Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
umbcel
Salve,
volevo solo informarvi che ho finalmente ricevuto i componenti elettronici che mi servivano per sperimentare un sistema per migliorare l'autofocus della 5400 anche in condizioni di scarsa luminosita'.
I primi veloci test sono andati tutti a buon fine, al piu' presto vedrete anche lo strumento che permette di colmare questa lacuna della 5400.
Ho effettuato alcuni scatti quasi al buio sempre riuscendo a focheggiare con estrema precisione.

Un salutone

Umberto Celentano
teclaenrico@libero.it
Grande!!! Non vedo l'ora di poterlo sperimentare anche sulla mia 4500 qualora rendessi disponibile anche ad altri, previo accordi privati, il tuo marchingegno...
Trovo che l'unico fastidioso difetto della mia fantastica 4500 sia proprio l'autofocus
brusa69
QUOTE (umbcel @ Oct 7 2004, 04:49 PM)
Ho effettuato alcuni scatti quasi al buio sempre riuscendo a focheggiare con estrema precisione.

Sono commosso !!!

woohoo.gif

brusa69
QUOTE (brusa69 @ Oct 7 2004, 07:37 PM)
QUOTE (umbcel @ Oct 7 2004, 04:49 PM)
Ho effettuato alcuni scatti quasi al buio sempre riuscendo a focheggiare con estrema precisione.

Sono commosso !!!

woohoo.gif

Umberto,
io non sto piu' nella pelle ...
non puoi darci qualche anteprima di questa tua nuova creatura?

guru.gif

Ciao!
umbcel
QUOTE (brusa69 @ Oct 15 2004, 08:37 PM)
QUOTE (brusa69 @ Oct 7 2004, 07:37 PM)
QUOTE (umbcel @ Oct 7 2004, 04:49 PM)
Ho effettuato alcuni scatti quasi al buio sempre riuscendo a focheggiare con estrema precisione.

Sono commosso !!!

woohoo.gif

Umberto,
io non sto piu' nella pelle ...
non puoi darci qualche anteprima di questa tua nuova creatura?

guru.gif

Ciao!

Ciao Brusa,
caschi proprio a fagiuolo smile.gif
Ho appena terminato il primo prototipo finale dell'illuminatore supplementare semi-automatico per AF.
Non preoccuparti, non spara, il termine semi-automatico perche' in parte
libera l'utilizzatore dal tenere sempre premuto il pulsante di accensione
dell'illuminatore.
In pratica si preme il pulsante, la luce si accende e rimane accesa per circa 10 sec., mettete a fuoco e scattate appena si spegne.
Ieri sera ho effettuato alcuni test fotografici nella stanzetta di mia figlia, che era illuminata da una fievole lampada da notte (di cui allego foto).
Ebbene, ho scattato alcune foto normali ed una macro con risultati a mio avviso piu' che soddisfacenti.
Senza il mio utile accessorio non avrei potuto mai focheggiare con quella luminosita'.
Guardate le foto e ditemi cosa ne pensate.
Ciao a tutti

umbcel
Seconda immagine.

(eh eh, lo riconoscete?)
umbcel
terza (macro)
umbcel
quarta (la lampada da notte)
umbcel
E questo e' il gioiellino (dim. 90x55x20mm)
umbcel
Gioellino in action.
walkat
Effettivamente funziona.
Complimenti!!!!!!!!!!!
Ma, non ho capito, come funziona? è paragonabile ad un flash, a che distanza deve essere dal soggetto.
Scusa puoi essere più preciso.

Ciao
Echoing
Ho letto per caso questo post e devo dire che sei un grande !!! :-)

Il markingegno in questione e' per caso un illuminatore all'infrarosso ?

Saluti e complimenti ankora !!
umbcel
QUOTE (walkat @ Oct 15 2004, 11:36 PM)
Effettivamente funziona.
Complimenti!!!!!!!!!!!
Ma, non ho capito, come funziona? è paragonabile ad un flash, a che distanza deve essere dal soggetto.
Scusa puoi essere più preciso.

