Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Pagine: 1, 2
nonnoGG
Finalmente, anche Nikon dice la sua con questa super-bridge , ad un prezzo veramente Ok!

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

sauro.bettocchi@tin.it
Buon giorno nonnoGG,
veramente finalmente,speriamo di avere presto maggiori informazioni tecniche relative a:
-scatto in NEF
-attacco di flash esterno(dalle foto non sembra che ci sia la sltta)
Il prezzo è all'altezza di quanto è offerto.
Saluti a tutti
Sauro
Maicolaro
Da felice possessore della 8800 avevo un po rimpianto l'addio di Nikon a questo genere di compattone.
A quanto pare era solo un arrivederci... biggrin.gif
Alcune caratteristiche sono interessanti: 13 fotogrammi al secondo a risoluzione ridotta, correzione software della distorsione on board, stabilizzazione sul sensore, distanza minima in macro 1cm, per non parlare del mostruoso zoom 27-486 ohmy.gif
Anche il prezzo sembra interessante, nei prossimi giorni ne sapremo di più...

Un saluto
m.
lumiere1960
QUOTE(nonnoGG @ Apr 10 2008, 10:30 AM) *
Finalmente, anche Nikon dice la sua con questa super-bridge , ad un prezzo veramente Ok!

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

finalmente ma.. c'è sempre un però: il sensore è piccolissimo 1/2,33 pollici meno di quello della mia 5400 (1/1,8), occorre vedere come si comporta, ma mi sembra che siamo ancora lontani dalla qualità reflex (D40-50), per il resto sembra perfetta anche senza slitta flash.

sauro.bettocchi@tin.it
ma dove avete trovato tutte queste specifiche tecniche?.
Io le ho cercate ,ma senza risultato
Saluti
Sauro
lumiere1960
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Apr 10 2008, 03:29 PM) *
ma dove avete trovato tutte queste specifiche tecniche?.
Io le ho cercate ,ma senza risultato
Saluti
Sauro

il sito ufficiale: nikon europe in italiano comunque ecco le caratteristiche

COOLPIX P80

Pixel effettivi: 10,1 milioni

Sensore di immagine: CCD da 1/2,33 pollici; pixel totali: circa 10,70 milioni

Obiettivo: Zoom-Nikkor 18x; 4,7-84,2 mm (angolo d'immagine formato 35 mm [135]: 27-486 mm); f/2.8-4.5; 14 elementi in 5 gruppi; zoom digitale: fino a 4x (angolo d'immagine in formato 35 mm [135]: 1944 mm)

Escursione focale (dall'obiettivo)biggrin.gifa 40 cm a infinito (∞), modo Macro/primo piano: da 1 cm a infinito (∞)

Monitor:LCD TFT da 2,7 pollici e 230.000 punti con grandangolo e rivestimento antiriflesso

Mirino elettronico: da 0,24 pollici e circa 230.000 punti

Supporti di memorizzazione:memoria interna (circa 50 MB), schede di memoria SD

Dimensione d'immagine (pixel): 3648 x 2736 (10M), 3264 x 2448 (8M), 2592 x 1944 (5M), 2048 x 1536 (3M), 1600 x 1200 (2M), 1280 x 960 (1M), 1024 x 768 (PC), 640 x 480 (TV), 3648 x 2432 (3:2), 3584 x 2016 (16:9), 2736 x 2736 (1:1)

Riduzione Vibrazioni (VR):sensore di movimento decentramento VR

Sensibilità ISO:ISO 64, 100, 200, 400, 800, 1600, 2000, 3200*1, 6400*1, Auto (guadagno automatico ISO 64-800), Modo alta sensibilità (ISO 64-1600), Intervallo ISO auto (ISO 64-100, 200, 400)
I valori ISO 3200 e 6400 sono disponibili solo per dimensioni d'immagine pari a 3M (2048 x 1536) o inferiori

Interfaccia:USB

Fonti di alimentazione:batteria ricaricabile Li-ion EN-EL5 (in dotazione), adattatore CA EH-62A (opzionale)

Durata della batteria: circa 250 scatti con la batteria EN-EL5

Dimensioni (LxAxP): circa 110 x 79 x 78 mm escluse le sporgenze

Peso: circa 365 g senza batteria e scheda di memoria SD

Accessori in dotazione:batteria ricaricabile Li-ion EN-EL5, caricabatterie MH-61, cavo USB UC-E6, cavo audio/video EG-CP14, cinghia AN-CP18, copriobiettivo LC-CP18, CD-ROM con suite di software
Gli accessori in dotazione possono variare a seconda del paese o dell'area geografica

