Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maverikxxx
Salve, pochi giorni fà facendo una foto nel cielo vedo due macchie ...come sensore sporco da granelli di polvere .HO provato a pulirlo con la pompetta ma niente da fare si è aggrappato e non se ne vuole più andare....forse avrà trovato un posto caldo dove stare... messicano.gif comunque la mia domanda è visto che non sono pratico di come pulire il sensore e non vorrei metterci mani per nn rovinarlo mi chiedevo visto che vedo lo sporco sulle foto solo con diaframmi maggiori di 11 potrei non pulirlo e usare diaframmi più bassi e applicando caso mai una maschera di contrasto?
O meglio usando una maschera di contrasto posso sopperire all' uso di diaframmi piu chiusi?

maurizioricceri
prova a postare una foto con le macchie incriminate e potrai ricevere risposte più esaustive comunque prima o dopo verrà purtroppo il giorno in cui ci dovrai mettere mani. Non è cosa difficile è più la paura.Se i puntini sono piccolo,basta anche una clonata.
maverikxxx
Eccola...sono due puntini....
HO diminuito la qualità dell' immagine....cmq ho paura di rovinare il sensore......
p.s HO solo un obiettivo!!!!!
maurizioricceri
Maver sono più di due .......guarda bene ,ma niente di trascendentale,per toglierli non c'è bisogno di maschere di contrasto o altro, solo due leggeri click di clone ( 10 secondi di tempo )non hanno aloni per cui non si direbbe siano attaccati a causa dell'umidità, insisti con una bella soffiata con pompetta.
PS: La pompetta,non quelle mini con pennello sopra,una pompetta grande da clistere preventivamente ben lavata e sciacquata per rimuovere eventuale borotalco all'interno e naturalmente fatta asciugare.
davide_faggian
salve avrei bisogno di alcune opinioni ho notato lo sporco del sensore vi posto due scatti uno fatto a f11 e uno fatto a f36 secondo poi è il caso di fare la pulizia del sensore .... siccome sono non sono esperto in mateia nel caso fosse necessario mi consigliati di mandarla in assistenza? ecco le due foto
davide_faggian
prima foto
davide_faggian
2a foto: fatta a f36
Franco_
Ciao Davide, lo sporco non mi sembra evidentissimo, però il discorso è sempre lo stesso: prima o poi verrà il momento in cui sarai costretto a pulirlo (non potrai spedirlo sempre in L.T.R. o portarlo da qualche fotoriparatore, a lungo andare la spesa diventerebbe eccessiva). Tutti abbiamo avuto "paura" a fare la pulizia "umida" la prima volta, ma quando uno impara si rende conto che è una cosa semplicissima.

Il mio consiglio è quello di imparare da uno più esperto: chissà quanti fotoamatori vivono vicino a te e sarebbero lieti di aiutarti... ma se tu non ci dici di dove sei smile.gif
Paolo Pace
Secondo me con una "botta" di clone con CS3 o CS4 risolvi completamente. Per la pulizia del sensore direi di organizzarti da solo ( io ormai sono autosufficente, (uso i sensor swab e Eclipse2) difficile che rovini il sensore a meno che non ci vai giù di brutto.
Tienici al corrente
davide_faggian
QUOTE(Franco_ @ Jun 6 2009, 06:22 PM) *
Ciao Davide, lo sporco non mi sembra evidentissimo, però il discorso è sempre lo stesso: prima o poi verrà il momento in cui sarai costretto a pulirlo (non potrai spedirlo sempre in L.T.R. o portarlo da qualche fotoriparatore, a lungo andare la spesa diventerebbe eccessiva). Tutti abbiamo avuto "paura" a fare la pulizia "umida" la prima volta, ma quando uno impara si rende conto che è una cosa semplicissima.

Il mio consiglio è quello di imparare da uno più esperto: chissà quanti fotoamatori vivono vicino a te e sarebbero lieti di aiutarti... ma se tu non ci dici di dove sei smile.gif

grazie franco per l'aiuto sono comunque di venezia ..... quindi ne deduco che per il momento tu diresti di lasciarli li quei punti di sporco sul sensore?
davide
Franco_
Ciao Davide, per ora direi di si, non mi sembrano particolarmente fastidiosi.
bergat@tiscali.it
Invece del clone che devi ripetere su ogni singola foto, utilizza la funzione dust-off.
antonio13
salve scusate se mi intrometto anche io ho lo stesso problema sulla mia d300 e non so come fare qualche siciliano che mi potrebbe aiutare? grazie.gif
Paolo56
QUOTE(antonio13 @ Jun 6 2009, 07:50 PM) *
salve scusate se mi intrometto anche io ho lo stesso problema sulla mia d300 e non so come fare qualche siciliano che mi potrebbe aiutare? grazie.gif

C'è in evidenza, in questa stessa sezione, un post che tratta in maniera approfondita la pulizia del sensore, leggilo.
Ciao

http://www.nikonclub.it/forum/Pulizia_Sens...one-t27748.html
antonio13
grazie.gif tanto Paolo56 lo faro sicuramente Pollice.gif
davide_faggian
salve a tutti alla fine ho deciso di inviare la macchina in assitenza per la pulizia del sensore .... qualcuno sa dirmi di solito quali sono i tempi medi di riconsegna della macchina ho chiamato più di una volta per avere informazioni in merito e gli operatori mi sembrano molto scortesi dando fra l'altro risposte differenti chi dice 4 giorni chi dice 1 settimana e chi dice 2 settimane. Fra l'altro mi pare che LTR leggendo su altri siti non godi di buona stampa.


ciao
davide
davide_faggian
salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio ho notato dei punti grigi probabile sporco sul sensore vorrei avere dei pareri in merito secondo voi vale la pena mandarla in assistenza per la pulizia (visto che comunque non mi fido a fare la pulizia da solo) oppure attendere che il sensore diventi più sporco ecco alcune foto
Fotograficamente
Mi associo!
marce956
anch'io...
Marcello
balain
QUOTE(davide_faggian @ Sep 30 2009, 06:18 PM) *
salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio ho notato dei punti grigi probabile sporco sul sensore vorrei avere dei pareri in merito secondo voi vale la pena mandarla in assistenza per la pulizia (visto che comunque non mi fido a fare la pulizia da solo) oppure attendere che il sensore diventi più sporco ecco alcune foto


di macchie ce ne sono diverse... cioè convieni anche tu che sulle due + evidenti dovresti lavorare con fotoritocco per molte delle foto che scatti; per me che sono pigro sarebbe un problema grosso.
Per la stessa pigrizia ti direi cmq di non portarla in assistenza: la pompetta, quella che compri dal fotografo con lo spazzolino sopra, è si poco potente, ma se non ti fidi a fare da solo interventi maggiori, almeno qualcosa lo fa... Io la uso solo quando vedo macchie evidenti ed inaccettabili e su 4 macchine fotografiche, vai tranquillo basta che stai attento a non toccare il sensore quando dai le 'spremute' + energiche.

ps: si usa togliendo lo spatolino in cima, che pero' i rimonto sempre per evitare che magari entrino dei corpuscoli (mica che poi li spari contro il sensore)

Saluti
norbi
comunque siamo certi che non sia l'obiettivo sporco : polvere o ditate a creare queste macchie !! per i possessori di Photoshop l'unica soluzione è lo"strumento pennello correttivo" per intenderci rappresentato dall'icona a forma di cerotto intervento pratico e veloce e se poi persiste certamente l'unica soluzione è recarsi dal rivenditore per apprendere la tecnica di pulizia o spedirla all'assistenza. ciai norbi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.