Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
bertoldo.f
Salve a tutti. Ho appena comprato due d300 in sostituzione di due d200 che mi hanno servito egregiamente a parte qualche sporadico problema di alimentazione (diaframma che si impostava da solo a f22 o roba del genere, risolto in nital con il cambio delle molle del battery grip).
Una delle due d300 soffre di un raro morbo...pur con batteria carica, dopo un po' di scatti (specie con il 300 2.8 afs versione 1) muore...sisi...muore e lampeggia l'icona nel mirino e nel display di batteria scarica (che ovviamente scarica non è).
Spengo e riaccendo e magicamente riparte fino a bloccarsi di nuovo. Tiro fuori la batteria, la rimetto e eccolo la...di nuovo.
Cambio batteria...nix...

Allora mi ricordo di canon e err01...stacco e riattacco l'obiettivo et voilà (o pura casualità???) tutto funziona fino a fine partita.
Qualcuno ha notizie del genere?
Sui frum americani molti lamentano problemi con d300 (problemi identici a quelli preseti su d200), alcuni hanno risolto pulendo i contatti macchina-obiettivo, altri no.
Attendo placidamente risposte con un dito sul pulsante di sgancio della baionetta.
Fabrizio
zakett
ne dovevi comprare solo una ! l'altra è gelosa e fa le bizze! messicano.gif

scusa , ma mi è venuta così....
bertoldo.f
QUOTE(zakett @ Mar 19 2008, 05:02 PM) *
ne dovevi comprare solo una ! l'altra è gelosa e fa le bizze! messicano.gif

scusa , ma mi è venuta così....



Zakett....mavattelapescàntelmare!!!!!!!!!!!! Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif

Aiutatemi a risolvere ecchecappero.

Riciao
Fabrizio
Franco_
Visto che hai due corpi immagino avrai già fatto un pò di prove incrociate, montando l'ottica su entrambe, invertendo le batterie... deducendo che alla fine il problema dipende dal corpo macchina.
Hai provato a pulire i contatti sulla D300 indiziata e sul 300/2.8 ? Usi per caso il battery grip ?
bertoldo.f
QUOTE(Franco_ @ Mar 19 2008, 05:20 PM) *
Visto che hai due corpi immagino avrai già fatto un pò di prove incrociate, montando l'ottica su entrambe, invertendo le batterie... deducendo che alla fine il problema dipende dal corpo macchina.
Hai provato a pulire i contatti sulla D300 indiziata e sul 300/2.8 ? Usi per caso il battery grip ?


Sto spettando il tanto decantato oltreoceano deoxit. Si la prova l'ho fatta (ma credo che prima o poi lo farà anche l'altro corpo, che fra l'altro uso con il 70-200 vr). Non non ho il battery.

Con cosa puliresti i contatti?
Fabrizio
stueuo
Ciao, io avevo il tuo stesso problema con D200, Battery grip e 70-200. Risolto cambiando le molle ... Tu non hai il battery, ma potrebbe essere comunque questione di contatti e/o molle nel vano batteria. Proverei a fare una chiamata in LTR.
Ciao

Stefano
bertoldo.f
QUOTE(stueuo @ Mar 19 2008, 05:35 PM) *
Ciao, io avevo il tuo stesso problema con D200, Battery grip e 70-200. Risolto cambiando le molle ... Ma tu non hai il battery...

Sulla d200 anche a me risolto cambiando le molle...ma non ho il battery per la d300, che fra l'altro ha tutti altri contatti...sigh...sono sul disperatoandanteconmoto...
Fabrizio

P.s.