Accessori opzionali:custodia CS-P03, adattatore CA EH-62A

saluti

lumiere1960
alfomos
...qualche immagine:
riosaeba
QUOTE(alfomos @ Apr 10 2008, 06:30 PM) *
...qualche immagine:


Salve a tutti, sono nuovo da queste parti, stavo cercando proprio in questi giorni per la rete info per una nuova compatta, ho una l10, e non sentendomi ancora pronto per una reflex avevo pensato di prendere un ibrido. Volendo restare sempre in casa Nikon(l10 sebbene sia di fascia entry mi ha dato parecchie soddisfazioni, confrontate anche con alcune fuji più costose, non cè paragone biggrin.gif) l'unica che ho preso in considerazione era la p5100, che sinceramente non mi convince molto, questa P80 invece la trovo perfetta per uno alle prime armi. Aspetto con ansia maggiori info e magari qualche prova su strada smile.gif
andyoss
alle specifiche del sito Nikon degli USA nell'elenco dei salvataggi vengono citate solo queste modalità:
JPEG: JPEG-baseline-compliant; can be selected from Size priority and Optimal quality
AVI
WAV

Quindi niente NEF

Saluti e buona compatta a tutti...
Alessandro Castagnini
QUOTE(andyoss@libero.it @ Apr 10 2008, 10:42 PM) *
alle specifiche del sito Nikon degli USA nell'elenco dei salvataggi vengono citate solo queste modalità:
JPEG: JPEG-baseline-compliant; can be selected from Size priority and Optimal quality
AVI
WAV

Quindi niente NEF

Saluti e buona compatta a tutti...

Ho fatto un giro ed, effettivamente, è l'unico sito in cui si parla del tipo di file generati (beh, quello giapponese non sono riuscito a leggerlo! biggrin.gif ).
Però, devo solo sperare che mia figlia (o io? Sto già pensando a scafandrarla per la subacquea!) non legga l'annuncio: sulla carta sembra essere tosta!
Andrea G
...mah...
...uhm...
Davvero non so che dire...l'unica cosa che mi piace è la scritta NIKON messicano.gif , ma francamente vedo alcune lacune che in una fotocamera di questo tipo non mi sarei aspettato:
-niente NEF
-niente slitta per flash esterno (speriamo nel wireless commander, ma non credo...)
-niente monitor orientabile...

sicuramente farà furore sul mercato, una compatta di ampio utilizzo (da 27 a oltre 400mm), ma per ora non mi convince come prodotto... (opinione personale ovviamente...)
sauro.bettocchi@tin.it
Aspettavo anch'io una nuova Coolpix per scafandrarla ad uso fotosub,ma non mi pare possa essere questa.
Niente RAW,niente slitta per flash esterno,questo vuol dire non possibilità di collegare il flash esterno con il cavo syncro,e quindi niente possibilità di flash in TTL.
Peccato,continuo a far fotosub con la mia Coolpix 5400 con scafandro SEA&SEA,scatto in raw,non ho il TTL,pazienza,aspetterò ancora .
Sono convinto che Nikon non si fermerà qui con le nuove Coolpix,infatti questa è una P80,successiva alla P50 e P60,manca la successiva a P5000 e P5100 cioè la P5200.
Aspetto con fiducia.
Saluti a tutti
Sauro
Albatros
Purtroppo questa P80 non mi convince, la mancanza della slitta e il sensore così piccolo...per non parlare dell'ottica troppo spinta.
Aspettiamo di poterla provare ma almeno che non abbiano fatto miracoli non credo che una macchina così "spinta" possa avere quella qualità che tutti vogliamo. Personalmente mi sarei accontentato di molto meno...e il ritorno dello schermo LCD rotante :-D
magullo
A prescindere dalle copacità, ancora da accertare, del nuovo modell, trovo che il tasso di rilascio di nuovi corpi sia alquanto preoccupante...
maxydandy
Non mi piace
niente Flash
niente schermo orientabile
niente NEF
zoom esagerato
Sono sicuro che le immagini saranno otiime ma,
mi sembra che Nikon ultimamente non presta attenzione
a quelle "piccolezze",sopra citate, che fanno grandi le compatte.
Ultimamente non rilascia più nemmeno aggiornamenti con la
possibilità di scatto in NEF vedi P500 e sorelle
Aspettiamo ancora
clicknik
QUOTE(riosaeba @ Apr 10 2008, 08:49 PM) *
l'unica che ho preso in considerazione era la p5100, che sinceramente non mi convince molto, questa P80 invece la trovo perfetta per uno alle prime armi...


