Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
prociv
ciao,
sono nuovo,
ho sempre fotografato la 35mm la 601 AF e ho un paio di obiettivi 35/70 e 70/200 se non ricordo male, visto che vorrei acquistare una digitale qualcuno può dirni se potri utilizzarli anche con una digitale e quale?
grazie
saluti

logon
QUOTE(prociv @ Apr 16 2008, 02:16 PM) *
ciao,
sono nuovo,
ho sempre fotografato la 35mm la 601 AF e ho un paio di obiettivi 35/70 e 70/200 se non ricordo male, visto che vorrei acquistare una digitale qualcuno può dirni se potri utilizzarli anche con una digitale e quale?
grazie
saluti


Dalla D80 in su nessun problema per le tue ottiche.

Se scegli D40 o D60 dovrai rinunciare all'autofocus.

Giuseppe.
78Anto
Se trovi usato anche D50 e D70
nicoraule
Non vorrei scrivere una cavolata, però io ho un mitico 35 1.4 (apparteneva a mio padre) che non ha mai funzionato sulla D70s (nè esposimetro, nè autofocus).
Invece sulla D300 c'è un menù apposito dove puoi configurare eventuali obiettivi manuali e almeno funziona l'esposimetro (anche se non in matrix ovviamente).

Nico
decarolisalfredo
Giuso, perchè il tuo è un AIs, mentre quelli usati sulla F601 son AF ed hanno un microprocessore incorporato che li rende perfettamente utilizzabili su tutte le Digitali Nikon.

Purtuttavia sulla D40, D40x e D60 non funziona l'autofocus, non essendo datati di motore interno all'obiettivo.
truciolo56
Se sono AF-AFD - tranne con D40/D40X e D60, con cui perdi l'AF - funzionerà tutto con tutte le macchine (con gli AF non D non viene comunicata la distanza di messa a fuoco alla macchina, perciò funzionerà anche l'esposizione in modalità matrix, ma non in "3D", prezioso solo con l'uso del flash).

Se sono AI o AIS, l'esposimetro è "cieco" con D70/70S/80/40/40X/60, mentre con D200/300 (e credo anche D100) e la serie pro (D1/2/3 e derivate) funziona tutto perfettamente tranne, ovviamente, la messa a fuoco ed il 3D.

Credo (ma non giuro...) che le baionette F non modiicate NON siano compatibili coi corpi digitali.

Sui manuali, comunqu, puoi trovare info anch su incompatibilità diverse da quelle generiche citate.

ciao
Marco
giannizadra
QUOTE(nicoraule @ Apr 16 2008, 04:36 PM) *
Non vorrei scrivere una cavolata, però io ho un mitico 35 1.4 (apparteneva a mio padre) che non ha mai funzionato sulla D70s (nè esposimetro, nè autofocus).
Invece sulla D300 c'è un menù apposito dove puoi configurare eventuali obiettivi manuali e almeno funziona l'esposimetro (anche se non in matrix ovviamente).

Nico


Errore.
In matrix con D3, D300 e D200 funziona benissimo.
Naturalmente, se è pre-AI, devi prima farlo modificare in AI.
Altrimenti, innestandolo, danneggeresti la levetta del simulatore di diaframma sul bocchettone.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.