Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Carletto50
Salve a tutti, volevo sottoporvi un piccolo problema che si è presentato sulla mia nuova D300.

La macchina mi è arrivata venerdì scorso, ho fatto le impostazioni di base come il linguaggio del menu, data e ora, poi ho scattato una trentina di foto, fin qui, tutto regolare.

Ieri sera ho aggiornato l'ora legale ed ho scattato altre foto, a questo punto ho notato che la numerazione delle foto si è incrementato di 5400 scatti!

Ho cercato nel manuale ma, non ho trovato per ora soluzione, mi sapete dire cosa può essere successo e come eventualmente si può azzerare il contatore?

Grazie

Carlo
Maicolaro
QUOTE(Carletto50 @ Apr 3 2008, 06:28 AM) *
Ieri sera ho aggiornato l'ora legale ed ho scattato altre foto, a questo punto ho notato che la numerazione delle foto si è incrementato di 5400 scatti!

Cosa vuol dire esattamente?
Se posti un jpg nativo saremo in grado di dirti esattamente quanti scatti ha fatto la tua D300.

Un saluto
m.
Carletto50
QUOTE(Maicolaro @ Apr 3 2008, 06:48 AM) *
Cosa vuol dire esattamente?
Se posti un jpg nativo saremo in grado di dirti esattamente quanti scatti ha fatto la tua D300.

Un saluto
m.


Buon giorno e grazie per la celerissima risposta!

Il problema che si è presentato detto in altre parole è che il nome del file che viene creato al momento dello scatto della foto è improvvisamente passato da DSC_0019.JPG a DSC5389_JPG.

Inoltre a rettifica di quanto ho scritto nel mio messaggio precedente il problema si è presentato non dopo l'aggiornamento dell'ora legale ma il giorno precedente.

In allegato la prima foto con il problema.
Saluti
Carlo
WalterB61
Per caso hai usato una CF che usavi con una precedente Nikon???

In questo caso ti sei portato dietro la numerazione della reflex con più scatti. Credo che la cosa sia voluta per evitare la sovrapposizione della numerazione dei file quando si usano più schede di memoria.

Non ho provato con i file Nikon, ma per Canon funziona così.

Giacomo.B
In effetti la tua foto risulterebbe la 26° scattata...prova a fare un reset totale che azzerera' anche il contatore e vedi se si ripristina il tutto..

Saluti

Giacomo
WalterB61
Puoi azzerare il contatore e ripartire da zero però con una numerazione di cartella incrementata di uno

Se hai usato un'altra CF usata in precedenza su Nikon allora quasi sicuramente dipende da quello, diversamente non ho una spiegazione logica.
Carletto50
Confesso! Ho usato una compact flash in precedenza usata con la D70 sulla quale c'erano delle foto che non volevo perdere.

Questa sera proverò con il reset generale della macchina e, prometto userò sempre schede memoria formattate di fresco.
Vi ringrazio per la celerità e la competenza delle vostre risposte.

Carlo
buzz
Le foto che non si vogliono perdere conviene scaricarle al computer e farne un backup su un DVD.
Lasciandole sulla card si rischia di cancellarle accidentalmente.

Passare da 30 scatti a 5000 (come contatore) non è la fine del mondo!
WalterB61
Anche se formatti la scheda che hai usato sulla D70probabilmente non risolvi il "problema".
La numerazione dei file è Nikon e la traccia in scheda resta. Ti ripeto che è voluto per evitare sovrapposizioni della numerazione file nel caso di un uso della stessa CF su corpi diversi, ti porti dietro sempre il file con il numero più alto.
Puoi azzerare il contatore progressivo ma ti ritrovi con un cartella che non sarà più 100 ma 101.


Dai che nella vita ci sono cose peggiori......
farese1
A me successe sulla coopix un paio di anni fa..
Avevo messo dentro un Sd con dentro altre foto scattare da un altra compatta nikon.
Risultato: le foto che facevo in seguito portavano la numerazione seguente alle foto dell'altra coolpix e non gli effettivi scatti della mia.
Ho azzerato il contatore.
e risolto
saluti
Alessandro
nonnoGG
La soluzione per sincronizzare numerazione files e scatti effettivi è la seguente:

1) formattare una scheda in macchina;

2) scattare una foto direttamente in jpg;

3) visualizzare il dato exif numero di scatti totale; (es: 148...)

4) rinominare il file in modo congruente; (DSC_0148.JPG)

5) fare un secondo scatto e ... verificare; (es: DSC_0149.JPG)

Procedura "copiata" da compattona di altro brand... funziona.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

buzz
Nonno, la procedura funziona se il numero in memoria è inferiore.
Quindi nel casop specifico, si deve fare un reset totale (con azzeramento del contatore) e poi si esegue la procedura che hai consigliato.
nonnoGG
Non credo che il contatore totale si azzeri con il reset, che -invece- resetta la numerazione apparente inclusa nel filename.

La procedura indicata l'ho usata sulla D300 dopo aver commesso lo stesso errore inserendo una CF della D70 senza formattarla sulla D300: la numerazione apparente dei files superava di oltre 4500 quella reale: ho seguito la procedura (mutuata dalla FZ-50 Panny... biggrin.gif) e tutto è andato a posto.

Presupposto ovvio: il settaggio dell'opzione d6 (sequenza numerazione files) è su ON, solo in questo modo si ha il sincrono indicato.

Non funziona sulla D80... che m'è rimasta "sfasata". laugh.gif

La suggerii ad altro amico per analogo problema sulla D200 e funzionò: misteri del FW...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!



Carletto50
Grazie nonnoGG!

Ho seguito la tua procedura passo passo ed ho rifasato il conta-scatti con il numero della foto.

E' evidente che al raggiungimento della foto numero 9999 la numerazione del conta- scatti e della foto non sarà più coincidente perché quello della foto ricomincerà da zero mentre quello del conta-scatti passera a 10.000 come con la mia vecchia D70 che ha passato i 15.000 scatti.

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.