La P50 l'hai vista? Non so perchè non se ne parla molto in questo forum ma a me, pur non possedendola, piace (e costa quasi la metà della P80 o della P5100).
E non sono così sicuro che si riesca a riconoscere una foto fatta con la P50 da una fatta con le altre due citate (eccetto ovviamente che per il fattore di zoom, molto elevato nella P80!).

Bah, sarà che sono taccagno...
Slonko
Prima di giudicarla bisognerebbe almeno provarla! Così sulla carta non mi stuzzica molto.
Mi chiedo perchè in Nikon Japan non ascoltano i desideri di noi Nikonisti. I forum danno un mare di input.
Meno male che c'è " my COOL PROJECT ".
Eppure la serie compatta quasi perfetta l'hanno tirata fuori e mi riferisco alla P5000-5100: bastava il Nef, un pò di velocità in più e un'obiettivo con maggiore escursione...

lumiere1960
QUOTE(Albatros @ Apr 11 2008, 08:01 AM) *
Purtroppo questa P80 non mi convince, la mancanza della slitta e il sensore così piccolo...per non parlare dell'ottica troppo spinta.
Aspettiamo di poterla provare ma almeno che non abbiano fatto miracoli non credo che una macchina così "spinta" possa avere quella qualità che tutti vogliamo. Personalmente mi sarei accontentato di molto meno...e il ritorno dello schermo LCD rotante :-D

In realtà il fatto veramente negativo è la dimensione del sensore, è vero che con un sensore così piccolo , 1/2,33" lo zoom 4,7 - 84,2 diventa molto spinto (27-400 equivalenti) ma con un sensore almeno 2/3" la quantità di rumore sarebbe stata molto minore, per contro uno zoom sarebbe stato molto più voluminoso a parità di escursione, diciamo che ci saremmo accontentati di un 27-200 equivalenti, con una maggiore profondità di campo.
Probabilmente il mercato non coincide con le nostre esigenze di nicchia.

lumiere1960
nippur
QUOTE(riosaeba @ Apr 10 2008, 08:49 PM) *
Salve a tutti, sono nuovo da queste parti, stavo cercando proprio in questi giorni per la rete info per una nuova compatta, ho una l10, e non sentendomi ancora pronto per una reflex avevo pensato di prendere un ibrido. Volendo restare sempre in casa Nikon(l10 sebbene sia di fascia entry mi ha dato parecchie soddisfazioni, confrontate anche con alcune fuji più costose, non cè paragone biggrin.gif) l'unica che ho preso in considerazione era la p5100, che sinceramente non mi convince molto, questa P80 invece la trovo perfetta per uno alle prime armi. Aspetto con ansia maggiori info e magari qualche prova su strada smile.gif




Se te lo puoi permettere passa alla reflex.
Non c'è un momento preciso in cui ci si deve sentire pronto ad usare un determinato attrezzo, lo si prende e si impara wink.gif .
nonnoGG
Buongiorno...

avrete notato che mi sono limitato a rimuovere dai post precedenti vari marchi di altri brand, non credo sia necessario sottolinearne le motivazioni di hmmm.gif opportunità.

Si può benissimo discutere e confrontare alternative alla nuova uscita, ma senza arrivare a citare modelli specifici e prezzi, non essendo questa la finalità dell'apertura del thread.

Un salutone affettuoso...

nonnoGG
Enrico59
Forse a qualcuno potrà sembrare una caratteristica secondaria, ma trovo la mancanza del monitor orientabile una lacuna che si poteva evitare.
Da tempo uso la 8400 e la 8800, non le cambio proprio per la nuova "tuttofare". cool.gif
frozen
Ho trovato qualche foto scattata con la P80 su:
http://www.pbase.com/markushuck/p80samples

Non so se e' dovuto alle condizioni meteo o alla imperizia del fotografo, ma sinceramente mi hanno molto deluso. Aspettiamo prove piu' attendibili...

