Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
michele.franceschini
Ciao, che consiglio mi potete dare per quanto riquarda le pellicole quando ho la necessita di avere dettaglio nelle foto ??
attualmento io uso le SENSIA, il mio negozziante mi ha proposto quelle del tipo professionale e quando le ha tirate fuori dal frigo mi sono spaventato perchè non le volevo troppo delicate. A volte ci metto molte ore prima di raggiungere le vette del Brenta per incominciare a scattare.

cosa potrei usare come DIA??
Lucabeer
Premesso che la Sensia come dettaglio non e' che faccia schifo (come colori si', IMHO, troppo smorta), il consiglio scontato e':

Provia 100F (colori naturali, buon dettaglio)
Velvia 50 (colori carichi, contrasto elevato, ottimo dettaglio)

Puoi anche non tenerle in frigo, evita solo di tenerle a temperature tropicali per diversi giorni...
Lucabeer
Dimenticavo l'alternativa economica: Kodak Elitechrome Extra Colours. La Velvia e' un pelino piu' nitida e risolvente, ma dubito te ne accorgerai. Ha dei bei colori carichi, ottimi per i paesaggi, ed e' abbastanza facile da gestire (sicuramente piu' della Velvia). La si trova anche a soli 3 Euro a rullino.
Pegaso
Dalla mia firma potrai capire che non riesco ad essere molto obiettivo sull'argomento ... tongue.gif
Ti do' comunque un paio di informazioni sparse:
la Velvia esiste anche con sensibilità 100 ed è della serie F (ovvero con maggior "finezza" di grana)

Le pellicole PRO le tengono in frigo non perchè siano delicate ma perchè si conservano meglio, ed essendo pro chi le compra le vuole in stato perfetto. Io tengo comunque sempre tutto in frigo, indipendentemente da marca e pellicola: unico accorgimento è tirarle fuori un bel po' prima di usarle e farle "scaldare" nel contenitore chiuso per evitare che si formi una patina di condensa sulla pellicola.

In linea generale le Velvia sono più fredde (enfatizzano i verdi e i blu) mentre le Kodak sono più calde (rosso-giallo).

Io ho cominciato con tonnellate di Sensia, poi sono passato alla Velvia e ... non son più tornato indietro: se ti innamori del contrasto e dei colori di questa emulsione diventa quasi una droga ... Attento però perchè la devi trattare bene, ovvero l'esposizione deve essere ben calcolata e non ci devono essere contrasti di luce troppo forti, altrimenti rischia di diventare una BN ... laugh.gif

L'alternativa che io preferisco alla Velvia è l' Astia (la Provia non l'ho mai capita hmmm.gif ): ha dei colori molto più morbidi e si adatta sicuramente di più a luci tenui e colori non esageratamente carichi. E' fatta per il ritratto e quindi ha anche una buona resa sull'incarnato.

Prendi, provale e poi decidi tu: tieni però presenti che i prezzi delle cosiddette PRO sono un po' più alti ohmy.gif , ovvio ... ma ne vale la pena ...

Ciao wink.gif
Angelo
nuvolarossa
QUOTE (Lucabeer @ Oct 1 2004, 01:39 PM)
La si trova anche a soli 3 Euro a rullino.

blink.gif blink.gif Doveeee?
Sai, io sono ligure, quindi TIRCHIO a prescindere...
Qui, anche al supermercato, non la trovi a meno di 5 o 6 euri.... mad.gif

Potresti mandarmene uno scatolone ? laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Pegaso
QUOTE (nuvolarossa @ Oct 1 2004, 03:53 PM)
Sai, io sono ligure,

Che bello !!!
Un'altro, non lo sapevo .... (ormai il tuo avatar lo riconosco al volo laugh.gif laugh.gif laugh.gif )

Ho però un dubbio: se fossi realmente ligure non ti definiresti "tirchio" ma "parsimonioso" dry.gif
Lo hai fatto solo per farti capire meglio, vero !?!?!?!

wink.gif
Angelo
michele.franceschini
grazie a tutti, l'unica verita ora, dopo aver deciso le varie marche sta' nel provarle una per una e decidere. Per il prezzo è una cosa ormai scontata +qualità e costanza nel materiale + costa......

Velvia 50
Velvia 100f
Provia 100F

ciao a tutti
nuvolarossa
QUOTE
Velvia 50
Velvia 100f
Provia 100F


Io aggiungerei anche una kodak Elite, ha tonalità più "calde" e potrebbe piacerti di più, inoltre tollera meglio piccoli errori di esposizione.


