Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ulpiarex
Salve a tutti,felice possessore della d300,diciamo che me la sto' ancora studiando!ma i risultati che per ora ho ottenuto sono gratificanti.Porgo una domanda,non mi è chiaro il funzionamento del flash incorporato.In altri termini ho compreso il funzionamento usandolo per compensare un controluce, schiarire ombre,quindi tempo sincro che aumenta in base alla luce e che mi permette di scattare anche con una focale di 200mm.e non avere foto mosse.Ma in interni ...... per compensare la sottoesposizione che mi presenta la fotocamera dovrei abbassare il tempo di esposizione cosi' tanto da incappare nel mosso.Spero di essre stato chiaro!!!!! grazie e ciao.
Moua
QUOTE(ulpiarex @ Apr 6 2008, 11:19 PM) *
Salve a tutti,felice possessore della d300,diciamo che me la sto' ancora studiando!ma i risultati che per ora ho ottenuto sono gratificanti.Porgo una domanda,non mi è chiaro il funzionamento del flash incorporato.In altri termini ho compreso il funzionamento usandolo per compensare un controluce, schiarire ombre,quindi tempo sincro che aumenta in base alla luce e che mi permette di scattare anche con una focale di 200mm.e non avere foto mosse.Ma in interni ...... per compensare la sottoesposizione che mi presenta la fotocamera dovrei abbassare il tempo di esposizione cosi' tanto da incappare nel mosso.Spero di essre stato chiaro!!!!! grazie e ciao.


Quando le condizioni di luce sono basse, e non puoi scendere al di sotto di un certo tempo per via del mosso, il flash compensa la mancanza di luce con la sua potenza. in pratica non funziona per schiarire ma per illuminare.

Ciao
Attilio
ulpiarex
QUOTE(Moua @ Apr 6 2008, 11:40 PM) *
Quando le condizioni di luce sono basse, e non puoi scendere al di sotto di un certo tempo per via del mosso, il flash compensa la mancanza di luce con la sua potenza. in pratica non funziona per schiarire ma per illuminare.

Ciao
Attilio
Grazie Attilio di avermi risposto,io entendevo per schiarire.....le foto in esterni,forse ho sbagliato termine!ma perchè quando la luce è insufficiente ad ottenenere una foto esposta bene,quindi il flash dovrebbe illuminare,dopo lo scatto quardando l'istogramma in macchina lo vedo spostato sempre a sinistra con il risultato di una foto sottoesposta?Capisco che non si puo'chiedere più di tanto al flash .... incorporato,ma anche rispettando la distanza fotocamera /flash noto sottoesposizione,naturalmente lavorando con il flash in auto.Tutto questo non mi capitava con la d80, hmmm.gif grazie e perdonami....forse non capisco!!!! ciao.
giannizadra
Non sono sicuro di aver bene inteso il problema.

Il flash illumina correttamente il soggetto vicino.
L'esposizione dello sfondo è determinata dalla coppia tempo-diaframma in uso.
Questo con la D300, la D80, la ... Holga e qualsivoglia macchina fotografica.

Su quei parametri (più gli ISO) devi agire se vuoi uno sfondo bene esposto.
Coi tempi lunghi, devi usare un treppiede.
Anche questo, con qualunque apparecchio.
cuomonat
QUOTE(ulpiarex @ Apr 6 2008, 11:19 PM) *
...
Ma in interni ...... per compensare la sottoesposizione che mi presenta la fotocamera dovrei abbassare il tempo di esposizione cosi' tanto da incappare nel mosso.Spero di essre stato chiaro!!!!! grazie e ciao.

Dipende da cosa devi fotografare.
Per il ritratto hai ragione; se devi ottenere un'esposizione corretta sia sul soggetto che sullo sfondo, anche in ambienti non molto ampi, a mano libera il rischio di avere lo sfondo mosso è reale. Idem per eventuali altre persone presenti sulla scena ma su piani più distanti. Il primo piano potrebbe risultare accettabilmente esente da mosso grazie al lampo che, in quanto tale, riesce a limitare il problema.

