Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
frozen
Ho letto che prima di natale uscira' una nuova coolpix interessante, e' la 4800 (4 milioni di pixel, zoom OTTICO 8.3X, lenti ED).
Avrei una mezza idea di cambiare la mia 4300 ma mi frena molto il fatto che non ci sia la modalita' MANUALE.
C'e' solo AUTOMATICO oppure SCENE.
Devo dire che il MANUALE si usa molto poco ma quella volta che serve (e non c'e') se ne sente la mancanza.

Aggiungere il modo MANUALE ha un costo irrisorio (si tratta solo di un po' di firmware in piu') mentre, riduce la plasticita' di utilizzo della macchina, che poi e' proprio la caratteristica piu' piacevole delle digitali.

D'accordo che queste sono macchine orientati agli utenti "inquadra e scatta", ma in questo modo si impedisce l'evoluzione naturale.

Ciao

PS: lo so che ci sono le 8700, D70 e simili, ma non vorrei dissanguarmi per una macchina fotografica. E poi le mini-coolpix sono cosi' compatte che si portano a spasso spesso.

Riciao



ea00220
QUOTE (frozen @ Oct 8 2004, 10:52 AM)
(..)Avrei una mezza idea di cambiare la mia 4300 ma mi frena molto il fatto che non ci sia la modalita' MANUALE.
C'e' solo AUTOMATICO oppure SCENE. (..)

Tieni la tua 4300 e, se proprio vuoi lo zoommone, acquista l'aggiuntivo tele. wink.gif
QUOTE (frozen @ Oct 8 2004, 10:52 AM)
(..) E poi le mini-coolpix sono cosi' compatte che si portano a spasso spesso. (..)

..... e si usano come "Point & Shot". laugh.gif

Saluti

Pietro
frozen
Si certo, le soluzioni sono tante: il tele, il fieldscope, la maxi-coolpix (8800).

Ma quello che intendevo dire e' che non capisco la recente politica della nikon di costruire delle belle macchine per poi limitarne le possibilita'.

Sarebbe come comprare una Ferrari con il limitatore di velocita' a 100 km/ora.

ea00220
QUOTE (frozen @ Oct 8 2004, 12:51 PM)
(..) Sarebbe come comprare una Ferrari con il limitatore di velocita' a 100 km/ora. (..)

Stai certo che se compri la Ferrari (=Nikon D2H) il limitatore non lo trovi...
Ma se compri la Panda, non puoi lamentarti se non ha il sequenziale robottizzato...
E' evidente che è una questione di mercato: se già un'entry level avesse tutte, ma proprio tutte le dotazioni, a che servirebbero tutti gli altri modelli del listino ?

Saluti

Pietro
paride1001
Concordo perfettamente con te, ma le persone che in passato hanno acquistato la 885 e la 4300 e che hanno una certa versatilità in ongi occasione, ora non riescono più a trovare delle macchine con queste prestazioni ad un prezzo non troppo impegnativo.
Anch'io che vorrei cambiare la mia 885 con un'altra compatta, ma ho dei dubbi nella scelta.
Tipo la 4100 è una bella macchina,ma è quasi tutto automatica.
La 4200 idem
La 3200 non ne parliamo.
Poi la 5200 già si incomincia a ragionare per poi passare pian piano alle ferrari...........

cordiali saluti

Paride
ea00220
QUOTE (paride1001 @ Oct 9 2004, 11:12 PM)
Concordo perfettamente con te, ma le persone che in passato hanno acquistato la 885 e la 4300 e che hanno una certa versatilità in ongi occasione, ora non riescono più a trovare delle macchine con queste prestazioni  ad un prezzo non troppo impegnativo. (..)

Ai tempi, probabilmente, il listino era meno ricco di ... offerte.
Ormai il mercato ha imposto la divisione tra "consumer" e "prosumer" e per trovare quelle caratterisrìtiche che "prima" avevano anche le 885 e 4300, ora devi fare il salto di categoria. Non dico che condivido tale impostazione commerciale....... la mia è solo una constatazione.