QUOTE
Ho però un dubbio: se fossi realmente ligure non ti definiresti "tirchio" ma "parsimonioso"


Hai ragione, infatti l'ho fatto per chiarezza di espressione... laugh.gif
E poi sono un ligure "di confine"....
Pegaso
QUOTE (nuvolarossa @ Oct 2 2004, 05:27 PM)
QUOTE
Velvia 50
Velvia 100f
Provia 100F

Io aggiungerei anche una kodak Elite, ha tonalità più "calde" e potrebbe piacerti di più, inoltre tollera meglio piccoli errori di esposizione.

Pollice.gif Elimina una delle due Velvia dal test ed aggiungi la Kodak: in alcuni casi è proprio utile. Non esiste una pellicola migliore in ASSOLUTO, ma migliore a seconda della situazione wink.gif

QUOTE (nuvolarossa @ Oct 2 2004, 05:27 PM)

QUOTE
Ho però un dubbio: se fossi realmente ligure non ti definiresti "tirchio" ma "parsimonioso"

Hai ragione, infatti l'ho fatto per chiarezza di espressione... laugh.gif
E poi sono un ligure "di confine"....

laugh.gif laugh.gif BECCATO !!! laugh.gif laugh.gif

Ciao wink.gif
Angelo
Lucabeer
QUOTE (nuvolarossa @ Oct 1 2004, 03:53 PM)
QUOTE (Lucabeer @ Oct 1 2004, 01:39 PM)
La si trova anche a soli 3 Euro a rullino.

blink.gif blink.gif Doveeee?
Sai, io sono ligure, quindi TIRCHIO a prescindere...
Qui, anche al supermercato, non la trovi a meno di 5 o 6 euri.... mad.gif


Da Eurofoto, in Corso Siracusa (vicino all'uscita di Corso Orbassano della tangenziale di Torino): normalmente costa 3,65 Euro, ma se ne prendi 10 rullini (o 20, non ricordo!) per volta costa 3 Euro!
tembokidogo
Ma sì, confondiamo un po' le idee... wink.gif
Premessa doverosa: da anni ho cancellato dalla mia memoria (e dalla mia borsa fotografica) il nome di quella marca di pellicole che fanno a Rochester, o giù di lì, almeno per quanto riguarda le dia...ogni tanto mi concedo un "tradimento" con la Tri-X...dunque non sono obiettivo tongue.gif
Premessa bis: da fazioso quale sono, confesso di fare un tifo sfegatato per Fuji, con la sola eccezione della Velvia 50, che trovo decisamente troppo "carica": quindi il mio consiglio è Provia 100F, Astia 100F (per ritratto, toni pastello e situazioni di forte contrasto) e Provia 400F, che trovo stupenda per la foto naturalistica. Abitualmente espongo la Provia 100F a 125 iso, la Astia alla sensibilità nominale e la 400F a 500 iso.
Ciò premesso, consiglierei di aggiungere al test le Agfa RX Professional da 50 e 100 iso (la 200 mi piace un po' meno): grana abbastanza fine, toni naturali (ma attenzione, in ombra scoperta le dominanti fredde sono piuttosto evidenti) e prezzo tutto sommato accettabile. ph34r.gif
Un problema: non si trovano ovunque, si vendono pochino e dunque è possibile che il negoziante abbia sugli scaffali materiale un po' vecchiotto, prossimo alla scadenza o magari già scaduto.
Comunque, se sei alla ricerca della "tua" pellicola ideale un piccolo test lo farei...
Diego
Jacopo
QUOTE
A volte ci metto molte ore prima di raggiungere le vette del Brenta per incominciare a scattare.



Io ho ovviato al problema con un piccolissimo frigo portatile.
Le levo dal frigo le metto senza scatolina di cartone dentro un sacchetto e poi dentro il frigo.
Importante è il sacchetto, per evitare(visto le proprietà del frigo portatile) la grossa formazione di condensa a contatto della pellicola.....
Provare non costa niente....
Un altro consiglio....perchè non provi, oltre che al colore( dia o negativo) anche il BN e l'infrared.....
Jacopo
michele.franceschini
Diciamo che in verita sono piu alpinista che fotografo, questo è certo ,volevo solo essere sicuro di ottenere delle buone dia sopratutto per fare ingrandimenti.
il mio fastidio piu grosso è nel vedere le dia troppo "cromaticamente" diverse a come ricordo l'originale.
Lucabeer
QUOTE (miki @ Oct 5 2004, 11:45 PM)
il mio fastidio piu grosso è nel vedere le dia troppo "cromaticamente" diverse a come ricordo l'originale.

