Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Moua
Allego due foto fatte con il 50mm AFD 1.8.

E' vero che sono fatte praticamente in controluce, però mi sembra un po troppo evidente il difetto (flare?).

Inoltre oggi mentre lo provavo con una fonte di luce laterale, anche a mirino si vedeva una parte del fotogramma di color magenta. Secondo voi è da LTR?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
decarolisalfredo
Mi sembra strano, anche senza paraluce la prima lete dell 50 1.8 è piuttosto rientrata nel barilotto.

Non è che hai un filtro montato e le lenti sono pulite vero?
Moua
Nè filtri nè paraluce, la lente mi sembra pulita hmmm.gif
Alberto Olivero
Oltre a essere certo della pulizia delle lenti, dovresti verificare in che situazioni si presenta il problema che se costante, ho il dubbio possa essere risolto solo dalla LTR.

tienici informati...

ciao

Alberto
Moua
QUOTE(Alberto nikonista doc @ Mar 1 2008, 05:12 PM) *
Oltre a essere certo della pulizia delle lenti, dovresti verificare in che situazioni si presenta il problema che se costante, ho il dubbio possa essere risolto solo dalla LTR.

tienici informati...

ciao

Alberto


Il problema non è costante, si è presentato in quell'occasione, e oggi nel mirino come ho detto. Penso potrebbe essere un difetto del trattamento superficiale della lente, per questo chiedo se magari è un difetto proprio di questo obiettivo.

mircob
Ciao Moua, secondo me soffre di suo nei controluce, ti posto 2 scatti molto peggiori
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Tra l'altro, come già detto nell'altro 3d sul 50ino, una parete gialla molto riflettente ( col WB auto ) me l'ha vista bianca. Sono i suoi limiti? Probabile se siamo in 2.Ciao.
giocoliere
a quanto stavi di diaframma?
questi due aloni sono veramente tremendi!
mircob
QUOTE(giocoliere @ Mar 1 2008, 07:20 PM) *
a quanto stavi di diaframma?
questi due aloni sono veramente tremendi!

F 16 e f 14 sempre a 1/125. O forse è da mandare in LTR il mio?Però guarda anche quella bella nell'altro 3d.
Moua
Sarebbe il caso di sentire se altri hanno avuto questo problema oltre me e te.

Inauguriamo "quando il 50 dà il peggio di se?"
Andcon74
Ciao.
Io, però con pellicola, non ho mai avuto problemi di questo tipo di aloni in controluce. Non è che possa essere una combinazione di obiettivo + sensore digitale?

Andrea
Moua
Ritengo di no, però non si sa mai non sono espertissimo in materia
f5mau
QUOTE(Moua @ Mar 1 2008, 08:38 PM) *
Sarebbe il caso di sentire se altri hanno avuto questo problema oltre me e te.
..

Non mi pare un problema di controluce attraverso il diaframma perchè non di forma poligonale, ma pittosto ellettica e perciò ritengo sia dovuto alle lenti.

Tempo fa ho avuto un problema che ritengo simile con un obiettivo Leica telemetro nuovo.
Nessuno mi ha saputo chiarire il problema ed anche dopo verifica dell'assistenza permaneva, pure se in modo minore.
Non riuscivo a capire quando si avrebbe evidenziato il problema, anche se genericamente dimostrava un non alto contrasto nella zona centrale.
A me sembrò un problema di riflesso interno e lo resi al negoziante.

Effettuare altre prove con varie condizioni di luce e poi decidi.

Moua
QUOTE(f5mau @ Mar 1 2008, 11:06 PM) *
Non mi pare un problema di controluce attraverso il diaframma perchè non di forma poligonale, ma pittosto ellettica e perciò ritengo sia dovuto alle lenti.

Tempo fa ho avuto un problema che ritengo simile con un obiettivo Leica telemetro nuovo.
Nessuno mi ha saputo chiarire il problema ed anche dopo verifica dell'assistenza permaneva, pure se in modo minore.
Non riuscivo a capire quando si avrebbe evidenziato il problema, anche se genericamente dimostrava un non alto contrasto nella zona centrale.
A me sembrò un problema di riflesso interno e lo resi al negoziante.

