Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
diavoletto85
ciao ragazzi, sto realizzando un bank a luce continua, e vorrei utilizzarlo insieme al flash!
ho trovato 2 tipi di lampade interessanti, sono a risparmio energetico, sono da 36W e fanno luce per 180W! ne accoppierei 4 insieme, però il mio dubbio è la temperatura del colore!
le vendono o a 2700K o a 6400K quali posso prendere per avvicinarmi di più alla colore della luce del flash? ho un sb800 con le relative gelatine per la conversione!
mi conviene prendere quelle da 2700 e mettere la gelatina ambra?? o il contrario??

grazie mille a tutti
diavoletto85
altra domandina, che succede se ne uso 2 da 2700 e 2 da 6400 insieme??? succede un pastrocchio???
nippokid (was here)
Ciao, premetto che non è mia intenzione "spegnere" il tuo entusiasmo... Lampadina.gif

E' necessario però, per fare di una fonte d'illuminazione artificiale, un utilizzo fotografico, tenere conto di alcuni aspetti...non solo della temperatura colore complessiva della sorgente luminosa.

In particolare della qualità dello spettro luminoso di emissione e della sua frequenza.

Escludendo le lampade studiate per un uso fotografico (o altri campi di applicazione che richiedono tale caratteristica..) le sole fonti di luce che presentano una costanza di radiazione luminosa, sono il sole e le lampade ad incandescenza.

Generalmente le lampade "a scarica" - che sono basate sulla radiazione elettromagnetica "scaturita" da gas ionizzato, appunto, da una scarica elettrica - presentano una radiazione luminosa molto discontinua e presentano dei "buchi" in corrispondenza di alcune frequenze della radiazione...in pratica non emettono alcuni dei "colori" presenti nello spettro visibile.......e se un colore non viene emesso, non può essere riflesso dal soggetto, con tutte le conseguenze del caso (fotografico)... wink.gif


Tra le lampade a scarica possiamo inserire Neon, lampadine a basso consumo, a vapori di mercurio, a vapori di sodio, vapori di alogenuro di metallo etc.etc.

Ovviamente queste caratteristiche non sono valutabili a occhio, ma genereranno in fotografia dei risultati scarsamente controllabili.
Per carità, utilizzabilissimi per emergenza o se non c'è altra possibilità, ma evitabili per non vanificare tutta la fatica spesa per costruirsi il proprio illuminatore fotografico...

Tutto questa manfrina per dire che sarebbe consigliabile l'utilizzo di lampadine ad incandescenza, più "calorose" e dispendiose, ma di emissione continua ed eventualmente anche regolabili in intensità...oppure (se esistono) lampadine a risparmio energetico o tubi neon (questi esistono) con una costanza di radiazione certificata ed "esibita" dal costruttore. In alcuni negozi di illuminotecnica può capitare di trovare un addetto esperto o con la passione fotografica che possa indicarti alcuni (pochi) prodotti che possono fare al tuo caso...

Oppure se proprio si vuole utilizzare la "risparmiosa" casalinga, meglio sarebbe filtrare questa in modo da tentare di "uniformarne" lo spettro ( hmmm.gif ), piuttosto che filtrare il flash.

Secondo me... e grossolanamente... rolleyes.gif

bye.

P.S. E non fare pastrocchi mischiando lampadine già inadatte... wink.gif

diavoletto85
ciao, ti ringrazio per la franchezza!
in effetti mi rendo conto che questa soluzione non è la più adatta e professionale che esiste!
però purtroppo non ho risorse economiche per acquistare soluzioni dedicate alla fotografia!
intendevo usare quest'illuminazione per illuminare lo sfondo, o per altri usi meno nobili... per il soggetto userei i flash, ne ho praticamente uno solo, e un'altro manuale e senza regolazioni, quindi cercavo di creare un alto punto di luce per creare qualche effetto diverso!
la luce prodotta dalle lampade in questione sarà diffusa da un bank, opportunatamente schermato da carta bianca o similari!
chiedevo quale temperatura di colore scegliere per uniformare il meglio possibile i 2 tipi di luce differenti, per l'appunto flash e continua!!

e poi in fondo questa soluzione mi costa davvero un'inezia, quindi male che vada... rolleyes.gif

grazie mille delle spiegazioni!
nippokid (was here)
Ciao, non volevo certo "spingerti" verso i maggiori costi di un'attrezzatura professionale...solo ad avere un approccio "professionale" e cercare, risparmiando, di guadagnare in risultati...

Le lampadine ad incandescenza costano poco, anche i neon...mica roba super-pro...

