Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > INCONTRIAMOCI
Pagine: 1, 2, 3
marco.pesa
I padovani fanno raduni i veronesi pure... anche i veneziani... e noi?
Apparte gli scherzi che ne dite se ci troviamo nei prossimi giorni?
Le giorante si stanno facende belle e più lunghe, qualche ora da dedicare alle foto e a quattro ciacole non penso che sia difficile da trovare...

Si accettano proposte.

Marco
daniele@littlebridge
QUOTE(marco.pesa @ Feb 18 2008, 11:54 PM) *
I padovani fanno raduni i veronesi pure... anche i veneziani... e noi?
Apparte gli scherzi che ne dite se ci troviamo nei prossimi giorni?
Le giorante si stanno facende belle e più lunghe, qualche ora da dedicare alle foto e a quattro ciacole non penso che sia difficile da trovare...

Si accettano proposte.

Marco


presente...! Dovevo andare anche a VR ma lavoro quindi nada... i PD gia' li conosco, quindi e' ora di giocare in casa. Vediamo chi e quanti si aggregano e ne riparliamo... OK..? Ciao

daniele
SiDiQ
Vicentino purosangue pronto all'incontro smile.gif
max16vj
...mi raccomando i gatti almeno cuoceteli bene..ok!!
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

max16vj

ovviamente scherzo dai non vi arrabbiate..............

@littlebridge....ho cambiato LUOGO di lavoro... dai primi di marzo sono a peschiera del garda... wink.gif

max16vj
Rudi75
QUOTE(max16vj @ Feb 19 2008, 09:46 AM) *
...mi raccomando i gatti almeno cuoceteli bene..ok!!


Uhè uhè Max tongue.gif , ma quali magnagati? a noi riesce meglio, molto meglio, il baccalà

e poi...

"La cucina vicentina è composta di piatti semplici, di tradizione contadina, che seguono l'andamento delle stagioni e dei relativi prodotti che si raccoglievano nei prati e nei boschi. Ogni piatto è legato ad una parte del territorio e le preparazioni si basano ancora oggi sui prodotti tipici: i bisi di Lumignano (frazione di Longare), gli asparagi di Bassano, i torresani di Breganze, i formaggi di Asiago, le ciliegie di Marostica, il riso di Grumolo delle Abbadesse, la patata di Rotzo e il sedano di Rubbio (frazione di Conco), i tartufi a Nanto, il broccolo fiolaro di Creazzo, la sopressa di Valli del Pasubio, gli gnocchi con la fioreta di Recoaro Terme."

Se però qualche veneto (e curioso più in generale) ci tiene ad acculturarsi un po' sulle tradizioni popolari legga pure:

"Secondo un'ipotesi storica, sembra che i vicentini si siano guadagnati l'appellativo di «magnagati» nel 1698, quando una grande invasione di topi terrorizzava la città. Malgrado i vari tentativi, non si riusciva a combattere le schiere di topi, e la situazione era tanto grave che Venezia dovette intervenire inviando un esercito di gatti.
La tattica funzionò, ma da allora i vicentini si meritarono un posto stabile nella proverbiale distinzione di «magnagati», mantenuta viva anche da altre leggende... una teoria di origine fonetica, trascurata nelle attuali considerazioni, ma conosciuta già nell'Ottocento, trova fondamento dalla parlate locali, quando per dire la frase «hai mangiato» in dialetto veneziano si pronunciava «ti ga magnà», in padovano «gheto magnà» mentre nel dialetto antico vicentino si affermava «gatu magnà». Questa pronuncia diede probabilmente origine al soprannome di «magnagatu» o «magnagati» dato in senso spregiativo dai rivali veneti ai vicentini. Che i veneziani poi avessero il gusto di affibbiare soprannomi con la desinenza «magna» è noto: indicavano (e indicano tuttora) come «magnagiasso» certi pescatori, «magnamaroni» ai ruffiani, «magnacarta» agli scribacchini..."