Una gita in ltr fatta, ma non hanno idea per adesso.
Vado avanti a fare provo poi dopo il torneo di calcio di pasqua ne riparliamo.
stueuo
La cosa che ho notato, sulla mia D200, è che il difetto si presentava esclusivamente con il 70-200. Ho altre ottiche e non mi è mai successo ! Premetto di non essere un tecnico, ma io proverei (ipotizzando sempre alcuni problemi nei contatti) ad inserire un piccolo pezzo di carta sotto la batteria, dalla parte opposta ovviamente ai contatti e facendo si che si chiuda lo sportellino, per provare se l'ipotesi è corretta. Così non faresti alcun danno, ma verificheresti se il problema è riconducibile a quello della D200.
Ma perchè capita esclusivamente con alcuni obiettivi ?
bertoldo.f
QUOTE(stueuo @ Mar 19 2008, 05:45 PM) *
La cosa che ho notato, sulla mia D200, è che il difetto si presentava esclusivamente con il 70-200. Ho altre ottiche e non mi è mai successo ! Premetto di non essere un tecnico, ma io proverei (ipotizzando sempre alcuni problemi nei contatti) ad inserire un piccolo pezzo di carta sotto la batteria, dalla parte opposta ovviamente ai contatti e facendo si che si chiuda lo sportellino, per provare se l'ipotesi è corretta. Così non faresti alcun danno, ma verificheresti se il problema è riconducibile a quello della D200.
Ma perchè capita esclusivamente con alcuni obiettivi ?



Non zo...proverò anche quello...ma è talmente random il problema che è frustrante...

risob...

Fabrizio
Skylight
Ciao, il problema della batteria scarica (che scarica non è) è capitato anche alla mia D200.

Se cerchi troverai discussioni al riguardo.

In sintesi, prendi un cotton fioc e dopo averlo inumidito con dell'eclipse o alcool puro (alimentare), passalo sui contatti della batteria e sopra ai contatti della batteria che si trovano nel vano del corpo.

Con l'ausilio di una salvietta Pec Pad o del panno indicato da nonnoGG qua:
Panno 3M

dopo averlo inumidito passa bene e delicatamente i contatti dell'obiettivo e del corpo macchina, avendo cura di montare/smontare l'ottica 5-6 volte.

L'inconveniente dovrebbe sparire.

smile.gif
bertoldo.f
Al momento grazie. Sono proprio qui che sto pulendo con pecpad ed eclipse e cottonfiocc...
Sperem...

Fabrizio
Franco_
Scusa se non sono più intervenuto ma sono dovuto uscire.
Vedo comunque che ti hanno già risposto... se così non risolvi mi sa che è meglio fare una chiamata in L.T.R.

In bocca al lupo
ludi58
Ieri mentre eseguivo delle fotografie la mia D300 munita di battery pack improvvisamente ha cessato di funzionare segnalando batteria scarica. Dopo vari tentativi compreso quello di estrerre la batteria del pack ha ripreso a funzionare, ma dopo pochi scatti si è ripresentato il problema. L'ho provvisoriamente risolto, ogni qualvolta che si è presentato, girando l'interruttore di accensione nella posizione di illuminazione del pannello.
Quindi ritengo che ci sia un problema a detto interruttore, anche perchè staccando la batteria del pack la macchina continuava a segnalare batteria scarica nonostante fosse inserita la seconda batteria. (preciso che dal menu la batteria del pack risultava carica all'80% mentre quella della macchina al 100%), inoltre il guasto si è presentato sia con il 12-24 che con l'80-200.
Fammi, comunque sapere come è andata con l'intervento proposto.
Un cordiale saluto
Ludi 58
bertoldo.f
Vedo che non sono il solo.
Spegnere e riaccendere non risolve il problema quanto sganciare e riagganciare più volte l'ottica.
Ho dato una bella strigliata ai contatti e pare migliorarata la situazione. Nel pomeriggio (fra circa 15 ore) ho un paio di partite di un torneo.
Vi farò sapere.
Fabrizio
bertoldo.f
Allora...il corpo incriminato, montato sul 70-200 non ha più dato nessun problema (solo con il 300 2,8...).
L'altro corpo, nessun problema con il 300 ma più volte un problema di Cf (sandisk 2gb extreme III)...Espellevo e rimettevo la scheda e tutto tornava a funzionare.
Ovviamente tutto random.
Fabrizio
Skylight
QUOTE(bertoldo.f @ Mar 25 2008, 08:19 PM) *
Allora...il corpo incriminato, montato sul 70-200 non ha più dato nessun problema (solo con il 300 2,8...).
L'altro corpo, nessun problema con il 300 ma più volte un problema di Cf (sandisk 2gb extreme III)...Espellevo e rimettevo la scheda e tutto tornava a funzionare.
Ovviamente tutto random.
Fabrizio


Ciao, proverei a ripassare i contatti del 300, per quanto riguarda la CF sei certo che sia una SanDisk autentica? Ci sono falsi che sembrano originali ...
bertoldo.f
QUOTE(Skylight @ Mar 26 2008, 01:23 AM) *
Ciao, proverei a ripassare i contatti del 300, per quanto riguarda la CF sei certo che sia una SanDisk autentica? Ci sono falsi che sembrano originali ...



