Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Paolo C
Amici,
Basta parlare di zoom plasticosi.
Cominciamo con un elenco: secondo voi quali sono le ottiche più esoteriche fatte da nikon?
Nella mia lista (buttata giù in pochi minuti, da approfondire) includerei:

Fish 8 mm f/8 focale fissa e specchio alzato

Fish 6mm /2.8 Ais

fish 6 /5.6 220°

Fish 8/2.8

13 /5.6

15 /3.5 e 5.6

21 f/4 nikkor -O

AF 28 1.4

35 1.4 Ais per la sua risoluzione

50 - 55 1.2

58 NOCT

55 3.5 auto compensating aperture

55 1.2 nikkor O, (ottica per riprese all'oscilloscopio)

80 2.8 AF

85 1.4 Ais

120 medical nikkor e 200

85 1.8 HC auto

200 f/2 Ais

300 f/2 Ais

tutti i supertele dal 300 in su non autofocus

i super zooms di grandissima focale a fuoco manuale di alcuni decenni fa

alcuni zoom Ai o ais ma di cui conosco poco

Gli ULTRA MICRO NIKKOR

Il 105 UV micro

I repro-nikkor

i decentrabili nikkor e i bellows


Sicuramente c'è molto altro, io ho buttato giù le prime cose che mi venivano in mente.

Ora tocca a voi...
Vado a sognare....
Maicolaro
Lista interessante, io aggiungerei l'Ai-p 45 2.8 e i DC.

Un saluto
m.
giannizadra
Hai messo quasi tutto.
A mente, aggiungerei il 1200-1700/5,6-8 P IF-ED (AIS), il 360-1200/11 AI, Il 2000/11 Reflex, il fisheye 10/5,6 OP (proiezione ortogonale), lo Stereo-Nikkor 35/3,5 (per nikon a telemetro), il 50/1,1 (id.).
gciraso
QUOTE(giannizadra @ Apr 11 2008, 10:02 AM) *
Hai messo quasi tutto.
A mente, aggiungerei il 1200-1700/5,6-8 P IF-ED (AIS), il 360-1200/11 AI, Il 2000/11 Reflex, il fisheye 10/5,6 OP (proiezione ortogonale), lo Stereo-Nikkor 35/3,5 (per nikon a telemetro), il 50/1,1 (id.).

........ e una bella vincita al superenalotto per comprarli tutti rolleyes.gif

Giovanni
ergassia
QUOTE(gciraso)
..e una bella vincita al superenalotto per comprarli tutti..


Personalmente mi accontenterei di trovare il 58 Noct... biggrin.gif

Un saluto.
Gianluigi
Maicolaro
QUOTE(ergassia @ Apr 11 2008, 10:43 AM) *
Personalmente mi accontenterei di trovare il 58 Noct... biggrin.gif

Ne è apparso uno dal noto figlio del sol levante a Milano ma è stato immediatamente prenotato anche se ancora visibile.
Tra l'altro in condizione perfette secondo la descrizione.

Un saluto
m.
Evil_Jin
se ne trovano un paio in un noto sito di aste online ... dalla germania ! texano.gif
ergassia
@Evil_Jin

Considerando l'oggetto ed il relativo costo, lascio ad altri ben più temerari del sottoscritto l'onore di tentare la via dell'asta on-line.. smile.gif

Grazie mille lo stesso.
Un saluto.
Gianluigi
castorino
A Comacchio porterò il 50 ed il 58 f1,2, vorrei approfittare della presenza di qualche bravo fotografo (io sono una vera schiappa) per definire le differenze tra i due, ciao
Paolo C
QUOTE(Maicolaro @ Apr 11 2008, 07:20 AM) *
Lista interessante, io aggiungerei l'Ai-p 45 2.8 e i DC.

Un saluto
m.


Hai ragione, dimenticavo i DC che tra l'altro possiedo (105) Però quelli sono ancora in produzione...Gli esoterici o leggendari come li intendo io sono fuori produzione o quasi. Comunque il DC è un buon candidato quando e se terminerà la produzione, perchè ha una caratteristica unica (la lente regolabile che introduce l'aberrazione sferica ).

QUOTE(giannizadra @ Apr 11 2008, 10:02 AM) *
Hai messo quasi tutto.
A mente, aggiungerei il 1200-1700/5,6-8 P IF-ED (AIS), il 360-1200/11 AI, Il 2000/11 Reflex, il fisheye 10/5,6 OP (proiezione ortogonale), lo Stereo-Nikkor 35/3,5 (per nikon a telemetro), il 50/1,1 (id.).


Per zoom Ais di grande focale intendevo proprio i primi 2 elencati da te, ho dimenticato invece lo stereo nikkor che ha per le nikon SP quotazioni folli (30000 euro su ebay) e l'OP fish.
La materia è notevole: se volete divertirvi andate a vedere questo sito: ce ne sono di assurdi
http://homepage2.nifty.com/akiyanroom/redbook-e/index.html

Secondo voi quale è il prossimo obiettivo, magari uscito di produzione da poco o che uscirà presto che salirà al ruolo di leggenda?