Detto questo (scusate il lungo O.T., ma "s'è fatto per la cultura" tongue.gif ) io, impegni permettendo, vengo volentieri. Si proponga fin da subito una data wink.gif
Ciao biggrin.gif
SiDiQ
QUOTE(Rudi75 @ Feb 19 2008, 11:06 AM) *
"Secondo un'ipotesi storica, sembra che i vicentini si siano guadagnati l'appellativo di «magnagati» nel 1698, quando una grande invasione di topi terrorizzava la città. Malgrado i vari tentativi, non si riusciva a combattere le schiere di topi, e la situazione era tanto grave che Venezia dovette intervenire inviando un esercito di gatti.
La tattica funzionò, ma da allora i vicentini si meritarono un posto stabile nella proverbiale distinzione di «magnagati», mantenuta viva anche da altre leggende... una teoria di origine fonetica, trascurata nelle attuali considerazioni, ma conosciuta già nell'Ottocento, trova fondamento dalla parlate locali, quando per dire la frase «hai mangiato» in dialetto veneziano si pronunciava «ti ga magnà», in padovano «gheto magnà» mentre nel dialetto antico vicentino si affermava «gatu magnà». Questa pronuncia diede probabilmente origine al soprannome di «magnagatu» o «magnagati» dato in senso spregiativo dai rivali veneti ai vicentini. Che i veneziani poi avessero il gusto di affibbiare soprannomi con la desinenza «magna» è noto: indicavano (e indicano tuttora) come «magnagiasso» certi pescatori, «magnamaroni» ai ruffiani, «magnacarta» agli scribacchini..."[/i]

La cosa presenta alcune sfaccettature.

Mi ricordo ancora che mio nonno materno una volta all'anno andava con il medico del paese a mangiare il "gatto" proprio a venezia in una famosa trattoria che aveva come menù "il gatto in tecia".

Poi sempre dai racconti del nonno, che tra campagna di russia, campo di lavoro forzato in polonia, etc mi ha svezzato raccontandomi le sue storie mi diceva che durante e poco dopo la fine delle due guerre, visto la mancanza di altre fonti di proteine il gatto finiva spesso in pentola cucinato più o meno come il normale coniglio.....

Altri tempi, la fame era fame....
marco.pesa
QUOTE(Rudi75 @ Feb 19 2008, 11:06 AM) *
Detto questo (scusate il lungo O.T., ma "s'è fatto per la cultura" tongue.gif ) io, impegni permettendo, vengo volentieri. Si proponga fin da subito una data wink.gif
Ciao biggrin.gif



Sabato o Domenica?
Senza andare tanto lontano, si potrebeb fare uno dei primi due fine settimana di marzo...
1 o il 2 o la settimana dopo l'8 o il 9...

Se conoscete altri Vicentini del forum spargete la voce, ovviamente chi si vuole unire è ben accetto...
SiDiQ
QUOTE(marco.pesa @ Feb 19 2008, 12:39 PM) *
Sabato o Domenica?
Senza andare tanto lontano, si potrebeb fare uno dei primi due fine settimana di marzo...
1 o il 2 o la settimana dopo l'8 o il 9...

Se conoscete altri Vicentini del forum spargete la voce, ovviamente chi si vuole unire è ben accetto...


Ok, per me va bene, fissate una data e speriamo i piccoli non si ammalino.
Intanto questa domenica provo a togliere un po di ruggine dalla fotocamera alla chiamata di marzo che fanno a Recoaro Terme...

http://www.chiamatadimarzo.com/
daniele@littlebridge
ciao

purtroppo con i turni faccio fatica, diciamo che, nei weekend indicati da Marco mi andrebbe bene sabato 01/03. Gli altri giorni sarebbe difficile per me. Vediamo che dicono i prossimi.

