Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Maury_75
Volevo fare un salto qualitativo e di comodità, attualmente possiedo
D50
10.5 fish
12/24
18/70
70/300 vr
35 f2
50 f1.8
105 micro

Personalmente con il 18/70 non mi trovo male a parte quando si và sullo sfocato o controluce in cui non dà i risultati dei fissi.
La mia idea era quella di vendere 18/70, 35, 50 e comprare il 24/70 in modo da avere
12/24, 24/70 e 70/300 ho letto un pò di cose in giro sul forum sul 24/70 e alcuni utenti non ne sono soddisfatti pienamente.
A questo punto mi chiedo: il 24/70 come resa, nitidezza, sfocato, prestazione è paragonabile al 50 ed al 35 fissi?
Mi butto su un 17/55 usato anche se mi si sovrappone al 12/24 e avrei un buco da 55 a 70?
Cerco un 28/70 usato?
Rimango così come sono e mi risparmio un bel pò di soldini?!!
Il cambio mi servirebbe da un punto di vista di comodità, mi piace usare i fissi per la loro luminosità e spesso mi trovo a cambiare obbiettivo ogni 2/3 foto o rinunciare alla foto!!!
Grazie anticipatamente per le vostre opinioni ed i vostri consigli.
A voi la palla.
Saluti Maury
cosimo.camarda
Ciao, come va? secondo me il 28-70 è una di quelle ottiche che andrà sempre bene, che si parli male un pò qua e là del 24-70 è vero, ma in genere io fido di nikon e non delle voci di corridoio.

Potresti trovare qcn che ti faccia provare le due ottiche e poi scegliere, sarebbe la cosa più senzata da fare.

saluti cosimo.
buzz
Personalmente compro l'attrezzatura in base a quello che mi serve.
Quel tuo "opure nulla" fa presupporre che non ne senti il bisogno, per cui dovrei trattare l'argomento non dal punto di vista tecnico ma da quello psicologico, materia nella quale sono molto meno informato che in fotografia.
Che dire? hai tutto, e tutto "buono", quindi se hai voglia di fare i lsalto prendi pure il 24-70.

Però tieni in considerazione che uno zoom, per quanto buono, non ha la stessa qualità di un'ottica fissa.
Maury_75
QUOTE(cosimo.camarda @ Apr 28 2008, 10:36 AM) *
Ciao, come va? secondo me il 28-70 è una di quelle ottiche che andrà sempre bene, che si parli male un pò qua e là del 24-70 è vero, ma in genere io fido di nikon e non delle voci di corridoio.

Potresti trovare qcn che ti faccia provare le due ottiche e poi scegliere, sarebbe la cosa più senzata da fare.

saluti cosimo.

Mi sa che mi prenderò un pò di tempo e seguirò il tuo consiglio forse ho la possibilità di provare il 24/70 Grazie Cosimo
Maury_75
QUOTE(buzz @ Apr 28 2008, 10:42 AM) *
Personalmente compro l'attrezzatura in base a quello che mi serve.
Quel tuo "opure nulla" fa presupporre che non ne senti il bisogno, per cui dovrei trattare l'argomento non dal punto di vista tecnico ma da quello psicologico, materia nella quale sono molto meno informato che in fotografia.
Che dire? hai tutto, e tutto "buono", quindi se hai voglia di fare i lsalto prendi pure il 24-70.

Però tieni in considerazione che uno zoom, per quanto buono, non ha la stessa qualità di un'ottica fissa.