Come non detto, scarta la Velvia e resta sulla Provia!
michele.franceschini
Per principio un paio di rotoli di velvia 100f li ho presi, una prova è D'OBBLIGO farla.
ciao e grazie ancora
Pegaso
QUOTE (miki @ Oct 6 2004, 08:18 PM)
Per principio un paio di rotoli di velvia 100f li ho presi, una prova è D'OBBLIGO farla.
ciao e grazie ancora

Pollice.gif Pollice.gif
La 50 forse era meglio, ma la Velvia va comunque "assaggiata" cool.gif

Ciao e buone prove wink.gif
Angelo
francesco65
QUOTE (Pegaso @ Oct 7 2004, 09:56 AM)
QUOTE (miki @ Oct 6 2004, 08:18 PM)
Per principio un paio di rotoli di velvia 100f li ho presi, una prova è D'OBBLIGO farla.
ciao e grazie ancora

Pollice.gif Pollice.gif
La 50 forse era meglio, ma la Velvia va comunque "assaggiata" cool.gif

Ciao e buone prove wink.gif
Angelo

Trovare la pellicola che piace in genere impegna molto tempo e molti rulli....
io uso diverse pellicole anche in base alle macchine che uso... o meglio alle ottiche che uso (marche diverse), poi quello che a me colpisce di una pellicola non e' detto che a te faccia impazzire....
personalmente trovo ottime Velvia 50, Velvia 100 F, Kodak 100 G,Astia 100 F e in ultimo una amatoriale Kodak extra color 100,
non mi sono piaciute : Sensia,Provia,Agfa, ma ti ripeto ... tu magarai troverai non di tuo gradimento quelle che io preferisco, ti assicuro che non abbiamo ragione o torto nessuno dei due...
Il consiglio che ti do' e di provare un po' di pellicole e poi magari scegliere quelle che a seconda dell'uso ti soddisfano di piu'.
Un saluto
Francesco
Pegaso
Francesco,
non capisco se ti stavi riferendo a me o a Miki, comunque sia il discorso non cambia.
Tutto ciò che dici è correttissimo (tra l'altro abbiamo gli stessi "gusti" ... wink.gif).

Una pellicola va scelta (dopo averle provate un po' tutte) in base alle esigenze di ripresa, ovvero a seconda di "cosa" vuoi fotografare.
Ad es: io amo la Velvia perchè mi piace la banalissima foto di paesaggio ma non la userei mai per fare dei ritratti ...

Sinceramente non capisco però quando dici che la scelta dipende anche dalla marca delle ottiche che usi blink.gif !?!?!
Al limite può dipendere dalla luminosità che hai a disposizione scegliere una pellicola più o meno sensibile ... ma sei in grado di individuare la differente resa cromatica delle ottiche a seconda della marca blink.gif blink.gif ?!?!
Se "si" ti faccio i miei complimenti applausi.gif !!!!

Ciao wink.gif
Angelo
francesco65
QUOTE (Pegaso @ Oct 7 2004, 01:11 PM)
Francesco,
non capisco se ti stavi riferendo a me o a Miki, comunque sia il discorso non cambia.
Tutto ciò che dici è correttissimo (tra l'altro abbiamo gli stessi "gusti" ... wink.gif).

Una pellicola va scelta (dopo averle provate un po' tutte) in base alle esigenze di ripresa, ovvero a seconda di "cosa" vuoi fotografare.
Ad es: io amo la Velvia perchè mi piace la banalissima foto di paesaggio ma non la userei mai per fare dei ritratti ...

Sinceramente non capisco però quando dici che la scelta dipende anche dalla marca delle ottiche che usi blink.gif !?!?!
Al limite può dipendere dalla luminosità che hai a disposizione scegliere una pellicola più o meno sensibile ... ma sei in grado di individuare la differente resa cromatica delle ottiche a seconda della marca blink.gif blink.gif ?!?!
Se "si" ti faccio i miei complimenti applausi.gif !!!!

