Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
novagian
Salute a tutti. In questi primi giorni di uso con la D3 ho avuto modo di verificare, con stupore positivo, la funzione D-Lighting. Una cosa non mi è chiara, per la quale chiedo lumi agli esperti del Forum. Parlo di scatti in NEF. La funzione D-Lighting attivata modifica di fatto la registrazione dei dati oppure è solo un'elaborazione reversibile come un'impostazione di WB, saturazione, ecc.? Nel secondo caso il valore del servizio , pur gradito soprattutto da chi scatta in jpg, sarebbe ridimensionato, vista la possibilità di applicare successivamente la funzione sul file NEF. grazie.gif per le delucidazioni!
monteoro
Penso funzioni come per la D300, il d-lighting on camera è disattivabile in NX.

In NX si può comunque utilizzare il D-lighting della sezione "Luminosità e colore" a prescindere se sia stato utilizzato il D-lighting on camera o meno.
ciao, Franco
Franco_
Ha detto bene Franco, in NX la voce D-Lighting compare due volte:
la prima nel menù RAW è il D-Lighting attivo (quello applicabile on-camera)
la seconda nel menù Luminosità e colore è il D-Lighting "classico".

La prima volta che l'ho visto, quando non sapevo del D-Lighting attivo applicabile on-camera sulla D3 e la D300, pensavo si trattasse di un errore... laugh.gif
fabryxx
Il D-lighting attivo, applicabile on camera, applica una curva sul contrasto ed è reversibile o modificabile con Capture Nx, sempre scattando in Nef
qualora si scatti in Jpg non si avrà la possibilità in Nx di modificare il parametro, ma si potrà solo applicare il D-lighting classico; sulla D300 è così, penso lo sia anche per la D3
matryx_75
scusate se m'intrometto, questa del D-Lighting, è una funzione che io non ho mai preso in considerazione, potreste spiegarmi usando questa funzione cosa si va a modificare sul file e in che situazioni andrebbe usato o non??? Premetto che la mia non è una d3 ma una d300
fabryxx
Questa funzione in genere è ottimale attuarla quando si presenta una scena molto contrastata, è attivabile su tre livelli, bassa, moderata e alta
applica praticamente una curva sul contrasto e permette di recuperare le alte luci senza bruciarle ed apre nello stesso tempo le ombre più scure
molto utile come funzione, praticamente tenta di ampliare la gamma dinamica senza perdere dettagli
leo.man
Sto ancora aspettando la mia D3 e quindi non ho potuto provare. Però ho letto sul forum che con il DL inserito, lo scatto viene sottoesposto (di quanto non so, probabilemente non è un valore fisso) per preservare le alte luci. Pertanto, se con NX posso disinserire il DL on camera, avrei comunque uno scatto sottoesposto. E' giusto? Se così fosse, non è indifferente inserire il DL o no, tanto poi con NX modifico il nef.

Leonardo
Boscacci
A questo proposito vi voglio fare una domanda: qui si parla di curve di contrasto (et similia) applicate al momento dello scatto e perfettamente "reversibili" sui NEF mediante Capture NX.

Altrove ho però letto che il D-L Attivo agisce addirittura sullo scatto, sottoesponendo volutamente e poi ritirando sù le ombre secondo una curva prestabilita: se ciò fosse vero, si potrebbe ancora parlare di completa "reversibilità" della funzione ?
luca.bossi
Forse leggendo questo post ho fatto una scoperta ...

Ho postato un un altro post, quello relativo l'esposizione della D300, che questa macchina sforna file poco "grigi - neutri" forse un po troppo contrastati.
Ho settato la macchina su neutro e contrasto -1 ma in condizioni critiche come nelle ore centrali della giornata le foto appaiono ancora fortemente constrastate, con ombre molto chiuse e luci molto forti.

Con la D70s che avevo, questo problema non me lo sono mai posto, molto spesso andavo a chiudere le obre e aprire le luci per ottenere file più puliti, (- grigi)
Forse dovrei impostare quindi questo d-lighting on camera con valore medio?

