Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ZoSo74
Ciao a tutti.
Domanda da ignorantone di primo livello.
Allora...

Ho una D70 da circa un mese e volevo iniziare a stampare qualcuna delle mie "creazioni"... smile.gif
In giro leggo... le reflex analogiche usano un formato 3:2 mentre le digitali 4:3.
Bah... faccio due conti...
La mia D70 genera immagini 3008x2000.
Ora... di sicuro non è un 4:3. huh.gif
...e per 8 pixel non è neanche un 3:2... ma immagino che per approssimazione sia da considerarsi tale, giusto?

Quindi... stampo 3:2... ma gli 8 pixel in eccesso che fine fanno!?!? blink.gif
Bisogna sempre croppare l'immagine prima per non avere tagli/barre laterali? rolleyes.gif
...o forse 8 pixel, 4 per lato, non sono nemmeno visibili su una stampa?

Insomma... anche in casi di crop più potenti, è sempre meglio cercare di generare un file con rapporto 3:2 (o 4:3) magari aggiungendo un bordo nero?

grazie.gif
ignazio
Con la D70 (che ho anch'io) se vuoi stampare i file che essa fornisce senza crop scegli il formato 3:2 e vai tranquillo!
Il formato 4:3 e' tipico delle compatte digitali. Se con la D70 vuoi fare una stampa in quest'ultimo formato realizza prima tu un crop con Photoshop del file in formato 4:3 e poi manda il file in stampa, specificando ovviamente il formato.
Io stampo sempre in formato 3:2!

Ciao.
buzz
QUOTE(ZoSo74 @ May 6 2008, 12:12 PM) *
In giro leggo... le reflex analogiche usano un formato 3:2 mentre le digitali 4:3.


Quello che si legge in giro non sempre coprrisponde alla verità.
Le reflex a pellicola avevano (hanno) oformati di 3:2 e anche di 1:1 o di 6:7 o anche di 3:4 se si considera il 4,5x6 della mamya, e senza tenere conto di proporzioni anomale o da pellicola piana e banco ottico.

Le digitali, hanno diversi formati. alcune "sposano" il 4:3 come le compatte e alcune regflex che hanno fatto di questa misura uno slogan, ma la maggior parte di reflex, specialmente le nikkon, adottanoi il formato proporzionale a quello della pellicola 35 mm, quindi 2:3.

quando stampo, se il labopratorio è serio, riconosce il formato e ti da stampe proporzionate.
Di solito succede che chi stampa i 4:3 si trova o delle bande bianche alla testa della foto, o dei crop sui fianchi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.