Orpola...sisi...con tutti i suoi numerini di serie. Fa parte di un lotto di 4, tutte con il loro bravo captureone all'interno.

Fabri
M+Race
Da pochi giorni ho acquistato la D300 e mi ha già fatto 2 volte lo scherzo della batteria.
In fasi coincitate non è semplice capire dove sia il problema ma smontato il battery pack lo faceva ancora, spenta e riaccesa lo faceva ancora, ho provato a cambiare la batteria ma lo faceva ancora, provando altre volte a spegnere e riaccendere alla fine è guarita.
Un amico che era al primo giorno con la sua D300 ha avuto lo stesso problema a qualche ora di distanza da me.
Ora sono convinto non sia un problema sporadico ma saltuario e sono convinto che Nital non tarderà a cercare rimedio.
Speriamo solo in tempi brevi.
Non ho ancora segnalato il problema tecnico anche perchè so cosa mi diranno, di spedire la fotocamera in LTR, ma per il momento non posso.
Lo farò comunque ora, speriamo bene!!
bertoldo.f
QUOTE(M+Race @ Mar 26 2008, 07:03 PM) *
Da pochi giorni ho acquistato la D300 e mi ha già fatto 2 volte lo scherzo della batteria.
In fasi coincitate non è semplice capire dove sia il problema ma smontato il battery pack lo faceva ancora, spenta e riaccesa lo faceva ancora, ho provato a cambiare la batteria ma lo faceva ancora, provando altre volte a spegnere e riaccendere alla fine è guarita.
Un amico che era al primo giorno con la sua D300 ha avuto lo stesso problema a qualche ora di distanza da me.
Ora sono convinto non sia un problema sporadico ma saltuario e sono convinto che Nital non tarderà a cercare rimedio.
Speriamo solo in tempi brevi.
Non ho ancora segnalato il problema tecnico anche perchè so cosa mi diranno, di spedire la fotocamera in LTR, ma per il momento non posso.
Lo farò comunque ora, speriamo bene!!

Dopo tutte le prove on-off...fanne ancora una:

con fuoco continuo, meglio con tappo davanti l'obbiettivo, simula messa a fuoco, quindi premi, lascia, ripremi ecc... con l'altra mano fai muovere l'obbiettivo sulla baionetta (il gioco naturale che ha): con un obbiettivo a me si spegneva prima l'indicazione dei punti di messa a fuoco sul display lcd, poi moriva e appariva la batteria scarica.
Sganciato e riagganciato l'obbiettivo e puff...sparito, per poi ripresentarsi qualche giorno dopo.
Cambiato corpo, stesso obbiettivo, nessun problema.
Disinfettato (con un liquidino disossidante) i contatti dell'obbiettivo e del corpo macchina e adesso sembra che tutto funzioni.
Ciao
Fabri
bertoldo.f
Aggiornamento: dopo la pulizia dei contatti nessun errore oggi.
Saluti
Fabrizio
Skylight
QUOTE(bertoldo.f @ Mar 30 2008, 05:42 PM) *
Aggiornamento: dopo la pulizia dei contatti nessun errore oggi.
Saluti
Fabrizio


Ottimo smile.gif
M+Race
Grazie bertoldo.f
qualche volta mi ha creato problemi all'autofocus il gioco dei contatti con l'obbiettivo, per questo cerco di tenerlo sempre pulito.
Comunque, ho fatto 3 giorni intensi (rally di San Marino e rally Ronde del Gallo Cedrone), e con doccie di fango e tanta pioggia nessun problema rilevante questa volta, speriamo continui così.
Anzi, comincio a entrare in sintonia con la fotocamera che inizia a darmi grosse soddisfazioni.
Tengo sempre d'occhio la situazione in ogni caso.
bertoldo.f
Speriamo ragazzi speriamo...

