Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Magoo
Ci sono andato domenica scorsa. Col senno di poi ottima scelta, perché a causa del tempo incerto del primo mattino probabilmente molta gente ha deciso di non andarci. In tarda mattinata ha fatto capolino in pianta stabile il sole, fortunatamente.

Beh, come dicevo nel sottotitolo, non sono un appassionato di fotografia "a lunga distanza". Il fucile più lungo del mio armamentario è l'80-200 f2.8, non ho nemmeno un moltiplicatore di focale.
Non ci sono comunque andato con l'obiettivo di "far solo foto", lo scopo principale era il far divertire i bimbi (ma non vado praticamente da nessuna parte senza macchina fotografica, e quindi qualche foto ci è scappata :-)

Nell'oasi ho trovato alcuni super-cecchini, con bestioni immensi e treppiede (credo d'aver visto un 200-400, ed altre cose gigantesche). La maggior parte fratelli nikonisti, fortunatamente smile.gif.

Beh, qui sotto alcune foto. Tutte, come dicevo, con l'80-200 f2.8, tranne un paio col 18-70 da kit (e l'ultima col 10-20).
Tralascerò di scrivere i nomi degli animali, visto che (a parte i più noti) non li ho annotati (né purtroppo, come dicevo, li conosco per passione). Chiedo venia ai super-appassionati di quest'area!

Questa probabilmente avrei dovuto farla con diaframma piu' chiuso, per tenere a fuoco anche il becco. Ma mi piaceva evidenziare il blu dell'occhio, davvero fantastico.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questo tacchino in realtà è un avvoltoio, e l'ho scoperto dopo che per qualche minuto l'ho infastidito non poco da piuttosto vicino...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il serpentone qui sotto era in una teca di vetro, che ho preventivamente ripulito con cura, col bordo della maglietta, da MILLE ditate!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questo uccellone lo trovate all'entrata dell'oasi, e se allungate il braccio vi ci cammina sopra! Da non mancare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Quest'altro rapace stava mangiando qualcosa di indefinito, ma sicuramente non erano M&Ms...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

I fenicotteri, davvero difficile fare foto non banali! Ci ho provato cosi', mah...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questo gufo, ripreso da dietro un vetro, è rimasto in questa identica posizione per almeno CINQUE minuti. Gli volevo sparare.

IPB Immagine

Pappagallo, evidentemente abituatissimo a mettersi in posa.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il fratello di quello di prima, piu'discreto (infrattato tra le frasche).

IPB Immagine

Bradipo con bradipino, nascostissimo lassù sul soffitto.

IPB Immagine

Mi piaceva questa immagine: la devo ancora raddrizzare, lo so.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Anatroccolone, con faccia da allocco.

IPB Immagine

Qui... argh, avrei tanto voluto un obiettivo macro!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La palma del più bel colore va a questo "minikiwi bevitore" (questa è l'unica croppata).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Secondo posto a questo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fine. Di certo i bimbi si sono divertiti un mondo!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Considerazioni finali prettamente fotografiche: l'80-200 è appena appena sufficiente. Per la prossima volta, da portare assolutamente almeno un monopiede!

Ciao a tutti,
Angelo.-
Magoo
(sono tanto banali, eh? smile.gif )
pefran
QUOTE(Magoo @ Apr 11 2008, 12:15 AM) *
(sono tanto banali, eh? smile.gif )


No! Alcune sono molto belle. A me piace molto la prima (è un tucano?), quella dell'oca con la zampa alzata e quella de gufo.
Comunque complimenti per la mano ferma, io con il bighiera senza monopiede dopo 15 minuti incomincio a farle mosse.

Saluti,
Franco
Magoo
QUOTE(pefran @ Apr 11 2008, 04:32 PM) *
No! Alcune sono molto belle. A me piace molto la prima (è un tucano?), quella dell'oca con la zampa alzata e quella de gufo.


Si', il primo è un tucano. Quella del gufo a me convince poco, la trovo loffia. Ma anche molte altre, più le guardo, più le trovo banalotte. Eppure, se tornassi là, sono sicuro che le rifarei uguali, purtroppo. Mi manca proprio il senso dell'inquadratura corretta a soggetti "animali", o forse la pazienza di aspettare il momento giusto. Non posso nemmeno dare la colpa all'obiettivo troppo "corto": se anche avessi un 400, avrei fatto le stesse foto, ma con i soggetti un po' piu' grandi :-)

QUOTE
Comunque complimenti per la mano ferma, io con il bighiera senza monopiede dopo 15 minuti incomincio a farle mosse.


Grazie, ma sto sempre ben attento a non scendere mai sotto il tempo di sicurezza. Ma mai piu'senza monopiede, mai piu', mai piu'!

Ciao, e grazie per il commento!
A.-
mircob
Non sono affatto banali, a me piacciono molto, ma le ho viste solo ora.
In particolare l'oca con la zampetta sollevata, il pappagallo sul ramo e il minikiwi.
Ciao e complimenti.
rossanop
Complimenti per la serie di scatti che hai postato ce ne sono molte che mi piacciono una fra tutte quella del pappagallo intero, bello anche il posto dove sei andato
Ciao da Rossano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.