Per la temperatura colore...è uguale, tanto dovrai "gelatinarle"...scegli quella che ti è più simpatica...io prenderei le 6400°K...col tempo ingialliscono e si uniformano da sole... wink.gif

bye.

diavoletto85
anche io ho pensato a quelle incandescenti, però per avere una potenza discreta ci vogliono almeno 500W, e poi scaldano tantissimo...grazie mille del consiglio!
ma usando ad esempio quelle da 6400, devo gelatinare il flash con la gelatina celestina e poi impostare il WBV della macchina su tungsteno??
nippokid (was here)
QUOTE(diavoletto85 @ Apr 11 2008, 10:40 PM) *
...cut...
ma usando ad esempio quelle da 6400, devo gelatinare il flash con la gelatina celestina e poi impostare il WBV della macchina su tungsteno??


No, il WB dovrà essere impostato su 6400°K.
Se non hai la possibilità di impostare la temperatura precisa (su alcune fotocamere non si può?? boh..), il settaggio più vicino credo che possa essere il preset nuvoloso che è circa 6000°K.

Tungsteno è (circa) 3000°K.

smile.gif
diavoletto85
si hai ragione scusa, lo imposterò a mano!grazie mille dei consigli!
riccardobucchino.com
se vuoi davvero tanta luce di buona qualità senza consumare mostruose quantità di energia puoi usare lampade a ioduri metallici, ce ne sono in commercio con resa cromatica superiore al 90% e temperature di colore basse (3000k) perfette per le foto.

Considera che una buon alogena ha un rendimento intorno a 20-25 lumen/w, una ioduri metallici ha un rendimento di 100 lumen/w se a resa cromatica migliorata (quelle che servnono a noi) o anche superiore se standard questo significa che una ioduri metallici da 150W fa una luce paragonabile a una alogena da 600W, ovviamente l'inconveniente è il costo di acquisto, la sola sorgente costa intorno agli 80€, e l'altro inconveniente è che non si possono usare per brevi accensioni, per andare a regime impiegano anche 10 minuti, vanno bene se devono stare accese molto tempo.

Puoi puoi benissimo accoppiare alla ioduri una alogena da 2-300 W giusto per completare lo spettro luminoso.

Cmq se scegli le economiche lampade al "neon" (tecnicamente sono fluorescenti al mercurio) o le lampade a risparmio (fluorescenti compatte) io consiglio di miscelare sempre le temperature di colore perchè lampade con la stessa tecnologia ma con temperature diverse hanno spetri diversi quindi se miscelate ti avvicini di più alla resa cromatica 100 delle alogene, certo che non puoi mettere una 2700k a destra e una 6400 a sinistra, le dovrai mettere molto molto vicine e con un diffusiore adeguato. se usi dei neon puoi es mettere 3 lampade circolari, una da 22 cm una da 32 e una da 42 cm con temperature diverse dietro un ombrello
riccardobucchino.com
L'ultima volta che ho fatto un set fotografico casalingo ho usato una fluorescente compatta 18W 2700k, un altra da 25W 4500k un neon 32W 6000k, una alogena da 300W con temperatura ignota e il risultato è questo...
diavoletto85
ciao, grazie mille dei consigli, ma vorrei mantenermi il più basso possibile con i costi per iniziare a sperimentare!!
avevo intenzione di prendere 4-5 lampade, mettendole attaccate per creare una specie di unico bulbo!
cosa ne pensi se ne alterno 2 da 6400 e 2 da 2700 a formare un quadrato??? le metterei all'interno di un bank argentato all'interno che mi sono costruito da 50x30, coperto da una carta bianca per diffondere!

ma la luce che verrebbe fuori è miscelabile a quella dei flash?facendo una media esce fuori 4500!
wgator
bè... io non so quale possa essere l'effetto finale, ma l'idea delle 3 circoline fluorescenti montate in maniera concentrica ed inscritte l'una dentro l'altra mi sembra simpatica ed anche economicissima... in fondo sono normali lampade molto usate nelle cucine fino a qualche anno fa'...

nippokid (was here)
QUOTE(diavoletto85 @ Apr 12 2008, 06:39 PM) *
ciao, grazie mille dei consigli, ma vorrei mantenermi il più basso possibile con i costi per iniziare a sperimentare!!
avevo intenzione di prendere 4-5 lampade, mettendole attaccate per creare una specie di unico bulbo!
cosa ne pensi se ne alterno 2 da 6400 e 2 da 2700 a formare un quadrato??? le metterei all'interno di un bank argentato all'interno che mi sono costruito da 50x30, coperto da una carta bianca per diffondere!

ma la luce che verrebbe fuori è miscelabile a quella dei flash?facendo una media esce fuori 4500!