Ciao Buzz il mio problema psicologico che mi fa dire oppure nulla è semplicemente legato al costo dell'ottica che x la mie finanze è uno sborso sì possibile ma davvero davvero enorme, non vorrei trovarmi x le mani un vetro comodo ma al di sotto delle mie aspettative.
Sempre sul forum ho letto di chi ha comparato il 24/70 a qlc fisso non ricordo se il 35 o il 50 ed il 24/70 sembrava uscirne quasi vincente, poi apri un'altra discussione e senti dire che va peggio del 18/200. Sinceramente uno non sa + cosa pensare e dove sbattere la testa... non credi?
Grazie e saluti Maury
FALCON200
ho avuto il 17-55
l'ho lasciato per il 17-35
ti assicuro che non tornerei mai indietro.
ciao
M.
buzz
Maury sei stato chiarissimo.
Il mio suggerimento allora è quello di controllare di persona la qualità delle ottiche che vorresti, confrontandone i risultati con quella che hai già.
E' il miglior sistema per essere convinti, perchè vedi di persona dove le cose migliorano e dove invece restano uguali.
Aspetta di poterlo provare per bene.
Maury_75
QUOTE(FALCON200 @ Apr 28 2008, 12:00 PM) *
ho avuto il 17-55
l'ho lasciato per il 17-35
ti assicuro che non tornerei mai indietro.
ciao
M.


Grazie Falcon x la tua opinione, ne terrò sicuramente conto

QUOTE(buzz @ Apr 28 2008, 12:03 PM) *
Maury sei stato chiarissimo.
Il mio suggerimento allora è quello di controllare di persona la qualità delle ottiche che vorresti, confrontandone i risultati con quella che hai già.
E' il miglior sistema per essere convinti, perchè vedi di persona dove le cose migliorano e dove invece restano uguali.
Aspetta di poterlo provare per bene.


Grazie Buzz sono già riuscito a prenotare da un mio amico la prova del 24/70 (quello che mi interessa maggiormente) sicuramente qlc altra opinione cmq mi fa piacere riceverla se non altro per sapere cosa pensa chi li ha provati e utilizzati.
Saluti Maury
Massimo.Novi
QUOTE(Maury_75 @ Apr 28 2008, 10:21 AM) *
......
Il cambio mi servirebbe da un punto di vista di comodità, mi piace usare i fissi per la loro luminosità e spesso mi trovo a cambiare obbiettivo ogni 2/3 foto o rinunciare alla foto!!!
.....


Ciao

Quel che dici è molto grave.

Praticamente la foto è "figlia" dell'obiettivo montato? Oppure ci rinunci addirittura?

AHI AHI!

Un 24-70 (che pesa più della tua macchina e ingombra e costa non poco) ha il campo inquadrato corrispondente ad un 35-100 circa. Normalmente tu che tipo di immagini fai? Quelle da 35-100?

Perchè non fai una bella cosa? Prendi tutte le immagini scattate negli ultimi 2 anni e fai una classifica per focale usata. Così scopri quale prediligi.

Ci sono fotografi che fanno ritratti con il 200, altri con il 35.

Cercare "a priori" la copertura focale totale 12-200 è una scemenza. E' come comprare 100 camicie per averne una per ciascuna occasione, senza pensare a quale colore prediligiamo.

Se non prediligi alla fine nessuna focale ma "ti adatti" al soggetto allora un bel 18-200 VR e fai tutti gli scatti che vuoi!

COME???! Un 18-200 VR Vulgaris!!!! Ma non è un'ottica "pro", "super" e se ingrandisco a 200% ha i difetti e non è luminoso ecc..!!! Che ribrezz...!!!

Però ci fai le foto. Finalmente!

Saluti

Maury_75
QUOTE(manovi @ Apr 28 2008, 03:20 PM) *
Ciao

Quel che dici è molto grave.

Praticamente la foto è "figlia" dell'obiettivo montato? Oppure ci rinunci addirittura?

AHI AHI!