Ciao

Ciao Walkat,
no, non e' un flash il sistema utilizza un Led ad alta luminosita' (sembra quasi un Laser) ed e' efficiente solo per corte distanze max, 4-5 metri.
Se vuoi mettere a fuoco di notte la vetta del monte Bianco, allora non va bene. smile.gif
Ti assicuro che per la stragrande maggioranza degli usi e' una manna caduta dal cielo.
Io non riesco a farne piu' a meno, l'ho gia' inserito nella mia borsetta fotografica, fa' parte del corredo standard.
Non so' quante volte ho bestemmiato, nelle situazioni piu' disparate (a cena con gli amici, per strada davanti ad un bar, in camera da letto di sera mentre la bimba piu' piccola dormiva nella culla etc), per non aver potuto mettere a fuoco una determinata situazione e poi fotografarla.
Ora tutti i miei problemi sono svaniti.
E poi e' normale che funziona "Made by Umby" wink.gif
Non so voi ma io sono nato col pallino dell'elettronica e quando una cosa non c'e' o non mi piace me la costruisco da solo.
Ho deciso di costruire questo prodotto ed il pacco batterie di cui si e' parlato il altri 3D principalmente per due motivi:
1) perche' ero stufo delle limitazioni impostemi dalla 5400, volevo essere libero di poter fotografare dove, come e quanto volevo.
2) perche' sono a corto di risorse economiche, il mio lavoro non va' tanto bene per cui spero di arrotondare un po' con la vendita di questi prodotti.
Per chi potrebbe franintendere, non mi sto' facendo pubblicita' ne cerco di sfruttare il lato pietoso della storia, e' semplicemente la verita'.
Se volete contattarmi per chiedermi maggiori dettagli, al fine di non saturare il forum con argomenti non attinenti o che possano violare le sue regole, vi invito a scrivermi al seguente indirizzo: u.celentano@netfly.it
Un grazie 1000 a tutti.

Umberto Celentano



umbcel
QUOTE (Echoing @ Oct 16 2004, 12:21 AM)
Ho letto per caso questo post e devo dire che sei un grande !!! :-)

Il markingegno in questione e' per caso un illuminatore all'infrarosso ?

Saluti e complimenti ankora !!

Grazie Echoing,
in effetti sono abbastanza grande (1,83 x 100Kg) wink.gif , ma sinceramente non penso di aver inventato la fusione a freddo.
Mi gratifica pero' il fatto che il dispositivo funziona e che voi amici vi complimentiate con me.
Non fate che aggiungere grande gioia alla mia soddisfazione personale.
No, il markingeno non e' un illuminatore all'infrarosso.
Ho provato anche gli infrarossi ma il risultato non e' stato soddisfacente.
La sensibilita' del CCD della 5400 agli infrarossi era molto bassa rispetto ad un CCD di una videocamera.
Per cui invece di sprecare risorse e tempo nella sperimentazione di vari tipi di Led all'infrarosso di una certa potenza (per non parlare poi del costo) ho preferito andare sulla gamma di luce visibile.

Grazie ancora per i complimenti.

Umberto

marsanti
Scusa Umberto,
io ho una 4500, ed effettivamente un assistente di AF sarebbe interessante..
non mi è chiara però una cosa: se scatti con esposizione automatica, la luce del LED, accesa durante la messa a fuoco, non incide sui parametri di esposizione della macchina?
Ciao
umbcel
Ciao Mars,
come puoi vedere dalle foto che ho postato nel 3D non ci sono influenze sui parametri di esposizione della macchina o almeno non tali da sconsigliarne l'uso.

Umberto
teclaenrico@libero.it
a breve avrò modo di provare il sistema di af assist sulla mia 4500. Vi farò sapere come va... non vedo l'ora
centrofotonapoletano
complimenti (manfrotto cominciò più o meno così: ad majora!!!)
eventualmente costa molto?
ancora complimenti e saluti Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.