@ SiDiQ: domenica ti farò volentieri compagnia e thank's x la dritta ieri su NX, l'effetto me lo son caricato e tenuto in memoria, chissà non mi serva ancora.... wink.gif

ciao
gianz
Naturalmente... Presente!
Quando volete... e se volete organizzare gite fotografiche sul gruppo del Carega, proponete pure!

Anche qui i gatti facevano una brutta fine...
unsure.gif
daniele@littlebridge
QUOTE(gianz @ Feb 19 2008, 03:40 PM) *
Quando volete... e se volete organizzare gite fotografiche sul gruppo del Carega, proponete pure!

...bene bene, ti prendo in parola... il Pasubio (rifugio Papa) è una delle mie escursioni classiche e l'anno scorso son riuscito a farmi pure un giro a Campogrosso... si può fare in futuro un'uscita in zona.. wink.gif

QUOTE(gianz @ Feb 19 2008, 03:40 PM) *
Anche qui i gatti facevano una brutta fine...
unsure.gif

...intendi nel forno in umido con le patate ed il rosmarino...?? tongue.gif

ciao
gianz
Beh... il Pasubio lo conosco poco... Quest'autunno io ed un amico abbiamo fatto veloce rientro con buio e nebbia per errati calcoli dei tempi di rientro! Percorso: Pian delle Fugazze, Val Canale, Rif. Papa, Rif. Pertica e rientro con Strada degli Eroi tutta di corsa, di notte e con la nebbia!
Il Carega invece lo conosco a memoria, soprattutto la zona di Campogrosso e Gazza, quindi quando vuoi. Itinerari consigliati: Vajo dei Colori, dei Camosci e ferrate Biasin e Cima Posta. Quest'estate esplorazione zona Cherle, sconosciuta!

I gatti anche al forno!!! O alla griglia! messicano.gif
Rudi75
Quindi proviamo a fissare sabato 1° marzo? e... se il tempo non dovesse essere propizio direi quello successivo, ok?

Senti senti, io ho da poco fatto "Pian delle Fugazze-Campogrosso" in una notturna al chiar di luna, spettacolo ovviamente!

Il Vajo dei colori è proposto per escursionisti esperti vero? ho tre amici che non ne potevano più quando l'han percorso... io con altri ovviamente scelsi la "strada" tradizionale tongue.gif
gianz
QUOTE(Rudi75 @ Feb 19 2008, 05:05 PM) *
Quindi proviamo a fissare sabato 1° marzo? e... se il tempo non dovesse essere propizio direi quello successivo, ok?

Senti senti, io ho da poco fatto "Pian delle Fugazze-Campogrosso" in una notturna al chiar di luna, spettacolo ovviamente!

Il Vajo dei colori è proposto per escursionisti esperti vero? ho tre amici che non ne potevano più quando l'han percorso... io con altri ovviamente scelsi la "strada" tradizionale tongue.gif


Per me ok per sabato!

Pian delle Fugazze - Campogrosso è un superclassico delle notturne... splendido!
Il vajo dei Colori è, si, indicato per esperti, ma molto ingigantito nella sinistra fama. L'estate scorsa ho accompagnato due amici alle prime armi e si sono divertiti molto, l'importante è scegliere il periodo giusto ed affrontarlo bene, altrimenti diventa pericoloso e difficile.
rancrissd40
QUOTE(Rudi75 @ Feb 19 2008, 05:05 PM) *
Quindi proviamo a fissare sabato 1° marzo? e... se il tempo non dovesse essere propizio direi quello successivo, ok?
...

Ciao a tutti!

Ok per il primo marzo! Se ci siete, battete un colpo! :-)

CRistiano
marco.pesa
1 Marzo?
Per me va bene.
Paolo.72

Cavolo, mi era sfuggito questo 3D...famiglia ed impegni permettendo presente, ci mancherebbe...


