Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
luci
ho fatto questa foto e invece che lasciare "auto" o scelto la modalità "foto alba/tramonto" ma non sono soddisfatta, come dovevo fare per fotografare meglio?
ciao

ps.: non posso allegarla perchè è + grande della misura permessa.

potete dirmi come fare per allegarla e avere un vostro consiglio?
ciao hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
ea00220
QUOTE (luci @ Sep 30 2004, 12:14 PM)
ps.: non posso allegarla perchè è + grande della misura permessa.

Esegui un "resize" alla misura di 640X480 pixel.
E' più che sufficiente. wink.gif

Saluti

Pietro
luci
ok fatto!
ciao
bluemonia
Ciao Luci,
cosa non ti piace in particolare della tua foto???
non sono un'esperta, cmq la prox volta potresti fare diverse prove, magari scattando in "auto" e nella modalità che hai scelto e vedere i risultati... poi se la tua macchina lo permette puoi mettere in manuale, fare la misurazione del bianco, usare una diversa modalità di esposizione...

insomma un po' di prove e vedere se riesci ad ottenere il risultato desiderato!! rolleyes.gif cmq nel manuale (come dice il buon Mauro) dovresti trovare un po' di consigli e le indicazioni per fare le prove che ti ho elencato...

La foto cmq a me non dispiace... solo che la data sopra non è molto artistica!!! ph34r.gif laugh.gif

ciau wink.gif
ivano
QUOTE (bluemonia @ Sep 30 2004, 02:05 PM)
...solo che la data sopra non è molto artistica!!! 

Concordo: il difetto più grande è proprio la sovrapposizione della data...
Per il resto, inquadratura a parte che è un argomento... "estetico" su cui esistono trattati innumerevoli, per esposizione, colore, diaframma, ecc. il digitale permette proprio di sperimentare ed imparare in una frazione del tempo necessario con un sistema a pellicola: è il vantaggio maggiore che offre ad un "apprendista" una macchina digitale... a mio parere...
Ciao
luci
mmm...la data, ma perchè non posso + toglierla? si lo so che dovrei leggere il manuale, infatti l'ho letto...ma mi sono già scordata tutto...

comunque lo rileggerò!

non mi piace il sole... sembra sfuocato...

e poi ho fatto una foto al mio cane, modalità auto, di giorno, e se la ingrandisco non si sgrana, mentre se ingrandisco questa si sgrana....


vado a leggere il manuale...

ciao biggrin.gif
bluemonia
per il sole, non so come aiutarti... ph34r.gif

per la data, è meglio scattare senza, piuttosto che toglierla col fotoritocco!

e se la foto sgrana ingrandendola, magari è stata scattata con una qualità bassa... controlla i dati! rolleyes.gif

vado a leggere anche io il manuale... tongue.gif rolleyes.gif

ciau! wink.gif
luci
ma io ho guardato le proprietà è 300 dpi in altezza e larghezza

bho! devo guardare altre proprietà?

ciao
ea00220
QUOTE (luci @ Sep 30 2004, 04:22 PM)
ma io ho guardato le proprietà è 300 dpi in altezza e larghezza

bho! devo guardare altre proprietà?

La dimensione che interessa è 2288x1712, i 300 dpi si riferiscono alla stampa...
Comunque penso che blumonia si riferisse alla qualità, ovvero al fattore di compressione jpeg delle foto. La macchina offre la possibilità di memorizzare le immagini in modi differenti, come "fine", "normal" etc. etc., che corrispondono a diversi rapporti di compressione dell'immagine e quindi a differenti dimensioni dei files.
Per ottenere fotografie che non sgaranano (o sgranano poco) anche ingrandendole, conviene memorizzare con la qualità massima disponibile, anche se costa in termini di occupazione, ovvero consente la memorizzazione di un minor numero di fotografie per ciascuna memory card.

Saluti

Pietro


ea00220
Ah ! Dimenticavo: anch'io non trovo nulla di strano nella foto.
L'alone che circonda il sole è assolutamente normale e, tranne che nelle fotografie astronomiche, non ho mai visto il sole senza alone.