Probabilmente hai ragione tu ma io la vedo diversamente x me la foto non è figlia dell'obbiettivo montato ma bensì figlia di quello che hai in mente di fotografare/creare.
Certo che se un giorno esci di casa solo con il 35 fisso e dici oggi mi diverto e faccio foto solo con questo allora ti do ragione ma se devi andare a fotografare qualcosa o qualcuno a me personalmente piace sperimentare da fish al 300 tante saranno porcherie ma ogni tanto qualcosa di buono esce come dici tu ci sono fotografi che fano ritratti con il 200 ed altri che lo fanno con il 35, io che non sono fotografo professionista mi piace provare sia con il 35 che con il 200.
Il mio dire "ci rinuncio" era un eccessivo x far capire che dopo che hai cambiato obbiettivo 50 volte perdi più tempo a cambiare che ad inquadrare e scattare.
Le mie focali preferite sono i grandangoli e la focali intermedie infatti ho concentrato i miei sforzi nel 12-24 e nei fissi 35 e 50 non mi sono spinto oltre perchè fino ad ora non sento la necessità di un 70/200 e mi "accontento" si fa x dire perchè ne sono entusiasta del 70/300.
Se poi avessi letto attentamente tutto ciò che ho scritto avresti dovuto leggere anche la parte nella quale dico che mi piacciono i fissi x la luminosità e quindi avresti potuto evitare di consigliarmi il 18/200 (opzione che ho già valutato personalmente e scartato).
Non mi sembra che nel tuo intervento ci sia stata una partecipazione positiva, parlando di tue esperienze al riguardo con gli obbiettivi citati in oggetto, ma piuttosto un sottile sarcasmo nei miei confronti senza capirne motivo alcuno.
Grazie e saluti.
Maurizio
Massimo.Novi
QUOTE(Maury_75 @ Apr 28 2008, 05:35 PM) *
....a me personalmente piace sperimentare da fish al 300 tante saranno porcherie ma ogni tanto qualcosa di buono esce come dici tu ci sono fotografi che fano ritratti con il 200 ed altri che lo fanno con il 35, io che non sono fotografo professionista mi piace provare sia con il 35 che con il 200.
....
Il mio dire "ci rinuncio" era un eccessivo x far capire che dopo che hai cambiato obbiettivo 50 volte perdi più tempo a cambiare che ad inquadrare e scattare.
....avresti potuto evitare di consigliarmi il 18/200 (opzione che ho già valutato personalmente e scartato).
Non mi sembra che nel tuo intervento ci sia stata una partecipazione positiva, parlando di tue esperienze al riguardo con gli obbiettivi citati in oggetto, ma piuttosto un sottile sarcasmo nei miei confronti senza capirne motivo alcuno.
....


Ciao

Nessuno "sottile" sarcasmo.

Semplicemente mi pare che le tue problematiche si concentrino più sulla focale e sull'angolo di campo che sull'"espressione" dell'immagine. Ossia "cosa voglio trasmettere" di quel soggetto.

Proprio per questo mi è parso notare che un approccio "obbiettivistico" al soggetto sia presente e parecchio limitante.

Di solito si scelgono certe focali perchè il nostro occhio e la nostra sensibilità artistica (si fa per dire) tendono a cercare nel soggetto sempre certe prospettive, angolazioni e visioni.

Ci sono artisti del fisheye "espressivo". A me non piace affatto e ci avrò fatto 3 foto in vita mia.

Se ti aspettavi la solita risposta "prendi questo che a tutta apertura è meraviglioso o quest'altro che è molto nitido e fa degli sfuocati splendidi" allora la mia risposta è sicuramente fuori dal coro.

Tra l'altro dovresti aver intuito che il consiglio del 18-200 VR (che è un'ottimo obiettivo per farci tantissime cose) deriva dalla "indecisione" delle focali. Il fatto che ti piacciono i fissi luminosi avrebbe senso se usassi 20, 35 50 e 85 e stop. Ma visto che poi in pratica non sono adatti al tuo modo di fotografare (altrimenti o vai in giro con due-tre macchine o usi una sola focale fissa) vorresti usare gli zoom.

Per cui tecnicamente puoi benissimo montare un cannone come il 24-70 sulla D50 (sai che bilanciamento). Alla fine hai un 35-100 che in pratica sostituirebbe un 20, un 35 e un 50 fissi (30, 50 e 70 mm di focale corrispondente 24x36).