Saluti

Pietro

CortoMaltese
QUOTE (ea00220 @ Oct 10 2004, 12:00 PM)
QUOTE (paride1001 @ Oct 9 2004, 11:12 PM)
Concordo perfettamente con te, ma le persone che in passato hanno acquistato la 885 e la 4300 e che hanno una certa versatilità in ongi occasione, ora non riescono più a trovare delle macchine con queste prestazioni  ad un prezzo non troppo impegnativo. (..)

Ai tempi, probabilmente, il listino era meno ricco di ... offerte.
Ormai il mercato ha imposto la divisione tra "consumer" e "prosumer" e per trovare quelle caratterisrìtiche che "prima" avevano anche le 885 e 4300, ora devi fare il salto di categoria. Non dico che condivido tale impostazione commerciale....... la mia è solo una constatazione.

Saluti

Pietro

Pietro,

anche io ho notato da parte di Nikon una certa "accelerazione" nella divisione tra consumer e prosumer. Però devo dire che case concorrenti (prima fra tutte Canon con ad esempio la A85) continuano, pur nell'evoluzione del listino disponibile, ad offrire la possibilità di acquistare fotocamere come la 4300 (mia amata cool.gif ) che uniscono alla praticità e semplicità d'uso la versatilità di impiego con una serie di comandi manuali manuali utilissimi in alcune circostanze e che tra l'altro servono all'utente di crescere dal punto di vista fotografico. Prima io scattavo tutto in automatico. Ora la ghiera della mia 4300 non vede il simbolo A ne SCENE da mesi. E penso che non li rivedrà più.

Prima il sistema Coolpix era davvero tale. Ti permetteva di iniziare, imparare, farti passare qualche "sfizio" (montando ad esempio adattatori ottici, duplicatori di dia, flash esterni, filtri ottici, telecomandi, ecc.) per poi eventualmente prepararti al "salto" verso macchine più evolute e costose. Ed in questo viaggio Nikon non è che non ci guadagnasse: io ho comprato di tutto per la mia CP ed il costo degli accessori supera di gran lunga i 600 euri secchi pagati un anno e mezzo fa per la fotocamera.

Oggi invece mi sembra (opinione personale per carità) che Nikon stia volutamente schiacciando le CP consumer in una fascia di mercato che più che Point&Shot sembra quasi da "Usa un anno & Getta". Cosa che, ripeto mi sembra, non stia facendo il suo maggior concorrente che ancora propone macchine con obiettivi filettati (per aggiuntivi e/o filtri), comandi manuali integrati con le tipiche caratteristiche Point&Shot, ecc.

Tutto, ovviamente, secondo me...

Ciao
paride1001
E' proprio così,
siamo vittime.
applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif
frozen
QUOTE (CortoMaltese @ Oct 10 2004, 05:48 PM)
Ti permetteva di iniziare, imparare, farti passare qualche "sfizio" (montando ad esempio adattatori ottici, duplicatori di dia, flash esterni, filtri ottici, telecomandi, ecc.) per poi eventualmente prepararti al "salto" verso macchine più evolute e costose.

Dividere gli utenti in due gruppi cosi' nettamente, secondo me, e' sbagliato. Io per esempio non sono certo un professionista ma non sono neppure cosi' imbranato da non sapere cose' il tempo di esposizione, per cui mi piacerebbe avere una macchina che mi permetta anche di sperimentare e di sbagliare. La 4800 per esempio non riporta neppure il tempo di posa sul display, si limita a far comparire una piccola mano per segnalare il rischio di mosso. Pero' una cosa e' avere 1/30 di secondo e tutt'altra cosa e' avere 2 secondi, nel primo caso cerco di restare immobile, nel secondo uso il treppiede.

Inoltre non ho mai preso in considerazione le varie 5700, 8700, ecc., in
parte per il costo molto alto, ma anche perche' sono troppo ingombranti.
La 4300 la infilo facilmente nella tasca della giacca a vento, la 8700 no.

