Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
lantaca
Volevo sapere se la mia new coolpix8700 è compatibile con il flash sb28 (nikon ovviamnete). l'ho provato ma la parabola del flash, che è motorizzata, non si muove minimamente se uso lo zoom, anche se il lampo viene emesso correttamente. Se non è compatibile, quali lo sono?
Grazie a tutti applausi.gif
mdj
Nessuna Coolpix

prima della 8400 ed 8800, poteva trasmettere i dati della focale utilizzata al flash esterno. Quindi nessuno dei flash con parabola motorizzata poteva "muoversi" in base alla focale utilizzata.

In genere, qualsiasi Flash esterno è compatibile con le Coolpix per una lettura AUTO TTL, così come è possibile utilizzarlo in modo completamente MANUALE.

Saluti!

Mauro

lantaca
guru.gif
Grazie mille della spiegazione. Volevo sapere però se è solo una questione di firmware oppure un impossibilità tecnica della macchina; casomai il problema fosse il firmware, sarebbe bello sperare in un aggioirnamento per renderla compatibile! laugh.gif
comunque per ora allora continuo ad usare l'sb28 e la parabola la imposto manualmente.
Grazie e a presto.
mdj
Non si tratta solo di firmware, ovviamente, altrimenti avrebbero già reso possibile tutto ciò.

Nelle nuove Coolpix (8400 ed 8800) infatti, sono cambiate anche le ottiche.

Accontentiamoci di un impeccapile lettuta AUTO TTL, che è più che sufficiente.

Saluti
lantaca
TTL Questo sconosciuto hmmm.gif

Approfitto ancora della cortesia per fare questa domanda:
se ho ben capito, il TTL è il dispositivo o tecnologia impiegata per calibrare la potenza del lampo del flash (e forse già sto sbagliando). Credo in tal caso che si trovi mascherato dalla plastica trasparente rossa presente sei flash dotati di tale tecnologia. Se è vero, usando l'sb28 o equivalente, quale dispositivo viene usato al momento dello scatto, quello della coolpix (infatti il flash si alza o per il TTL o per fuocheggiare con la luce rossa) o quello del flash esterno?

Forse ho un po' le idee confuse, se ci sono state delle discussioni a riguardo o qualche documento da leggere che spiegano come funzionano i flash, mi interesserebbero molto.

Grazie tante per la pazienza laugh.gif

p.s.
sarebbe utile creare una discussione a tal proposito?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.