Ciao.
Giamba
Oggi ho avuto modo di fare qualche scatto con la P80 nel negozio dove sono andato a vederla, devo dire per quanto mi riguarda è confermata l'ottima impressione che me ne ero fatto, forse perché essendo un fotografo "della domenica" non ho pretese professionali o giù di lì.
Sicuramente posso dire che è più compatta e più leggera delle concorrenti che offrono lo stesso fattore di ingrandimento, ho anche avuto modo di fare alcuni scatti alla massima lunghezza focale e sono riusciti perfettamente nitidi. Il mirino elettronico è molto leggibile, per il resto non saprei dire, io comunque la prendo, a me piace smile.gif
mdj
QUOTE(frozen @ Apr 29 2008, 12:30 PM) *
Non so se e' dovuto alle condizioni meteo o alla imperizia del fotografo, ma sinceramente mi hanno molto deluso. Aspettiamo prove piu' attendibili...


Credo che ben presto saranno gli stessi utenti di questa community a proporre esempi espliciti.

L'unica critica che si potrebbe fare a questa nuova compatta, è sulla scelta del sensore (molto più piccolo rispetto a quello utilizzato dalle care "vecchie" 5700 - 5400 - 8700 - 8400 - 8800) che potrebbe essere limitativo sia per la nitidezza quanto per il rumore alle alte sensibilità. Ma è tutto da dimostrare.

Quello che però mi stupisce maggiormente, e che tutti i produttori di compatte (parlo in linea generale, e pensando a macchine della stessa fascia) si siano orientati su sensori di quelle dimensioni, anzichè pensare ad utilizzarne di più grandi. Evidentemente i costi di produzione da rispettare avranno più importanza del "rischio" di produrre una compatta che costi quasi come una DSLR entry level.

Saluti!
nonnoGG
Nota del Moderatore:

Purtroppo debbo constatare che la tentazione di portare la discussione al di fuori del tema proposto è -evidentemente- sempre troppo forte, per cui mi vedo costretto ad intervenire per la seconda volta oscurando i post che nulla hanno a che vedere con la nuova Coolpix.

Conosciamo tutti dpreview e le sue prove indipendenti, molto apprezzate, ma la P80 non è ancora stata "passata al setaccio" da Phil Askey e dai suoi collaboratori, per cui è quantomeno inopportuno linkare qui il test di altro prodotto, mancando la possibilità di paragoni oggettivi.

Né è possibile apprezzare dichiarazioni d'intento circa le proprie preferenze, soprattutto perché è stata aperta apposita sezione nella quale ci si può sbizzarrire creativamente con proposte progettuali costruttive, "rischiando" anche di vincere qualche premio.

Certo della comprensione, ringrazio e saluto.

nonnoGG
Antonio C.
QUOTE(mdj @ Apr 30 2008, 01:01 PM) *
Quello che però mi stupisce maggiormente, e che tutti i produttori di compatte (parlo in linea generale, e pensando a macchine della stessa fascia) si siano orientati su sensori di quelle dimensioni, anzichè pensare ad utilizzarne di più grandi. Evidentemente i costi di produzione da rispettare avranno più importanza del "rischio" di produrre una compatta che costi quasi come una DSLR entry level.


Aspetto trepidante la prova su dpreview della Nikon Coolpix P80, ma questa tua affermazione non mi trova d'accordo.
ciao Mauro!
frozen
QUOTE(mdj @ Apr 30 2008, 01:01 PM) *
Quello che però mi stupisce maggiormente, e che tutti i produttori di compatte (parlo in linea generale, e pensando a macchine della stessa fascia) si siano orientati su sensori di quelle dimensioni, anzichè pensare ad utilizzarne di più grandi.


Se vuoi costruire uno zoom che parta da 27mm e arrivi a 486mm, hai solo due alternative:
- se metti un sensore piccolo, la fotocamera avra' dimensioni contenute
- se metti un sensore grande, l'ottica dovra' essere piu' voluminosa e pesante. E sara' compatta solo di nome.