A me il 100 è sempre sembrato poco utile come focale generica. Mai lungo quanto vorresti e comunque obbliga a tempi veloci e inquadrature strette (parlo di uso generico non ritratto).

Il 35 è un medio grandangolo non spinto.

Io la sperimentazione la vedo più sulla ricerca espressiva che sul cambio ottica.

Saluti

Maury_75
QUOTE(manovi @ Apr 30 2008, 11:12 AM) *
Ciao

Nessuno "sottile" sarcasmo.

Semplicemente mi pare che le tue problematiche si concentrino più sulla focale e sull'angolo di campo che sull'"espressione" dell'immagine. Ossia "cosa voglio trasmettere" di quel soggetto.

Proprio per questo mi è parso notare che un approccio "obbiettivistico" al soggetto sia presente e parecchio limitante.

Di solito si scelgono certe focali perchè il nostro occhio e la nostra sensibilità artistica (si fa per dire) tendono a cercare nel soggetto sempre certe prospettive, angolazioni e visioni.

Io la sperimentazione la vedo più sulla ricerca espressiva che sul cambio ottica.

Saluti


Probabilmente mi sono spiegato male, io vi sto chiedendo e sto cercando uno zoom luminoso che possa "sostituire" dei fissi 24-35-50 (dx) = 35-50-75 (ff). Per questo motivo nel titolo ho elencato quelli zoom, perchè mi sono reso conto che mi piace usare i fissi x la loro luminosità e tutto ciò che ne consegue e perchè da un lato mi sono reso conto che i fissi sono belli ma scomodi.
Non vedo cosa possa centrare il discorso che fai tu sull'espressione dell'immagine, approccio obbiettivistico, sensibilità artistica e ricerca della prospettiva.
Perdona la mia ottusità ma proprio non ti capisco!
Allora mi chiedevo e vi chiedevo in base alle vostre esperienze personali quali degli zoom elencati nel titolo si avvicina come caratteristiche a determinati fissi.
Saluti Maurizio.
maurizio angelin
QUOTE(Maury_75 @ Apr 28 2008, 10:21 AM) *
A questo punto mi chiedo: il 24/70 come resa, nitidezza, sfocato, prestazione è paragonabile al 50 ed al 35 fissi?


Ho il 24-70 e ho avuto il 50 1.8.
Per quello che mi riguarda penso di sì.
Ma ho letto numerosi autorevoli pareri espressi in questo e in altri forum che dicono la stessa cosa ovvero che il 24-70 é quantomeno pari alle ottiche fisse nel suo range e, ovviamente, allo stesso diaframma. (Sottolineo il quantomeno)

Ciao

Maurizio
buzz
QUOTE(Maury_75 @ Apr 30 2008, 12:23 PM) *
-----------
Allora mi chiedevo e vi chiedevo in base alle vostre esperienze personali quali degli zoom elencati nel titolo si avvicina come caratteristiche a determinati fissi.
Saluti Maurizio.


Nessuno.
Lo zoom è sempre un compromesso per coprire una gamma più o meno ampia di focali. Lo zoom un fisso ha meno lenti, quindi più nitidezza, contrasto e meno aberrazioni perchè corrette su quella sola focale.
Maury_75
Grazie Maurizio e grazie Buzz.
Saluti Maury
brusa69
Maury ti diro'...
se ti piace il 12-24 ti piacerà il 17-55 che a Comacchio ho trovato davvero comodo per versatilità. Se vai a vedere le foto nel thread del meeting sono scattate quasi tutte con 17-55 e D200.

ciao
Massimo.Novi
QUOTE(Maury_75 @ Apr 30 2008, 12:23 PM) *
...sto cercando uno zoom luminoso che possa "sostituire" dei fissi 24-35-50 (dx) = 35-50-75 (ff). ....Allora mi chiedevo e vi chiedevo in base alle vostre esperienze personali quali degli zoom elencati nel titolo si avvicina come caratteristiche a determinati fissi.
.....