QUOTE(Rudi75 @ Feb 19 2008, 05:05 PM) *
Il Vajo dei colori è proposto per escursionisti esperti vero? ho tre amici che non ne potevano più quando l'han percorso... io con altri ovviamente scelsi la "strada" tradizionale tongue.gif


Si, soprattutto ora che è pieno di neve...casco, picozza e ramponi obbligatori...l'anno scorso con un corso abbiamo dovuto mettere una corda fissa per far passare gli allievi in un passaggio di roccia...questa estate si può pensare ad una escursione sul pasubio...magari una traversata papa-lancia...per i meno allenati c'è anche il pulmino anche se costa un rene... messicano.gif
gianz
QUOTE(Paolo.72 @ Feb 20 2008, 08:29 AM) *
..per i meno allenati c'è anche il pulmino anche se costa un rene... messicano.gif



Motivo in più per allenarsi!!! messicano.gif

I reni meglio tenerli tutti e due! rolleyes.gif

PS: con un po' di allenamento la Strada degli Eroi si riesce a fare anche di corsa! texano.gif
SiDiQ
QUOTE(gianz @ Feb 20 2008, 12:22 PM) *
PS: con un po' di allenamento la Strada degli Eroi si riesce a fare anche di corsa! texano.gif

Si ed approffittare dei "giaroni" per ridurre la strada.
Solo che "correre" e "far lo stambeco" non giova alle nostre fotocamere smile.gif
FALCON200
veneziano di nascita
padovano di residenza
vicentino di origini
posso partecipare-----?
ciao
matteo
daniele@littlebridge
QUOTE(FALCON200 @ Feb 20 2008, 03:10 PM) *
veneziano di nascita
padovano di residenza
vicentino di origini
posso partecipare-----?
ciao
matteo

ciao Matt felice di risentirti...! Che domanda... CERTO che puoi, bazzichi da queste parti che ormai sei nostrano... laugh.gif
Ti aspettiamo wink.gif

ciao
SiDiQ
QUOTE(FALCON200 @ Feb 20 2008, 03:10 PM) *
veneziano di nascita
padovano di residenza
vicentino di origini
posso partecipare-----?
ciao
matteo

Certo Matteo, ti aspettiamo a braccia e pentole aperte smile.gif
Paolo.72
QUOTE(SiDiQ @ Feb 20 2008, 12:29 PM) *
Si ed approffittare dei "giaroni" per ridurre la strada.
Solo che "correre" e "far lo stambeco" non giova alle nostre fotocamere smile.gif


Si potrebbe anche andare su per il sojo rosso, verrebbero delle splendide foto, solo che io non porto la mia D80 messicano.gif
gianz
Pensavo ad un sistema inerziale per proteggere la D80 durante il "giaron"... magari balzi più piccoli! Poi sto elaborando una custodia che mi permetta di tenere la macchina a portata di mano anche durante ferrate e/o arrampicate. Tipo con una mano tengo la corda con compagno che sale, con l'altra sorreggo la macchina... e con la terza metto a fuoco e scatto! No tanto facile! dry.gif
FALCON200
QUOTE(SiDiQ @ Feb 20 2008, 03:22 PM) *
Certo Matteo, ti aspettiamo a braccia e pentole aperte smile.gif



in effetti un punto ristoro non guasterebbe.....
abbiamo già qualche preventivo di data ?
giusto per tenermi libero...
ciao
M.

Rudi75
QUOTE(FALCON200 @ Feb 20 2008, 04:20 PM) *
abbiamo già qualche preventivo di data ?


Sabato 1° marzo (con l'opzione per il successivo).

Mi sembra non ci sia ancora il luogo del ritrovo e qualche idea per la sessione fotografica invece hmmm.gif .

