Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Ezio Alessandri
è stato velocissimo questo ragnetto...

ciao..ezio
mauri61
Complimenti, le foto sono ben eseguite e ottimo è il momento

Ciao Maurizio
Alberto Olivero
Ottima cattura, sia da parte del ragno che del fotografo laugh.gif ....

Ciao

Alberto
npantone
Complimenti per la veloce cattura del ragno...Posto anch'io una foto, fatta stamattina... In questo periodo la natura offre tanto da fotografare... Critiche e commenti sono graditi.. Grazie
luigi67
bellissime,specialmente la prima,tutto a fuoco...i bianchi non sono bruciati guru.gif

...adesso pero ci spieghi la tecnica e i dati di scatto smile.gif

un saluto,Gigi

P.S. ....la tecnica,non quella del ragno... biggrin.gif
rossanop
ottima presa sia del ragno che del fotografo, bella compo ed ottimo colpo d'occhio, bravo
Ezio Alessandri
vi ringrazio per i complimenti...

Luigi, la tecnica in questo caso è molto sempice...vi sono alcuni casi che i momenti se non arrivano te li devi creare...in questo caso, ti assicuro, che stavo fotografando il ragno da solo e il piccolo insetto sprovveduto è stato attirato dal fiore bianco...l'amico ragno gli si è avventato addosso in un millesimo di secondo...è stata la sua fine...ho tutta la sequenza dell'attacco..i tre scatto racchiudono i momenti piu' significativi..

per la tecnica fotografica ho utilizzato una misurazione spot e la messa a fuoco rigorosamente manuale tempo di scatto 1/320 priorita' dei diaframmi in questo caso f22... poi in pp ho fatto il resto.. non per ultimo il mio preziosissimo cavalletto 055XPROB...obbligatorio averlo..testa a sfera MANFROTTO 468MG con frizione leggermente morbida per avere maggior utilizzo corpo ottica...senza questa testa, molti scatti si perdono..

un salutone...
Marco Senn
Sono 1:1 o hai degli aggiuntivi? Se non ricordo male usi il 200micro, vero? Bella ottica davvero... le foto sono tutte molto belle, nella prima si capisce anche il mimetismo notevole. Ma il ragno come l'hai pescato??? Io giro giro e non trovo niente cerotto.gif
Ezio Alessandri
QUOTE(sennmarco @ Apr 21 2008, 01:53 PM) *
Sono 1:1 o hai degli aggiuntivi? Se non ricordo male usi il 200micro, vero? Bella ottica davvero... le foto sono tutte molto belle, nella prima si capisce anche il mimetismo notevole. Ma il ragno come l'hai pescato??? Io giro giro e non trovo niente cerotto.gif


niente aggiuntivi...solo l'ottica... utilizzo il 200 con messa a fuoco manuale per un maggior controllo
e sempre con il cavalletto...è terribilmente impietoso se utilizzato a mano libera o comunque su di un " credi " solido appoggio...generalmente ispeziono con calma i grossi fiori sopra e sotto e quasi sempre trovo un ragnetto o un insetto...

ciao..ezio

ittogami
Complimenti Ezio foto veramente molto belle
Grande lente
Grande tecnica
Grande fotografo
CIAO
ITTO
fabryxx
Gran bella sequenza Ezio, immagini nitidissime
gradirei da te se mi spiegassi in poche parole come lavora questa testa, ho trovato spiegazioni non molto esaurienti in merito, so che sopporta carichi notevoli e che costa parecchio, ha anche una funzione micrometrica?
Grazie dell'attenzione, Fabri
giusepperossitto
stupenda la foto del ragno, ma come hai fatto a cogliere il momento? ti ha chiamato prima di effetture l'attacco?
Bellissima nella composizione e nell'esposizione!
Non vorrei essere al posto della mosca!
biggrin.gif
stefanocucco
Bellissima! guru.gif guru.gif
P.S.
incredibile il mimetismo di quel ragnetto...giuro che io a vederlo nella prima foto ci ho messo un pò...ero attirato dal fiore e dalla mosca..solo dopo ho visto che le sporgenze giallognole non erano gli stami o pistilli del fiore ma le zampette del ragno
Ezio Alessandri
QUOTE(fabryxx @ Apr 22 2008, 08:37 AM) *
Gran bella sequenza Ezio, immagini nitidissime
gradirei da te se mi spiegassi in poche parole come lavora questa testa, ho trovato spiegazioni non molto esaurienti in merito, so che sopporta carichi notevoli e che costa parecchio, ha anche una funzione micrometrica?
Grazie dell'attenzione, Fabri


ciao...ti posso assicurare che la testa è di una precisione millimetrica..lavora molto bene è grande e robusta...naturalmente deve essere montata su di un cavalletto adeguato...io l'ho inserita su di un manfrotto 055PROB.. un accoppiata vincente...la mia testa, è il modello manfrotto 468MGRC2..lo 055PROB è il cavalletto del fotonaturalista... robusto,ha la possibilita' di estrarre l'asta centrale e di posizionarla longitudinalmente rispetto alle gammbe...una soluzione comodissima, che ti permette di avere l'inquadratura del soggetto fino raso terra, con le gambe completamente allargate...sono arrivato a 20cm dal suolo con l'asse dell'ottica...
supporta comodamente IL 200micro e la mia D2X... la regolazione della testa è sensibilisssima e regolabile..hai la possibilita' di tarare, con la frizione, la durezza del movimento in base al peso dell'atrezzatura che vi monti sopra, e quindi di avere una sorta di joystick con montato sopra ottica e macchina...il vantaggio?...enorme!!!... te lo assicuro...minor perdita di tempo nel regolare le classiche leve delle teste tradizionali, con conseguente perdita del soggetto....pensa vi sono state situazioni in cui avevo montato sulla testa il 200 micro+D2x+kit flash R1+flash sb800.. tarata la frizione, il tutto era immobile..e per immobile, dico immobile in posizione in sbalzo rispetto al cavalletto...morale, sono contentissimo e lo consiglio a tutti...il prezzo?...non ne parliamo....

un salutone....
roberto depratti
Ciao Ezio, molto bravo!
Hai colto il momento magico con tre scatti molto belli. I tre tagli mi piacciono, idem per la luce.

Alla prossima - Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.