Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabiovaldo
Salve a tutti...
Possiedo una D40 e mi sono sempre trovato bene, sebbene ho dovuto rinunciare al 70-210mm perchè la messa a fuoco manuale mi veniva abbastanza difficile...
Ora mi si propone uno scambio con una D50, e la cosa mi ha abbastanza allettato visto che possiedo da poco il meraviglioso 50 mm 1.8 (la cui messa a fuoco però non mi crea grossi problemi!) e potrei tornare ad utilizzare il mio vecchio tele.
Voi cosa ne pensate???
AlessandroPagano
Ti sei risposto da solo.
Se la D50 non ha molti scatti sulle spalle ed è ben tenuta...prendila.

Ciao
Alex
fabiovaldo
QUOTE(alecacciafotosub @ May 4 2008, 06:48 PM) *
Se la D50 non ha molti scatti sulle spalle ed è ben tenuta...prendila.


Ma a livello di qualità delle foto come siamo messi? Sulla 50ina di siti che ho visitato sembra che le immagini scattate con la D40 siano decisamente più vivide e con più dettagli .... E in effetti anche alcune feature della D40 come istogramma RGB, viewfinder più grande e luminoso e maggiore velocità di scatto mi farebbero comodo...

Che scelta ardua!
Skylight
QUOTE(fabiovaldo @ May 4 2008, 06:57 PM) *
Ma a livello di qualità delle foto come siamo messi? Sulla 50ina di siti che ho visitato sembra che le immagini scattate con la D40 siano decisamente più vivide e con più dettagli .... E in effetti anche alcune feature della D40 come istogramma RGB, viewfinder più grande e luminoso e maggiore velocità di scatto mi farebbero comodo...

Che scelta ardua!


Ciao, la D50 è stata una fotocamera di grande successo, e l'ultima vera entry-level con corpo "da grande".
Il motore incorporato è un plus notevole, mentre il fattore immagine è dipeso anche dalla gestione dei raw da parte dei vari software (NX o Photoshop ad esempio) che possono fare la differenza.

Probabile che la D40 fornisca dei file jpeg on camera più "piacevoli" rispetto alla D50, ma è cosa a mio avviso trascurabile se esponi bene e lavori bene i nef per ottenere il massimo.
Se alla D50 metti un buon vetro davanti ti darà ottime soddisfazioni.
meialex1
..... o un bel caffè !!! offro io smile.gif
fabiovaldo
QUOTE(alecacciafotosub @ May 4 2008, 06:48 PM) *
Se la D50 non ha molti scatti sulle spalle ed è ben tenuta...prendila.


A proposito, qual' è un numero "buono" di scatti?
AlessandroPagano
5000 scatti sono un buon compromesso.

Ciao
Alex

luigi67
QUOTE(Skylight @ May 4 2008, 07:09 PM) *
Se alla D50 metti un buon vetro davanti ti darà ottime soddisfazioni.


può andare come esempio?

D50 + 105micro Vr...no crop nessuna post produzione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un saluto,Gigi




tosk
D50 + 18/55 + sb600, a quel tempo meno non si poteva spendere!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D50 senza neanche pensarci mezzo nanosecondo
cesco8882
A parer mio è un errore prendere la d50 al posto della 40, non ha niente di più...anzi ha un pò di cosine in meno e tra l'altro sono cosine importanti...la d40 infatti (anche se il corpo non è da grande) eredita un bel pò di soluzioni tecniche sia dalla d80 che dalla d200!...io ti consiglio di tenerti la tua d40...la mia me la tengo come se fosse viva...e di farti un bel corredo di ottiche af-s (le uniche per la nostra "baby")...non c'è storia, fa conto che mio zio ha una d70s (ben migliore della d50, a da quando ho la d40 me la invidia...e io non invidio la sua...tra l'altro i vecchi mirini delle dslr sono proprio scuri!...magari pensa alla d50 come secondo corpo come io sto pensando a quella di mio zio come seconda!...ciao! rolleyes.gif
cesco8882
E poi mi sembra che lavori tanto bene la baby nikon....questo è un tramonto da Stromboli sulla Sciara del fuoco...esposizione manuale e nessun lavoro di post produzione se non le dimensioni dell'immagine...
pepino_77
Anch'io possiedo la D40 e mi sono posto la questione se passare o no alla D50. Secondo me la risposta dipende solo da quanto pensi ti dia "di più", in concreto, l'autofocus: se per il genere di foto che fai lo ritieni di enorme aiuto, prendi la D50. Altrimenti, fossi in te resterei tranquillo sulla D40 che il suo lavoro lo fa non meno egregiamente della D50.

Poi, secondo me vale il solito discorso delle "cose" tecnologiche: a parità di funzioni/caratteristiche tecniche, più sono recenti e meglio è...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.