Ecco comunque un primo elenco dei partecipanti:

1) Marco.pesa
2) Paolo.72
3) Gianz
4) SiDiQ
5) Falcon200
6) Daniele@littlebridge
7) Rancrissd40
8) Rudi75
FALCON200
forse per quella data sarò via....
mettetemi quindi in forse...
comunque seguo l'evento perchè fino all'ultimo non so se partirò
ciao e complimenti per l'iniziativa.
M.

foen
mi raccomando mangiagattini.....comportatevi bene e se qualcuno vuole fare un salto dai veronesi...io prutroppo quel giorno x voi saro via ma alla prossima sicuramente!!!!
Paolo.72
Se non ho capito male la data proposta è sabato 1 marzo...non ho ancora capito il luogo wink.gif
FALCON200
buona cena a tutti......
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


carlo.dainese
Ciao a tutti Vicentini purosangue o simpatizzanti!
Per ritrovi a carattere "montanaro" ci sono !!!! (pur essendo di Padova - mi accettate lo stesso vero? unsure.gif ).
Io sab. 1° e dom 2° e dom 9 marzo sono impegnato in un corso/workshop a Padova di ritratto. Ma sab 8 (ad esempio) e oltre se si organizza qualcosa potrei esserci molto volentieri. A proposito ho aperto un 3d di foto di montagna non solo per i vicentini o padovani.... se v'interessa.... Gianz gìà lo sa!

Carlo
marco.pesa
QUOTE(Rudi75 @ Feb 20 2008, 04:38 PM) *
Sabato 1° marzo (con l'opzione per il successivo).

Mi sembra non ci sia ancora il luogo del ritrovo e qualche idea per la sessione fotografica invece hmmm.gif .

Ecco comunque un primo elenco dei partecipanti:

1) Marco.pesa
2) Paolo.72
3) Gianz
4) SiDiQ
5) Falcon200
6) Daniele@littlebridge
7) Rancrissd40
8) Rudi75


Ma se si vogliono fare le cose semplici si può restare in città, centro, un pò banale ma come primo ritrovo...

Ogni proposta è buona, che ne ha le "spari"...
carlo.dainese
semplici , semplici.. ma belle? Ai piedi dei Berici: Lumignano mi pare un bell'esempio ricco di spunti.. anche enogastronomici.
SiDiQ
Sono anch'io per restare in città o comunque un posto accessibile a tutti....
In montagna tra freddo, neve, mica siamo tutti stambecchi... almeno io nn lo sono smile.gif

Qualcuno ha parlato del lago di fimon, boh, magari con la nebbia...
Le colline nei dintorni....

Per le escursioni in montagna aspetterei temperature più consone ai comuni mortali smile.gif
daniele@littlebridge
ciao

a me sta bene tutto, no prob... essendo la prima volta, direi anch'io di restare in città o limitrofi, possibilmente dove non c'è da impazzire per un parcheggio... quindi il lago di Fimon andrebbe bene. Alternative restando in città potrebbe essere il piazzale di M. Berico (lì non abbiamo prob col park) e poi scendere in città a piedi e restare in centro...
Personalmente preferisco il discorso Fimon ma non ho prob per il centro città. Fate vobis.

ciao
rancrissd40
QUOTE(daniele@littlebridge @ Feb 21 2008, 09:43 AM) *
ciao

a me sta bene tutto, no prob... essendo la prima volta, direi anch'io di restare in città o limitrofi, possibilmente dove non c'è da impazzire per un parcheggio... quindi il lago di Fimon andrebbe bene. Alternative restando in città potrebbe essere il piazzale di M. Berico (lì non abbiamo prob col park) e poi scendere in città a piedi e restare in centro...
Personalmente preferisco il discorso Fimon ma non ho prob per il centro città. Fate vobis.

ciao


Ciao!

Quoto in pieno daniele e il precedente post di SiDiQ. Piazzale di Monte Berico è una buona idea per il ritrovo; quanto al resto, per me, centro o Fimon va bene lo stesso.

Mi fa piacere vedere quest'iniziativa che prende corpo messicano.gif

Saluti a tutti!!!