Ho anche sentito qualche notiziuola sulla d3...

Imbarazzante comunque.
Probabilmente deve essere anche molto difficile garantire un ottimo controllo qualità con una domanda così elevata.
Ciao
Fabri
Franco_
QUOTE(bertoldo.f @ Mar 31 2008, 06:21 PM) *
Speriamo ragazzi speriamo...

Ho anche sentito qualche notiziuola sulla d3...

Imbarazzante comunque.
Probabilmente deve essere anche molto difficile garantire un ottimo controllo qualità con una domanda così elevata.
Ciao
Fabri


Ho sentito dire dal cognato della zia della sorella di mia moglie che... ma dai, ancora corriamo dietro ai sentito dire... blink.gif

Magari ce l'avessi una D3 rolleyes.gif
bertoldo.f
Franco....è solo per non fare nomi e cognomi di iscritto al forum e di caro amico.
Quindi non si tratta di cuggggini, fratelli o come vuoi chiamarli.
D300, D3, D200 ecc. ecc. sono ottime apparecchiature, nulla da dire, ma come tutte le marche non sono esenti da difetto.
Spero che la persona che mi ha fatto questa confidenza risponda al messaggio.
Tutto qua, nessuna polemica.
Fabrizio
Steiner
QUOTE(bertoldo.f @ Apr 2 2008, 08:54 AM) *
Franco....è solo per non fare nomi e cognomi di iscritto al forum e di caro amico.
Quindi non si tratta di cuggggini, fratelli o come vuoi chiamarli.
D300, D3, D200 ecc. ecc. sono ottime apparecchiature, nulla da dire, ma come tutte le marche non sono esenti da difetto.
Spero che la persona che mi ha fatto questa confidenza risponda al messaggio.
Tutto qua, nessuna polemica.
Fabrizio


sebbene senza titolo alcuno a farlo, penso di poter chiarire il punto di vista di Franco: tutti i forum di fotografia, sulle discussioni sulle attrezzature, sono intasati di messaggi scritti da persone che quelle attrezzature non solo non le possiedono, ma nel 90% dei casi nemmeno le hanno mai viste dal vivo. rolleyes.gif
Da qui l'esasperazione che ha portato alla rispostaccia. IMHO.

Tornando in topic, da possessore di D300 (che non ha manifestato questo difetto, per ora) sono interessato all'evolversi degli eventi ed a notizie su una soluzione "ufficiale" che vada oltre le numerose accensioni e spegnimenti e la pulizia dei contatti..
bdcpv
allora, l'amico del cuggino del parente del fratello ecc ecc in questione, e' il sottoscritto.... che stranamente possiede la d3, ed effettivamente ha un piccolo problemino.... nulla di grave comunque....

in pratica, in giornate random, la macchina in abbinamento sia al 300 che al 400, non focheggia piu' e scatta comunque ( in pratica e' come se non si azionasse piu' l'af e la priorita' sul fuoco non riconoscesse l'errore )

ora, premettendo che fino ad oggi il difetto si e' manifestato in 3 occasioni su 15k scatti ( risolto il tutto spegnendo e riaccendendo e sganciando la baionetta facendo strisciare un po' i contatti ), credo sia imputabile ad una pulizia non perfetta dei contatti della lente o del corpo....

la cosa curiosa e' che le stesse lenti sulla d2x non accennano al problema, e la d3 con altre lenti nemmeno...

comunque, non credo che fabri volesse sollevare un polverone.... ha solo riportato un problema effettivo di una persona che con la d3 lavora quasi tutti i gg. , senza nulla togliere al valore di questa eccezionale macchina!

ciao
joe
Steiner
QUOTE(bdcpv @ Apr 2 2008, 12:07 PM) *
allora, l'amico del cuggino del parente del fratello ecc ecc in questione, e' il sottoscritto.... che stranamente possiede la d3, ed effettivamente ha un piccolo problemino.... nulla di grave comunque....