Ciao, miscelare diverse lampadine a diversa temperatura colore, può essere un buon modo per "riempire" lo spettro luminoso, ma può anche venirne fuori un pasticcio... Lampadina.gif

La tua soluzione potrebbe anche andare, per saperlo con certezza bisognerebbe avere una minima idea dello spettro...comunque provare non costa niente...o meglio costa poco...

Mettile più vicine possibile, in modo da limitare le possibili differenze di "tonalità" (data la potenza non potrai lavorare a grandi distanze dal soggetto..) e anche per ottenere una sorgente di luce più "puntiforme" possibile, casomai volessi provare ad utilizzarla anche senza diffusore...

Qui sotto un esempio di alcuni spettri luminosi Osram...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

bye. smile.gif


P.S. Per la diffusione ti riferisci a "carta bianca"...prova la carta da lucido da architettura... wink.gif ...se non del "frost" per uso fotografico...non costa molto...

diavoletto85
grazie mille a tutti dei consigli, ho qualche dubbio sui neon!
ma per i neon come funziona???la potenza indicata è quella reale??no perchè se così fosse sono troppo poco potenti,
calcolate che con 4 lampadine da 36W a basso consumo raggiungo i 720W di potenza nominale!
inoltre prima ho provato ad inserire nel bank 2 lampade che ho a casa meno potenti, una da 3000k e una da 6400k le ho affiancate una attaccata all'altra, e con il diffusore veniva fuori un unico colore di luce davvero gradevole, ne troppo caldo ne troppo freddo!

per quanto riguarda la carta ho trovato un tipo che si chiama carta da modello, è molto sottile, quindi sovrapponendola posso gestire la quantità di luce, però poi provo anche con i lucidi, dove lo trovo il frost?? quanto costa??
diavoletto85
ragazzi ho fatto un piccolo conto, però non so se è valido per le luci!
usando 3 lampade da 6400 e 1 da 2700 facendo la media ottengo 5450, in pratica il colore esatto della luce del flash!secondo voi è plausibile fare un conto del genere???

le vorrei disporre in questo modo...


nippokid (was here)
QUOTE(diavoletto85 @ Apr 12 2008, 09:15 PM) *
grazie mille a tutti dei consigli, ho qualche dubbio sui neon!
ma per i neon come funziona???la potenza indicata è quella reale??no perchè se così fosse sono troppo poco potenti,
calcolate che con 4 lampadine da 36W a basso consumo raggiungo i 720W di potenza nominale!
inoltre prima ho provato ad inserire nel bank 2 lampade che ho a casa meno potenti, una da 3000k e una da 6400k le ho affiancate una attaccata all'altra, e con il diffusore veniva fuori un unico colore di luce davvero gradevole, ne troppo caldo ne troppo freddo!

per quanto riguarda la carta ho trovato un tipo che si chiama carta da modello, è molto sottile, quindi sovrapponendola posso gestire la quantità di luce, però poi provo anche con i lucidi, dove lo trovo il frost?? quanto costa??

Ciao, i neon hanno grosso modo la stessa resa delle lampadine a basso consumo...sempre di fluorescenza si tratta...il wattaggio equivalente dovrebbe essere il medesimo.

Per la prova che hai fatto, purtroppo -come già detto- non basta che "a occhio" il "colore" sia gradevole...l'occhio si adatta rapidamente a tutto...però può essere che si compensino bene... Fotocamera.gif

Ok per la carta da modello, credo di aver capito qual'è...dovrebbe andare...

Il "frost" lo trovi nei rivenditori di materiale fotografico da sala di posa, non costa molto a patto di non doverne acquistare dei rotoloni...si trova anche a fogli...il prezzo preciso non lo ricordo.
Comunque anche la carta da lucido va bene...il "frost" è meno infiammabile, ma nel tuo caso non ci sono fonti di calore elevato...

bye. smile.gif

diavoletto85
QUOTE(diavoletto85 @ Apr 12 2008, 10:12 PM) *
ragazzi ho fatto un piccolo conto, però non so se è valido per le luci!
usando 3 lampade da 6400 e 1 da 2700 facendo la media ottengo 5450, in pratica il colore esatto della luce del flash!secondo voi è plausibile fare un conto del genere???

le vorrei disporre in questo modo...

nippokid (was here)
QUOTE(diavoletto85 @ Apr 12 2008, 10:12 PM) *
ragazzi ho fatto un piccolo conto, però non so se è valido per le luci!
usando 3 lampade da 6400 e 1 da 2700 facendo la media ottengo 5450, in pratica il colore esatto della luce del flash!secondo voi è plausibile fare un conto del genere???

