Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
dave78bo
Piccolo esperimento: ho unito 2 filtri UV con del nastro adesivo e ho montato il 50 f/1.8 invertito davanti al 55-200 VR.
Ho impostato il diaframma del 50mm a 1.8 e fuoco a infinito e ho regolato il 55-200 a 200mm e con la macchina su cavalletto ho focheggiato avvicinando la macchina all'oggetto e aggiustando il fuoco alla fine dalla ghiera ....

ecco il risultato...

IPB Immagine
Ingrandisci

Il fuoco e l'illuminazione nn sono il massimo.. ma direi che rende l'idea delle grandi potenzialità di questa soluzione!!!!
nippur



Mah, guarda sulle potenzialità di una soluzione simile ci sarebbe da discutere, certo finchè hai oggetti inanimati e con un pò di pazienza e fortuna qualcosa ci cavi, ma prova a inseguire una libellula e ti renderai conto che i micro a qualcosa serviranno.....

Non sono esperto di Macrofotografia ma credo che se vuoi farla seriamente non puoi prescindere dall'acquisto di un'ottica dedicata.


ciao.
Salvatore.
dave78bo
QUOTE(nippur @ Apr 23 2008, 12:21 PM) *
Mah, guarda sulle potenzialità di una soluzione simile ci sarebbe da discutere, certo finchè hai oggetti inanimati e con un pò di pazienza e fortuna qualcosa ci cavi, ma prova a inseguire una libellula e ti renderai conto che i micro a qualcosa serviranno.....

Non sono esperto di Macrofotografia ma credo che se vuoi farla seriamente non puoi prescindere dall'acquisto di un'ottica dedicata.
ciao.
Salvatore.

Beh si certo, va benissimo se vuoi fotografare oggetti inanimati con un ingrandimento molto spinto e la messa a fuoco è molto difficoltosa.
L'area ripresa è di 6-7 mm di lato.. con un ottica macro nn credo che riesca ad ottenere un fattore di riproduzione 4x... al max si arriva a 1:1.

Questa è sicuramente una soluzione economica, ma penso che comunque ci si possa tirare fuori qualcosa di molto buono
davide.lomagno