Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mauropanichi
Il mio corredo è costituito da : 2 corpi a pellicola,F5 e FM2,2corpi digitali,D200 e D300 , ho anche una Mamiya RB 67 con 2 ottiche.Ottiche Nikkor;20 ais2,8-35/70 2,8-17/55 2,8-80/400VR,10/20sigma,50 1,4;85 1,8;105micro 2,8;180 2,8.Vengo al punto, ho trovato in buone condizione un 105DC,sono preso dalla tentazione di acquistarlo.Il problema è che mi sono svenato prendendo la D300,e ora avrei intenzione di permutarla con F5,che utilizzo sempre meno.Sono allettato dal idea di usare il 105 DC in digitale e introdurre un leggero soft ,visto che i filtri soft in digitale non funzionano più di tanto.Qualche consiglio sulla permuta,e qualche foto dell'ottica in questione non mi dispiacerebbero. hmmm.gif
studioraffaello
QUOTE(Batman62 @ Feb 22 2008, 05:50 PM) *
Il mio corredo è costituito da : 2 corpi a pellicola,F5 e FM2,2corpi digitali,D200 e D300 , ho anche una Mamiya RB 67 con 2 ottiche.Ottiche Nikkor;20 ais2,8-35/70 2,8-17/55 2,8-80/400VR,10/20sigma,50 1,4;85 1,8;105micro 2,8;180 2,8.Vengo al punto, ho trovato in buone condizione un 105DC,sono preso dalla tentazione di acquistarlo.Il problema è che mi sono svenato prendendo la D300,e ora avrei intenzione di permutarla con F5,che utilizzo sempre meno.Sono allettato dal idea di usare il 105 DC in digitale e introdurre un leggero soft ,visto che i filtri soft in digitale non funzionano più di tanto.Qualche consiglio sulla permuta,e qualche foto dell'ottica in questione non mi dispiacerebbero. hmmm.gif

con la funzione cerca troverai di tutto su questa ottica fantastica che non serve solo per introdurre un poco di soft...ma ti permette di dosare lo sfocato sia davanti che dietro al soggetto....
e' unica nel suo genere ....e senza defocus attivo una delle piu' nitide in commercio....
trova le discussioni e studia le immagini vedrai che la prenderai al volo....
giannizadra
QUOTE(studioraffaello @ Feb 22 2008, 05:56 PM) *
con la funzione cerca troverai di tutto su questa ottica fantastica che non serve solo per introdurre un poco di soft...ma ti permette di dosare lo sfocato sia davanti che dietro al soggetto....
e' unica nel suo genere ....e senza defocus attivo una delle piu' nitide in commercio....
trova le discussioni e studia le immagini vedrai che la prenderai al volo....


Condivido in pieno.

Se appena puoi, però, tieni anche la F5.
Svendere apparecchi del genere a prezzi da rigattiere (quelli che oggi come oggi passa il convento) è una sciagura.
mauropanichi
QUOTE(giannizadra @ Feb 22 2008, 06:06 PM) *
Condivido in pieno.

Se appena puoi, però, tieni anche la F5.
Svendere apparecchi del genere a prezzi da rigattiere (quelli che oggi come oggi passa il convento) è una sciagura.

Questo è vero,comunque vedendo il progresso del digitale con la D300,non ero intenzionato a mantenere 3 corpi a pellicola,con il ricavato di uno di questi ,un ottica di classe può essere un investimento o almeno non perde molto valore nel tempo.Ho un pò di confusione perchè con il 105 DC,avrei un'altra ottica della stessa lunghezza focale 105 micro,non è che la utilizzi molto.
danighost
Se non usi molto il 105 macro, credo sia meglio vendere quello, per la F5 sei ancora in tempo.
MSVphoto
Da parte mia ti posso parlare solo bene di quest'ottica.
Personalmente non venderei la F5... per quanto riguarda la sovrapposizione con il 105 macro, tieni presente che, come probabilmente tu sai, esiste anche il 135DC, se decidi di tenere il micro nikkor, puoi aspettare che capiti un'occasione per il fratellino... ha le stesse qualità.
Auguri per la scelta.

Ciao
mauropanichi
QUOTE(volo63 @ Feb 25 2008, 06:36 PM) *
Da parte mia ti posso parlare solo bene di quest'ottica.
Personalmente non venderei la F5... per quanto riguarda la sovrapposizione con il 105 macro, tieni presente che, come probabilmente tu sai, esiste anche il 135DC, se decidi di tenere il micro nikkor, puoi aspettare che capiti un'occasione per il fratellino... ha le stesse qualità.
Auguri per la scelta.