Allego sole con alone..... tongue.gif tongue.gif

Saluti

Pietro



bluemonia
già... intendevo proprio questo!! smile.gif
Magoo
Mh, allora ho il sospetto che tu abbia impostato la sensibilità della pellic... ehm, del sensore su AUTO. Ovvero: se c'e' parecchia luce la macchina imposta la sensibilità su 100 ISO, e quindi la grana rimane bassa. Se c'è poca luce, invece, la macchina aumenta di conseguenza la velocità della pellic ... ehr, la sensibilità del sensore, e quindi imposta 200 iso (ovvero grana più visibile).

Io cerco sempre di utilizzare la 50 iso, quando possibile (e comunque mi tengo ben lontano dal settare l'ISO su AUTO). E' anche per questo che sto disperatamente cercando di procurarmi quel fantastico controllo remoto del quale si parla altrove :-)

Ciao!
Angelo.-

P.S. comunque a me la foto pare molto bella. L'unica cosa che disturba è la curvatura dell'orizzonte (e la data, ovvio: un uomo che defeca nell'angolino mi avrebbe urtato di meno :-) ).
luci
ma ho guardato le proprietà della foto è segna ISO 50.

Bho?

magari qualcuno mi saprà dara un'altro aiuto. speriamo.



PS.: mi ha fatto molto ridere la tua battuta a proposito dell'uomo nell'angolo...la curvatura dell'orizzonte l'ho dovuta fare apposta per non riprenderlo laugh.gif laugh.gif laugh.gif
ma dai ti pare che potrei fare una foto con l'omino.... biggrin.gif wink.gif

ciao
ivano
QUOTE (Magoo @ Sep 30 2004, 06:07 PM)
...e comunque mi tengo ben lontano dal settare l'ISO su AUTO

Non è sempre vero, l'impostazione su auto permette di usare anche sensibilità intermedie e quindi ottimizzare meglio tempi e diaframmi a seconda della luce e senza essere obbligati al "salto" di un diaframma tra selezione e la successiva (se si vuol essere raffinati ovvio...).
Ciao
easynick
Ciao.
Avendo tu usato uno Scene Mode la macchina si sottopone a dei parametri standard che le impongono di potenziare la luce di campo con un forte bilanciamento del chiaro-scuro, ottenere il meglio nella riproduzione dei colori, contenere il riverbero del sole.
La proporzione che tu fai tra una foto normale in automatico e quella ottenuta con un qualsiasi scene mode non può essere oggetto di paragone (sarebbe come dire che una piccola utilitaria in quanto automobile può fare quello che fa un fuoristrada che per quanto sia anche esso una automobile è dedicata ad una particolare funzione che è l'off-road).
Quindi se vuoi qualcosa che venga incontro alle tue esigenze hai due possibilità o avventurarti sulla modalità manuale..........e buona fortuna, oppure accontentarti delle foto che produci che a mio modesto parere sono di ottima fattura.
Un saluto e spero di essere stato utile.
Easynick
patri.la
QUOTE (ea00220 @ Sep 30 2004, 12:19 PM)
QUOTE (luci @ Sep 30 2004, 12:14 PM)
ps.: non posso allegarla perchè è + grande della misura permessa.

Esegui un "resize" alla misura di 640X480 pixel.
E' più che sufficiente. wink.gif

Saluti

Pietro

Ciao Pietro,

sono la più dilettante di tutti !!!

Come si fa il "resize" ?

Anch'io non riesco ad allegare le foto ai forum.

E poi, come si fa ad allegare più di una foto ? (ho visto che qualcuno ne allega anche 4 o 5)

Grazie per l'aiuto.
Patrizia

_Nico_
Luci, per quel che vedo, con la «scena» hai scattato a 1/776 a f5.6. La prossima volta prova a scattare in modo da poter chiudere di più il diaframma, se questo è possibile sulla tua camera, che a quella focale dovrebbe chiudere circa a 8.

Col diaframma più chiuso (cioè più di 5.6, verso l'8), il sole avrebbe meno alone, e guadagneresti in nitidezza. Che in un paesaggio non guasta... wink.gif
_Nico_
Ho dato un'occhiata al depliant della 4100, e non credo che la macchina disponga di funzioni con cui settare tempi e diaframmi. Credo che la funzione «aurora/crepuscolo» sia concepita per momenti con luce decisamente inferiore a quella della tua foto, e dunque privilegi una media apertura con il tempo più rapido possibile.