Effettuare altre prove con varie condizioni di luce e poi decidi.


Ho effettuato diverse prove. Non accade sempre ma in condizioni di luce forte solare o di lampadina accade spesso.

In questo forum moltissimi utenti hanno questo obiettivo, per questo mi piacerebbesapere se è tipico dell'obiettivo o no?

Moua
Posto altre due di stasera fatte su un lampadario

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mircob
La casa con le persiane verdi al di la del ponte in realtà è gialla.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao.
matryx_75
Salve a tutti, certo che parlando così un po inizio a preoccuparmi, sono andato ieri a vederlo e domani lo ritiro, avrò fatto la cosa giusta???ci sono davvero tutti questi problemi in controluce???
mircob
QUOTE(matryx_75 @ Mar 2 2008, 09:48 AM) *
Salve a tutti, certo che parlando così un po inizio a preoccuparmi, sono andato ieri a vederlo e domani lo ritiro, avrò fatto la cosa giusta???ci sono davvero tutti questi problemi in controluce???

Be in condizioni diverse è ottimo, poi per quello che costa.Magari è solo il nostro, o bisogna settare la macchina in modo particolare per farlo rendere al meglio.Ciao.
Moua
QUOTE(mircob @ Mar 2 2008, 08:17 AM) *
La casa con le persiane verdi al di la del ponte in realtà è gialla.


Ciao.


Mirco nella foto la parete la vedo molto sovraesposta.
Andrea Moro
Mai avuto problemi simili col 50 1.8...non saprei dirti hmmm.gif Anzi in termini di qualità è il mio obiettivo migliore assieme al 35 f/2...

Comunque la cosa certa è che la parete gialla è sovraesposta...e le foto al lampadario così dirette sono delle esagerazioni senza senso...per favore cerchiamo di essere obiettivi ( smile.gif ) nel valutare le lenti... wink.gif

QUOTE(matryx_75 @ Mar 2 2008, 09:48 AM) *
Salve a tutti, certo che parlando così un po inizio a preoccuparmi, sono andato ieri a vederlo e domani lo ritiro, avrò fatto la cosa giusta???ci sono davvero tutti questi problemi in controluce???


Troppi allarmismi inutili. Prendilo e non avrai rimpianti.
giannizadra
La casa è sovraesposta di uno stop, il lampadario illuminato di almeno tre... rolleyes.gif

E' più utile ripassare le regole dell'esposizione e provare a conoscere il proprio "matrix", che preoccuparsi per nulla.
Moua
QUOTE(giannizadra @ Mar 2 2008, 10:57 AM) *
La casa è sovraesposta di uno stop, il lampadario illuminato di almeno tre... rolleyes.gif

E' più utile ripassare le regole dell'esposizione e provare a conoscere il proprio "matrix", che preoccuparsi per nulla.


Le foto al lampadario sono state esasperate proprio per far capire il problema. D'accordo forse sono estreme, però, per favore, mi dici la foto degli alberi cosa ha?

f5mau
QUOTE(Moua @ Mar 2 2008, 11:22 AM) *
Le foto al lampadario sono state esasperate proprio per far capire il problema. D'accordo forse sono estreme, però, per favore, mi dici la foto degli alberi cosa ha?

unsure.gif Le foto al lampadario hanno un "normale" riflesso interno sulle lenti dovuto al controluce ed al diasassamento del centro obiettivo rispetto al lampadario.
hmmm.gif La foto con gli alberi, francamente non capisco.. è troppo grande e colorata per essere un riflesso di controluce.
Saluti
dapi
...un normalissimo riflesso della lente, che con angolazione particolare si può notare....capita tranquillamente, in special modo con i 50, 45 e anche 35, per il disegno ottico proprio di queste lenti.....secondo me nulla di strano...
Andrea Moro
Condivido l'analisi di dapi. Secondo me non c'è nulla di strano, un classico riflesso in una particolarissima angolazione e con una luce estremamente dura che si riflette su tutto il paesaggio....Sfido qualsiasi altro obiettivo a comportarsi meglio in queste particolari condizioni. Le foto comunque meglio farle con luci migliori anyway wink.gif
Moua
QUOTE(f5mau @ Mar 2 2008, 12:20 PM) *
hmmm.gif La foto con gli alberi, francamente non capisco.. è troppo grande e colorata per essere un riflesso di controluce.
Saluti



QUOTE(dapi @ Mar 2 2008, 12:25 PM) *
...un normalissimo riflesso della lente, che con angolazione particolare si può notare....capita tranquillamente, in special modo con i 50, 45 e anche 35, per il disegno ottico proprio di queste lenti.....secondo me nulla di strano...



