche visto una serie di foto fatte a 4000 e 6400 ISO da un mio amico che è anche un pro.. è impressionante, non credevo si postessero raggiungere risultati di questo tipo.. sta cambiando tutto da canon a nikon ad al momento ha una macchina test con la quale ieri sera ha fatto un po di prove ad un torneo di tennis in tardo pomeriggio.. per dire il vero i colori sembrano migliori i canon, ma la qualita dell'immaggine nikon è immaensamente superiore..

forse riesco a provare anche una d300.. :-)

lo sapevo che non dovevo provare quel mostro.. azzz lo sapevo...
frafer
"per dire il vero i colori sembrano migliori" i nikon senza ombra di dubbio!!
in + le immagin sembrano tridimensionali
ciao
odisseo
Quoto in pieno Gianni

Per l'uso che hai indicato, la D200 è sicuramente preferibile alla D80: corpo tropicalizzato, AF più reattivo, maggiore rapidità di raffica e velocità operativa in generale.
Anche il Matrix è più affidabile.


Ho la D200 da ormai più di 2 anni e ne ho tratto grandi soddisfazioni anche nelle più disparate situazioni (come ad esempio foto nel deserto o tra le intemperie della Patagonia).

Certo che la D300 è meglio, essendo una evoluzione della D200....
Però è anche un discorso di budget
axcxa
ho un sacco di dubbi..

La d200 usata ha prezzi elevati di poco inferiori al nuovo (poco superiore ai 1000€)
La d80 mi piace molto, mi sono trovato molto bene
La d300 costa di piu ma contine tante tante novità...

booo, un bel dilemma...
Franco_
QUOTE(axcxa @ May 7 2008, 12:17 PM) *
... per dire il vero i colori sembrano migliori i canon...


Questa è una cosa puramente soggettiva; a me i colori Canon non piacciono per niente smile.gif
fogmarco
QUOTE(axcxa @ May 8 2008, 07:39 PM) *
La d200 usata ha prezzi elevati di poco inferiori al nuovo (poco superiore ai 1000€)


Cerca meglio... con l'equivalente di 750 caffè ne trovi con ancora un anno di garanzia!

Marco
exacta
sento spesso sparare a zero contro la d200 .... io personalmente la amo ho avuto la d1 d70 d200 e ora d3 , forse la avevo personalizata nel settaggio ma ho sudato per ritrovare lo stesso rapporto con la d3 ( bianchi colori ) che ora considero STUPEFACENTE ! se fossi in te la prenderei sicuramente la trovi facilmente a 700 cafe , sicuramente in foto ad alti iso perde contro d300 ma per foto fino a 600-800 iso è perfetta , io mi sono pentito di averla data in dietro oggi non lo farei piu!
catulusfelix
Ciao Achille.

Ho acquistato da poco una D200 usata. Sabato l'ho impiegata in un servizio e devo dire che è davvero una gran bella macchina, flessibile e completa... piacevolissima da usare. Esposizione infallibile, WB preciso... La D300 sembra essere meglio, ma costa anche di più. Per l'uso che ne faresti la D200 non ti deluderebbe neanche un pochino. Avendo utilizzato in passato la D2H l'unica cosa che non mi piace è la durata delle batterie. l'EN-EL4 (che è utilizzabile sulla D300) sembra non esaurirsi mai, mentre l'EN-EL3e della D200 dura molto meno. Quindi ho preso anche il battery pack con due nuovi elementi ed ho risolto. Per il resto la trovo veramente intuitiva e, ripeto, piacevole nell'uso.

Saluti smile.gif
axcxa
quanto costa un caffe dalle vostre parti?
qui a Roma 70/80 cent , hhahahahha..

se avete qualche dritta me la potete comunicare anche via email
all'indirizzo achille.valente at gmail.com o con un messaggio privato atraverso il forum..

grazie


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.