Per queste circostanze infatti è preferibile dotarsi di almeno un flash esterno con la parabola rivolta al soffitto a 60° in modo da eliminare le ombre dietro al soggetto, illuminare sufficientemente anche lo sfondo, uniformando contemporaneamente l'esposizione anche per il primo piano.

Con il pop-up non è possibile, a meno di ricorrere a sistemi di diffusione della luce lampo il cui effetto va preventivamente valutato.

Da valutare la possibilità di alzare gli ISO per avere tempi più rapidi, sempre che il noise non sia un problema.
ulpiarex
QUOTE(cuomonat @ Apr 7 2008, 03:36 PM) *
Dipende da cosa devi fotografare.
Per il ritratto hai ragione; se devi ottenere un'esposizione corretta sia sul soggetto che sullo sfondo, anche in ambienti non molto ampi, a mano libera il rischio di avere lo sfondo mosso è reale. Idem per eventuali altre persone presenti sulla scena ma su piani più distanti. Il primo piano potrebbe risultare accettabilmente esente da mosso grazie al lampo che, in quanto tale, riesce a limitare il problema.

Per queste circostanze infatti è preferibile dotarsi di almeno un flash esterno con la parabola rivolta al soffitto a 60° in modo da eliminare le ombre dietro al soggetto, illuminare sufficientemente anche lo sfondo, uniformando contemporaneamente l'esposizione anche per il primo piano.

Con il pop-up non è possibile, a meno di ricorrere a sistemi di diffusione della luce lampo il cui effetto va preventivamente valutato.

Da valutare la possibilità di alzare gli ISO per avere tempi più rapidi, sempre che il noise non sia un problema.
Risposta chiara,ho provato ad alzare gli iso,non oltre i 400 ma la cosa non cambia.Prevalentemente uso il28-200vr che ad apertura di diaframmi è limitato.Ora ho capito... mi attrezzerò con un flash esterno.Grazie...e ciao.
oldfox
...la d300 pero' a 800 iso o uno step sopra non dovrebbe avere problemi di rumore eccessivo...
fai prove a iso piu alti di 400
ulpiarex
QUOTE(oldfox @ Apr 8 2008, 01:39 PM) *
...la d300 pero' a 800 iso o uno step sopra non dovrebbe avere problemi di rumore eccessivo...
fai prove a iso piu alti di 400
Siguirò il tuo cosiglio e posterò i risultati. rolleyes.gif ciao e grazie.
Frafio
A proposito di d300 e flash incorporato, non so per quale ragione mi ritarda di parecchio lo scatto, almeno un paio di secondi.
Chiarisco: schiaccio il pulsante di scatto e l'otturatore ed il flash partono con almeno due secondi di ritardo.
A cosa è dovuto?
Dove ho sbagliato nelle regolazioni?
Anche se per la verità non ricordo di aver regolato nente a proposito del flash.
Grazie e saluti
Franco
cuomonat
Non è che hai impostato il ritardo di scatto dopo il sollevamento dello specchio?
giannizadra
QUOTE(Frafio @ Apr 9 2008, 04:28 PM) *
A proposito di d300 e flash incorporato, non so per quale ragione mi ritarda di parecchio lo scatto, almeno un paio di secondi.


Hai disattivato a menù l'illuminatore ausiliario AF e l'anti-occhi-rossi ?
Se non lo hai fatto, fallo subito.
Zebra3
QUOTE(Frafio @ Apr 9 2008, 04:28 PM) *
A proposito di d300 e flash incorporato, non so per quale ragione mi ritarda di parecchio lo scatto, almeno un paio di secondi.