Votate gente votate... secondo me il 28-70 2.8, e il 200 micro AF
Per me sono già leggenda


Saluti a tutti
Paolo
Paolo C
QUOTE(gciraso @ Apr 11 2008, 10:36 AM) *
........ e una bella vincita al superenalotto per comprarli tutti rolleyes.gif

Giovanni


Secondo me non ti basterebbe qualsivoglia somma...alcuni sono introvabili perchè prodotti in pochi esemplari su ordinazione. E chi li ha se li tiene.
Il mito Nikon si è fatto su questi oggetti mica sui 18-200...

Comunque chi può raccontare la sua esperienza con una di queste opere d'arte dell'ottica? Chi ha avuto uno di questi per le mani ci racconti qualcosa, specialmente dei più rari e strani...
Ciao
P

QUOTE(Maicolaro @ Apr 11 2008, 11:00 AM) *
Ne è apparso uno dal noto figlio del sol levante a Milano ma è stato immediatamente prenotato anche se ancora visibile.
Tra l'altro in condizione perfette secondo la descrizione.

Un saluto
m.


E' apparso anche un 105 UV micro ma non è in vendita...
Maicolaro
QUOTE(Paolo C @ Apr 11 2008, 11:02 PM) *
Hai ragione, dimenticavo i DC che tra l'altro possiedo (105) Però quelli sono ancora in produzione...Gli esoterici o leggendari come li intendo io sono fuori produzione o quasi. Comunque il DC è un buon candidato quando e se terminerà la produzione, perchè ha una caratteristica unica (la lente regolabile che introduce l'aberrazione sferica ).

Hai ragione in effetti avevo qualche dubbio su cosa intendessi per "esoterici".
Comunque forse me ne è venuto in mente un altro che risponde ai requisiti richiesti, fuori produzione, caratteristiche uniche, introvabile e costoso: l' AF 70-180/4.5-5.6 D Micro.
Ad oggi credo che sia l'unico zoom macro (vero) mai prodotto, e non solo da Nikon...
Mi permetto poi di insistere sul 45 Ai-p che nel suo piccolo anche lui risponde ai requisiti biggrin.gif

Un saluto
m.
Mauro Villa
QUOTE(Paolo C @ Apr 11 2008, 11:02 PM) *
Votate gente votate... secondo me il 28-70 2.8, e il 200 micro AF
Per me sono già leggenda
Saluti a tutti
Paolo


Il 200 micro è già leggenda e poi perchè no gli Af, si parla di obiettivi esoterici, fuori produzione è un'altra cosa.
Tra i miti io ci aggiungo il 300/2,8 Afs I tipo, non sò se è esoterico ma di sicuro è un obiettivo allo stato dell'arte.
danighost
Se possibile io inserirei due ottiche, il 55micro f3.5 AI (sarà che l'adoro), ma sopratutto il 105f4 bellows, ottica AI per il soffietto chiamata corta perchè priva della messa a fuoco.
stb-5000
QUOTE(Paolo C @ Apr 11 2008, 02:06 AM) *
Cominciamo con un elenco: secondo voi quali sono le ottiche più esoteriche fatte da nikon?

aggiungerei anche il 105mm f2.5 in tutte le sue versioni

nella borsa per il momento ho:

28mm f 3.5 PC
28mm f 2.0 pre AI
28mm f 1.4 AFD
35mm f 1.4 Ais
45mm f 2.8 AiP
105mm f2.5 Ais

sono ottiche che sognavo quando ero più giovane sfogliando le pagine dell' Almanacco e che in questi ultimi anni sono riuscito ad acquistare piano piano grazie ad un mercato dell'usato un po' pazzo, ottiche che uso regolarmente con estrema soddisfazione sia con FM3a che con D40
macromicro
QUOTE(stb-5000 @ Apr 12 2008, 08:24 AM) *
aggiungerei anche il 105mm f2.5 in tutte le sue versioni

nella borsa per il momento ho:

28mm f 3.5 PC
28mm f 2.0 pre AI
28mm f 1.4 AFD
35mm f 1.4 Ais
45mm f 2.8 AiP
105mm f2.5 Ais

sono ottiche che sognavo quando ero più giovane sfogliando le pagine dell' Almanacco e che in questi ultimi anni sono riuscito ad acquistare piano piano grazie ad un mercato dell'usato un po' pazzo, ottiche che uso regolarmente con estrema soddisfazione sia con FM3a che con D40


hai un bel ggruppo di 'vetri' da soddisfazione
labeo
Nikon Df + Nikkon 15mm f5.6 obiettivo leggendario. Rettilineare puro, saturo e contrastato da bestia. Molto definito fino ai bordi. Su digitale ha trovato nuova vita

