Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
roby1950
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ho pulito il sensore con SENSOR SWAP bomboletta e ecc., oa mi ritrovo molte foto sovraesposte e con aloni verdastri nei cieli, potrebbe essere il sensore danneggiato?
sergiobutta
Sembrerebbe un sensore non ancora asciutto. me dovrebbe essere passato del tempo dal trattamento. Bomboletta di che? Con i Sensor Swab prendo i liquidi Eclipse.
Dino Giannasi
Bombolettaaaa ???? !!!!!
oldfox
non è un problema di bilanciamento del bianco????
o prima in foto simili non te lo faceva??
_Lucky_
Oltre alle "scalettature" del colore ben visibili sugli sfondi di colore digradante, e dovute ad una forte compressione dell'immagine, avvenuta o in fase di ripresa o in fase di postproduzione o in fase di pubblicazione sul web, onestamente, nella tua foto vedo solamente un comportamento, nella ripresa dei paesaggi, "tipico" della D80 in Matrix (cosa che mi ha spinto a sostituirla appena possibile con altra tipologia di macchina), con i cieli perennemente sovraesposti e con cospicui slittamenti cromatici verso il ciano.
Per quanto visibile da questa foto, il tuo sensore non ha nessun problema derivante dalla pulizia che hai effettuato.....
AlessandroPagano
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 17 2008, 01:13 AM) *
Oltre alle "scalettature" del colore ben visibili sugli sfondi di colore digradante, e dovute ad una forte compressione dell'immagine, avvenuta o in fase di ripresa o in fase di postproduzione o in fase di pubblicazione sul web, onestamente, nella tua foto vedo solamente un comportamento, nella ripresa dei paesaggi, "tipico" della D80 in Matrix (cosa che mi ha spinto a sostituirla appena possibile con altra tipologia di macchina), con i cieli perennemente sovraesposti e con cospicui slittamenti cromatici verso il ciano.
Per quanto visibile da questa foto, il tuo sensore non ha nessun problema derivante dalla pulizia che hai effettuato.....



A meno che l'uso "cospicuo" di soluzione, per la pulizia, sia travasata dietro il filtro AA e abbia creato una sorta di alone.
Comunque qualche foto "normale" e non controluce potrebbe sedare i dubbi.

Ciao
Alex
Lucabeer
Quell'alone verde NON è un problema di sporcizia: è semplicemente un cielo al limite della sovraesposizione, in cui uno o due canali sono già pelati.

Scattare in NEF non compresso, in questi casi, può aiutare un po'. Esporre correttamente, aiuta molto di più.
oldfox
oppure puoi analizzare gli istogrammi e le alte luci
sergiobutta
QUOTE(Lucabeer @ Feb 17 2008, 09:27 AM) *
Quell'alone verde NON è un problema di sporcizia: è semplicemente un cielo al limite della sovraesposizione, in cui uno o due canali sono già pelati.

Scattare in NEF non compresso, in questi casi, può aiutare un po'. Esporre correttamente, aiuta molto di più.


Credo che la paura non sia la sporcizia ma ... l'errata pulizia. Ho visto nel tempo qualcosa di simile con un utente che aveva allagato il filtro con un liquido o spry non meglio identificato. Ma non credo sia questo il caso.
roby1950
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 17 2008, 01:13 AM) *
Oltre alle "scalettature" del colore ben visibili sugli sfondi di colore digradante, e dovute ad una forte compressione dell'immagine, avvenuta o in fase di ripresa o in fase di postproduzione o in fase di pubblicazione sul web, onestamente, nella tua foto vedo solamente un comportamento, nella ripresa dei paesaggi, "tipico" della D80 in Matrix (cosa che mi ha spinto a sostituirla appena possibile con altra tipologia di macchina), con i cieli perennemente sovraesposti e con cospicui slittamenti cromatici verso il ciano.
Per quanto visibile da questa foto, il tuo sensore non ha nessun problema derivante dalla pulizia che hai effettuato.....


La foto è stata scattata con Matrix che come ho già purtroppo notato con i cieli e molta luce tende a sovraesporre in modo esagerato, scatto comunque sempre in raw, la compressione è dovuta alla conversione in ipg in qualità media, vorrei provare ad usare dei filtri UV, ce ne dici?
Ti ringrazio per la tua utile risposta, credo che entro l'anno passeò alla D300.