Ciao.



neo82
Non resta che aspettare qualche prova seria.
Per ora posso dire che a me piace,forse ha alcune lacune,ma se vogliamo il nef la slitta per il flash ed altre cose,vuol dire che non ci basta una compattona ma cerchiamo qualcosa di più rolleyes.gif
sauro.bettocchi@tin.it
QUOTE(neo82 @ May 3 2008, 03:09 PM) *
Non resta che aspettare qualche prova seria.
Per ora posso dire che a me piace,forse ha alcune lacune,ma se vogliamo il nef la slitta per il flash ed altre cose,vuol dire che non ci basta una compattona ma cerchiamo qualcosa di più rolleyes.gif

Non sono d'accordo.
Esistono compattine e compattone che hanno entrambi.
Io ad esempio possiedo le coolpix 5400 e 8400,entrambe hanno il NEf ,entrambe hanno la slitta per il flash aggiuntivo,entrambe hanno il vero grandangolo da 28mm la 5400 e 24mm la8400.Senza contare la dimensione del sensore da 1/1.8 la prima e da 2/3 la seconda.per non parlare delle regolazioni(PSAM)Certo non hanno il supertele,ma io me le tengo strette,finchè non arriverò la vera novità,e forse anche dopo;sono ancora validissime.
Se guardiamo alla concorrenza(anche di quella più diretta) troviamo compatte con RAW,slitta flash
ecc.
Certo la D80 ,che uso quando posso,è un'alta cosa,ma non è una compatta.
Saluti a tutti.
Sauro
bergat@tiscali.it
Basterebbe aggiornare la P5100 e costruire una P5200 con

-NEF
-Velocità di scatto e di autofocus simile a una d40
-sensore da 1 pollice
-obbiettivo che parta da un 20 fino a 135 mm(paragonato al 35mm)

Poi tutto puotrebbe rimanere come è. Allora si che uno avrebbe un 'alternativa per portarsi una compatta invece di una D3, sempre in tutte le situazioni.
lumiere1960
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 5 2008, 12:48 AM) *
Basterebbe aggiornare la P5100 e costruire una P5200 con

-NEF
-Velocità di scatto e di autofocus simile a una d40
-sensore da 1 pollice
-obbiettivo che parta da un 20 fino a 135 mm(paragonato al 35mm)

Poi tutto puotrebbe rimanere come è. Allora si che uno avrebbe un 'alternativa per portarsi una compatta invece di una D3, sempre in tutte le situazioni.

condivido aggiungendo lo schermo orientabile e il prezzo analogo alla p80.
la compatta avanzata non è alternativa alla reflex ma la affianca in un corredo di un fotografo non professionista.
mdj
QUOTE(frozen @ May 1 2008, 10:00 AM) *
Se vuoi costruire uno zoom che parta da 27mm e arrivi a 486mm, hai solo due alternative:
- se metti un sensore piccolo, la fotocamera avra' dimensioni contenute
- se metti un sensore grande, l'ottica dovra' essere piu' voluminosa e pesante. E sara' compatta solo di nome.

Ciao.


Il fatto è che utilizzano lo stesso sensore (microscopico) anche le compatte che non hanno uno zoom tele così spinto... rolleyes.gif
Paolo Bernardi
secondo me la compatta ideale sarebbe simile alla 8800 ma sistemando i difetti di:
1) tempi lentissimi sia di scatto che di memorizzazione sulla scheda
2) rumore digitale già a 200 iso, non parliamo poi di 400 iso.
3) limite a 400 iso di sensibilità
se risolvessero questi problemi sarebbe la macchinetta da portarsi ovunque...
fantastico invece il monitor orientabile e la maneggevolezza.
ciao a tutti
carlosilva
Credo che possano comunque coesistere compatte e reflex digitali, così come coesistevano compatte e reflex a pellicole. Anche allora c'erano compatte di qualità e non. Il problema grosso è un altro: con queste continue uscite a distanza ormai di pochi mesi, si disorientano i clienti e questo è controproducente sia dal punto di vista commerciale che di immagine del marchio. E' tutto un non senso, soprattutto in tempi di crisi economica: se devo spendere 400 o 500 euro per un prodotto che tra sei mesi sarà obsoleto, aspetto che ne esca uno successivo. Molti negozianti mi hanno detto che non fanno più magazzino proprio per questo, per non ritrovarsi con della merce invenduta e svalutata.
Ciao
Carlo
persenico
QUOTE(paolobernardi @ May 8 2008, 10:14 AM) *
secondo me la compatta ideale sarebbe simile alla 8800 ma sistemando i difetti di:

Prendo spunto dalla riflessione di Paolo.
Premesso che rientro nella categoria dei nostalgici delle Coolpix 5400/5700/8xxx, credo che macchine di questa "classe" non le vedremo più. Vedremo solo dei "giocattoloni".
In effetti, una D60 con 16-85VR è solo marginalmente più ingombrante e pesante di una Coolpix 8800, ha prestazioni di gran lunga superiori e costa poco (attenzione ad interpretare correttamente questo poco). Per quale ragione razionale dovremmo desiderare/acquistare una 8800bis anzichè una D60??
L'unica che penso potrebbe avere senso è la 5400bis, in quanto potrebbe dare un qualche vantaggio di peso e ingombro.
Ma non la faranno. In parte perchè sarebbe comunque poco razionale, in parte perchè - oramai - chi ritiene ci sia differenza tra foto scattate col cellulare e foto scatatte con una reflex viene instradato verso queste ultime e per la grande maggioranza che con capisce quali vantaggi darebbe una D3 rispetto al suo Nokia N70 ... arriveranno le Coolpix con telefono, navigatore satellitare e videogiochi come possiamo leggere nell'apposita sezione del forum.
edate7
Ci si scontra sempre con la logica del mercato. Un conto sono i desideri, un conto i profitti. Ricordate la corsa ai megapixel? Era l'unico motivo di marketing per far stabilire, al neofita, quale fotocamera fosse "migliore" di un'altra. E pazienza se aveva un obiettivo poco luminoso, una raffica da 1 ft/s, un rumore inguardabile oltre i 100 ISO. Finita (quasi) la corsa ai megapixel, adesso c'è la corsa all'estensione dello zoom, cavallo di battaglia di un'altra ottima marca di compatte che usa nei modelli alto di gamma ottiche dal marchio prestigiosissimo. Come renderanno questi zoom? Boh! Però vanno da 28 a 400 ed oltre... una estensione focale che nel mondo reflex farebbe rabbrividire. Nikon (correttamente) fa fotocamere per ampliare la base di mercato e di profitto. La Coolpix ideale sarà sempre quella un pò più in là. E pazienza se a qualcuno di noi quella Coolpix ideale servirebbe adesso: per il numero di pezzi che ne venderebbero, non vale nemmeno la pena di investirci tempo e sforzi di progettazione. I numeri e i profitti si fanno con la quantità, non con il mercato di nicchia, per quanto prestigioso... e si sopravvive con i profitti, non solo con il prestigio.
Ciao
Giamba
Mi rendo conto che farò inorridire (giustamente) i veri appassionati di fotografia, ma da dilettantisimo quale sono, dico che per quelli della mia categoria la P80 va bene, e pure le sue analoghe colleghe di altri produttori.
Innanzitutto c'è una motivazione economica, è vero che il prezzo è analogo a quello di una reflex entry level. Chi compra una reflex deve però poi aggiungerci obiettivi, flash, borsoni o zaini, schede di memoria, batterie etc...
Io già sto facendo uno sforzo per la P80, non mi posso certo permettere 1.000/1.500 euri per un corredo decoroso.
Inoltre, sarà certamente vero che ha il sensore piccolo, e su questo non si discute, ma lo zoom ottico è davvero comodo, io ho provato a fotografare diverse volte animali che non si avvicinano all'uomo e una macchina che mi permette di avvicinarmi così tanto mi fa davvero comodo, senza l'ingombro, la scomodità ed il costo di un teleobiettivo!
Certamente le foto non saranno paragonabili a quelle di una reflex...ma pazienza, cerco di accontentarmi, io considero un grandissimo vantaggio avere un obiettivo sempre a disposizione in giro, in città, per fotografare qualche particolare che voglio cogliere sul momento mentre torno da lavoro o sono in giro per una passeggiata, anche questa è fotografia, no?
E poi se guardo i miei scatti la foto che considero più bella la feci con un giocattolino della Trust con c-mos da 2Mp, la P80 sarà senz'altro migliore di quella smile.gif
Albatros
Ho avuto modo di vedere alcuni scatti eseguiti con la P80 e purtroppo quello che pensavo è risultato evidente. Non che sia una macchina malvagia, ma la qualità non mi piace affatto. Appena superi valori di zoom raggiungibili anche dall'ormai vecchia 5400 la qualità dell'immagine decade in maniera molto vistosa.