Non ho la minima idea se un simile conteggio sia plausibile... hmmm.gif ...sarei portato a pensare di no, dato che la 2700 influirebbe per 1/4 della potenza totale... hmmm.gif

La disposizione mi sembra OK. Ha già la forma del viso... messicano.gif

bye.

diavoletto85
ahahah!!!è vero!!!
con quella da 2700 dovrei riuscire a compensare le altre in modo da risaldarle un pò!comunque fare prove non mi costa nulla, le ho trovare a 3.90€ l'una!!!ihihi ne prende 3 calde e 3 fredde, e via con le prove!
riccardobucchino.com
i "neon" solitamente hanno una resa maggiore rispetto le fluorescenti compatte, poi però dipende da tantissimi fattori, c'è compatta e compatta e c'è neon e neon, la tecnologia è la stessa ma in un neon classico c'è molto più mercurio quindi fa più luce in compenso le compatte hanno reattori elettronici che sono migliori di quelli meccanici/elettrici dei neon (ci sono elettronici anche per i neon).

La superiorità del neon è netta se si usano lampade tipo T5 pentafosforo. Pentafosforo significa che hanno 5 strati di fosfori al contrario dei classici 3 (o 1 se molto vecchie) queste lampade hanno uno spetro molto completo e una resa cromatica sempre maggiore del 85%, difficilmente una compatta è pentafosforo perchè sarebbe molto costosa visto che c'è pure il reattore incorporato, mentre su un neon non costa tanto di più perchè il reattore non si butta assieme alla lampada quindi almeno il costo del reattore non lo devi mettere ogni volta. I neon T5 più potenti sono gli 80W, ne ho vista una coppia eccesa e vi assicuro che la quantità di luce è veramente notevole e anche la qualità è molto alta.

Calcolare la temperatura di colore risultante dalla miscela di lampade diverse è difficile, il metodo più semplice è accenderle ed usare un colorimetro... peccato che un colorimetro costi 3000€, in alternativa mi pare artemide vende un lampadario fighissimo con 3 terne di lampade t5 RGB dimmerabili con un telecomando sul quale si può scegliere la temperatura di colore o il colore della luce in tutte le sue sfumature.... prezzo di listino 2000€

A parte le cose assurde io consiglio i T5 pentafosforo, e comunque se potete vedere la curva delle luminanze per le varie lunghezze d'onda scegliete sempre quella più continua e che più si avvicina ad una gaussiana (forma tipica dello spettro luminoso che meglio vede l'occhio umano alla base della scala di resa cromatica)
riccardobucchino.com
Altra cosa, mai basarsi sulla potenza nominale es: 18W = 100W tradizionali... perchè è una tavanata una lampada da 100W incandescenza emette 1450 lumen una 18 compatta venduta come 100W nominale ne emette circa 1200...quando va bene dunque se la matematica non è un oppinione 1200 è diverso da 1450. Guardate sempre i lumen, coi lumen non si sbaglia. Es un neon 32W emette circa 2700-3000 lumen sfido una compatta da 32 W a fare lo stesso!
nippokid (was here)
QUOTE(riccardobucchino @ Apr 13 2008, 03:55 PM) *
...cut...
Calcolare la temperatura di colore risultante dalla miscela di lampade diverse è difficile, il metodo più semplice è accenderle ed usare un colorimetro... peccato che un colorimetro costi 3000€, in alternativa mi pare artemide vende un lampadario fighissimo con 3 terne di lampade t5 RGB dimmerabili con un telecomando sul quale si può scegliere la temperatura di colore o il colore della luce in tutte le sue sfumature.... prezzo di listino 2000€
...cut...

Ciao, ottime spiegazioni e molto interessanti... rolleyes.gif

Un termocolorimetro costa in effetti moltissimo...ma è di un utilità impagabile.
Io non potrei farne a meno...ma è anche questione di abitudine...ed esigenze...

L'alternativa all'utilizzo di un "termo" può essere l'utilizzo (improprio) di una tavola colore (come la gretag macbeth).
Non si potrà conoscere con certezza la temperatura, ma con qualche prova, a tentativi ( cerotto.gif ), è possibile arrivare a determinare la filtratura necessaria all'abbinamento di due sorgenti a diversa temperatura, come vuol fare l'amico diavoletto85 col flash.
Tornerebbe anche utile a rifinire il lavoro in postproduzione...ma anche quella non la regalano...

Certo che alla fine una buona Ianiro da 1000W non costa poi tanto... wink.gif

Altrimenti il lampadario (quello fighissimo) può essere la soluzione.. rolleyes.gif laugh.gif

bye.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.