Ciao wink.gif
Angelo

Ciao Angelo,
quello che intendevo dire e' che una certa pellicola mi piace su Nikon e magari non mi esalta su L...A (pallino rosso per intenderci) e viceversa, non c'e' una differenza abissale pero'a parita'di pellicola la diversa resa cromatica e' abbastanza visibile. Per quanto riguarda le dia non sono mai andato oltre i 100 asa.... se non rarissime volte per cui la mia esperienza sulle alte sensibilita' e' nulla... invece sul Negativo sono andato anche oltre i 100 iso e dopo una certa esperienza con Fuji ho riscoperto Kodak che mi convince un po' di piu'....chiaramente, in questo caso bisogna tener conto del umore dello stampatore quel giorno che hai portato a stampare, della qualita' degli acidi ecc..ecc..
Un saluto :-)
Francesco
Pegaso
Beato te che puo permetterti certe prove ...
Se vuoi provare a salire di sensibilità la Provia 400 F ha una grana veramente fine anche se è una 400 ...

Non dimentichiamo poi che Miki, partendo da una Sensia, chiedeva maggiore dettaglio per foto di paesaggio, quindi i consigli Velvia 50-100F Provia 100F erano, a mio modesto parere, obbligatori.
D'accordo che anche Kodak e altre possono essere OK in assoluto ma, sempre a mio parere, non rispondevano correttamente al quesito iniziale.

Aspettiamo un riscontro da Miki wink.gif

Ciao a tutti
Angelo
francesco65
QUOTE (Pegaso @ Oct 7 2004, 02:18 PM)
Beato te che puo permetterti certe prove ...
Se vuoi provare a salire di sensibilità la Provia 400 F ha una grana veramente fine anche se è una 400 ...

Non dimentichiamo poi che Miki, partendo da una Sensia, chiedeva maggiore dettaglio per foto di paesaggio, quindi i consigli Velvia 50-100F Provia 100F erano, a mio modesto parere, obbligatori.
D'accordo che anche Kodak e altre possono essere OK in assoluto ma, sempre a mio parere, non rispondevano correttamente al quesito iniziale.

Aspettiamo un riscontro da Miki wink.gif

Ciao a tutti
Angelo

Ciao Angelo,
Provero' la Provia 400 F,
grazie del consiglio....
ti do ragione sulle risposte date a Miki....


Dai Miki facci poi sapere come ti trovi con le pellicole scelte

smile.gif smile.gif smile.gif

Un Saluto a tutti
Francesco
BlueMax
Una curiosita`:
ma quando portate a sviluppare queste pellicole il risultato e` fedele alle aspettative?
Mi spiego: anni fa per un servizio ad un mio amico che si sposava sono andato dal fotografo a prendere qualche rullino "pro", quelli che giustamente tiene nel frigo dietro al bancone.
Dopo aver scattato ho portato a sviluppare il tutto, ma il risultato e` stato molto deludente, proprio sulla resa cromatica.
La spiegazione che mi ha dato e` che i laboratori di sviluppo spesso ricevendo 1000 rullini normali e 10 "strani" per negligenza, fretta, ecc. usano le stesse impostazioni per lo sviluppo, e quindi vanificano l'uso di pellicole professionali.

quindi da buon genovese "parsimonioso" ho continuato ad usare le tipiche pellicole Kodak 100, 200, 400 ISO

lo so, probabilmente ho fatto male... dry.gif
francesco65
QUOTE (BlueMax @ Oct 8 2004, 10:29 AM)
Una curiosita`:
ma quando portate a sviluppare queste pellicole il risultato e` fedele alle aspettative?
Mi spiego: anni fa per un servizio ad un mio amico che si sposava sono andato dal fotografo a prendere qualche rullino "pro", quelli che giustamente tiene nel frigo dietro al bancone.
Dopo aver scattato ho portato a sviluppare il tutto, ma il risultato e` stato molto deludente, proprio sulla resa cromatica.
La spiegazione che mi ha dato e` che i laboratori di sviluppo spesso ricevendo 1000 rullini normali e 10 "strani" per negligenza, fretta, ecc. usano le stesse impostazioni per lo sviluppo, e quindi vanificano l'uso di pellicole professionali.