A questo punto le domande che già in precedenza mi ponevo sono:
- A che serve un escursione così esasperata se tanto gli scatti che ottengo non mi possono soddisfare?
- Non sarebbe il caso di tornare a realizzare compatte dedicate rispettivamente al grandangolo (5400/8400) o al tele (5700/8800)?
- Mamma Nikon per seguire il mercato sta sfornando compatte non all'altezza della sua fama...con ciò non rischia di perdere la faccia e di allontanare dal proprio marchio i fotoamatori?
ea00220
QUOTE(Albatros @ May 23 2008, 06:42 AM) *
Ho avuto modo di vedere alcuni scatti eseguiti con la P80 e purtroppo quello che pensavo è risultato evidente. Non che sia una macchina malvagia, ma la qualità non mi piace affatto. Appena superi valori di zoom raggiungibili anche dall'ormai vecchia 5400 la qualità dell'immagine decade in maniera molto vistosa.
.................


Non ho esperienza diretta della P80 e non metto in dubbio quello che dici, però sarebbe utile postare degli esempi, altrimenti rimane solo una tua opinione e nulla di più.
Io ho una compatta superzoom (non Nikon), però non noto un decadimento così drammatico sulle foto realizzate con lo zoom esteso ....
Certo, se le paragono a quelle realizzate con D80 e 80/200 f2.8 la differenza si nota, ma tra una foto realizzata a 28mm (equivalenti) e una a 280mm, ad occhio non riesco a trovare differenze significative. Probabilmente ci sono, ma vanno cercate realizzando foto specifiche di mire ottiche in ambiente controllato...
Nell'uso di tutti i giorni i risultati mi sembrano decenti a tutte le focali.
Aspetto di vedere gli esempi di quanto affermato.

Saluti

Pietro
neo82
Una breve recensione è su questo sito:
http://www.pctuner.net/articoli/periferich..._secondo_Nikon/
fantapeppe
tanto per avere un idea posto alcune foto fatte di corsa con la P80 che ho regalato a mia moglie
la prima con l'opzione macro impostata
Clicca per vedere gli allegati
la seconda fatta in valle alla focale massima (e forse un pò di zoom digitale)
Clicca per vedere gli allegati
le altre ad una focale intermedia (eq. 350 mm su 35 mm) ad una coppia di merli che ha nidificato su di un vaso nel terrazzo di casa
Clicca per vedere gli allegati


tanto per avere un idea posto alcune foto fatte di corsa con la P80 che ho regalato a mia moglie
la prima con l'opzione macro impostata
Clicca per vedere gli allegati
la seconda fatta in valle alla focale massima (e forse un pò di zoom digitale)
Clicca per vedere gli allegati
le altre ad una focale intermedia (eq. 350 mm su 35 mm) ad una coppia di merli che ha nidificato su di un vaso nel terrazzo di casa
Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
marcoxx
Volevo sapere se con la P80 si puo' fare il B/N e se si puo' mettere a fuoco manualmente.Per contro la vedo un po' troppo grande per essere una compatta,mi pare troppo meglio la 5100.Marco
nonnoGG
Sul sito europeo à disponibile il manuale d'uso in formato pdf (in Inglese...) che spiega tutte le funzioni disponibili.
farese1
QUOTE(riosaeba @ Apr 10 2008, 08:49 PM) *
Salve a tutti, sono nuovo da queste parti, stavo cercando proprio in questi giorni per la rete info per una nuova compatta, ho una l10, e non sentendomi ancora pronto per una reflex avevo pensato di prendere un ibrido. Volendo restare sempre in casa Nikon(l10 sebbene sia di fascia entry mi ha dato parecchie soddisfazioni, confrontate anche con alcune fuji più costose, non cè paragone biggrin.gif) l'unica che ho preso in considerazione era la p5100, che sinceramente non mi convince molto, questa P80 invece la trovo perfetta per uno alle prime armi. Aspetto con ansia maggiori info e magari qualche prova su strada smile.gif

Caro Riosaeba...proprio non riesco a convincerti a passare a una reflex:-)
Io credo che temi troppo le macchine reflex...non per forza sono così ostili nell'uso come possano sembrare...Poi una D40x ad esempio ha parecchi automatismi che ti possono semplificare la vita...e usarli come meglio credo..se non ti vuoi dare al manuale...e credo che comunque siano più efficaci..
..Poi se ti conosco bene...ti piacciono le foto negli interni senza flash..e con le luci naturali..e non credo proprio che una compatta con un sensore così piccolo..da così tanti megapixel può competere minimamente anche con la più piccola delle reflex quale una D40x...
Certo alcune cose sono interessanti...come focale lunghissima...e altre cose...ma la qualità è un altra cosa...poi con le reflex puoi divertirti di più sfocando gli ambienti dietro i soggetti che ti interessano..quando vuoi..e a quanto ho capito ti piace tanto sta cosa:-)
Le compatte sono comode..anche io nonostante la D80 conservo ancora con cura la coopix 5900..ma secondo me come compatta è anche troppo grande..e come macchina di battaglia non puoi farla competere con una reflex...
Pensaci ancora...
Tanto prima o poi ti convinco:-)
Umbi54
QUOTE(farese1 @ May 25 2008, 02:31 AM) *
5900..ma secondo me come compatta è anche troppo grande..e come macchina di battaglia non puoi farla competere con una reflex...
Pensaci ancora...
Tanto prima o poi ti convinco:-)