Sarà meglio la prossima volta usare la normale funzione paesaggio, con cui avrai un tempo meno rapido di 1/774 e un diaframma conseguentemente più chiuso, con significativo guadagno di nitidezza -e minore alone wink.gif .
ea00220
QUOTE (patri.la @ Oct 5 2004, 11:52 PM)
(..)
Come si fa il "resize" ?
E poi, come si fa ad allegare più di una foto ? (ho visto che qualcuno ne allega anche 4 o 5)
(..)

Se hai a disposizione Nikon View, l'immagine allegata è più esplicativa di tante parole. Una volta effettuato il resize dovrai memorizzare con un nome diverso da quello iniziale, per evitare di ridimensionare la foto originale.

Gli allegati multipli, che si aprono direttamente nei post, sono realizzati tramite Link a pagine web dove sono presenti le foto.

Saluti

Pietro

Time4You
Però a me non dispiace come foto..... tongue.gif

Forse l'unica cosa è che il sole è un pò troppo alto sull'orizzonte per le impostazioni "ALBA".... mi pare che il sensore abbia catturato troppa luce diretta....
angeletto
QUOTE (ea00220 @ Sep 30 2004, 05:00 PM)
Ah ! Dimenticavo: anch'io non trovo nulla di strano nella foto.
L'alone che circonda il sole è assolutamente normale e, tranne che nelle fotografie astronomiche, non ho mai visto il sole senza alone.

Allego sole con alone..... tongue.gif  tongue.gif

Saluti

Pietro

Per Pietro: La tua foto è molto bella! Mi ha colpito...
smile.gif

Per luci: secondo me l'unico difetto (come è stato detto da molti) è la data in sovrastampa... wink.gif
ea00220
QUOTE (angeletto @ Oct 7 2004, 02:13 PM)
Per Pietro: La tua foto è molto bella! Mi ha colpito...

Ti ringrazio dell'apprezzamento tongue.gif , anche se io l'ho allegata solo perchè mi sembrava fosse ben rappresentativa del fatto che il sole, anche se basso all'orizzonte, difficilmente è fotografabile senza alone.

Saluti

Pietro

P.S.
Ho trovato molto gradevoli, lineari e fresche le foto del tuo album; IMHO. applausi.gif



luci
Ah finalmente on-line.... biggrin.gif

QUOTE
Luci, per quel che vedo, con la «scena» hai scattato a 1/776 a f5.6. La prossima volta prova a scattare in modo da poter chiudere di più il diaframma, se questo è possibile sulla tua camera, che a quella focale dovrebbe chiudere circa a 8.

Col diaframma più chiuso (cioè più di 5.6, verso l'8), il sole avrebbe meno alone, e guadagneresti in nitidezza. Che in un paesaggio non guasta...


QUOTE
Ho dato un'occhiata al depliant della 4100, e non credo che la macchina disponga di funzioni con cui settare tempi e diaframmi. Credo che la funzione «aurora/crepuscolo» sia concepita per momenti con luce decisamente inferiore a quella della tua foto, e dunque privilegi una media apertura con il tempo più rapido possibile.





Credo che questa risposta sia quella giusta...proverò a fare un'altra foto come dici tu, perchè è strano che con 4 megapixel una foto si sgrani...

poi vi farò sapere.

ciao e grazie
patri.la
QUOTE (ea00220 @ Oct 6 2004, 10:23 AM)
QUOTE (patri.la @ Oct 5 2004, 11:52 PM)
(..)
Come si fa il "resize" ?
E poi, come si fa ad allegare più di una foto ? (ho visto che qualcuno ne allega anche 4 o 5)
(..)

Se hai a disposizione Nikon View, l'immagine allegata è più esplicativa di tante parole. Una volta effettuato il resize dovrai memorizzare con un nome diverso da quello iniziale, per evitare di ridimensionare la foto originale.

Gli allegati multipli, che si aprono direttamente nei post, sono realizzati tramite Link a pagine web dove sono presenti le foto.

Saluti

Pietro

Ciao Pietro,
grazie millissime per l'aiuto.
Devo leggere meglio il manuale !!

Nel contesto di questo forum, invio a tutti una mia foto (fatta per imparare ad usare la CP4500)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.