quindi da buon genovese "parsimonioso" ho continuato ad usare le tipiche pellicole Kodak 100, 200, 400 ISO

lo so, probabilmente ho fatto male... dry.gif

Ciao BlueMax,
secondo me nello sviluppo del negativo non dovrebbe cambiare niente...sono tutti C41... le impostazioni diverse a seconda del tipo di pellicola si dovrebbero fare sulla macchina che stampa su carta... ma credo che gia non le fanno sulle stampe professionali... figurati sulllo sviluppo e stampa amatoriale...almeno credo che tu abbia fatto sviluppare dei classici 10x15, 12x18, se non e' cosi' fammi sapere,
Comunque dal 13x18 in su in genere i laboratori usano la macchina un pochino piu' manualmente, quindi i risultati sono leggermente migliori.
Un saluto :-)
Francesco
Pegaso
QUOTE (BlueMax @ Oct 8 2004, 11:29 AM)
Una curiosita`:
ma quando portate a sviluppare queste pellicole il risultato e` fedele alle aspettative?
Mi spiego: anni fa per un servizio ad un mio amico che si sposava sono andato dal fotografo a prendere qualche rullino "pro", quelli che giustamente tiene nel frigo dietro al bancone.
Dopo aver scattato ho portato a sviluppare il tutto, ma il risultato e` stato molto deludente, proprio sulla resa cromatica.

Se compri pellicole pro portale a sviluppare in un laboratorio pro, non in un mini lab.
E' vero, le pellicole pro rendono deciosamente peggio se sviluppate in un lab (verificato sulla mia pelle mad.gif ) ... ma se trattate bene e con coscienza rolleyes.gif ......

Se sai che lo sviluppo lo farai fare ad un minilab prendi le pellicole che trovi sugli scaffali, risparmierai in denaro ed in rodimenti di fegato ...

Le "aspettative" sui negativi sono poi una chimera ....

Ciao wink.gif
Angelo
BlueMax
Sicuramente le avevo fatte stampare in un formato non piu` grande del 13x18.
Le avevo portate dal mio solito fotografo che pero` non le sviluppa in proprio ma le manda ad un laboratorio esterno.
Speravo che come tenesse in conto il tipo di pellicola "diverso" al momento della vendita (e del conto tongue.gif ) lo facesse anche al momento di inviare i negativi allo sviluppo/stampa (ok, ero troppo fiducioso... unsure.gif )

In effetti forse in un formato piu` grande le avrebbero trattate meglio, infatti ogni volta che faccio ristamapre un ingrandimento ha colori nettamente diversi dalla 10x15 o 13x18 di partenza...
ma questo credo sia un problema comune
Pegaso
QUOTE (BlueMax @ Oct 11 2004, 03:45 PM)
infatti ogni volta che faccio ristamapre un ingrandimento ha colori nettamente diversi
PUNTO
dalla 10x15 o 13x18 di partenza...
ma questo credo sia un problema comune

Metti pure il punto dove te l'ho consigliato ... wink.gif
Due stampe da negativo saranno quasi sempre diverse indipendentemente dal formato in cui le stampi e dal punto in cui parti.
Anche una 10x15 è diversa a seconda del lab ma anche nello stesso lab a seconda del "periodo" in cui la porti (ovviamente NON parlando di PROF per cui i risultati sono in genere un po' + vicini ...).

Nel lontano periodo in cui usavo il negativo ho portato ad ingrandire un paio di foto: stentavo a riconoscerle come mie blink.gif ......

Ciao wink.gif
Angelo
ufovolante
io uso velvia 50 e sensia 100 economiche e funzionali
francesco65
QUOTE (ufovolante @ Oct 13 2004, 06:37 PM)
io uso velvia 50 e sensia 100 economiche e funzionali

Se sei tu quello della foto sfido chiunque a darti torto biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Sto scherzando chiaramente....

sulla velvia 5o sono pienamente d'accordo con te.... sulla sensia....non so ' non mi ha particolarmente convinto....

un saluto
Francesco
Pegaso
QUOTE (francesco65 @ Oct 14 2004, 10:52 AM)
QUOTE (ufovolante @ Oct 13 2004, 06:37 PM)
io uso velvia 50 e sensia 100 economiche e funzionali

Se sei tu quello della foto sfido chiunque a darti torto biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

....nel dubbio condivido tutto e mi rimangio quel che posso aver detto contro le Sensia ...
Anzi, vado a comprarne una decina di rulli ...

laugh.gif laugh.gif

Buona Giornata wink.gif
Angelo
ufovolante
non sono io io sono piu alto ma per il resto siamo li.......... ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.