QUOTE(sergiobutta @ Feb 17 2008, 12:28 PM) *
Credo che la paura non sia la sporcizia ma ... l'errata pulizia. Ho visto nel tempo qualcosa di simile con un utente che aveva allagato il filtro con un liquido o spry non meglio identificato. Ma non credo sia questo il caso.


La pulizia l'ho fatta un mese fa, da allora ho notato questa tendenza al verdastro nei cieli, non sempre, ma soprattutto in giornate molto limpide e scattando in controluce ed in matrix, cn ponderata centrale il difetto non si nota.
Grazie comunque per la tua risposta.
il Tabaccaio
Scusate ma credo che si tratti di sovraesposizione e non di mancata pulizia , anche se le bombolette non dovrebbero essere mai usate . Credo che il punto di messa a fuoco sia stato sul cielo , che con le sue tonalita' limite abbia scompensato il tutto compreso il bilanciamento del bianco. Con questi forti contrasti Mirare al cielo e' micidiale.
Lucabeer
QUOTE(FrancescoGentile @ Feb 17 2008, 07:05 PM) *
Scusate ma credo che si tratti di sovraesposizione e non di mancata pulizia , anche se le bombolette non dovrebbero essere mai usate . Credo che il punto di messa a fuoco sia stato sul cielo , che con le sue tonalita' limite abbia scompensato il tutto compreso il bilanciamento del bianco. Con questi forti contrasti Mirare al cielo e' micidiale.


Beh, no... se mai è il contrario: punto di messa a fuoco sulla terra, che ha sovraesposto il resto...
Franco_
Secondo me hai solo sbagliato ad esporre: matrix con compensazione di +1,3ev... sinceramente troppo, specie se hai focheggiato in basso l'esposimetro ha dato eccessivo peso alla parte buia. Le nubi sono totalmente bruciate ed il cielo sta per esserlo (la parte verde e la grigia sottostante indicano la pelatura di un paio di canali). Aggiungi la compressione del jpg con i suoi artefatti ed il gioco è fatto...
il Tabaccaio
QUOTE(Lucabeer @ Feb 17 2008, 07:09 PM) *
Beh, no... se mai è il contrario: punto di messa a fuoco sulla terra, che ha sovraesposto il resto...



Esatto, scusami !

i pasticcini di troppo.......abbagliano la vista rolleyes.gif
_Lucky_
QUOTE(roby1950 @ Feb 17 2008, 03:15 PM) *
La foto è stata scattata con Matrix che come ho già purtroppo notato con i cieli e molta luce tende a sovraesporre in modo esagerato, scatto comunque sempre in raw, la compressione è dovuta alla conversione in ipg in qualità media, vorrei provare ad usare dei filtri UV, ce ne dici?
Ti ringrazio per la tua utile risposta, credo che entro l'anno passeò alla D300.


- non credo che il filtro UV ti serva a molto in questi casi..... in quanto il problema non e' la presenza di una elevata componente UV, di quelle che sulle pellicole, scattando in alta montagna, provocavano un leggero slittamento tonale di tutta la foto.... e tra l'altro il filtro AA presente davanti al sensore, gia' taglia comunque una buona parte delle componenti UV oltre che IR....... Serve piuttosto una corretta scelta della esposizione ed evitare di sovraesporre il cielo. Se tutti e tre i canali risultano saturati, il cielo apparita' completamente bianco... se invece in almeno uno dei canali e' rimasta ancora qualche informazione, verranno fuori gli slittamenti cromatici che hai notato, soprattutto se si tenta di recuperare qualcosa col Capture....

- non e' che il matrix della D300 ti metta "sempre" al sicuro da questo tipo di sovraesposizione... rolleyes.gif anche se i margini di recupero in PP sono moooolto piu' ampi.... Tutte le macchine presentate dopo la D200 hanno una "filosofia" di programmazione del matrix leggermente diversa, che puo' piacere o meno, essere "comoda" oppure no.... a seconda del proprio modo di fotografare.... Forse per risolvere questo genere di "problemi", ti andrebbe meglio un matrix piu' conservativo come quello della D70s (che conosco...) o della D200 (che non conosco ma secondo quanto detto da altri...)

buone foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.