Voi che siete espreti provate a vedere se la soluzione a questo problema è il dlighiting
http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...t&p=1119735
grazie.gif
Ciao Luca
novagian
Insomma pare da quanto leggo che il D-Lighting attuato allo scatto non cambi in realtà l'acquisizione dei dati.... In qs caso la sua reale utilità nel NEF è molto ridimensionata e serve essenzialmente a chi scatta in jpg e non vuole rielaborare gli scatti. Per il NEF si può dunque farne a meno in ripresa ed introdurlo in Capture. Avevo un dubbio che potesse esserci in ripresa una chiusura delle alte luci ed un'apertura delle ombre, cioè una reale estensione della latitudine di esposizione per le scene ad altro contrasto....sarebbe stato ovviamente un purto di partenza vantaggioso. Grazie a tutti per gli interventi.
Boscacci
QUOTE(novagian @ Feb 15 2008, 11:34 PM) *
Insomma pare da quanto leggo che il D-Lighting attuato allo scatto non cambi in realtà l'acquisizione dei dati.... In qs caso la sua reale utilità nel NEF è molto ridimensionata e serve essenzialmente a chi scatta in jpg e non vuole rielaborare gli scatti. Per il NEF si può dunque farne a meno in ripresa ed introdurlo in Capture.


Attenzione, però: il D-L on-camera è diverso da quello applicabile in post-produzione con CaptureNX.

Fermo restando che, ribadisco, non ho capito esattamente come funziona il D-L Attivo, a detta di tutti (e non ho motivo per dubitarne) il suo funzionamento e la sua resa sono comunque migliori del D-L classico. Non chiedermi per quale motivo, però.. ;-)

Ciao
Alex
f5mau
Se si leggesse di più..

su Nikon europe c'è di tutto:


http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...amp;p_topview=1

Saluti
Moulin
Il D-lighting Attivo modifica l'esposizione, sottoesponendo di circa 0.7 EV in modalità Alta (non so se sia fisso o variabile).
Le zone scure vengono recuperate via software.
Operando in post-produzione su NX e partendo da un file NEF, io posso eliminare il secondo effetto, cioè il recupero delle zone scure via SW, ma non posso ovviamente rifare l'esposizione con un +0.7 EV. Al massimo potrò recuperare una simulazione di esposizione via SW di +0.7, ma la foro è stata scattata in un modo diverso.

Quindi:
Il D-Lighting Attivo non è recuperabile in PP. Ci si arriva vicini, ma non è come il D-Lighting normale che è recuperabile. Simmetricamente e molto più importante: in PP NON SI PUO' ottenere il D-Lighting attivo, lo si può vagamente simulare con i soliti strumenti, ma non è la stessa cosa.

Commento:
Io trovo il D-Lighting Attivo della D3 *fantastico* ed è forse il suo segreto custodito più gelosamente perchè sembra che pochi sappiano come funziona realmente.
Il suo potenziale è davvero eccezionale.
In pratica, per le foto fatte in una giornata di sole con elementi bianchi o molto luminosi, il D-Lighting attivo fornisce una rete di sicurezza preziosissima. In queste situazioni io non lo disinserisco mai.
Ovviamente le zone scure che vengono recuperate potrebbero avere un rumore più evidente, per questo io uso il D-Lighting attivo solo nelle situazioni suddette, e comunque quando non si passino i 400 ISO circa.

Saluti
novagian
QUOTE(f5mau @ Feb 16 2008, 04:27 PM) *
Se si leggesse di più..

su Nikon europe c'è di tutto:
http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...amp;p_topview=1

Saluti

L'avevo letto, ma non mi ha tolto i dubbi.