Quale sarà la verità?

Grazie a tutti comunque per aver espresso la vostra opinione in maniera costruttiva

giannizadra
QUOTE(Moua @ Mar 2 2008, 11:22 AM) *
Le foto al lampadario sono state esasperate proprio per far capire il problema. D'accordo forse sono estreme, però, per favore, mi dici la foto degli alberi cosa ha?


Un po' di sovraesposizione, velo atmosferico e riflessi. Niente di allarmante.
Avevi un filtro montato ?
Hai usato il paraluce ?
Moua
Ne' filtro ne' paraluce
walter manfredotti
Salve a tutti, so che la mia domanda non centra niente nella discussione , ma per non aprire un'altro post volevo chiedere quali sono le differenze tra il 50 1,8 D e il 50 1,8 (senza D).
grazie ciao Walter
Moua
Che io sappia quello con la D trasmette l'informazione riguardo la distanza di messa a fuoco.

giocoliere
io con il mio non ho mai avuto problemi...... lo consiglierei a tutti. Penso che i suoi limiti li ha; si dovrebbero conoscere tutti per poterli evitare.
Moua
QUOTE(giocoliere @ Mar 2 2008, 05:04 PM) *
io con il mio non ho mai avuto problemi...... lo consiglierei a tutti. Penso che i suoi limiti li ha; si dovrebbero conoscere tutti per poterli evitare.


Ma anche io ho avuto grandi soddisfazioni dal 50ino, lo reputo un obiettivo splendido, solo in quelle condizioni di luce mi ha dato quei risultati.

Il comportamento controluce è uno dei test che vengono fatti quando si provano gli obiettivi ed ognuno risponde in maniera diversa. Forse, dico forse, in quelle condizioni mostra qualche limite.

Ho trovato in rete situazioni analoghe tipo questa dove l'alone è evidente ed è simile al mio

giannizadra
QUOTE(Moua @ Mar 2 2008, 02:58 PM) *
Ne' filtro ne' paraluce


Eviterei il filtro, ma userei sempre il paraluce. Tanto più in luce radente.

Sull'esposizione, ti ho risposto in MP.
Moua
Riporto per chiarezza, la conclusione alla quale giannizadra è arrivato relativamente alla foto degli alberi e che mi sento di condividere con voi tutti.

L'esposizione era di tipo spot sulla parte scura dell'albero centrale, e chiaramente ha restituito una sovraesposizione riportandola al grigio medio. In più la posizione sfavorevole del sole ha creato anche un riflesso-alone nell'obiettivo.

In altre parole, più che l'obiettivo è il manico a dover andare in assistenza laugh.gif

Grazie a tutti voi
andy206
QUOTE(matryx_75 @ Mar 2 2008, 09:48 AM) *
Salve a tutti, certo che parlando così un po inizio a preoccuparmi, sono andato ieri a vederlo e domani lo ritiro, avrò fatto la cosa giusta???ci sono davvero tutti questi problemi in controluce???


hai fatto un ottimo acquisto, tranquillo! come è stato detto giustamente ha dei limiti precisi (del resto costa davvero poco per un obiettivo nital) ma vengono di gran lunga superati dalla qualità e dalla versatilità!
mircob
QUOTE(f5mau @ Mar 1 2008, 11:06 PM) *
Non mi pare un problema di controluce attraverso il diaframma perchè non di forma poligonale, ma pittosto ellettica e perciò ritengo sia dovuto alle lenti.

Be i miei scatti di Roma sono proprio poligonali, sono esagoni perfetti.Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.