Ciao

In digitale il 135 lo reputo troppo lungo.
f5mau
QUOTE(Batman62 @ Feb 22 2008, 08:29 PM) *
Questo è vero,comunque vedendo il progresso del digitale con la D300,non ero intenzionato a mantenere 3 corpi a pellicola,con il ricavato di uno di questi ,un ottica di classe può essere un investimento o almeno non perde molto valore nel tempo.Ho un pò di confusione perchè con il 105 DC,avrei un'altra ottica della stessa lunghezza focale 105 micro,non è che la utilizzi molto.

Un pensiero personale.
Terrei l'F5 che è una fotocamera di riferimento (visto il ricavo dry.gif ) e cederei la D200, superata dalla D300, che possiedi ed è migliore.
Cederei anche il 105 micro, un bell'obiettivo macro, ma attualmente superato dal nuovo che ha parecchie migliorie oltre il Vr. Meno secco ed uno sfocato migliore nell'immagine generale, in più è più equilibrato con la fotocamera.
Il 105 DC è un bell'obiettivo anche e soprattutto nella fotografia generale e di paesaggi, io lo uso per questo ed a volte faccio anche qualche foto di fiori e compagnia. Si comporta molto bene, particolarmente nei paesaggi e foto di particolari.

Clicca per vedere gli allegati
800 iso

A me piace più che per ritratti dive lo trovo un po' saturo.
Saluti ed auguri
Enrico Odano
Ciao, io posseggo quest'ottica, e come te ho sia F-5 che d-200.
Quello che ti posso dire in base alla mia esperienza,ovviamente, è che lo apprezzerai molto di più sull'analogico che sul digitale.
Non so spiegarmi il motivo, ma sull' F-5 vedi direttamente il risultato dal mirino, sul digitale no.
Tuttavia le foto non rimangono sul mirino, e sul digitale ottieni una nitidezza non paragonabile ad altre ottiche, ci vogliono un pò di prove prima di capire appieno il grado di sfocato "rear" (io utilizzo solo quello) ma il risultato è eccezzionale, di una morbidezza esaltante.
Se puoi tieni l'F-5 non svenderla ai prezzi di mercato è ancora un'ottima macchina.
Enrico
reve
ragazzi, ho preso anche io questa ottica strabiliante.. solo che non riesco a capire come funziona la ghiera del defocus... forse è meglio però scrivere nella sezione obiettivi...
se potete darmi un link dove spoega il funzionamento ve ne sarei grato.
Lucabeer
QUOTE(reve @ Mar 14 2008, 02:52 PM) *
ragazzi, ho preso anche io questa ottica strabiliante.. solo che non riesco a capire come funziona la ghiera del defocus... forse è meglio però scrivere nella sezione obiettivi...
se potete darmi un link dove spoega il funzionamento ve ne sarei grato.


Intanto ti sposto in Obiettivi, sezione più appropriata...

Possiedo anche io il 105DC, e l'ho usato sia sulla F6 che sulla D200: straordinario su entrambe, nitido e cristallino se non si attiva il defocus control... e magicamente morbido se lo si attiva.

Personalmente trovo che i risultati migliori si abbiano se imposti il defocus control a un valore pari a quello del diaframma che stai usando. In questo modo il soggetto a fuoco resta nitido ma con le alte luci molto piacevoli, e lo sfondo o il primo piano (a seconda se giri verso R o F) completamente sfocati e ovattati.

Se invece eccedi tale valore (ad esempio diaframma 2 e ghiera defocus sul 4), ottieni un effetto tipo filtro flou (ma molto più particolare e piacevole) anche sul soggetto messo a fuoco. Ti sconsiglierei tuttavia di esagerare con valori troppo elevati rispetto al valore del diaframma in uso: si rischia di strafare e di rendere tutto veramente troppo morbido.

Ah, e ricordati di rifocheggiare sul soggetto principale dopo ogni volta che hai azionato la ghiera defocus!
reve
ti ringrazio! gentilissimo.
pocico
sulla d300 il 105 dc è eccezionale. tempo fa per acquistare la d300 ho venduto con l'amaro in bocca la f100, ovviamente non paragonabile alla f5, oggi non ne sento la mancanza. se avessi aspettato di più avrei preso ancora meno di quel poco che ho ottenuto.tenerla per lasciarla nell'armadio per me non aveva senso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.