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
lupaccio58
Bè, ricordo che al tempo il 15 era una fra le lenti più desiderate, ero un ragazzo e vendetti un rene per comprarla. Ma diciamola tutta, il suo successo era dovuto al fatto che non aveva rivali, poi la realtà era un'altra: con la luce nell'obiettivo quasi non si poteva scattare, ghost e flare a volontà come se non ci fosse un domani, per non parlare della pseudo nitidezza a bordo frame, ma questa è un'altra storia... rolleyes.gif Ricordo che quando uscì il 14 AFD (uno dei peggiori chiaviconi mai prodotti da nikon) festeggiammo tutti, il che è tutto dire. Quanto sopra giustifica ampiamente il grande successo avuto invece dal successivo 14-24 che, vivaddio, era finalmente un supergrandangolo coi contro.....oni!
PS: un 15 mm ce l'ho ancora nella mia piccola collezione di AIs, questo per dire che parlo a ragion veduta
PPS: questo 3d risale a 13 anni fa e in tutto questo tempo i colleghi fotoamatori hanno aggiunto un sacco di robaccia all'elenco, diciamo che 4/5 di quelle lenti sono otticamente scarse viste con gli occhi di oggi, e pure allora non è che si trattasse di fenomeni! messicano.gif
sarogriso
Che ripescaggio!!!!
13 anni fa con il forum vecchio e tanti utenti a cui ho attinto molto guru.gif

Da un po' sto raccogliendo qualche cimelio da lasciare in eredità e tra quelli citati ne ho qualcuno, ovviamente per niente rari e non costosi:
il 50 1.2 - il 105 2.5 - anche se mi pare non citato il 180/Ais ED - il 200 micro - il 500 ai-p - e altro.

da un po' di tempo sono in agguato per un 200/2 Ai-s Ed, rolleyes.gif
luca.m
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 17 2021, 09:23 PM) *
Bè, ricordo che al tempo il 15 era una fra le lenti più desiderate, ero un ragazzo e vendetti un rene per comprarla. Ma diciamola tutta, il suo successo era dovuto al fatto che non aveva rivali, poi la realtà era un'altra: con la luce nell'obiettivo quasi non si poteva scattare, ghost e flare a volontà come se non ci fosse un domani, per non parlare della pseudo nitidezza a bordo frame, ma questa è un'altra storia... rolleyes.gif Ricordo che quando uscì il 14 AFD (uno dei peggiori chiaviconi mai prodotti da nikon) festeggiammo tutti, il che è tutto dire. Quanto sopra giustifica ampiamente il grande successo avuto invece dal successivo 14-24 che, vivaddio, era finalmente un supergrandangolo coi contro.....oni!
PS: un 15 mm ce l'ho ancora nella mia piccola collezione di AIs, questo per dire che parlo a ragion veduta
PPS: questo 3d risale a 13 anni fa e in tutto questo tempo i colleghi fotoamatori hanno aggiunto un sacco di robaccia all'elenco, diciamo che 4/5 di quelle lenti sono otticamente scarse viste con gli occhi di oggi, e pure allora non è che si trattasse di fenomeni! messicano.gif


Sono d'accordo, anche secondo me sono stati inseriti nella lista obiettivi che non erano otticamente un granchè nemmeno ai loro tempi.

Mi permetto di suggerire delle ottiche da ritratto (che posseggo) e che ritengo veramente valide anche oggi:

- Nikkor 105mm f. 1,8 ais
- Nikkor 135mm f. 2,0 ai
- Nikkor 85mm f. 1,4 af.d

Quest'ultimo l'ho confrontato con l'omologo af.s attuale, eccezion fatta per la velocità af, preferisco il vecchio af.d Pollice.gif IMHO ovviamente rolleyes.gif
castorino
QUOTE(luca.m @ Aug 15 2021, 06:27 PM) *
Sono d'accordo, anche secondo me sono stati inseriti nella lista obiettivi che non erano otticamente un granchè nemmeno ai loro tempi.
Mi permetto di suggerire delle ottiche da ritratto (che posseggo) e che ritengo veramente valide anche oggi:
- Nikkor 105mm f. 1,8 ais
- Nikkor 135mm f. 2,0 ai
- Nikkor 85mm f. 1,4 af.d
Quest'ultimo l'ho confrontato con l'omologo af.s attuale, eccezion fatta per la velocità af, preferisco il vecchio af.d Pollice.gif IMHO ovviamente rolleyes.gif

Sull'85mm sono d'accordo, sul 135 DF non altrettanto, sopratutto se usato al di fuori del ritratto, tolto il centro, la sua resa è penosa, il 105 f1,8 non l'ho mai posseduto e non posso esprimermi ma possedendo il 105 f1,4 posso dire che difficilmente potrebbe arrivare alla medesima qualità
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.