Ciao mi inserisco perché sono stato tentato di affiancare ò
la P80 alle P50 e D50, ma da quello che ho visto come qualità vale ancora meno meno dell P50, per carità non me ne voglia mamma Nikon ma uno zoom così con una qualità anche lontanamente paragonabile a una reflex con zoom seri sarebbe un "miracolo" e di questi tempi i miracoli é meglio lasciarli a cose più importanti.
P.S. mi comprerò invece uno zoom serio per la D50. messicano.gif
Ciao
Umberto
Giamba
QUOTE(marcoxx @ May 24 2008, 10:46 PM) *
Volevo sapere se con la P80 si puo' fare il B/N e se si puo' mettere a fuoco manualmente.Per contro la vedo un po' troppo grande per essere una compatta,mi pare troppo meglio la 5100.Marco


C'è il B/N, sia normale che personalizzabile, che la messa a fuoco manuale.
La P80 è più ingombrante della 5100, ma è più compatta e leggera delle concorrenti con lo stesso fattore di ingrandimento.
frozen
QUOTE(fantapeppe @ May 24 2008, 04:58 PM) *

Le macro sono molto difficili, basta un piccolo spostamento, ti avvicini di 1 mm, e va tutto fuori fuoco. Potrebbe essere questo il problema (o forse no).

QUOTE

Qui hai usato lo zoom digitale e infatti la focale risulta di 778mm. Inoltre hai scattato a solo 1/300 di secondo, troppo poco per ottenere un'immagine ferma a mano libera. Quindi, a meno che tu non abbia usato un trepiede, la foto non e' significativa.
Ti consiglio di disattivare lo zoom digitale perche' puoi ottenere lo stesso risultato (o anche meglio) con un programma di fotoritocco.

QUOTE

Questa e' scata scattata a 1/92 di secondo con focale 486mm.
Non puoi scattare una foto a mano libera in queste condizioni.
Inoltre avevi 800 ISO.
Foto non significativa.

QUOTE

Ancora peggio: 1/20 di secondo con focale 486 mm. E 200 ISO.
Foto non significativa.

E' da qualche settimana che cerco foto in rete della P80 ma ad oggi non ho ancora trovato (purtroppo) belle foto. Sono tutte poco nitide.

Visto che hai la macchina a disposizione perche', per favore, non ci fai qualche scatto piu' significativo? Per esempio zoom massimo (senza digitale) con tempi di posa di almeno 1/500 di secondo, o ancora meglio con macchina su trepiede?

Ciao e grazie.

surit664
Questa è una macro scattata al tramonto. Putroppo ho "settato" tutto in automatico quindi non so quale aiuto possa dare ai nikonisti esperti, ma credo che la foto sia un punto a favore in più per questa nuova coolpix.
Ho notato che in linea di massima non è molto facile da utilizzare ma in mani esperte può dare molto. Riguardo lo zoom devo ammettere che ad un prezzo così basso una fotocamera con un 18x ottico nikon in giro non lo trovo. Insomma è pur sempre una compatta, ma nel rapporto qualità/prezzo si rivela una prosumer molto sensibile ed equilibrata ( e dato che io sono alle prime armi per me è uno stimolo ad imparare ad usarla al meglio).
Spero vivamente in un firmware che aggiunga il formato NEF all'unico jpeg che ora supporta la p80.


Clicca per vedere gli allegati
enricogigli
Io l'ho comprata venerdì
Mi piace molto e me la terro' sempre nello zaino con la D200
Ciao a tutti
sirbaf79
QUOTE(enricogigli @ Jun 3 2008, 11:02 PM) *
Io l'ho comprata venerdì
Mi piace molto e me la terro' sempre nello zaino con la D200
Ciao a tutti



E come sono le foto?
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.