QUOTE(Moulin @ Feb 16 2008, 04:59 PM) *
Il D-lighting Attivo modifica l'esposizione, sottoesponendo di circa 0.7 EV in modalità Alta (non so se sia fisso o variabile).
Le zone scure vengono recuperate via software.
Operando in post-produzione su NX e partendo da un file NEF, io posso eliminare il secondo effetto, cioè il recupero delle zone scure via SW, ma non posso ovviamente rifare l'esposizione con un +0.7 EV. Al massimo potrò recuperare una simulazione di esposizione via SW di +0.7, ma la foro è stata scattata in un modo diverso.

Quindi:
Il D-Lighting Attivo non è recuperabile in PP. Ci si arriva vicini, ma non è come il D-Lighting normale che è recuperabile. Simmetricamente e molto più importante: in PP NON SI PUO' ottenere il D-Lighting attivo, lo si può vagamente simulare con i soliti strumenti, ma non è la stessa cosa.

Commento:
Io trovo il D-Lighting Attivo della D3 *fantastico* ed è forse il suo segreto custodito più gelosamente perchè sembra che pochi sappiano come funziona realmente.
Il suo potenziale è davvero eccezionale.
In pratica, per le foto fatte in una giornata di sole con elementi bianchi o molto luminosi, il D-Lighting attivo fornisce una rete di sicurezza preziosissima. In queste situazioni io non lo disinserisco mai.
Ovviamente le zone scure che vengono recuperate potrebbero avere un rumore più evidente, per questo io uso il D-Lighting attivo solo nelle situazioni suddette, e comunque quando non si passino i 400 ISO circa.

Saluti

Finalmente ho avuto la risposta chiara che cercavo! Grazie!
Boscacci
QUOTE(Moulin @ Feb 16 2008, 04:59 PM) *
Il D-lighting Attivo modifica l'esposizione, sottoesponendo di circa 0.7 EV in modalità Alta


Ciao!
Esiste un riferimento ufficiale dove viene indicato questo dato ?

Grazie!
Alex
Moulin
QUOTE(Boscacci @ Feb 16 2008, 05:13 PM) *
Ciao!
Esiste un riferimento ufficiale dove viene indicato questo dato ?

Grazie!
Alex


L'ho letto su un sito americano, non ricordo quale, ne leggo a tonnellate...
Comunque poi l'ho verificato da solo ed è semplicissimo: fai una foto SENZA D-Lighting attivo poi una CON e arriverai appunto a una differenza che è circa quella che ho citato.

Saluti
Boscacci
E allora facciamo parlare le immagini ;-)

Vi propongo due scatti, eseguiti a distanza di 25 secondi l'uno dall'altro, stessa area AF, inquadratura quasi identica.

Uno aveva il D-L Attivo settato su "Normale" (dati di scatto f8 a 1/200s, ISO200), l'altro l'aveva settato su "Off"(dati di scatto f8 a 1/160s, ISO200).

Ciao
Alex




Franco_
Ciao Alex, la foto l'hai scattata a Sutri ?
Boscacci
QUOTE(Franco_ @ Feb 16 2008, 06:29 PM) *
Ciao Alex, la foto l'hai scattata a Sutri ?


Ciao Franco!
Sì, proprio a Sutri: giornata fredda, uggiosa e umida, purtroppo..
Moulin
Mah, non è forse l'esempio ideale.
In generale si può voler usare il D-Lighting attivo per due motivi: luci troppo alte e quindi bruciate oppure zone scure da schiarire. Il secondo motivo è quello dell'esempio postato.
Io però lo ritengo il meno necessario dei due, nel senso che si può correggere bene in PP.
Invece il primo, cioè la presenza di luci bruciate non si recupera più ed è dei due motivi l'unico per cui io usi il D-Lighting attivo.
Mi spiace non avere degli esempi sotto mano perchè il discorso diventa chiarissimo: cieli bianchi che tornano azzurri, riflessi bruciati su oggetti o pelle che tornano ad avere un minimo di "pigmento" e così via. Basta che abbiano un po' di pigmento e si moltiplica in PP.
Se riesco nei prossimi giorni preparo un esempio.
Saluti
maxtorriani
QUOTE(Moulin @ Feb 16 2008, 04:59 PM) *
Il D-lighting Attivo modifica l'esposizione, sottoesponendo di circa 0.7 EV in modalità Alta (non so se sia fisso o variabile).
Le zone scure vengono recuperate via software.
Operando in post-produzione su NX e partendo da un file NEF, io posso eliminare il secondo effetto, cioè il recupero delle zone scure via SW, ma non posso ovviamente rifare l'esposizione con un +0.7 EV. Al massimo potrò recuperare una simulazione di esposizione via SW di +0.7, ma la foro è stata scattata in un modo diverso.