in pratica, in giornate random, la macchina in abbinamento sia al 300 che al 400, non focheggia piu' e scatta comunque ( in pratica e' come se non si azionasse piu' l'af e la priorita' sul fuoco non riconoscesse l'errore )

ora, premettendo che fino ad oggi il difetto si e' manifestato in 3 occasioni su 15k scatti ( risolto il tutto spegnendo e riaccendendo e sganciando la baionetta facendo strisciare un po' i contatti ), credo sia imputabile ad una pulizia non perfetta dei contatti della lente o del corpo....

la cosa curiosa e' che le stesse lenti sulla d2x non accennano al problema, e la d3 con altre lenti nemmeno...

comunque, non credo che fabri volesse sollevare un polverone.... ha solo riportato un problema effettivo di una persona che con la d3 lavora quasi tutti i gg. , senza nulla togliere al valore di questa eccezionale macchina!

ciao
joe



hai descritto pari pari un problemino che ogni tanto mi da la d100, anche li si risolve sganciando l'ottica ruotandola un pò e riagganciandola...
Sulla d100 si manifesta decisamente più spesso però..
Anche io ho notato che il problema con altri corpi non sussiste..
mah se continua così finisce che me la prendo anche io una d3 e così è la volta buona che torno single... wink.gif
M+Race
Ritornati i problemi!!!!!
Batteria morta altre 4 volte.
Anche l'autofocus fa le bizze, con un gioco dell'obbiettivo mi crea dei contatti discontinui.
Aggancia e sgancia e va a posto, non mi sembra una gran cosa su una fotocamera quasi nuova.
In Nital mi hanno suggerito di spedirla, ma per ora non ho il tempo per restare senza qualche giorno nel migliore dei casi.
Aggiornatemi sui vostri problemi, se per caso si sono risolti.
ludi58
I problemi sono ritornati anche.
Macchina e battery pack a LTR non appena tornano vi faccio sapere
Alfalife
Anche io ho avuto grossi problemi con una batteria...Alla fine l'ho dovuta cambiare (passata sotto garanzia perchè aveva appena 6 giorni di vita), fortunatamente ora non ho più alcun problema!
dscmax
Anche io ho avuto dei problemi con D300 e AF (funzionamento randomico dell'AF) con un 70/200 (con e senza TC17). Al photoshow mi è stato suggerito di fare un check completo del 70/200. Tornato dal check il 70/200 non ho avuto problemi durante una sessione di scatti durante una partita di calcio. Poi non ho più avuto modo di fare altre prove. Con altri obiettivi (50 1.4, 105 AF-D, 200 AF-D micro, 10-20 Sigma, 17-55) mai nessun problema !
Anche da quel che si legge su altri forum il problema sembra essere legato a falsi contatti soprattutto con i tele lunghi. Quelli che hanno pulito MOLTO BENE e PER PI§ VOLTE i contatti sia sul corpo macchina che sull'obiettivo "sembra" abbiano risolto il problema ... che consiglia Nital per pulire MOOOOLTO BENE i contatti (senza dover spedire in assistenza in quanto la cosa crea problemi sia a chi possiede macchina ed obiettivo, sia all'assistenza stessa per i costi di garanzia) ?
ludi58
La D300 è tornata da LTR dopo appena una settima lavorativa ed hanno sostituito la baionetta anteriore.
Spero che il problema sia stato risolto, comunque grazie a LTR per la sollecitudine nella riparazione
bertoldo.f
QUOTE(ludi58 @ May 15 2008, 10:56 PM) *
La D300 è tornata da LTR dopo appena una settima lavorativa ed hanno sostituito la baionetta anteriore.
Spero che il problema sia stato risolto, comunque grazie a LTR per la sollecitudine nella riparazione


Molto bene! Io al momento (sgratttt...sgratttt!!!) non ho più avuto problemi.
Spereamo bene!!!
Fabri
M+Race
Ho eseguito l'aggiornamento firmware versione 1.03
e i problemi batteria sono miracolosamente spariti, solo che ne sono arrivati altri: autofocus che va e viene e alcuni scatti o raffiche completamente neri.
Sembra che il calvario continui!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.