Può essere che il flash, essendo regolato alla massima potenza o in TTL, debba ricaricarsi? hmmm.gif
Frafio
QUOTE(Zebra3 @ Apr 9 2008, 07:34 PM) *
Può essere che il flash, essendo regolato alla massima potenza o in TTL, debba ricaricarsi? hmmm.gif


lo fa anche al primo scatto, quindi non è un problema di potenza.
Ho disattivato anti occhi rossi ed illuminatore ausiliario, ma niente, scatta sempre in ritardo.
Non ho trovato invece l'opzione scatto ritardato dopo sollevamento specchio.
Ma questa opzione dovrebbe funzionare a precindere del flash, quindi sempre scatto ritardato, oppure no?
Saluti
Franco
serfuset
Ciao a tutti, non ho trovato altra discussione per cui posto qui per chiairmi qualche dubbio che mi è sorto sull'uso del flas incorporato della D300 che ho da qualche giorno finalmente wub.gif


Intanto la prima domanda, anche in "P" ho notato che comunque regola tempi e diaframmi in modo da non sottoesporre mai come è giusto che faccia, ma c'è un modo per far scattare il flash incorporato quando il tempo è lungo oppure devo intervenire io manualmente?

Seconda domanda, quando attivo il flash anche in "P" la scala dell'esposimetro segnala comunque una sottoesposizione che compensare richiede tempi molto lunghi, a cosa serve allora il flash se comunque incorro poi nel mosso?

Grazie a tutti voi per le risposte che mi darete.

Ciao
nippokid (was here)
QUOTE(serfuset @ Sep 16 2009, 02:15 PM) *
...
Intanto la prima domanda, anche in "P" ho notato che comunque regola tempi e diaframmi in modo da non sottoesporre mai come è giusto che faccia, ma c'è un modo per far scattare il flash incorporato quando il tempo è lungo oppure devo intervenire io manualmente?

Seconda domanda, quando attivo il flash anche in "P" la scala dell'esposimetro segnala comunque una sottoesposizione che compensare richiede tempi molto lunghi, a cosa serve allora il flash se comunque incorro poi nel mosso?
...

Ciao.

1. In Program la fotocamera imposterà sempre un tempo di posa tra il tempo di sincronizzazione (1/250") e il tempo di "minimo sincro flash" (e2) selezionabile tra 1/60" e 30".
L'impostazione e2 quindi permette di usare tempi lunghi anche in P e A.
Altrimenti si possono usare S ed M per "forzare" il tempo di posa.
Il tutto sia con lampo sulla prima tendina che sulla seconda.

2. L'esposimetro segnala sempre la misurazione della luce ambiente. L'indicazione di sovra/sottoesposizione è quindi da intendersi come differenziale tra luce flash e luce ambiente.
Starà a te scegliere il "giusto" compromesso..

bye.

serfuset
Ciao, grazie per le risposte, però non mi sono spiegato, intendo se c'è un modo perche la macchina lo attivi automaticamente o se devo intervenire io manualmente per alzarlo e farlo attivare.. di suo anche in "P" la macchina si comporta come se il flash incorporato non esistesse regolando diaframmi e tempo di posa, ovviamente se c'è poca luce il tempo di posa è lungo e non alza da sola il flash per evitare il mosso..

per la seconda domanda quindi la sottoesposizione che segnala è giusta e va bene, quindi sta a me scegliee le giuste impostazioni ed evitare che il flash carichi alla massima potenza in modo che poi compensa la giusta esposizione, è così?

Scusate le domande ma col flash è la prima volta che mi cimento in un sistema così.. ero abituato a quello incorporato della minolta dinax che facev tutto lui regolando di conseguenza diaframma e tempo per avere la corretta esposizione..

Un saluto ancora e grazie mille
Emanuele.A
.
Angelo52
QUOTE(serfuset @ Sep 16 2009, 07:35 PM) *
Ciao, grazie per le risposte, però non mi sono spiegato, intendo se c'è un modo perche la macchina lo attivi automaticamente o se devo intervenire io manualmente per alzarlo e farlo attivare.. di suo anche in "P" la macchina si comporta come se il flash incorporato non esistesse regolando diaframmi e tempo di posa, ovviamente se c'è poca luce il tempo di posa è lungo e non alza da sola il flash per evitare il mosso..


Non c'è l'opzione Auto come sulle macchine di fascia inferiore, devi decidere tu se desideri attivarlo, alzando il flash. Il principio è che il lampo non è sempre opportuno e la scelta va quindi fatta dal fotografo.
serfuset
ok, grazie, è quello che sospettavo smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.