Quindi:
Il D-Lighting Attivo non è recuperabile in PP. Ci si arriva vicini, ma non è come il D-Lighting normale che è recuperabile. Simmetricamente e molto più importante: in PP NON SI PUO' ottenere il D-Lighting attivo, lo si può vagamente simulare con i soliti strumenti, ma non è la stessa cosa.

Commento:
Io trovo il D-Lighting Attivo della D3 *fantastico* ed è forse il suo segreto custodito più gelosamente perchè sembra che pochi sappiano come funziona realmente.
Il suo potenziale è davvero eccezionale.
In pratica, per le foto fatte in una giornata di sole con elementi bianchi o molto luminosi, il D-Lighting attivo fornisce una rete di sicurezza preziosissima. In queste situazioni io non lo disinserisco mai.
Ovviamente le zone scure che vengono recuperate potrebbero avere un rumore più evidente, per questo io uso il D-Lighting attivo solo nelle situazioni suddette, e comunque quando non si passino i 400 ISO circa.

Saluti


ciao, non so cosa intendi per fantastico, ma, sulla base della mia breve esperienza con la D3, penso che con un poco di tempo a disposizione, e una buona conoscenza di PS (che io non posseggo , ma con la quale il mio fratellino elabora egregiamente i miei scatti) esponendo per le alte luci e sovraesponendo di non piu di 2 stop ( e siamo al limite per non perdere informazioni) una buona post-produzione, con piu controllo di livelli e curve e un buon utilizzo dei canali alfa, garantisce risultati di altro livello nel recuro della gamma tonale. Concordo tuttavia che il DL attivo sia utile per immagini di utilizzo immediato.
Moulin
QUOTE(maxtorriani @ Feb 16 2008, 11:17 PM) *
ciao, non so cosa intendi per fantastico, ma, sulla base della mia breve esperienza con la D3, penso che con un poco di tempo a disposizione, e una buona conoscenza di PS (che io non posseggo , ma con la quale il mio fratellino elabora egregiamente i miei scatti) esponendo per le alte luci e sovraesponendo di non piu di 2 stop ( e siamo al limite per non perdere informazioni) una buona post-produzione, con piu controllo di livelli e curve e un buon utilizzo dei canali alfa, garantisce risultati di altro livello nel recuro della gamma tonale. Concordo tuttavia che il DL attivo sia utile per immagini di utilizzo immediato.


Yes, concordo in tutto e per tutto.
Il D-lighting attivo non ha nulla che tu non possa fare manualmente, semplicemente ti aiuta a non preoccuparti di sovraesporre e quindi ti facilita la vita.
Nel mezzo di un reportage concitato, quando non hai tempo per decidere come esporre, il D-lighting attivo ti prende per mano e quando arrivi a casa le foto sono o pronte o recuperabili con una percentuale di successo maggiore (esperienza personale e diretta su D3).
...e questo è ciò che intendo per fantastico.
Benvenuto nel club D3!
Boscacci
QUOTE(Moulin @ Feb 16 2008, 09:18 PM) *
Mah, non è forse l'esempio ideale.


Era praticamente l'unico che avevo per effettuare un confronto ;-)

Ma converrai che lo scatto col D-L Attivo è forse più gradevole ed il cielo è decisamente più leggibile.

Niente, cmq, che con qualche click in pp non si sarebbe potuto ottenere. Però è bello talvolta far fare tutto alle macchine.... rolleyes.gif

Ciao!
Alex

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.