Ciao

Infatti ecco la logica risposta "tecnica" che ti avevo dato:

"Per cui tecnicamente puoi benissimo montare un cannone come il 24-70 sulla D50 (sai che bilanciamento). Alla fine hai un 35-100 che in pratica sostituirebbe un 20, un 35 e un 50 fissi (30, 50 e 70 mm di focale corrispondente 24x36)"

Tecnicamente infatti quello è. Hai un 2.8 invece di un 1.8-2 ma grandissima differenza non fa in esterni. Qualitativamente non credo noterai grandi differenze (per quel prezzo ci mancherebbe) rispetto ai fissi.

Un poco sproporzionato alla D50 forse.

Ah già dimenticavo che il corpo ha meno importanze dell'obiettivo.

Nel digitale però mica è tanto vero...

Ma questa è un'altra storia.

Saluti

PS rimango del parere che alla fine ci saranno alcune focali tra 24 e 70 che userai molto più spesso.

Seestrasse
Forse sto per dire la mia stupidaggine, ma il problema a me viene da vederlo anche in un altro modo, ossia:

mi sembra di capire che tieni molto alle tue ottiche fisse;
mi sembra che tutto sommato il tuo 18/70 (che ho anche io) non sia poi così malaccio;
hai timore che il costo elevato per un 24/70 non sia pari alla soddisfazione che potresti trovarne;
hai il problema della scomodità del cambio repentino delle tue ottiche, fisse e non.

Arrivo al dunque:
e se invece di pensare ad uno zoom si pensasse ad un secondo corpo macchina? Ad es. una D80 oramai si trova a costi non elevatissimi(e comunque con notevole risparmio verso un'ottica pro), oppure con i 1500 euro del 24/70 ti ci esce quasi addirittura una D300; rimane la questione del peso, benchè un 24/70 in più da portarsi supera quello di un secondo corpo macchina, però non so, dovessi avere io un problema simile al tuo farei anche questa valutazione.

Ciao
get330
QUOTE(buzz @ Apr 30 2008, 12:45 PM) *
Nessuno.
Lo zoom è sempre un compromesso per coprire una gamma più o meno ampia di focali. Lo zoom ha meno lenti, quindi più nitidezza, contrasto e meno aberrazioni perchè corrette su quella sola focale.


Quoto Buzz

Ho il 24-70 ed è un'ottima lente e la consiglio senza riserve, probabilmente il miglior zoom in queste focali mai costruito, ma essendo uno zoom è un compromesso ed ha più lenti di un 50 1.4 ad esempio (Buzz immagino volessi dire il fisso ha meno lenti)...con tutto quello che ne consegue...a 50 mm si avvicina molto di più al fisso il 24-70 del 17-55 comunque
buzz
si e vado a correggere lasciando l'errore.
il fisso ha meno lenti-
Maury_75
Bene bene ringrazio caldamente di cuore tutti quanti.
X Manovi: sicuramente sarà molto sbilanciato ma ho in previsione anche un secondo corpo che diventerà il primo, non immediatamente ma a breve/medio tempo. Prima di investire però in un nuovo corpo preferirei avere un buon parco ottiche.
X Allilu: è in previsione il secondo corpo ma a questo punto nelle situazioni in cui utilizzerò 2 corpi ci sarà montato il 12-24 su 1 ed il 24-70 sull'altro.
Grazie a Brusa ed a Get.
Cmq settimana prox dovrei riuscire a provare il 24/70 vedrò cosa ne esce e tirerò qualche somma, in linea di massima se ne rimarrò entusiasta penso che andrò su di lui, in caso contrario valuterò l'ipotesi del secondo corpo.
Grazie ancora e saluti, Maury

P.S.: x Manovi questa sì che è una risposta che mi soddisfa wink.gif grazie e saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.