Anche l'affermazione "se metto tutta nelle compatte chi compra poi le altre?" non mi convince. Le 8800 e compagne non si comprano solo per la modalita' manuale ma anche per la qualita' e luminosita' dell'ottica, la velocita' di scatto, lo stabilizzatore ottico, ecc. Queste si che sono caratteristiche che nelle compatte non troverai mai. Il modo manuale oramai si trova anche nelle fotocamere da 100 euro con lenti di plastica (o quasi) perche' fa' tanto "macchina grande" e non costa quasi nulla (si tratta solo di scrivere un po' di firmware in piu').

Ciao, Danilo











ea00220
L'idea di individuare una categoria che si colloca tra il "consumer" e il "professional" a me, me piace .
E' una comoda distinzione che consente a chiunque di collocarsi idealmente in una categoria e lì effettuare le sue scelte.
L'alternativa è, o sarebbe, quella di andare a spulciare tutti i manuali per vedere se quella fotocamera ha o no i requisiti richiesti. In questo modo chi ha qualche velleità si riconosce nel "prosumer" o "dilettante evoluto" e in quell'area può effettuare le sue scelte, certo di trovare almeno tutti i controlli manuali e quel qualcosa in più che manca alle point&shot.

E non mi dite che non sapete scegliere in quale categoria riconoscervi !

Una volta, tanto tempo fa, la scelta era più semplice: o ci si accontentava di una instamatic, o al massimo di una fotocamera a telemetro (ad ottica fissa, of course), oppure si optava per una SLR. Quello, e solo quello, era il confine tra il fotografo della domenica e il dilettante evoluto. Poi, molto dopo, sono arrivate le compatte, che pur essendo l'evoluzione tecnologica delle "instamatic", grazie alle loro prestazioni, sono state apprezzate anche dai dilettanti evoluti; ma mai, e sottolineo mai, come unica macchina fotografica, bensì come comodo tacquino per appunti. E nessuno si è mai posto la domanda sul perché non consentissero impostazioni manuali (salvo eccezioni "eccellenti").

Infine è arrivato il digitale.

E' aumentata l'offerta di modelli e ci sono modelli che stanno tra il professionale delle DSLR e le P&S: che male c'è a dirlo pubblicamente ?
Io trovo sia un indice di serietà maggiore di chi costrige a verificare tutte le caratteristiche per scoprire se c'è questo o se manca quello.

Mi rendo conto che chi si avvicina alla foto digitale per la prima volta non sa bene cosa cerca e, spesso, cosa compra. Purtroppo i negozianti in grado di guidare un acquisto son pochi, soprattutto in tempi di "maxisupermegastore" dove, al massimo, puoi parlare con un "ragazzotto" che sa tutto di telefonini, ma che di fotografia non capisce un cavolo !
Per questo motivo, penso, è utile una distinzione ... all'origine.
Chi è consapevole delle proprie aspirazioni, può andare a colpo sicuro.
Chi non lo è, giustamente, comincia con una "P&S", per poi passare a qualcosa di più performante.

Certo i costi possono incidere sulle scelte, ma questo c'è sempre stato...
Oltre 30 anni fa, io pagai ben 105.000 lire il corpo della mia Nikkormat (+35 mm f2,8), e non vi racconto i sacrifici fatti per mettere insieme quella cifra che, allora, equivaleva a un mese di uno stipendio medio. E non era la "prima" SLR, ma era quella che volevo, dopo un certo numero di tentativi fatti cercando di risparmiare.
Per fortuna, allora, non c'erano nemmeno le compatte.

Tanto per dare un'indicazione tagliata con l'accetta: il dilettante che proviene da una reflex farebbe bene a rivolgersi alle "prosumer", senza farsi abbagliare dai lustrini delle P&S che, piaccia o no, sono la versione digitale delle compatte a pellicola.

Forse sbaglio, ma questa è la mia opinione.

Saluti

Pietro












Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.