CRistiano
FALCON200
il lago di Fimon è una miniera di scatti
e se non ricordo male ha sede lì anche un centro di recupero rapaci
inoltre si possono noleggiare barche per cercare insoliti punti di ripresa sul lago
eccellente l'offerta di ristorazione in zona
ciao
Matteo
gianz
Va bene anche per me la zona lago... Sarebbe carino anche un tema con la zona del centro, magari in chiave diversa... Non chiedetemi come diversa, perchè l'idea è appena sorta Lampadina.gif
Elaborazione in corso... huh.gif
foen
MIAO messicano.gif
marco.pesa
QUOTE(FALCON200 @ Feb 21 2008, 11:40 AM) *
il lago di Fimon è una miniera di scatti
e se non ricordo male ha sede lì anche un centro di recupero rapaci
inoltre si possono noleggiare barche per cercare insoliti punti di ripresa sul lago
eccellente l'offerta di ristorazione in zona
ciao
Matteo



Non ricordi male Falcon, ma da quanto c'è scritto qui CRR la visita è consentita a scolaresche, enti o associazioni.... noi che siamo?
Rudi75
QUOTE(marco.pesa @ Feb 21 2008, 11:25 PM) *
... noi che siamo?


Sicuramente fotografi curiosi smile.gif
A parte gli scherzi, tentare non ci costa nulla se non una telefonata, l'autorizzazione potrebbe essere a discrezione del responsabile del centro.

Mi sembra ci si stia muovendo bene comunque, Monte Berico come luogo d'appuntamento può andare credo, discutiamone liberamente ancora qualche altro giorno.
Molto dipende da quello che ci interessa maggiormente... per chi si vuole buttare nello "street", al sabato il centro storico è sicuramente popolato, chi invece vuole immergersi nella natura più o meno isolata preferirà qualche scorcio al lago di Fimon... hmmm.gif
Decisa la meta, potremo decidere il luogo per l'eventuale pranzo.
Paolo.72
Sarebbe molto bello potere fare qualche scatto nel centro rapaci...in effetti un tentativo non costa nulla, no???
FALCON200
collaboro con un'Associazione di falconeria del padovano
i rapaci sono animali magnifici
sicuramente saprete fare di meglio.....io ho scattato queste...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


alexb61
ma... se si aggregassero trentatre trentini... anzi no, forse 5... possiamo???

alex
FALCON200
solo se muniti di olive scolane !!!! rolleyes.gif
un abbraccio
Matteo
daniele@littlebridge
QUOTE(alexb61 @ Feb 25 2008, 06:34 PM) *
ma... se si aggregassero trentatre trentini... anzi no, forse 5... possiamo???

alex

ciao Alex... tutto bene...??

Ma che domande mi fai??? Certo che potete!! Sarebbe una bella occasione per rivedersi... l'inverno sta passando e le varie d.. si stanno scaldando. smile.gif

Vi aspettiamo.

Per notizia ci sarò nel pomeriggio ma se si dovesse prolungare verso cena mi tocca dare buca.
So sorry huh.gif

ciao
marco.pesa
Ricapitolando in quanti siamo?

1) Marco.pesa
2) Paolo.72
3) Gianz
4) SiDiQ
5) Falcon200
6) Daniele@littlebridge
7) Rancrissd40
8) Rudi75
9).....
10).....


Tanto per cercare di mettere giù un semi-mini-programma...
A che ora vi è più comodo trovarci?
alexb61
Ciao Mat, ciao Daniele... spero proprio di vedervi sabato!
Allora, dovremmo essere in 4 o 5:
- alexb61
- sangria
- tato_p2p
- zaffo77
- edo

Per l'orario non penso ci siano grossi problemi... basta che ci sia all'arrivo un bar fornito di quantità industriali di caffè
Noi probabilmente arriveremo dalla Valsugana, se ci troviamo verso le 9-9.30 può andare bene.
Ciao a tutti

alex
sangria
bene alex ha già fatto l' "incursione", mettiamo giù un programma, penso che tra mattina e pomeriggio riusciamo a fare un bel giretto
FALCON200
9/9,30 ??? di sabato mattina???
più che altro....dove ?
e poi ?
ciao
io sono ancora in forse....
Matteo
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.